Sondaggio Ambientazione postato il 07/09/2015 22:50:53 nel forum giochi e dintorni
Ciao a tutti, insieme ad alcuni amici sto sviluppando una land Play by Chat, ma non riusciamo a deciderci sull'ambientazione.
Premetto che quelle prese in considerazione sono tutte ambientazioni che ci piacciono molto, ognuna con pro e contro da valutare, ma ci chiedevamo quale potesse avere più "potenziale" per ottenere una buona utenza.
Le tipologie di ambientazione in ballo sono le seguenti:
-Inghilterra medievale (Londra o un altro luogo, anche inventato)
-Inghilterra di fine '700 (come sopra)
-Inghilterra di fine '800 (vedi sopra)
Si tratta comunque di un gdr con elementi sovrannaturali tendente all'horror/noir.
Cosa ne pensate? :)
Pagine → 1
08/09/2015 01:11:18
Intendevo come due generi distinti, ci potrebbero essere sfumature di entrambi, quel che è certo è che non vogliamo fare una land particolarmente attendibile storicamente, né un fantasy con elfi e folletti.
L'idea è di una land molto cupa, con creature sovrannaturali, streghe e vampiri, situazioni violente, folklore e via dicendo.
08/09/2015 01:39:47
Quale sarebbe la violenza media applicabile ai personaggi dei giocatori che la gestione ha in mente?
Es.
-Se faccio la strega e realistico essere catturata? E torturata/uccisa?
-Una donna risponde male ad una guardia?
-Un personaggio palesa la propria omosessualita?
Certo, mi direte giustamente "dipende dal periodo scelto".
Non e quello che intendevo ...
Presumendo che si cerchi un certo realismo (o sbaglio?) Quale situazione il vostro corpo staff desidera gestire in tal senso?
08/09/2015 04:30:47
Beh direi che dipende anche dalle circostanze on game. Di sicuro cerchiamo un certo realismo, pur senza raggiungere livelli ossessivi. Una strega può essere catturata e torturata, e in casi estremi uccisa.
08/09/2015 10:54:44
08/09/2015 14:17:17
Quoto Quartz.
Come giocatore che gioca sempre PG "cattivi", non fate anche voi la Land dove il cattivo può solo chiamarsi Khruster il Mangiacarne e stare imbronciato in locanda... Permettetegli di ammazzare/mutilare/rapire qualcuno ogni tanto!
08/09/2015 15:47:58
Che un certo modi di porsi nel gioco oltre ad assicurare la sopravvivenza dei personaggi portino a determinate conseguenze è una cosa che dovete tenere a mente (e a cui nessuno che conosco ha ancora trovato rimedio quindi non crediate di essere molto diversi/geniali):
il realismo e la coerenza non sono una verità assoluta da perseguire nei gdr , ma comunque tutte le modifiche portano a determinate situazioni che dovete tenere a mente e su cui non aggiungo altro visto che già altri ti hanno spiegato alcuni dei risvolti.
Se per esigenze personali dello staff o impostazioni del gioco atte ad ottenere questo o quell'altro risultato la crudezza e il realismo storico viene "aggiustato" allora mi sento di consigliarti un'ambientazione il più possibile recente.
Crudeltà e violenza ci sono state anche nel 800 e la cosa non "salverà" la land da un eccesso di pietismo (se in quello andrete a finire) ma a mio parere la "percezione" di un certo buonismo è più coerente con l'ambientazione maggiormente ci si avvicina al recente.
Se andate troppo indietro "il finto" si sentirebbe di più.
08/09/2015 21:59:40
Allora, innanzitutto grazie per le risposte.
Condivido in gran parte tutti i vostri pareri. Di certo in un contesto di caccia alle streghe, le streghe rischiano la morte senza ombra di dubbio. E' pur vero che, per esperienza personale, so che alcuni giocatori evitano di giocare proprio per timore di vedere il proprio pg ucciso. Mi rendo conto che ciò è paradossale, ma è una cosa che spesso vedo accadere e a cui lo staff cerca di porre un rimedio. Noi non puntiamo a questo, ma vogliamo fare in modo che il gioco non sia unicamente incentrato su situazioni di scontro (fisico o magico che sia); vogliamo (o meglio, vorremmo) anche intrighi e gioco "sociale".
La domanda in quale epoca sarebbe meglio ambientare il gdr è data dal pensiero diffuso che alcune epoche storiche siano meno gradite dall'utenza, perché meno conosciute o per altri motivi a me sconosciuti. Da qui nasce l'indecisione.
09/09/2015 01:49:32
Sono un po' di parte nel dire che preferirei una land ambientata nel 1800 xD.
Riguardo la violenza e le "cattive azioni", il periodo storico influisce sicuramente molto.
Più ti avvicini ai nostri giorni, più le leggi e il retaggio sociale vanno a porre un freno a una buona fetta di "violenza autorizzata". Sebbene la mentalità dell'uomo medio nel 1800 sia ancora molto lontana dalla nostra, accusare una persona di essere una strega, vampiro o fata dei boschi, era più difficile e sicuramente non era un'accusa presa in considerazione dalle autorità.
Quindi credo che la questione si riduca a una semplice domanda (alla quale comunque avete già risposto, mi sembra): su quale aspetto volete concentrarvi di più? Volete che lo scontro umani-esseri sovrannaturali sia un elemento portante del gioco, o no?
Inoltre, più si va indietro nel tempo, più riprodurre un gioco "sociale" coerente, diventa abbastanza difficile, a prescindere dai gusti personali. Come diceva qualcuno prima di me, nei giochi di ruolo si tende ad essere particolarmente buonisti, non solo nei confronti di eventuali razze, ma anche verso minoranze etniche, donne, bambini, ecc. Il che non è da demonizzare, ma sicuramente da tenere in conto. Riprodurre alla perfezione le regole sociali che cazzatterizzavano i secoli passati è impossibile in un gdr, oltre che controproducente per il gioco stesso. Però più ti spingerai indietro, più si creeranno situazioni paradossali e si avvertirà maggiormente la finzione.
Ricapitolando: tra le tre opzioni, quella più fattibile mi sembra l'ultima. E per quanto Londra sia una locazione usata da chiunque (pure da noi xD), i giocatori la conoscono ed è più facile immedesimarsi in un cittadino del periodo. Altrimenti l'alternativa è inventarsi una città e decidere tutto da zero, sconvolgendo un po' anche la storia.
Ammetto di avere un po' le scatole piene delle razze, però. Forse più di tutto, mi piacerebbe vedere un'alternativa per quelle.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Fairy Tail GDR: 🌞 Nuovi filoni e media negli esiti!
Crystal Tokyo: Land ottimizzata per cellulari e tablet
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Novembre
War Thunder: Ottieni l'AK-225 nell'evento Sea Defender!
Crossout: Evento "Sentiero del Corvo" è iniziato!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Esce una nuova Lancetta delle Trame
sheeptamer ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
New Orleans: Modifiche in Inventario
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Stranger Felix
The Line: Weekly Update n°2 – Scheda del PG
mari_gdr ha recensito Sid - la terra al di là del mare
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Giochi Bleach - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Bleach
Processo Creativo - Il processo creativo di J.R.R. Tolkien: dal seme alla foglia
Twitch e GdR - La rinascita del GdR passa da Twitch? Scopriamo assieme le ultime tendenze!
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth
Jericho - Leggi la recensione di Jericho... entra nel terrore...
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
Empire of Darkness - Recensione del GDR fantasy Empire of Darkness
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it
