11/02/2015 16:17:17 e modificato da ghennadi72 il 11/02/2015 16:19:58
Appunto quello che dicevo. Sfortunatamente l'abitudine che va per la maggiore e' quella di descrivere il tiro d'arco in una situazione di scontro, o di caccia, come se fosse un tiro da precisione olimpica.
Che puo' anche andare bene durante una lezione, giusto perchè se piace il gioco dell'arco, aiuta a visualizzare quello che si sta facendo e 'immergersi'. Che, a mio parere, non fa mai male. Piu' riesci a visualizzare, a mio parere, piu' riesci a capire anche quello che stai facendo, ad esempio l'assurdita' di cercare il tiro perfetto su un bersaglio in movimento mentre stai galoppando o sei nel mezzo di una bufera in montagna.
L'importante e' come poi l'arco/balestra/altro viene usato al momento dell'impiego pratico in combattimento. Possiamo dire tranquillamente che con le regole di turnazione in vigore pressoche' ovunque, la maggior parte dei tiri andrebbe fatta, per realismo, in un'unica azione e (possibilmente, specie se si gioca in tanti e non si vuol rischiare di trascinare la giocata per ore riuscendo a scoccare al massimo due o tre frecce) mettendo da parte tutte le cianfrusaglie da concentrazione mistica, adozione di tecniche di respirazione da santone indiano e posizionamento di ogni singola articolazione delle dita tra arco, corda e impiumaggio.
L'unico motivo per cui in genere va valutato bene se e quando consentire il tiro in unica azione e' una banale questione di interattivita' per dare al bersaglio la possibilita' di reagire, se si accorge di essere sotto mira e/o per qualificare (se si ha un sistema di tracciamento delle abilita') differenze di grado nell'addestramento all'uso dell'arma.
11/02/2015 16:37:09
Supponendo che...
L'arciere abbia già la freccia incoccata sulla corda / il dardo posizionato nella balestra / l'arma carica in mano...
Due turni sono sufficienti, di cui il primo è di "tendo la corda" per l'arco e in generale "miro" e il secondo è il colpo effettivo.
Se poi voglio omettere la mira, ad esempio tirando nel mucchio o facendo una bella smitragliata a caso che non fa mai bene, semmai si mette un minimo malus per la mira assente, ma di nuovo è fattibilissimo in un turno (che si può considerare di 5/10 secondi ON all'incirca) poter tirare una freccia o premere il grilletto.
Due turni sono obbligatori solo quando non ho l'arma pronta/in mano/ecc... Ma solo perché nel mezzo ci deve essere il tempo di reazione dell'altro.
Se devo ancora tirare fuori la freccia dalla faretra e incoccarla allora ok, in effetti nel frattempo che lo faccio e sollevo (o prendo l'arma dalla fondina e ne tolgo la sicura) l'altro mi vede e può anche solo levarsi di torno e mettersi dietro ad un muro, ad esempio. O sparare per primo se ha già l'arma.
Poi chiaro, questo discorso è facile con i dadi, perché ho un tiro chiaro e un malus altrettanto chiaro che mi indica se il colpo va a segno o meno.
Inoltre se metto anche un danno preciso e comprensibile per le armi, ad esempio ho anche ben chiaro che se ho una armatura moderna antiproiettile, la freccia mi fa il solletico, mentre una fucilata già fa un altro effetto.
L'importante è decidere un metodo logico, che sia coerente, provarlo e limare i difetti e casomai rivoluzionarlo del tutto, senza fossilizzarsi su "si è sempre fatto così"
11/02/2015 17:02:45
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I Vampiri - La nascita del Vampiro nella letteratura e nel cinema Europei
Riflessioni Play by Chat - Riflessioni sul perchè provare l'esperienza dei Play by Chat!
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..
Dota 2 - Vi spieghiamo come vincere soldi giocando a Dota 2!