10/12/2015 16:09:01
Il numero di online contemporanei non è mai una garanzia di niente alla fine, inoltre c'è questa moda negli ultimi anni di land con 25-30 online in parcheggio e con fin troppa facilità si scopre che i millemila online sono doppi o tripli e a conti fatti online ci sono forse 6 persone.
Vedere i famosi quattro gatti online ma magari che stanno giocando e come stanno giocando, quello ha un peso più forte secondo me e da un impatto più importante ad un nuovo utente che deve farsi due conti su una land.
10/12/2015 19:06:19
10/12/2015 20:05:46
11/12/2015 00:00:11
Parlo da giocatore.
E" indubbio che c'è un limite minimo di persone sotto le quali difficilmente si può riuscire a costruire del gioco, o che magari indica anche una scarsa presenza della gestione.
Ma se c'è quel minimum di persone idoneo a giocare rileva l'unico e per me sempre centrale requisito di qualunque land: la documentazione.
Ambientazione, sistema di gioco.. Se mi affascinano quelle non potrei mai preferire un'altra land che anzichè 20 online ne ha 70.
11/12/2015 00:25:45
Parlerò da giocatrice e non da gestore, questione di esperienza in giro per i gdr da un bel po' e onestamente l'andazzo (per me) è stato sempre questo:
- land popolosissime -> freegame, anche abbastanza vario, ma nessun guadagno a livello di storia personale del mio pg che mi tenesse ancorata alla land, quest che davano qualcosa da giocare una tantum ma che si esauriva nel giro del malus/bonus stanziato dal master di turno, poca continuità, ma soprattutto molto menefreghismo se non riuscivi a sfondare il muro di "giri&simpatie/conoscenze"
...
Tanto da sentirmi invitata a giocare da personaggi "più su" (corp./razze ecc) solo nel momento in cui "ah ma tu sei amica di...", e la cosa ti fa un po' scendere il latte alle ginocchia.
- land medie (15/30 giocatori) -> freegame forse ripetitivo a livello di "personaggi incontrati", ma di contro ho stabilito con il pg rapporti più saldi ed interessanti, con una maggiore incidenza nelle storie ed anche nelle quest (conservo bei ricordi di almeno 5/6 land purtroppo in parte chiuse prematuramente, ovvero sotto un tot di giocatori il progetto veniva visto fallimentare e chiudeva purtroppo, ma proprio purtroppo).
Poi è tutto un fattore di gusti.
Ho malinconia talvolta dei miei personaggi giocati in quelle land chiuse nel tempo perché ci stavo appunto sviluppando una storia per cui spegni il pc e pensi "chissà come andrà quando..." ed è una di quelle cose che più mi dà soddisfazione nel campo gdr, contro un atteggiamento da "colleziona role/pg" un po' vuote che invece, salvo il dire "ce l'ho ce l'ho mi manca", alla fine del mese mi lasciava con quel senso da "pare un rodaggio perenne, ma quando inizia la storia?"... che ecco, son gusti :)
11/12/2015 13:06:31
LoM, devi sapere che il modo in cui poni le domande influenza le risposte. Sono sicuro che non hai approfondito l'argomento, ma prendiamo un esempio: "ti do questo affascinante fermacarte in cambio del tuo stomachevole danese".
Certo, dall'altra parte della negoziazione c'è Homer, ma l'influenza della domanda malposta funziona un po' su tutti.
Quindi occhio ai titoli ;-)
Il numero minimo di participanti ad un gdr che mi ha consentito di divertirmi è stato otto, ma erano tutti molto attivi, avevamo tutti la stessa fascia oraria di libertà e soprattutto eravamo all'inizio di un GDR, con prospettive di crescita ulteriore.
La fascia ottimale di giocatori è tra i venti e i quaranta.
Di meno è difficile, perché assenze, impegni e orari non coincidenti rischiano di influenzare troppo la routine di gioco.
Di più è molto difficile avere uno staff omogeneo che assicuri lo stesso standard di qualità.
11/12/2015 19:31:56
11/12/2015 19:57:08 e modificato da soizora il 11/12/2015 19:57:32
Nome della land? Magari quello che per te è un capolavoro per altri è spazzatura, visto quanto la qualità dei gdr pbc sia influenzata dai gusti del singolo.
16/12/2015 21:43:02
Tralasciando la qualità dei giocatori ed ipotizzando che siano tutti allo stesso livello io farei una piccola variante alla domanda rispondendo molti personaggi.
Non mi interessa che siano 20 player ognuno con un pg o 5 con 4 personaggi, l'importante è che la land mi possa offrire diverse interazioni con pg diversi per poter variare anche le giocate.
22/01/2016 14:28:21
Dipende che si intende per "molti" e per "quattro gatti".
In passato ho giocato in land con 100 utenti online di cui il 75% giocavano contemporaneamente, magari con 6-7 chat attive di cui almeno 4 con sessione seguita da DM. Si parla di inizio 2000 però, quando internet era un posto diverso, quando davvero la grafica era poco importante e quando gli attuali 30-40enni erano ragazzini.
Ora il target è cambiato, l'utenza è cambiata e quei pochi "anziani" rimasti a giocare cercano di insegnare alle nuove leve come si gioca di ruolo in maniera sana, divertente e serena (un trittico difficile da trovare nel panorama attuale).
Oggi infatti, una land con 20 utenti online, di cui il 75% sta giocando contemporaneamente, magari con 3-4 chat attive di cui almeno 2 con sessione seguita da un DM, è quasi un'utopia. E' un'utopia soprattutto se in questa land si cerca il famoso trittico descritto sopra (gdr sano, divertente e sereno). Posso affermare che in queste "nuove" realtà, la percentuale di "buon gioco", nel senso più esteso del termine è decisamente soddisfacente, ma è spesso condito da lotte intestine nello staff e da una serie di accessori che l'utente medio dei gdr di 10-20 anni fa non vorrebbe più sullo schermo del proprio pc.
La mia risposta quindi è: il numero conta poco, l'importante è trovare un ambiente sano, divertente e sereno. Il resto si costruisce insieme tra Staff e Utenza.
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