Pbc e cartacei postato il 18/03/2016 15:27:02 nel forum giochi e dintorni
Apro questa discussione perché è una cosa che mi sono sempre chiesto, non me ne voglia nessuno però.
Come mai non aprono land ispirate a giochi esistenti al tavolo?
(fatto eccezione d&d ma è una cosa a parte, non lo tratterò affatto, è qualcosa che si è sedimentato nell'affezione di molti ma è probabilmente il peggior sistema da adottare per un pbc, da già infinite grane al tavolo, online non ne parliamo, anche se ci sono molti che sono riusciti a trattarlo con i giusti guanti.
L'unico altro sistema sfruttato è l' owod, anch'esso con tanti difetti, potrei ripetere ciò che ho detto del precedente gioco, ma mi limito a citarlo per correttezza, e perché sta per aprire una land che non vedo l'ora di testare che, finalmente, utilizza il nwod).
Articolo meglio.
Ripeto non vi offendete per quello che dirò.
Per fare un sistema di gioco valido e funzionale bisogna avere ingegno, creatività, competenza matematica ed uno stile adeguato una volta valutato a dovere il mezzo adoperato a dovere, la chat in questo caso.
Di solito gran parte delle land ha sistemi fatti ex novo o sulla falsa riga di altre land che esistono da tempo, ma che non hanno un gran sistema di meccaniche.
Ok, ovviamente si parla di pbc, quindi si predilige la scrittura al tiro di dado per la risoluzione dei problemi in gioco, capisco il volere sistemi estremamente semplici ma...
Spesso vedo l'esatto opposto. Sistemi che dovrebbero essere semplici e che invece sono composti da una miriade di regolette messe a tappabuco per risolvere problema x o y che veniva fuori durante giocate o che hanno una miriade infinita (anche insensata) di abilità e sotto abilità messe lì per fare numero.
Come mai invece di fare ste pecionate non si cerca di prendere spunto da altre parti?
E' pieno zeppo di sistemi semplici che possono essere adoperati in chat, magari con la giusta limatura per renderli ancor più adeguati, anche di facile fruizione.
Uno su tutti?
Savage world.
Funzionerebbe piuttosto bene, semplice ma che da quel tocco in più di profondità di gioco e che evita spiacevoli fraintendimenti delle regole e regolette homemade.
18/03/2016 15:50:59
forse non ho bene inteso il thread ma:
D&D, Cyberpunk, Vampiri (e WoD old/new), Warhammer (inteso come il gioco MDG) e via dicendo
sono in parecchi PBC sul portale...
18/03/2016 15:57:30 e modificato da strangefolk il 18/03/2016 16:01:14
Domanda retorica?
La risposta è abbastanza ovvia: chi crea un gdr by chat non è necessariamente un espertone di regolamenti cartacei, anzi, molto spesso no.
Peraltro cambiano in modo pazzesco le tempistiche, in un cartaceo in dieci minuti conquisti un castello, in pbc in tre ore strisci la carta di credito nel lettore. Non possono mai e poi mai avere lo stesso sistema di regole.
(Off topic: voi superfan di Savage Worlds avete proprio il pallino di convertire la gente oh, quale organo interno vi fa male se uno vuole usare il d20? Saranno anche problemi suoi se c'ha voglia di star lì tre ore a scegliere i talenti.)
18/03/2016 16:00:50
In confronto a tutte le land che ci sono...
d&d - rispetto a tutte quelle fantasy in stile che esistono sono molto poche (considerati i "difetti" di d&d sono anche tantissime confronto a quelle degli altri sistemi).
Wod - mi pare siano tutte owod meno un play by forum.
cyberpunk - scoperta adesso, ma è una, quasi quasi... (ha una grafica della madonna, non conosco il sistema di gioco ma se c'è tale passione dietro la land deve essere piuttosto fica).
warhammer- c'è warhammer? DOVE? DOVE? pemmami.
Comunque sono un numero minuscolo e, tra tutti i sistemi di gioco, sono in realtà quelli più classici e anche estramemente arzigogolati, piuttosto tediosi da portare in chat (pur rimanendo giocabili).
Hanno tutti più di vent'anni (con gli opportuni svecchiamenti).
Ce ne sono molti snelli che funzionerebbero molto bene su chat.
18/03/2016 16:04:02 e modificato da urf il 18/03/2016 16:04:52
18/03/2016 16:08:06
18/03/2016 16:25:21
18/03/2016 16:34:47 e modificato da strangefolk il 18/03/2016 16:35:21
18/03/2016 16:51:30
Chiaramente un esagerazione.
L'ho anche specificato all'inizio, i sistemi si adattano, ovvio che sia un mezzo ed uno stile diverso ma rendere un po' più dinamico il sistema chat non è che sia una cattiva idea.
Ricordo che dieci anni fa si andava (per lo meno la land che frequentai) in quella direzione.
Le giocate "da pub" o in coppia dilatavano i tempi, ma quando c'era l'azione si cercava di fare massimo massimo cinque righe, e i conflitti si risolvevano di dado botta risposta.
18/03/2016 16:56:13
18/03/2016 17:06:40
A ben vedere, i sistemi di gioco da tavolo adattati al gioco pbc (che qualcuno più su ha fatto notare bene che esistono) hanno proprio la caratteristica di essere stati adattati al maggior tempo necessario per compiere un'azione. Questo perché tra gioco pbc e gioco da tavolo cambia il modo di giocare, e strano ma vero il primo è meno diretto e rapido rispetto al secondo (a mio avviso è questa una delle cause che sta portando ad una drastica riduzione di giocatori).
È questo forse il più grande paradosso dei pbc: rispetto ai giochi da tavolo hanno la tecnologia per calcolare più rapidamente tiri, dadi e tutto quello che di matematico un gioco di ruolo comporti, ma l'azione dei personaggi è terribilmente più lenta.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Ricerca il tuo Staff - Ricerca, con il tool di gdr-online.com, lo staff per il tuo gioco di ruolo
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
Città Virtuale GPL - Scarica gratis Città Virtuale GPL open source per realizzare GdR PbC!
Yume - Intervista alla gestione del GdR fantasy play by chat Yume
D&D in Edicola! - I romanzi di Dungeons and Dragons escono in edicola a partire da oggi!
AI e GdR testuali - L'Intelligenza Artificiale e Giochi di Ruolo Play by Chat (PBC) fra innovazione e opportunità
Psicologia PG - La Psicologia dietro i Personaggi: come creare una profondità emotiva
Roma Imperiale GdR - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale"