11/12/2015 19:31:56
11/12/2015 19:57:08 e modificato da soizora il 11/12/2015 19:57:32
Nome della land? Magari quello che per te è un capolavoro per altri è spazzatura, visto quanto la qualità dei gdr pbc sia influenzata dai gusti del singolo.
16/12/2015 21:43:02
Tralasciando la qualità dei giocatori ed ipotizzando che siano tutti allo stesso livello io farei una piccola variante alla domanda rispondendo molti personaggi.
Non mi interessa che siano 20 player ognuno con un pg o 5 con 4 personaggi, l'importante è che la land mi possa offrire diverse interazioni con pg diversi per poter variare anche le giocate.
22/01/2016 14:28:21
Dipende che si intende per "molti" e per "quattro gatti".
In passato ho giocato in land con 100 utenti online di cui il 75% giocavano contemporaneamente, magari con 6-7 chat attive di cui almeno 4 con sessione seguita da DM. Si parla di inizio 2000 però, quando internet era un posto diverso, quando davvero la grafica era poco importante e quando gli attuali 30-40enni erano ragazzini.
Ora il target è cambiato, l'utenza è cambiata e quei pochi "anziani" rimasti a giocare cercano di insegnare alle nuove leve come si gioca di ruolo in maniera sana, divertente e serena (un trittico difficile da trovare nel panorama attuale).
Oggi infatti, una land con 20 utenti online, di cui il 75% sta giocando contemporaneamente, magari con 3-4 chat attive di cui almeno 2 con sessione seguita da un DM, è quasi un'utopia. E' un'utopia soprattutto se in questa land si cerca il famoso trittico descritto sopra (gdr sano, divertente e sereno). Posso affermare che in queste "nuove" realtà, la percentuale di "buon gioco", nel senso più esteso del termine è decisamente soddisfacente, ma è spesso condito da lotte intestine nello staff e da una serie di accessori che l'utente medio dei gdr di 10-20 anni fa non vorrebbe più sullo schermo del proprio pc.
La mia risposta quindi è: il numero conta poco, l'importante è trovare un ambiente sano, divertente e sereno. Il resto si costruisce insieme tra Staff e Utenza.
24/01/2016 22:35:41
17/02/2016 13:17:00
15/03/2016 11:35:29
Difficile dare una risposta univoca anche se di getto preferirei il pochi ma buoni (non a detta dei gestori;-))
Le land poplate, ammettendo che vi siano delle trame in cui inserirsi eccetera possono offrire sì molteplici spunti di gioco, che arrivino appunto dalla presenza di molti pg con cui interagire o da trame imbastite dalla gestione/master eccetera.
Però personalmente se ho 30 personaggi in land non è che si possa interagire e costruire qualcosa con tutti, certo ci sono maggiori spunti e probabilità che su 30 almeno 3 o 4 siano adatti al nostro gioco o alle trame in corso o atti a sviluppare delle trame di gioco. Ma è più probabile che si riesca a muovere qualitativamente un gioco migliore con 10 personaggi, fermo restando che su 10 8 siano buoni.
Per questo alla questione numerica preferisco la qualità del gioco e soprattutto la capacità che possono avere anche meno personaggi di generare trame che vadano poi a intersecarsi con delle macrotrame (perché per me è fondamentale che in un gdr vi siano delle macrotrame che vadano a influenzare la normale esistenza dei pg) o che a loro volta si intersecano con trame di altri pg.
Nel caso poi specifico in cui oggi mi saltasse in mente di entrare in una land sia essa nuova o già rodata non posso non tenere conto della possibilità che il mio pg eventualmente col tempo realmente abbia di crescere e d'inserirsi nei giochi senza fare da comparsa o altro.
16/03/2016 02:38:17 e modificato da panphile87 il 16/03/2016 03:25:04
Io credo che, come sempre, "in media stat virtus".
Come ha detto Steamdoll non sempre quei 4 gatti sono portatori sani di gioco qualitativamente migliore.
Quindi inutile nascondersi dietro il motto "pochi ma buoni", perchè alle volte quei pochi non sono il top; ma soprattutto è difficile far crescere e lavorare bene su una land che ha pochissima utenza, mancando la materia prima (i giocatori) è assai complicato far sviluppare l'ambient, visto che tutto ruota attorno ad un basso numero di PG. E, ammesso e non concesso che siano anche i top players mai visti su un gdr, è comunque lenta la crescita e stagnante, proprio per l'assenza di dinamiche relazionali più ampie.
Allo stesso modo un'utenza esagerata non porta benefici, soprattutto se lo Staff non è in grado di gestirla e rispondere alle sue esigenze.
Una media di 20/30 giocatori attivi credo che sia ottimale.
Ma comunque, a seconda dell'ambientazione offerta, anche una quindicina non sono pochi. Dipende sempre dalla Land.
In una Land "spaziosa" pochi pg non riescono a smuoverne il gioco, mentre magari riescono a sostenere il gioco di una realtà molto più piccola.
Diciamo che per convincermi a rimanere una land (oltre ad ambient, gruppi di gioco, gestione etc.) dovrebbe avere un'utenza attiva di almeno 15/20 giocatori che tenga vivo il gioco costantemente, poi ovviamente influiscono un sacco di altri fattori.
16/03/2016 11:51:21
Io mi regolo in base a quanto vengo coinvolta nel gioco. Se trovo anche solo un/a player con il/la quale portare avanti un gioco insieme, mi basta anche solo la sua presenza per rimanere nel gioco e non lasciarlo. Se non "lego" con nessuno, la mia presenza non mancherà a nessuno quindi... se lascio nessuno se ne dispiacerà.
Si, lo so... sembra un discorso egocentrico, ma non ce la faccio a non confrontare con i bei tempi in cui facevo parte di bei gruppi di gioco compatti e tutti coinvolti, quindi cerco sempre qualcosa che possa eguagliare.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Videogame RPG - Videogiochi RPG, l'eredità di carta e penna?
Kingdom Hearts Gdr - Intervista a Roxal gestore del gdr Kingdom Hearts (Khuni). Gira la chiave per il mondo della fantasia..
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Il genere in Gioco - Il genere in gioco: Uno sguardo ludico-critico verso la consapevolezza degli stereotipi
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
Obscura Domini - Intervista allo staff del play by forum potteriano Obscura Domini!
Magicpunk Universe - Intervista a Magicpunk Universe il GdR potteriano in chiave Steampunk!
Odio vero! - 10 cose che mi hanno infastidito dei giochi di ruolo in questo anno!