11/12/2015 19:31:56
11/12/2015 19:57:08 e modificato da soizora il 11/12/2015 19:57:32
Nome della land? Magari quello che per te è un capolavoro per altri è spazzatura, visto quanto la qualità dei gdr pbc sia influenzata dai gusti del singolo.
16/12/2015 21:43:02
Tralasciando la qualità dei giocatori ed ipotizzando che siano tutti allo stesso livello io farei una piccola variante alla domanda rispondendo molti personaggi.
Non mi interessa che siano 20 player ognuno con un pg o 5 con 4 personaggi, l'importante è che la land mi possa offrire diverse interazioni con pg diversi per poter variare anche le giocate.
22/01/2016 14:28:21
Dipende che si intende per "molti" e per "quattro gatti".
In passato ho giocato in land con 100 utenti online di cui il 75% giocavano contemporaneamente, magari con 6-7 chat attive di cui almeno 4 con sessione seguita da DM. Si parla di inizio 2000 però, quando internet era un posto diverso, quando davvero la grafica era poco importante e quando gli attuali 30-40enni erano ragazzini.
Ora il target è cambiato, l'utenza è cambiata e quei pochi "anziani" rimasti a giocare cercano di insegnare alle nuove leve come si gioca di ruolo in maniera sana, divertente e serena (un trittico difficile da trovare nel panorama attuale).
Oggi infatti, una land con 20 utenti online, di cui il 75% sta giocando contemporaneamente, magari con 3-4 chat attive di cui almeno 2 con sessione seguita da un DM, è quasi un'utopia. E' un'utopia soprattutto se in questa land si cerca il famoso trittico descritto sopra (gdr sano, divertente e sereno). Posso affermare che in queste "nuove" realtà, la percentuale di "buon gioco", nel senso più esteso del termine è decisamente soddisfacente, ma è spesso condito da lotte intestine nello staff e da una serie di accessori che l'utente medio dei gdr di 10-20 anni fa non vorrebbe più sullo schermo del proprio pc.
La mia risposta quindi è: il numero conta poco, l'importante è trovare un ambiente sano, divertente e sereno. Il resto si costruisce insieme tra Staff e Utenza.
24/01/2016 22:35:41
17/02/2016 13:17:00
15/03/2016 11:35:29
Difficile dare una risposta univoca anche se di getto preferirei il pochi ma buoni (non a detta dei gestori;-))
Le land poplate, ammettendo che vi siano delle trame in cui inserirsi eccetera possono offrire sì molteplici spunti di gioco, che arrivino appunto dalla presenza di molti pg con cui interagire o da trame imbastite dalla gestione/master eccetera.
Però personalmente se ho 30 personaggi in land non è che si possa interagire e costruire qualcosa con tutti, certo ci sono maggiori spunti e probabilità che su 30 almeno 3 o 4 siano adatti al nostro gioco o alle trame in corso o atti a sviluppare delle trame di gioco. Ma è più probabile che si riesca a muovere qualitativamente un gioco migliore con 10 personaggi, fermo restando che su 10 8 siano buoni.
Per questo alla questione numerica preferisco la qualità del gioco e soprattutto la capacità che possono avere anche meno personaggi di generare trame che vadano poi a intersecarsi con delle macrotrame (perché per me è fondamentale che in un gdr vi siano delle macrotrame che vadano a influenzare la normale esistenza dei pg) o che a loro volta si intersecano con trame di altri pg.
Nel caso poi specifico in cui oggi mi saltasse in mente di entrare in una land sia essa nuova o già rodata non posso non tenere conto della possibilità che il mio pg eventualmente col tempo realmente abbia di crescere e d'inserirsi nei giochi senza fare da comparsa o altro.
16/03/2016 02:38:17 e modificato da panphile87 il 16/03/2016 03:25:04
Io credo che, come sempre, "in media stat virtus".
Come ha detto Steamdoll non sempre quei 4 gatti sono portatori sani di gioco qualitativamente migliore.
Quindi inutile nascondersi dietro il motto "pochi ma buoni", perchè alle volte quei pochi non sono il top; ma soprattutto è difficile far crescere e lavorare bene su una land che ha pochissima utenza, mancando la materia prima (i giocatori) è assai complicato far sviluppare l'ambient, visto che tutto ruota attorno ad un basso numero di PG. E, ammesso e non concesso che siano anche i top players mai visti su un gdr, è comunque lenta la crescita e stagnante, proprio per l'assenza di dinamiche relazionali più ampie.
Allo stesso modo un'utenza esagerata non porta benefici, soprattutto se lo Staff non è in grado di gestirla e rispondere alle sue esigenze.
Una media di 20/30 giocatori attivi credo che sia ottimale.
Ma comunque, a seconda dell'ambientazione offerta, anche una quindicina non sono pochi. Dipende sempre dalla Land.
In una Land "spaziosa" pochi pg non riescono a smuoverne il gioco, mentre magari riescono a sostenere il gioco di una realtà molto più piccola.
Diciamo che per convincermi a rimanere una land (oltre ad ambient, gruppi di gioco, gestione etc.) dovrebbe avere un'utenza attiva di almeno 15/20 giocatori che tenga vivo il gioco costantemente, poi ovviamente influiscono un sacco di altri fattori.
16/03/2016 11:51:21
Io mi regolo in base a quanto vengo coinvolta nel gioco. Se trovo anche solo un/a player con il/la quale portare avanti un gioco insieme, mi basta anche solo la sua presenza per rimanere nel gioco e non lasciarlo. Se non "lego" con nessuno, la mia presenza non mancherà a nessuno quindi... se lascio nessuno se ne dispiacerà.
Si, lo so... sembra un discorso egocentrico, ma non ce la faccio a non confrontare con i bei tempi in cui facevo parte di bei gruppi di gioco compatti e tutti coinvolti, quindi cerco sempre qualcosa che possa eguagliare.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
lubeck ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche I
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
mikee ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Piume Nere: Informazioni per i Partecipanti alla Cronaca Alpha
New Orleans: [on] Times - Trick or Treat
Dissendium Draconis: Invasione di non-morti, Muore la Ministro
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
lalalansia ha recensito Black Sails Chronicles
RAID Shadow Legends: Vi presentiamo Sanguine Maria! 🩸
Hero Wars: Chi è il Titano più forte del reame? 👀
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
delhila ha recensito Shadow Scape
War Thunder: Senrai Maidens x War Thunder!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Kaosmos College - Intervista ai gestori del play by chat fantasy Kaosmos College
The Elder Scrolls - The Elder Scrolls Online: un epico viaggio attraverso la fantastica Tamriel!
Classcraft - Classcraft, trasforma la tua classe in un gioco di ruolo!
TdL Open Source - Scarica l'open source per giochi di ruolo online TdL Open Source
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
Dominus Mundi - Intervista al gestore di Dominus Mundi il play by chat dell'antica Roma!
Acquisti In-App - Giochi e acquisti online: le statistiche in nostro possesso!