09/12/2015 23:04:52
A me non piace giocare sempre con le stesse persone, per cui evito i giochi con quattro gatti, seppur "eletti".
Per me l'ottimo è fra i 20 ed i 50.
10/12/2015 00:33:40
Prima dei giocatori che lo staff sappia quello che fa e abbia intenzione di farlo. Poi che ci siano dei player che offrano un minimo di sfida. Se trovi tutto questo in un gdr significa che è all'inizio ed è un'occasione ottima. Altrimenti magari c'è anche un numero notevole di persone e sei certo che comunque non ti annoierai.
Ad ogni modo è pura fantascenza, già il primo punto è scalare una montagna, trovare un gdr che abbia anche una larga popolazione di player bravi e competitivi di questi tempi lo puoi fare solo sotto trip da acidi.
10/12/2015 12:50:54
10/12/2015 13:51:42
10/12/2015 16:03:54
Non so bene come rispondere a questa domanda perchè sono in preda ad un dualismo Giocatore/Gestore.
Posso dire che quando una land ha una media di una ventina di player giornalieri, sicuramente dal livello di impegno del gestore e dalla mole di giocatori coinvolti nello staff, è tutto più facile. I numeri ti aiutano per un verso ma potrebbero anche penalizzarti nell'altro.
Se lo staff riesce a fornire ai 20 giocatori una trama valida ed un gioco continuamente innovativo il numero è irrilevante.
La qualità è sicuramente meglio della quantità ma non possiamo sicuramente ignorare che avere 5 player attivi, anche se di qualità, non possono far andare avanti una comunità, sicuramente you role è più indicato.
Dall'altra parte, facendo parte di quelle land che si ritrovano 60 - 70 pg online quasi ogni sera, dico che è faticoso star dietro a tutti.
E' faticoso tenere un profilo alto, una buona qualità di gioco ma soprattutto un clima sereno. Molte sere vado a dormire strisciando hahaha
10/12/2015 16:09:01
Il numero di online contemporanei non è mai una garanzia di niente alla fine, inoltre c'è questa moda negli ultimi anni di land con 25-30 online in parcheggio e con fin troppa facilità si scopre che i millemila online sono doppi o tripli e a conti fatti online ci sono forse 6 persone.
Vedere i famosi quattro gatti online ma magari che stanno giocando e come stanno giocando, quello ha un peso più forte secondo me e da un impatto più importante ad un nuovo utente che deve farsi due conti su una land.
10/12/2015 19:06:19
11/12/2015 00:00:11
Parlo da giocatore.
E" indubbio che c'è un limite minimo di persone sotto le quali difficilmente si può riuscire a costruire del gioco, o che magari indica anche una scarsa presenza della gestione.
Ma se c'è quel minimum di persone idoneo a giocare rileva l'unico e per me sempre centrale requisito di qualunque land: la documentazione.
Ambientazione, sistema di gioco.. Se mi affascinano quelle non potrei mai preferire un'altra land che anzichè 20 online ne ha 70.
11/12/2015 00:25:45
Parlerò da giocatrice e non da gestore, questione di esperienza in giro per i gdr da un bel po' e onestamente l'andazzo (per me) è stato sempre questo:
- land popolosissime -> freegame, anche abbastanza vario, ma nessun guadagno a livello di storia personale del mio pg che mi tenesse ancorata alla land, quest che davano qualcosa da giocare una tantum ma che si esauriva nel giro del malus/bonus stanziato dal master di turno, poca continuità, ma soprattutto molto menefreghismo se non riuscivi a sfondare il muro di "giri&simpatie/conoscenze"
...
Tanto da sentirmi invitata a giocare da personaggi "più su" (corp./razze ecc) solo nel momento in cui "ah ma tu sei amica di...", e la cosa ti fa un po' scendere il latte alle ginocchia.
- land medie (15/30 giocatori) -> freegame forse ripetitivo a livello di "personaggi incontrati", ma di contro ho stabilito con il pg rapporti più saldi ed interessanti, con una maggiore incidenza nelle storie ed anche nelle quest (conservo bei ricordi di almeno 5/6 land purtroppo in parte chiuse prematuramente, ovvero sotto un tot di giocatori il progetto veniva visto fallimentare e chiudeva purtroppo, ma proprio purtroppo).
Poi è tutto un fattore di gusti.
Ho malinconia talvolta dei miei personaggi giocati in quelle land chiuse nel tempo perché ci stavo appunto sviluppando una storia per cui spegni il pc e pensi "chissà come andrà quando..." ed è una di quelle cose che più mi dà soddisfazione nel campo gdr, contro un atteggiamento da "colleziona role/pg" un po' vuote che invece, salvo il dire "ce l'ho ce l'ho mi manca", alla fine del mese mi lasciava con quel senso da "pare un rodaggio perenne, ma quando inizia la storia?"... che ecco, son gusti :)
11/12/2015 13:06:31
LoM, devi sapere che il modo in cui poni le domande influenza le risposte. Sono sicuro che non hai approfondito l'argomento, ma prendiamo un esempio: "ti do questo affascinante fermacarte in cambio del tuo stomachevole danese".
Certo, dall'altra parte della negoziazione c'è Homer, ma l'influenza della domanda malposta funziona un po' su tutti.
Quindi occhio ai titoli ;-)
Il numero minimo di participanti ad un gdr che mi ha consentito di divertirmi è stato otto, ma erano tutti molto attivi, avevamo tutti la stessa fascia oraria di libertà e soprattutto eravamo all'inizio di un GDR, con prospettive di crescita ulteriore.
La fascia ottimale di giocatori è tra i venti e i quaranta.
Di meno è difficile, perché assenze, impegni e orari non coincidenti rischiano di influenzare troppo la routine di gioco.
Di più è molto difficile avere uno staff omogeneo che assicuri lo stesso standard di qualità.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Sun Wukong!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Entropia Universe: Crafting Mania!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
Le Cronache di Raja Dunia: Il Vuoto ed i suoi Principi Demoniaci
masters league si è accreditato come gestore di Masters League
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Ichirei!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Naruto World - Intervista ad Arus admin di Naruto World..primo gdr con questa ambientazione
Ko-Fi - Ko-Fi e giochi online, il modo migliore per raccogliere donazioni gratuitamente!
Armi Giapponesi - Quattro armi “dimenticate” tornate di moda grazie ad AC Shadows: kusarigama, tanto, naginata e kanabo! Scopriamole assieme!
Gdr su Radio Zammù - GDR-online.com on Air su Radio Zammù con Gemini a fare da cicerone!
eXtramondo - Che cos'è Terre di eXtramondo... il play by chat ambientato nel mondo del Signore degli Anelli!
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
GdR Investigativo - Regole di base per creare un’avventura investigativa in qualsiasi GdR!
Didattica Ludica - Il ruolo del gioco nel gioco di ruolo: interpretare la didattica ludica nella classe di italiano lingua straniera