Fantasy Moderno e (tante) razze postato il 28/02/2015 13:14:46 nel forum giochi e dintorni
Ho notato che tra i gdr (sia aperti, che in beta, che in costruzione) del genere Fantasy Moderno c'è la tendenza ad inserire molte razze.
Entrando in quattro land diverse ed osservando i presenti, il numero delle razze accessibili e la media di pg per razza, ho raccolto questi dati:
- Land A: 10 presenti, 10 razze, media di 8 pg per razza
- Land B: 16 presenti, 8 razze, media di 7,8 pg per razza
- Land C: 17 presenti, 10 razze, media di 8,6 pg per razza
- Land D: 14 presenti, 17 razze, media di 5,8 pg per razza
Ed in ognuna di queste land stavano giocando al massimo 3-4 persone.
Insomma, in generale ho l'impressione che il numero delle razze sia elevato visto che di fatto le razze creano tanti gruppi di gioco dove non sempre si superano i dieci giocatori (e spesso i presenti appartenenti ad una stessa razza sono solo 3-4). Questo potrebbe anche essere un fattore che spiega il parcheggio.
Ma come mai c'è questa tendenza a creare molte razze? Ed è solo una mia impressione che siano troppe?
Pagine → 1 2
28/02/2015 13:27:47
Anche io ho avuto questa impressione, ero li li per fare un topic simile al tuo a riguardo.
Secondo me:
-Dipede dai numeri dell'utenza (abbastanza) e della gestione(molto) ... generalmente striminziti.
-Una buona parte delle land non puo permettersi nemmeno la seconda classe speciale (in genere contrapposta alla prima e quindi gioco piu chiuso) eppure molti lo fanno per emulazione.
-Esistono land dove la cosa invece funziona (qui attendo che questi staff si esprimano)
-Ci si dimentica che molte land funzionano/hanno funzionato sviscerando solo UN aspetto/razza dell'ambientazione lasciando il resto sullo sfondo.
Generalmente si vuole troppo e si finisce stringere meno di poco.
28/02/2015 14:07:13
Secondo me il problema di base è semplicemente che troppe gestioni hanno la tendenza a voler strafare, soprattutto all'apertura di nuovi progetti.
A quanto pare vige ancora il concetto secondo il quale chi può offrire più razze, più corporazioni e via dicendo, sia la Land migliore.
Mentre spesso è l'esatto opposto.
Land con un bacino di utenza limitato, quindi in particolar modo quelle aperte da poco o quelle ambientate in città viste e riviste, e che quindi attirano meno giocatori o devono dividerseli con altre Land con le stesse location (New York, Praga, Londra, etc), dovrebbero evitare di suddividere i loro player in mille sottogruppi e cercare di farli collaborare per un'esperienza di gioco collettiva.
Creare troppe razze, ad esempio, è una pratica dispersiva e controproducente, che porta ad avere pochissimi pg in ognuna di esse e che difficilmente giocheranno tra loro.
O almeno questa è stata la mia esperienza personale fino ad oggi, in più di 10 anni di gioco.
A mio modesto parere, la virtù stà nel mezzo.
Conviene sempre iniziare con una modesta scelta di classi, razze, corporazioni etc, ed intavolare un gioco corale che porti avanti le fondamenta della Land stessa, senza farsi prendere la mano.
Ci sarà sempre tempo in un secondo momento per eventualmente aggiungere altro all'ambientazione, no?
28/02/2015 15:10:05 e modificato da melblake il 28/02/2015 15:13:17
inquieta molto anche me vedere na decina di razze con massimo 3-5 razziati vagamente giocanti (molto vagamente, diciamo na role ogni 15gg forse) e altri 2-3 perennemente parcheggiati o che sono tenuti in razza per "far numero" un mesetto o due dalla loro scomparsa.
Mi da più l'idea di land che vogliono farsi vedere come piene e ricche quando poi c'è una moria spaventosa dentro o ridotta al mero simming che col concetto di razza ha poco di che spartire.
Preferisco una sana land con 2-3 razze massimo e spazio anche ad umani e quindi possibilità di integrazione per i neo-iscritti. Senza uomini lupo, mezzi demoni, arcangeli ibridi con tritoni, stregoni involpati, tigri mannare, e controfantasmi ecc...
capisco che ormai non si sappia più che "razze" inventare per far contenta l'utenza abituata a 3000 film/telefilm fantasy, ma appunto perchè non smettere di inventarle e attenersi alle "poche ma buone"?
(credo di aver visto anche nel film Juniper un "lupo mannaro albino ibridato con gli umani e con le ali" : epic win! Non so se avesse anche le branchie ma confido di vederlo prossimamente come razza in qualche land!)
28/02/2015 15:30:56
01/03/2015 01:14:59
01/03/2015 11:53:44
01/03/2015 14:20:04
01/03/2015 15:06:09
01/03/2015 15:28:56
Infatti pur restando poco "sensata" l'accozzaglia, anche gli umani hanno gioco nei fantasy classici, nelle mille sfumature possibili. Invece nei fantasy moderni il gioco fantasy è indubbiamente "per pochi" (oltre ad essere una tappa obbligata nel 90% dei casi), da qui il dilemma "umani" già discusso di là xD
01/03/2015 15:34:28
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
melqart ha recensito La Tana del Ladro
Hogwarts Ends: 🦉 Un nuovo anno scolastico per Hogwarts Ends 🐍
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Storie di Agarthi: Agarthiadi — seconda gara
quasar90 ha recensito Ex Gratia GDR
Sea of Conquest: 🎁 Codice regalo!
Hero Wars: Torneo sperimentale! ⚔️
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Ex Gratia GDR: What if (elenco dei finali possibili)
koe ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Storie di Agarthi: BardoBot si evolve: la cura non va in vacanza
Underworld of Rome: News e passaparola vampiriche
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Venezuela e RuneScape - La storia dei Venezuelani che sono sopravvissuti alla crisi economica giocando a Old School RuneScape
Recensione CriOnyric - Rencensione del play by chat cyberpunk CriOnyric Foundation!
10YearChallenge - La #10YearChallenge dei GdR Online! Fai un tuffo nel passato e dai uno sguardo a come erano i giochi nel 2009!
ELot Chiude! - Addio extremeLot: chiude il gioco di ruolo via chat più vecchio d’Italia
Il Vello d'Oro - Intervista al gestore di Il vello d'oro gdr.. il play by chat ambientato nel mitologico mondo di Percy Jackson
Timestop D20 - Vi presentiamo Timestop D-20: L’orologio perfetto per i giocatori di ruolo!
Dominus Mundi - Intervista al gestore di Dominus Mundi il play by chat dell'antica Roma!
Internet - Internet non serve soltanto per informarsi... sul web è possibile anche divertirsi!