29/01/2016 23:09:26
29/01/2016 23:58:14
Francamente il cattivo è una grossa rogna.
Ho avuto pochi pg malvagi in by chat, non esclusivamente per questo motivo, ma di sicuro è una delle ragioni.
Mettiamola così: tutti vogliono un bel cattivo, salvo poi sputarti in un orecchio appena fai qualcosa di cattivo. Qualsiasi cosa eh.
La gente prende malissimo le iniziative "audaci" degli altri personaggi, per tutta una serie di ragioni che riassumerò in un paio di righe perchè mi scoccio:
- Sono affezionati ai loro pg. Di brutto.
- Adorano lo status quo. Meglio convertire un malvagio al bene superiore: meno rischio di vedere ingannata, mutilata o massacrata la propria autost- sorry, il proprio personaggio.
- Non ce la fanno proprio a distinguere le mie azioni da quelle del mio sicario/strozzino/nazista. Se il mio pg scappa con i loro soldi, è un affronto che va lavato, ma con il mio sangue.
- Non ci credono per niente che tu sia capace di giocarlo. "Interessante il tuo personaggio, ma guarda che è difficile eh." Il che vuol dire "io non son capace, vorresti mica rubarmi il prestigio facendo qualcosa che io non riesco a concepire?"
Sempre generalizzando, sparando nel mucchio, ipoteticamente e tutto quello che volete. Ma intanto questa è la brutta fine che tutti i miei malvagi hanno fatto: un sacco di cattiva reputazione per me e un sacco di mosche in mano per loro. Meglio il neutrale dal cuore d'oro o il buono dal cuore ipocrita: più rassicurante per chi ti circonda e più a basso consumo per la tua creatività.
Si noti il modo non del tutto serio con cui lo dico.
30/01/2016 02:12:54 e modificato da mikee il 30/01/2016 02:16:42
30/01/2016 08:52:04 e modificato da mirmidone il 30/01/2016 11:53:26
30/01/2016 11:48:35
Onestamente il titolo della discussione ed i vari interventi mi lasciano perplessa. Leggendo ho la sensazione di un’ordinario e scorante appiattimento del contesto ludico, tanto che bene e male divengono quasi secondari.
Al di là delle preferenze personali e dando per assodato che male e bene possano avere numerose sfumature, ciò che mi preoccupa sono le carenze strutturali che ne emergono. Ovvio sottolineare che queste non riguardino solo il male (pg o ambient), ma che sia il conflitto a mettere ben in evidenza le voragini di un sistema che non riesce a gestire le dinamiche della contrapposizione.
Si è parlato di stereotipo e chiedo, siete sicuri che riguardi solo i pg? Siete davvero sicuri che a pg stereotipati non corrisponda una concezione di gioco stereotipato e di land stereotipata?
Io no, non ne sono sicura, così come non sono sicura che non ci siano legami tra stereotipo e staticità. Il pornoelfo buono o il distruttore del mondo malvagerrimo rimarranno tali in un ambiente che permette loro di continuare ad essere semplicemente ciò che sono, riproducendo un gioco uguale a se stesso fino allo sfinimento.
Questo per dire che se i pg sono la coperta di Linus del giocatore, la land nel suo insieme lo è per il gestore.
E’ uno stato vegetativo, si può rimanere così per anni.
La situazione peggiora irrimediabilmente quando il distruttore del mondo (o assassinato idiota autolesionista che ha prevedibilmente un QI più basso di quello di una scopa di saggina) mette in crisi il sistema.
Vorrei chiedervi innanzi tutto, quale sistema andrebbe a mettere in crisi, perché prima di poter maturare potere e conoscenze tali da rappresentare un pericolo reale, dovrebbe almeno giocare e soprattutto dovrebbe dimostrare di saperlo fare bene. Se gioca a minchia esistono delle conseguenze. Se si fa beccare mentre complotta per ammazzare l’imperatore esistono delle conseguenze. Se sale al potere esistono delle conseguenze.
In ogni caso esistono conseguenze perfettamente gestibili da uno staff, in coerenza e compatibilità con lo scenario delineato.
In caso contrario il problema non riguarda gli strumenti messi a disposizione né le possibilità ma le competenze.
Senza le competenze faticherò anche a gestire barbie cicciottella nel mondo di mio mini pony.
Cattivi e buoni hanno diritto di esistere, sussistere e trionfare quando è il gioco che fanno a determinare gloria o rovina e non diversamente.
In sostanza e conclusione non confondiamo l’imperizia gestionale e mancanza di un’architettura solida che contempli una pluralità di situazioni con le possibilità di gioco. Sono cose diverse.
31/01/2016 14:11:33
01/02/2016 12:35:41 e modificato da omeyocan il 01/02/2016 12:36:55
01/02/2016 13:24:52 e modificato da nick nightingale il 01/02/2016 13:25:16
12/02/2016 22:44:05
Ho mai visto pg malvagi vincere? Certo! E secondo me il fatto che vincano o perdano dipende essenzialmente da alcuni fattori, primo fra tutti la fretta, mai avere fretta, un cattivo di per sè vuole attuare un piano che lo porti in una posizione di vantaggio, che lo porti a trovarsi nella posizione di poter vincere e non sempre, comunque, vincere comporta trovarsi al sicuro. Metti caso che il piano di un "malvagio" è diventare il capo assoluto in un gruppo, di un qualcosa, bhe anche se lo diventerà non è detto che lo resti.
Un malvagio dovrebbe avere la pazienza di mettere giu un piano ben pensato, una strategia vincente che lo porti non solo a primeggiare, ma anche a mantere quella posizione. Deve capire cosa gli serve, chi gli serve, deve farsi degli alleati, convincerli, creare le giuste situazioni senza avere la fretta di fare le cose troppo velocemente per poi farle male. Deve uccidere qualcuno? Sta bene! ma lo deve fare in modo che nessuno dubiti di lui, deve guadagnare il favore di qualcuno? Ok! Ma deve farlo in maniera che sembri disinteressata o che comunque non sembri pianificata.
Gli Articolo31 un tempo cantavano "con le buone si ottiene tutto", ed è così che un cattivo vince o perde, paradossalmente con le buone vince, e spesso con le "cattive" perde.
13/02/2016 01:03:22
Mboh: personalmente l'ho fatto, uccidendo un intero villaggio con l'aiuto involontario dei "buoni" che si son pure vista chiusa la gilda senza che nessuno piagnucolasse in giro.
Ma era Arshmork, tutta un'altra storia.
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Giochi Game of Thrones - Lista dei giochi ambientati nel fantastico e cruento mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Fantasy Day - Resoconto del Fantasy Day al museo del Videogame Vigamus dedicato ad eXtremelot!
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
Abisso Oscuro - Recensione del GDR fantasy Abisso Oscuro
HarryWeb.net - Intervista al gestore di HarryWeb.net play by forum potteriano!
Elenbar - Recensione del gdr fantasy classico Terre di Elenbar...