White Wolf Inc, per nostalgici o nuovi appassionati postato il 21/02/2016 00:49:08 nel forum giochi
Quale "razza" hai trovato o trovi più completa, giocabile, gratificante o intrigante? E perchè?
-Garou (e quale tribù fra le tante)?
-Fera (quale razza, fra Rokea, Mokolè, Bastet, Ajaba, Corax, Gurahl, Kitsune, Nagah, Nuwisha, Ratkin, Ananasi, Scorpioni...)?
-Vampiri (Camarilla o Sabbat? Quale Clan?)
-Mage (quale tradizione)?
-Wraith?
-Mummies?
-Hunter?
-Pentex e Black Spiral?
-Altro (che al momento non mi viene....)?
Pagine → 1 2
21/02/2016 05:47:44 e modificato da urf il 21/02/2016 05:52:03
Changeling: The lost.
Il gioco più completo.
Qualunque tra le "razze" poteva avere tutta la personalizzazione che volevi, due personaggi della stessa razza non c'azzaccavano nulla l'uno coll'altro. Anzi, il bello è che la catalogalizzazione era solo utile alle meccaniche, per il resto non aveva praticamente nulla da bg.
I pulcherrimi, gli avvizziti, gli elementali o gli orchi erano quelli che... in pratica mi sconfinferavano tutti (gli oscuri pure, ma diciamo che di "carattere" erano un po' più limitati degli altri).
Da quel che ho letto, però, con Changeling 2.0 stanno facendo una pecionata, peccato.
Avrei tanto voluto una land Changeling.
Aggiungo:
Mage penso sia impossibile da giocare in land.
Vampiri:
Il sabbath ha senso solo come gruppo non giocante, come antagonisti. Ci saranno adesso le schiere di fanatici del sabbath, ma davvero, giocarlo rende totalmente inutile e stupido il resto del gioco. Ha senso solo ed esclusivamente quando tutto il resto è venuto a noia allora si prova con i clan del sabbath, ma è tutt'altra roba. E' un altro gioco che perde tutto il sapore presente nel gioco "camarillico" (o al limite anarchico).
Gli altri giochi un immenso Boh.
Mannari mi ha sempre schifato anche se non l'ho mai letto. Sempre considerato i lupini (non i legumi) come ottimi png/antagonisti, ma da giocare? Boh. Il bg del mondo di tenebra in merito a loro mi ha sempre lasciato a bocca storta.
21/02/2016 08:07:30
Intrigante: Demon the fallen
Ti porta a dover esplorare il mondo/tematiche in modo nuovo, ed e' molto piu facile per le nostre generazioni affrontare il gioco (culturalmente parlando).
Completa:
Credo sua la storia Garou (e forse per abbinamento quella dei Fera). E' una storia molto piu semplice, lineare e con meno vicoli ciechi/falsi della ben piu famosa (e fumosa) storia dei vampiri
Giocabile: Cacciatori
Ritengo che per semplicita e chiarezza di regolamento sia il gioco piu facilmente assimilabile e che possa essere il piu adatto ad una land di dimensioni medie
In seconda battuta il nuovo Changeling potrebbe effettivamente starci.
Gratificante:
Anche se decisamente poco giocabile, Maghi e sicuramente ilprodotto piu galvanizzante.
O.T.
Se mai dovesse aprire una nuova land, per gusto personale preferirei fosse di Demon the fallen o Hunter o Changeling ...basta vampiri.
21/02/2016 13:56:30
Il Sabbat non può essere giocato seriamente online. Chi lo fa, infatti, non gioca il Sabbat ma una controfigura storpiata ed edulcorata.
La stessa Camarilla, per l'impostanzione che ha, è difficile da giocare online per il giocatore "medio" di PbC.
Tornando in topic:
- odio Changeling, proprio non mi piace l'ambientazione, non discuto il sistema
- idem Demon
- Warewolf non sono ancora riuscito a provarlo
- Mage è effettivamente molto figo (ma difficilissimo da rendere in una Land online)
- Wraith non mi dispiace ma non l'ho mai giocato a lungo, non riesco a immaginarmelo online
- Hunter è molto carino e forse è l'ambientazione che si fa avvicinare più facilmente, ma per un online non so, forse andrebbe parecchio "forzato"
- Vampiri è l'ambientazione che preferisco e che conosco meglio, quindi il mio è un giudizio smaccatamente di parte. Online può essere fighissima ma necessita di molto impegno da parte dello Staff, a partire dall'attenzione al PVP, che sfortunatamente viene sempre "dimenticato" da quasti tutte le Land a tema.
Se devo scegliere la setta dico Camarilla, ma anche l'Anarchia è parecchio figa e molto più giocabile delle altre due. Clan boh, non ho una preferenza particolare
21/02/2016 14:04:51
22/02/2016 11:01:58
Il vecchio Mage, Hunter e Changeling non l'ho mai considerati tanto solo perché non ho trovato una compagnia interessata a giocarci, li conosco a grandi linee quindi non mi pronuncio.
Premettendo che tutti i manuali/ambientazioni sono notoriamente molto articolati, quindi per me pari a livello di giocabilità (in sedi separate per le singole ambientazioni vecchio-wod, e mixate nel nuovo-wod), passo al gusto personale per cui:
- Vampire the Masquerade -> ficchi le mani nella storia e la rimescoli un po' divertendoti un sacco,
- Werewolf the Apocalypse -> carini, questioni etiche (come sempre nel wod) a go-go, ma la paranoia dove tutto è wyrm a volte arriva a dar noia perché i mannari sono lì con "ma questo sì, no questo no", sono dei perenni impanicati di fronte al volere di mamma Gaia,
- Werewolf the Forsaken -> per quanto meno drammatico di Apocalypse lo preferisco per una semplicità più marcata nello gestirsi l'esistenza, sempre difficile ma con un pelo meno di paranoie che nel vecchio smaronano un po' a una certa, (il vecchio mi pare potrebbe essere adorato da personalità emo dedite al sacrificio continuo dei propri personaggi XD),
- Changeling the Lost -> è davvero uno dei miei preferiti in quanto a fascino caratterizzazioni e storie possibili, mondi e mondi in cui spaziare perché Arcadia è seeeeempre diversa, un narratore può sbizzarrirsi esplorando qualunque genere con Changeling,
- Mage the Awakening -> i maghi li preferisco quasi sempre a sé stanti (nonostante il possibile mix new-wod), perché il loro sistema di gioco è davvero uno tra i più complessi (il risveglio, gli antagonisti, gli obiettivi da raggiungere, considerare la propria saggezza contro le lusinghe della conoscenza che porta alla degenerazione della saggezza calcando il triste destino di Atlantide però a livello personale, con la possibile Caduta, e poi l'ars goetia -splendida- e le questioni inerenti al paradosso), in termini narrativi ci vuole una grandissima attenzione per rendere tutte queste sfumature, ed un gioco non medio-alto, ma alto-altissimo a mio parere. Non sempre riesce.
- Hunter the Vigil -> *ansima un attimo* ...con changeling the lost è un altro dei miei preferiti in modo assoluto, secondo me il lavoro sui nuovi hunter, umanissimi nel 90% dei casi, è la cosa più bella che potessi leggere in termini di manuali ww. *adorazione mode on* ... il fatto che i personaggi il più delle volte siano SEMPLICI umani che si fanno il mazzo per una qualche causa (la veglia) è la cosa più bella nel wod, perché è l'umano messo di fronte al PROPRIO mostro interiore, arriva a quel confine in cui può accadere di pensare "stai cacciando per una vera causa? o perché uccidere mostri sfoga il tuo personale istinto preistorico di dominazione nel mondo?", per poi scendere nel dettaglio dei compartimenti singoli in cui troviamo gli alchimisti egiziani dediti a pratiche mezzo esoteriche con sostanze allucinogene, o gli umani con discendenze particolari che hanno poteri infernali dalla loro, o il fanatismo religioso con tutte le possibilità (dalla più piccola setta alle più grandi cospirazioni storiche), cacciatori nerd che usano "internet" come propria risorsa centrale XDD. Insomma IMMENSO.
Demon the fallen -> beeeello se vuoi pregustarti un po' di clima alla Milton, ma un gioco a tutt'altro livello e non facile da caratterizzare essendo creature eterne, ben differenti dai vampiri non essendo umani di fondo come quelli, insomma altre scalette di esistenza.
Poi senza citare i settordicimila manuali del nuovo-WoD, va detto che rispetto al vecchio c'è moooooolta più scelta di gioco, che include perfino campagne composte da personaggi BAMBINI! Fantastico, giocato ed è stato molto emozionante, [per chi fosse interessato, consiglio -> "World of Darkness Innocents"], con un altro paio di manuali nemmeno la morte è un "end" al gioco, ma un nuovo "beginning", dalle tinte dark e molto vicine a generi narrativi simili a letture come Neil Gaiman e Christopher Moore, ma anche Stephen King con la Torre nera e altri.
Rispondendo alla questione vampire/sabbat...
Diffidare sempre da affermazioni come "nessuno sa giocare il sabbat blabla", perché io credo fermamente dipenda da QUALE aspetto si voglia giocare del Sabbat.
Chi conosce Vampire the Masquerade solo a livello "base" vedrà sempre il Sabbat come mero Antagonista, perché così ve lo presentano.
Chi conosce il Sabbat per trafiletti qui e lì lo giocherà/vedrà sempre come:
"sono il caz** di vampiro stro** e tu sei mer** ahah! Sono malefico, sono una bestia, sono il peggio del peggio, sono la distruzione incarnata, MESSICO E NUVOLE... làlàlà..."
Anche no.
Chi conosce il -attenzione- MANUALE del Sabbat sa che esistono prerogative di gioco per tutti i livelli e basate su altre regole a specchio del gioco Camarilla (insomma, daje e daje di Camarilla, nella visione dell'epoca di Masquerade era doveroso fornire un'alternativa sociale contrapposta per approfondire il solito Antagonista dato per assodato, sono scelte strategiche e narrative pari a quelle fumettistiche come "Eroe fino agli anni '70, e anti-eroe da lì in poi", changes!), per cui, CHI conosce quel manuale sa che -> vuoi Sabbat? Allora:
- Gioco politico con le gerarchie? Presente.
- Gioco di azione ai piani bassi con casino annesso? Presente. (Eddaje di Rodriguez-spunti, "Machete/Messico" è un clima adatto come fonte narrativa).
- Gioco occulto/investigativo? Presente. Il Sabbat ha tra i più grandi luminari della storia cainita in seno, proprio perché legati alla storia profetica sul ritorno degli Antidiluviani.
- Gioco di degenerazione umana? Presente. I Sentieri di illuminazione non sono targhette di adesione random (come ahimé vidi in passato, "scegli il tuo sentiero come il chupa chups al supermercato"), sono veri e proprie percorsi che possono fare storie a sé, perché il vampiro posto di fronte alla propria Bestia riconosce di non poter sopportare oltre il dramma umano [Abbandonando l'Umanità], ma che non può nemmeno perdere sé stesso nella bestia [Umanità bassa = perdita del pg], per cui intraprende un percorso EVOLUTIVO secondo una nuova scaletta di moralità legate a pratiche di devozione personale verso una ragione di "sopravvivenza" (che altresì potremmo definire "ragione di vita" per non soccombere ai secoli).
- Gioco di pvp? Presente. Il Sabbat ha fazioni e branchi e ognuno pur aderendovi la può pensare in modi differenti, creando così occasioni di guerriglia interna. La stessa "libertà ideale" del Sabbat è una lama a doppio taglio.
- Gioco di cospirazione? Presente. Non sai mai di chi puoi fidarti, la Mano nera, i giochi degli Antidiluviani, linee di sangue alternative che perseguono i propri scopi infiltrandosi nei ranghi sabbatici, ecc.
Quindi, perdonate la lunghezza del post, ma le affermazioni semplicistiche "il sabbat è così punto" non rendono giustizia al grande lavoro della White Wolf e ne fanno una cattiva pubblicità.
Se poi vogliamo parlare dell'INCAPACITà dei giocatori a fare qualcosa di diverso dal tromba-tromba, beh suppongo sia una tara sociale ormai affermata nel 90% delle aree gdr, specie online, per non so quale mancanza personale intrinseca. 😭 ❤️
(Aka tromb*** di più in real è il consiglio di sempre). :-)
Di land in cui il tutto si riduce al sedurre e farsi i pg gnocchi della situazione ne è pieno il web, e non riguarda solo il WoD/Masquerade, per quanto il sesso sia una componente del gioco, l'ossessione verso questo è individuale e purtroppo frequente, come giocatrice mi sono sentita dire "dai ti prego fai il pg con quel prestavolto per la mia pg" un mare di volte.
Senza contare quelli che usano il gioco ed il proprio pg per rimorchiare poi off game, la razza peggiore :P e altrettanto diffusa.
22/02/2016 13:08:04
22/02/2016 13:44:12
Wow, wow ed ancora wow: quante riflessioni, quanti spunti, ma sopratutto...quanta conoscenza con cognizione di causa!
Grazie, grazie ed ancora grazie.
Mi ritirerò per deliberare, nel senso che prima di "rispondere" ad eventuali commenti, a favore o contro, mi voglio rileggere bene tutto, anche se mi piacerebbe pungolare fin da subito alcuni "bastioni di pensiero" che ho visto esposti, ovviamente con il solo scopo di alimentare ed approfondire taluni discorsi :-)))
Ahimè, quando giocavo su "carta" e c'erano solo i primi manuali, tutta questa evoluzione di cui si parla mancava, ma è anche vero che era più semplice ed i primi "Crossover" riuscivano quasi sempre; credo anche in cuor mio che tanto dipendesse da quanto il player ci metteva dentro: oggi non è così? Certo che lo è, ma una volta se non avevi la macchina non ti potevi trovare con gli amici a giocare; se non potevi star fuori fino alla 1 su settimana non concludevi nulla, perchè 5 ore di gioco erano il minimo sindacale....etc, etc, etc. Perchè lo scrivo? Perchè questo presuppone un età minima ed una voglia di sbattersi che oggi in parte non c'è più: sono giovanissimo e sono annoiato? leggo qualcosa, mi iscrivo e gioco. Male? Bene? Sicuramente, non potrò mettere in campo più di tanto del mio vissuto, ma solo quel che avrò assimilato da scritti e TV. E questo non va bene? Evidentemente....ma lo dite voi ;-P
Ma non voglio uscire dal seminato, aprirò forse presto un altra discussione per approfondire questo punto ed un altro che mi arrovella le meningi da anni, e non mi darò pace finchè qualcuno non mi darà la risposta che....riesca a soddisfarmi (per ora, ho raccolto solo motivazioni che scusavano delle scelte, ahahahah, e lo si capisce!)
Ma visto che si filosofeggia ancora parecchio, e nel vivo ho visto scendere ancora troppo poco, chi si racconta nel suo PG più a lungo giocato e preferito? Qualcuno si è creato e giocato un Corax oppure un Mokolè? Qualcuno si è giocato un player della Pentex/o chi per lei? L'Ananasi fa schifo a tutti? Voglio davvero sapere chi ha fatto la Mummia (oltre a me) e si è divertito più che a giocare a Dylan Dog!?!?!?!? Qual'è stata la creazione migliore che avete fatto come Tzimisci?
E rilancio la palla a voi XDDDD
22/02/2016 15:31:23
Il miglior gioco del vecchio WOD è e sarà sempre, per me, Demon The Fallen.
Se hai il gruppo sbagliato diventa in 30 secondi marvelsuperheroes/dragonball (un kindred of the east all'ennesima potenza), ma con il master giusto è semplicemente... divino (AH-AH-AH).
Totalmente ingiocabile via chat, forse potrebbe avere interessanti sviluppi via forum.
Via chat secondo me l'unica ambientazione giocabile davvero bene è proprio vampire.
Perchè è probabilmente il meglio caratterizzato e quello che permette veramente una marea di spunti, livelli di gioco eccetera.
Nonchè una creazione di personaggi puntuale tanto da poter creare veramente quasi ogni cosa.
Mi permetto la chiusura "giocare il sabbat": è difficile da tavolo, è difficile in live, è difficile by chat se lo vuoi fare bene: l'utenza va "addestrata" senza annoiarla.
Ma una scelta del genere ha per me un merito enorme: tenta una strada di difficile attuazione rinunciando ad un facile arrampicarsi su mille specchi per giustificare la coesistenza di più congreghe (e magari anche di qualche altra razza già che ci siamo). Ciò, per me, è pregevole negli intenti, senza nemmeno dover discutere dell'attuazione. :)
22/02/2016 17:17:47
sono l'unico a cui piace di più Mage: The Ascension ?
esistesse una land in cui la magia coincidentale, mi ci iscriverei al volo!
23/02/2016 10:25:48
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Enlisted: Pre-ordine: squadre di carri armati "Firestorm"
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nick nightingale ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Legacy of Magic: Il Sacrificio dei Cultisti
Le Cronache di Raja Dunia: Gli Eretici
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di The Black Butler Yaoi GDR ha risposto alla recensione di spyro17
nostos ha risposto alla discussione: W40K Dathyar
World of Warship: Meraviglie dell'Artico
NosTale: Calendario dell'avvento con bonus giornalieri
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Planethos GdR: Ricerca oggetti e Riapertura iscrizioni
darkloren ha recensito DreamALOT
darkloren ha risposto alla discussione: Inserire IA nei PbC
Pirates of the Caribbean: Tides of War: ☠️ Il tesoro ti chiama...
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Heaven's Door - Intervista alla gestione del play by chat hentai Heaven's Door Yaoi
Progetto Legalità - Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani!
Scuole di Magia - Gioco di ruolo online ambientati in una scuola di magia dell'universo potteriano!
Star Trek Genesis - Leggi la recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek!
La quest dell’Eroe - La quest dell’Eroe in The Silmarillion di J.R.R. Tolkien
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!