Pagine → 1 2
27/02/2015 14:29:48
Il mio pensiero in generale è un po' più flessibile, cioè quando voglio iscrivermi in un gioco guardo in ordine:
- estetica del sito, se non c'è neanche un minimo di cura è probabile che lo salti direttamente
- poi mi leggo l'ambientazione, se mi piace provo l'ingresso test se lo trovo, altrimenti vedo sul momento se sono ispirato a fare tutta la registrazione.
- una volta entrato, vado a vedere i presenti durante varie ore della giornata e intanto spulcio la bacheca
- se decido di rimanere, piano piano inizio a leggermi i regolamenti e le varie guide.
Quindi non mi leggo tutto e subito e anche a me piace imparare (i dettagli) giocando, ma nel caso che vi ho descritto all'inizio parlo proprio di mesi, io e questa player siamo praticamente entrati insieme più di due mesi fa e lei non aveva letto niente della guida generale (scritta in italiano e suddivisa per capitoli).
E' questo che mi ha colpito in un gioco di ruolo dove si scrive e si legge.
Grazie a tutti per l'opinione
27/02/2015 18:04:20
Io noto che non solo si tende a leggere sempre di meno la documentazione, ma proprio quel che viene scritto dagli altri, anche all'interno di un semplice 3d di confronto.
Chi risponde, ribatte le argomentazioni di chi lo ha preceduto senza aver letto davvero il contenuto di quanto scritto e la cosa è evidente.
Sono anch'io dell'idea che un gioco che basa la sua stessa esistenza sulla scrittura debba necessariamente avere partecipanti che leggono.
Poi sono d'accordo sul fatto che i testi debbano essere scritti in maniera decente, organizzati come si conviene e non si perdano in mille mila parole superflue, ma vedo sempre più spesso una vera e propria mancanza di "voglia" nel cercare di inserirsi in un gioco nuovo. Si dà per scontato (come ha già detto qualcuno) di trovarsi in un posto come un altro, con le stesse regole ripetute a pappagallo, con le medesime impostazioni, come se ogni gioco di ruolo dovesse tacitamente essere identico - in tutto e per tutto - agli altri nei quali si è passati prima.
Questo rende enormemente difficile proporre innovazioni, particolarità e "strade differenti".
Il giocatore non si pone nemmeno più la domanda "Vediamo cosa c'è di nuovo qui, vediamo cosa posso fare qua che non potevo fare là" e non leggendo, probabilmente - inconsciamente - aspettando che le novità gli cadano addosso per grazia ricevuta, o va dritto alla x dopo poco od intraprende il proprio gioco sul sito per come ha sempre fatto autolimitandosi senza nemmeno rendersene conto.
01/03/2015 22:35:33
Inizialmente leggo l'ambientazione ed il regolamento.
M'iscrivo.
Mi guardo un po' intorno cercando gli aggiornamenti etc nelle varie bacheche/forum.
Se c'è qualche razza/gilda/corp di particolare interesse mi butto su questa in prima battuta.. Per poi leggermi anche tutto il resto per capire come funzionano.
Gioco.
Se serve (e direi togli il Se e metti Quando) mi rileggo tutto.
Il modus-operandi è sempre più o meno lo stesso, sia perchè farsi figure del menga inanzitutto è frustrante (XD) ma soprattutto perchè a volte si rischia di fare qualche casino On nel gioco degli altri se si interagisce senza sapere da che parte si è girati.. Peccato che a molti ormai questo pare non interessare neanche.
01/03/2015 23:52:13 e modificato da ilgrandeinverno il 02/03/2015 00:05:32
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Celebrando 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!