01/04/2016 04:33:16
Come detto sopra solitamente il dado si basa su algoritmi, sommando le caratteristiche del personaggio a un risultato casuale. Per quello che ho visto nella mia esperienza nei giochi di ruolo, maggior parte degli esiti improbabili sono dati da una cattiva assegnazione dei punti caratteristica di un pg. Se per esempio un vampiro, in una ambientazione dove sono super veloci oltre che super forti, si pompa la forza oltre misura, inserendo poco e niente in velocità, viene superato da un vecchietto umano con il bastone, beh se lo è cercato (per fortuna in molte land ci sono delle regole sulla assegnazione delle caratteristiche che evitano succeda questo) In ogni caso io sono favorevole all'esito imparziale del dado, ma solo quando una azione è corretta, per esempio se Tizio scrive unicamente che il proprio pg tira un calcio senza precisare nemmeno dove mira, pure se fa un risultato altissimo ai dadi è giustissimo che il master possa decidere che il suo potentissimo calcio è andato a vuoto, si è sbilanciato ed è finito pure con il sedere per terra. Ma qui parlo proprio di azione costruita male, con i movimenti del personaggio poco chiari, non di sfumature sul linguaggio etc, perché l'ideale di buon roler può essere soggettivo e variare da master a master. In sintesi io credo che la ragione come sempre stia nel mezzo e sia il master a dover decidere quando affidarsi ai dadi o meno.
03/04/2016 11:46:34
"La coerenza non esiste, è un concetto astratto che non ha alcuna valenza o dimostrazione."
03/04/2016 20:31:01 e modificato da sg staff il 03/04/2016 20:33:29
Coerenza, la parola già suona bene.
On game ed Off game suona anche meglio.
Che dire, ci si sforza di aderire il più possibile alla coerenza di gioco, non a tutti piacciono i dadi, soprattutto quando questi assumono un ruolo "determinitistico" in un'azione ben scritta e ben presentata.
Il giocatore di ruolo interpreta, il dado può oggettivamente essere interpretato come il fattore "fortuna", per tutto il resto, sinceramente, condivido il pensiero "vale il saper giocare, il modo in cui ci si esprime, come ci si esprime".
La land che attualmente gestiamo è a tema Fantasy/Manga, è in beta test e si sta ripartendo proprio in questi giorni.
I principi su cui ci piacerebbe crescesse è coerenza e meritocrazia.
Se hai piacere di farci visita, ci trovi qui www.saintgeneration.org ↗
04/04/2016 18:38:56
E i Sauri?
Nessuno pensa ai Sauri?
https://youtu.be/BWG8RqsjI88 ↗
06/04/2016 19:23:48
07/04/2016 00:11:14
07/04/2016 09:43:57
La coerenza la si trova solo giocando purtroppo, ci sono land che sembrano meravigliose magari anche molto popolate per poi vedere che la meritocrazia non esiste o basta chiedere dammi quello e te lo danno o devi essere amico parente vicino di gestori master eccetera. Altre a cui non daresti un soldo bucato e hai messo un pg giusto per per perdere tempo che poi si rivelano essere un piccolo gioiellino.
Ovviamente le prime abbondano da sempre le seconde scarseggiano. A me sarà capitato sì e no un paio di volte una secoli fa e una di recente... e credo di aver messo pg in quasi tutte le land con ambientazioni che m'ispiravano e anche in alcune che m'ispiravano poco o addirittura che avevano commenti pessimi (talune per altro non sono nemmeno pessime, anzi)
La questione dado come detto in precedenza da altri è un male necessario che se usato come si deve aiuta molto lo svolgimento delle cose, fermo restando che se interpreti male un pg, una skill o una qualsivoglia cosa, un master intelligente te la fa pagare lo stesso... anche qua l'ho visto fare e l'ho visto ignorare per il quieto vivere di tutti.
07/04/2016 12:50:09
La coerenza è un po' come il bianco Unicorno, la cercano tutti, tutti lo sognano, si scrivono poemi sulla magia che sarebbe incontrarlo e poi..... poi se lo si incontra sono cavoli acidi.
La coerenza piace a tutti come idea e concetto, ma poi averci a che fare fa storcere parecchi nasi. Il commento più gettonato spesso è un "che sbattimento" , perchè tenere contro di ambientazione, eventi di trama, BG del personaggio, situazioni on game ed intrecci, sommarci i dadi se ci sono i dati etc, porta ad una gestione delle conseguenze molto diverse e più complessa se vogliamo e spesso scoccia l'utente medio. Soprattutto se deve giocarsi conseguenze negative.
Il mio consiglio è di cercare land diceless e provare un attimo su pelle come tira l'aria, perchè come dicevo prima su carta tutti sono paladini della coerenza, ma la verità è che trovare una land che tenga alla coerenza e giocatori che hanno voglia di sbattersi per un gioco coerente è raro.
08/04/2016 09:43:15
Diceless o no, la coerenza dipende da quanto lo staff e i giocatori abbiano la voglia e il piacere di giocare e di contribuire a creare un mondo fantastico insieme.
Il consiglio? Prova. Inutile stare a fare pubblicità o chiedere all'oste com'è il vino. Non conosco nessun gestore che ti direbbe:
Non provare la mia land, fa schifo, vai in quell'altra.
Quindi... se vuoi passare a dare un'occhiata il link è in firma, altrimenti... buona ricerca ;-)
08/04/2016 11:04:16 e modificato da kalhaf il 08/04/2016 11:07:37
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
cronaikos_gdr ha risposto alla discussione: Cronaikos GDR
World of Tanks: Pre-download dell'aggiornamento 2.0.1!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Il gestore di Oceanside GDR ha risposto alla recensione di nez
cronaikos_gdr ha aperto una nuova discussione: Cronaikos GDR
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🐉 CDCM: Gli Incubi arrivano in aula! 🐉
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
titti ha recensito Black Sails Chronicles
Extremelot: Tornano le Zucche di Ottobre! 🎃
New Orleans: [On Game] Dispute Territoriali, Incipit.
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
blackhawk ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
dreamboy ha recensito Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo
Storie di Esperia: Profumo di vendemmia tra nebbie e apparizioni
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Master di Gioco - Sul Dungeon Master. Credibilità e mantenimento dell'interesse nel corso del tempo
Avatar Animati - Tutorial per realizzare un avatar animato con immagine fissa!
Forgotten Years - Intervista ai gestori di Saint Seiya City Forgotten Years il play by chat sui Cavalieri dello Zodiaco
Gdr Vs. TV - I giochi di ruolo conquistano gli utenti ma la TV fa la sua contromossa!
La Via del Ninja - Intervista alla gestione del play by forum Naruto GDR La via del Ninja! Diventa un ninja!
Ambientazione Gdr - La basi di partenza per creare l'ambientazione di un gioco di ruolo!
Giochi Business - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del business