29/06/2016 17:29:30
Io personalmente giocherei molto volentieri ad un gioco che usasse le regole di D&D 5 edizione, Scion o Runequest 6 (anche L5R o Traveller a dire il vero..).
Penso che il problema sia sempre legato al dilemma regole/interpretazione e a cosa privilegiare.
05/08/2016 03:22:51
Ah il d20. Quando ero bambino anche a me faceva impressione e sembrava così potente rispetto agli altri. Per carità, c'è ancora a chi piace, ma personalmente ne sono allergico. Mi piacciono i sistemi che hanno ovviato con metodi alternativi alla varianza estrema.
Ma tornando alla questione principale, le regolette e i dadi, gli immancabili dadi, servono davvero non quando un giocatore si misura col mondo o in una quest, dove decide che la gestisce, ma quando due giocatori cercano di superarsi a vicenda. Sia in un duello o sia per l'uso di determinate abilità. Lì purtroppo entra la mentalità da consumato giocatore di D&D dove il combattimento e le prove sono un mondo a parte, sono una zona interdimensionale dove ci si ferma dall'interpretare il personaggio e dove i giocatori giocano al gioco dell'oca tirando dadi e sparando numeri.
Quando la bagarre finsice, quindi, dopo mezz'ora di combattimento, dadi, sbuffi, applausi e risate, speculazioni, suggerimenti vicendevoli, improvvisamente il combattimento finisce e Piero, che fino a poco prima era l'avatar di tutti i ragionieri dell'ufficio sinistri, ricomincia con un "Ora che il drago è abbattuto, possiamo annunciare la lieta novella".
Viceversa il gioco di ruolo testuale è l'esatto opposto. Non ha momenti di vuoto per stabilire cose nemmeno quando potrebbe/dovrebbe, lasciando il tutto alla valutazione di gusto dei personaggi.
Ma io che diavolo ne so di quanto è forte in duello il tuo? Non so se devo lasciarti vincere o no! E non è questione di chi "sa giocare" il duello, ma proprio di abilità. Se io ho deciso di interpretare superman e tu il commissario montalbano, devi impegnarti a perdere tanto quanto mi impegno a vincere, non a farmi le scarpe. Il personaggio deve provare tutto, il giocatore deve essere conscio del suo ruolo. Il problema è che se si incontrano due guerrieri, per decidere, bisognerebbe contarsela su per ore. O ricorrere ai dadi, per semplificare.
Un bel circoletto vizioso.
E allora forse è questo il punto. Magari la soluzione sarebbe introdurre i dadi ma a quel punto molte cose sarebbero più noiose e meno inseguite, meno giocate. Magari non è quello che si cerca. Forse alcuni lo vogliono, ma sarebbe la morte settoriale della descrittività del gioco.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!
Mud - Giochi di ruolo online su client telnet..scopri i Mud e la loro storia!
Ambientazioni GDR - La terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
AfterHogwarts GDR - Intervista ai gestori del GdR play by forum potteriano AfterHogwarts GDR!
Azioni nei Gdr - Le azioni nei gdr on line sono fra le fasi più delicate ed importanti per un buon gioco..
GdR Cartaceo di Elot - Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati
Difendiamoci! - Hai un gioco di ruolo online? Alcuni utili consigli su come difenderlo da malintenzionati!