Inserimento nuovi utenti postato il 04/08/2015 09:42:10 nel forum giochi e dintorni
Prendo spunto da questo stralcio di un commento:
"Trovare gioco è piuttosto semplice, se si chiede. Io che non mi faccio problemi a domandare non ho avuto problemi ad inserirmi ma vedo spesso nuovi abbandonati in mappa perché a chiedere effettivamente di giocare siamo pochissimi. Insomma, se hai il coraggio (che poi perché dovrebbe servire il coraggio mi chiedo io) di chiedere di giocare, sono tutti ben disposti a dire di sì altrimenti rimani lì in mappa a rimirare la lista presenti. Ecco, questo magari potrebbe valere anche come consiglio per i nuovi player: chiedete. Sono tutti disponibili a giocare, ve l'assicuro io. Sono solo un branco di timidoni(?)."
È giusto consigliare ai nuovi di chiedere di giocare o dovrebbero essere i vecchi a dare il benvenuto e proporsi?
Nella land che frequento adesso quello che mi è piaciuto di più è che ho ricevuto il benvenuto da quasi tutti subito e dagli stessi inviti a giocare appena finita la scheda.
04/08/2015 09:50:07
L'inserimento dei nuovi giocatori è sicuramente più semplice se sono i vecchi utenti a proporsi e coinvolgerli per primi.
Credo che a nessuno piaccia entrare in una land nella totale indifferenza e restare in mappa a fare numero.
I nuovi entrano in un gioco di cui devono conoscere ancora le dinamiche e prendere confidenza con l'ambiente.
E' più semplice se un "esperto" si propone di rompere il ghiaccio con la prima giocata e con le persone giuste si crea un effetto "cascata" per cui il nuovo giocatore "coccolato" dai vecchi farà lo stesso a sua volta.
04/08/2015 09:52:08
In realtà questa cosa, ho visto che va di persona in persona.
Io sono una che chiede/propone sempre di giocare. A tutti.
Che sia io la veterana o la nuova arrivata, la prima cosa che faccio quando apro il gdr, se ho tempo, è dare una occhiata ai presenti, e fare il giro a chiedere di giocare, magari trascinandone una paio con me.
D'altra parte ho anche notato che ci sono molti utenti che non chiedono e basta, e piuttosto si mettono in chat da soli.
Vuoi per timidezza, vuoi perché han paura di disturbare, vuoi perché non sanno cosa proporre...
E parlo anche di chi gioca da parecchio, non di novellini spaesati. C'è proprio chi non chiede e basta.
Un sacco di volte, non posso giocare ma entro, vedo i classici timidoni in mappa a due a due, e scrivo ad entrambi a spingerli vicendevolmente in chat :P
Comunque in generale SI, è giusto consigliare ai nuovi di chiedere di giocare. Così come ai vecchi, così come a tutti.
Giocare è l'anima del gdr, è l'unico consiglio utile che si può dare!
04/08/2015 11:54:40 e modificato da playitagain il 04/08/2015 11:56:06
Per me devono essere i giocatori a facilitare l'inserimento dei niubbi, non importa che siano i veterani o i più nuovi nella land.
Poi certo, un messaggino di benvenuto o la presentazione di disponibilità dagli admin/staff non guasta mai, ma per me sono i giocatori a dover battezzare i nuovi.
Mi è capitato di entrare in una land di recente, e non solo non ho sentito una parola dagli admin, ma non ho neanche ricevuto mezza richiesta di giocata dagli altri (ed erano in 30 di pomeriggio eh), nonostante avessi la scheda pronta e mi fossi anche scelta un mestiere. Ho domandato io e mi hanno rimbalzata in almeno 3 in una giornata sola (classica scusa del "ho un'altra giocata da fare", ma poi sono rimasti parcheggiati tutto il giorno senza fare proprio nessuna giocata XD).
Non dico che bisogna fare le feste come i cuccioli, ma non lasciare un pg a vagare per giorni da solo in mappa aiuta, soprattutto se sembra un pg già "completo" di scheda e tutto (quindi manco a dire... è incompleto, forse non è ancora pronto per giocare).
Nel mio caso sono rimasta a lungo e mi sono fatta prendere solo da land in cui i giocatori o i master sono riusciti a coinvolgermi nel gioco entro la prima 15ina di giorni... altrove non sono mai rimasta né mi sono mai impegnata.
Comunque non sottovaluterei neanche il potere - negativo - degli admin soffocanti eh, una volta ho beccato anche admin che mi contattavano ogni 6 ore per chiedermi come stavo, se ero pronta a giocare, se avevo letto l'ambient, ecc... capisco l'attenzione ai nuovi, ma così uno si fa solo venire l'ansia XD
04/08/2015 13:37:31
Chiedere una volta io e una volta tu no?
Ci sono giocatori che si fanno desiderare se non gli stendi il tappeto rosso avoja a convincerli.
Siamo in land per giocare insieme, se te la tiri troppo passo oltre. :P
04/08/2015 13:44:07 e modificato da nick nightingale il 04/08/2015 13:45:09
Dando per assodato che nella Land sono entrato da almeno un po' più di qualche minuto e ho la scheda pronta, ben vengano gli inviti a giocare.
Detto questo, ripeto quanto ho scritto anche altrove: io personalmente odio dover contattare la gente per giocare. Non è una questione di timidezza (almeno non per me 😶), è proprio che non mi piace l'idea in sé. Preferisco di gran lunga entrare in chat e giocare.
Il problema dell'"entrare in chat e giocare" è che chi sta già giocando potrebbe non gradire l'intrusione.
In sostanza, la rogna è a monte: se vedo Land dove se non mandi missive non giochi mai e delle mille missive che hai mandato hai risposta positiva da due in tutto (le altre sono scuse per evitarti), se entri in chat gli altri si infastidiscono e fuggono, etc. allora fuggo io dalla Land.
Per aiutare i nuovi preferisco sempre una o più chat "pubbliche" nelle quali converge il gioco di più o meno tutti (tipo il palazzo reale, la base dei sopravvissuti, l'elysium della Camarilla, e così via); dove ci si può sempre inserire senza disturbare nessuno e soprattutto c'è gioco. Gioco serio, non solo e soltanto il "gioco da taverna". Poi, giocatori veterani che invitano a giocare è sempre utile, idem per lo Staff.
04/08/2015 14:01:09 e modificato da playitagain il 04/08/2015 14:02:05
04/08/2015 14:30:25
Secondo me è un rapporto unilaterale, nel senso che ci deve essere un incipit da parte del nuovo ed un aiuto da parte dei più anziani. Mi spiego meglio. Spesso nelle land ci sono già situazioni di gioco ben avviate, che siano trame, semplici quest, o semplicemente gioco di corporazione, razza, etc. I nuovi devono dimostrare di aver voglia di giocare chiedendo appunto all'inizio di giocare, dimostrando buona volontà e voglia di fare, successivamente i vecchi devono inserire i nuovi in modo che questi non abbiano più bisogno di chiedere di giocare visto che ormai si sono inseriti e possono cominciare a giocare senza aver bisogno di chiedere a 700 persone.
04/08/2015 14:33:04 e modificato da unaplayer il 04/08/2015 14:35:38
Certo, i vecchi dovrebbero sempre agevolare l'inserimento dei nuovi. Ma non si può neanche scaricare tutto addosso a loro. Se ti lamenti che i vecchi fanno gruppo chiuso perché nessuno ti chiede di giocare, ma al contempo tu non hai chiesto neanche mezza volta, allora sei tu che non hai capito qualcosa. La considero una scusa un po' troppo facile quella di dire "non mi ha chiesto nessuno quindi la vittima sono io". Personalmente apprezzo i gdr in cui i nuovi vengono sommersi di inviti, però dopo che mi hanno dato il benvenuto, dopo che mi hanno detto "quando vuoi fai un fischio che giochiamo", o che addirittura ho già giocato con loro su loro invito, inizio a chiedere anch'io, altrimenti è ovvio che la cosa non può funzionare.
Per quanto riguarda il "entro e gioco", preferisco invece la missiva/sussurro "ciao, posso entrare?", sia perché permette di organizzarsi meglio ("Certo, però ho solo un'oretta, ti va bene comunque?"... Magari l'altro tizio è uno da venti minuti ad azione e non varrebbe la pena) sia perché, come ho già detto altrove, si evitano situazioni spiacevoli. Una volta stavamo giocando in due ed essendosi fatta l'una di notte ci siamo accordati per fare la chiusura all'azione successiva; improvvisamente ci sono piombate in chat quattro o cinque persone che, tra l'altro, dopo un po' abbiamo capito che non avevano neanche interesse ad interagire con noi visto che se ne stavano in tutt'altra zona della chat: morale della storia? Abbiamo dovuto aspettare un'ora per potercene andare a dormire in santa pace quando stavamo semplicemente crollando. In un'altra occasione, poi, sempre in una giocata a due eravamo nella stanza di una locanda, e visto che altri due ci hanno chiesto "Possiamo aggiungerci?", visto che nel frattempo il discorso dei nostri pg si stava facendo abbastanza serio, alla mia risposta "Certo, però potete trovare il modo di venirci a bussare o qualcosa del genere perché ora come ora non avremmo motivo di aprire la porta? :)" i due individui non solo sono entrati senza più rispondere, ma stavano addirittura su un piano del tutto diverso dal nostro, rendendo così impossibile l'interazione anche volendo. Ok, magari sono casi limite, ma continuo a non capire cosa costi mandare un sussurro per chiedere se si può entrare. Magari c'è un motivo valido per cui non ti voglio in chat in quella specifica circostanza, e questo motivo non è sempre adatto a dire "se non vuoi intrusioni gioca in pvt".
E mi sa che con questo sono un po' uscita dall'argomento, quindi sto zitta :)
04/08/2015 15:12:44
Da noi, tra lo staff e giocatori comuni, si viene bene o male bombardati di benvenuti e disponibilità per giocare. Addirittura consigliamo fin da subito di utilizzare la chat organizzativa presente dentro la land per ricercare giocatori con cui giocare, o anche per organizzarsi e scambiare quattro chiacchiere. :P
04/08/2015 16:50:39
Da un punto di vista tecnico i giocatori più esperti (in cui includo lo staff), se hanno preso gradi, razze o altri bonus particolari con la scusante che "sanno creare gioco" allora che lo creino.
Un giocatore veterano dovrebbe (secondo me) analizzare il nuovo giocatore e pensare "come può tornarmi utile questo giocatore/pg?"
La possibilità strategica (ON e OFF) di scegliere "i pezzi migliori" per primo e/o relegarli/indirizzarli a ruoli che ti possono tornare utili (uniti alla riconoscenza personale del giocatore) ripaga SEMPRE.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Le Cronache di Raja Dunia: Il Vuoto ed i suoi Principi Demoniaci
masters league si è accreditato come gestore di Masters League
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Ichirei!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Possibili Rallentamenti del 16/08
neworleans ha aperto un annuncio di ricerca: New Orleans ricerca Giocatore
Storie di Esperia: Fiori cremisi
Nuovo Browser Game Calcio → Masters League
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Evento con The King of Fighters XV! 🌊
Il genere Fantasy Orientale raggiunge i 700 giochi catalogati!
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale Fine Anno
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore №71
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
Pokémon Power Trainer - Articolo sul gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE
SidusAnguis - Intervista allo staff del gioco di ruolo fantasy SidusAnguis
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!
Tipologie Eroi - La tipologia dell'eroe ne "The Lord Of The Rings" di J.R.R. Tolkien
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog