14/06/2016 19:24:43
14/06/2016 23:26:58
Concordo con altri, se possibile mettete su una bella base di trama fresca e carnosa che gli utenti possano spolparsi per benino. Storia, coerenza, ambientazione, personalmente preferisco tutto questo in un Gdr a dei dadi, al pompaggio del Pg e a continui combattimenti forzati e non coerenti.
Ovviamente ognuno ha i propri gusti, tutti questi sono solo consigli ;)
15/06/2016 04:41:15
-Togli la possibilita di farmare px da soli e fine.
Tutto il resto creerebbe polemiche infinite, alcune liquidabili con poco altre no.
Es. Ma io mi appartavo con quella per poterla sfruttare in futuro ...
-Tutti giocano per la storia?
"Dipende".
Tantissimi giocano il proprio alterego virtuale e non il semplice pg, ergo tantissimi puntano ad ottenere prestigio sociale, che arrivi coi px o i "like" degli altri utenti.
-Non si dovrebbeeo dare px automatici?
"Dipende"
Ricordiamoci che un master ha tempo limitato, aiutarlo in tal senso dandogli automatismi, significa dargli piu tempo per questare/mettere alla prova i pg.
15/06/2016 11:03:50
lo Storyteller ha il grosso vantaggio (che chi ha giocato da tavolo ha visto subito) che non è strettamente necessario usare i dadi: potrebbero passare intere sessioni di gioco senza nemmeno usare i d10, basandosi sui "pallini", in quanto ogni "pallino" corrisponde ad una descrizione ben precisa di cosa si possa o non si possa fare in quell'ambito.
ad esempio un PG con forza 3/5 che vuole sfondare una porta, è chiaro che riuscirà tranne in casi particolari, come porte blindate o porte protette. Meno tiri del dado e più spazio all'interpretazione...
in quanto all'equilibrio è vero: sia Interlock che Storyteller, senza che a quest'ultimo sia dato il permesso di accedere a AGE ed avere generazioni potenti, permettono di avere sempre pg ben formati ed equi. L'unico difetto è che quasi tutti i sistemi di questo tipo portano i pg anziani ad essere un po "tuttologi".
15/06/2016 11:59:50
Ma in una land dove l'utilizzo dei dadi è preferibilmente da evitare, o lasciato comunque a situazioni particolari, se ci si tolgono anche i punti esperienza su cosa basi l'apprendimento di skill o l'aumento di stats e di livello?
16/06/2016 10:55:27
16/06/2016 10:57:11
p.s. in ogni caso, se a quel genere di giocatore pesasse troppo questa impostazione della land, si perderebbe solo un bad player e nulla più ;)
16/06/2016 12:16:03
Si potrebbe vietare di giocare da soli per più di un tot azioni (mettiamo 3-5) al giorno, punendo con la decurtazione dei px acquisiti, per scoraggiare il grinding lasciando comunque la libertà ai pg di "invogliare" altri ad unirsi al gioco.
Io per esempio non sono d'accordo con l'assegnare px in quest in base a come si muove il pg, non sono d'accordo con qualsiasi metro di giudizio che introduca una variabile discrezionale, a piena dipendenza dal master. Che il master decida che "tu sei stato bravo, quindi 100 punti a Grifondoro, tu così così, quindi facciamo 50", solo perchè magari è piaciuta di più l'interazione di uno che dell'altro, lo trovo un criterio molto soggettivo, passibile di critiche e polemiche, non arginabili se non con il classico "Perchè lo dico io e non si discute" (cosa, a mio avviso, dempre da evitare). Trovo invece molto più giusto decurtare px in caso di scorrettezze off (ad esempio, quest interrotta dopo 2/3 azioni/sparizioni improvvise e non giustificate/polemiche sugli esiti in gioco ecc), se uno gioca male o bene sarà punito o premiato direttamente in quest.
16/06/2016 13:08:05
Sul nostro GDR se uno manda troppe azioni giornaliere al posto di dare punti vengono detratti (si tratta di poco ma comunque è un incentivo a non nerdare esageratamente), soprattutto nel caso in cui sia in solitario.
Nel caso in cui stia giocando invece con altri player la detrazione non avviene (è automatico).
Calcolando che i douriki (livello) sono relativi principalmente all'apprendimento di skill e si alla salita delle statistiche (ma che comunque sono relative in Quest) cerchiamo di contenere il nerd estremo in questa maniera. Oltre ad un attenzione degli enti predisposti a vedere anche la qualità delle stesse...solitamente le giocate non sono fine a se stesse ed i player vogliono che porti a qualcosa, semplicemente non gli si da buona quella giocata per la qualità della stessa.
In 12 anni a lungo andare (facciamo 10) ha portato ad un sistema piuttosto equilibrato, poi con le nuove tecnologie è stato migliorato anche dalla parte codice.
Però non è comunque facile, ci sono scelte diverse che dipendono moltissimo dall'ambiente che c'è in land, dai gruppi predisposti al controllo del gioco ed alla gestione stessa; oltre che al funzionamento dei livelli/statistiche/skill...cioè, ritengo che molto dipenda anche dal tipo di gdr.
16/06/2016 14:42:59
non mi ricordo in quale manuale, forse la guida per il narratore di Vampiri la Masquerade, c'era uno schemino ottimo per l'assegnazione dei punti esperienza:
1 punto di base perchè ha partecipato
1 punto se ha partecipato in maniera attiva
1 punto se si è particolarmente notato
1 punto se il gruppo di gioco ha seguito le iniziative del personaggio
1 punto se il gruppo è sopravvissuto grazie all'iniziativa del personaggio
era una cosa simile e non mi sembra ci sia molto da dover discutere se viene fatto un regolamento chiaro da subito.
Rimango, comunque, della stessa idea di Aerin: quando il punto viene dato a discrezione, il favoritismo è dietro l'angolo...
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Sun Wukong!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Entropia Universe: Crafting Mania!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
Le Cronache di Raja Dunia: Il Vuoto ed i suoi Principi Demoniaci
masters league si è accreditato come gestore di Masters League
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Ichirei!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Costo per Giocatore - Quanto costa comprare un nuovo giocatore? Scopriamolo con il CPG!
I 7 Peccati - I 7 peccati capitali nei Giochi di Ruolo! Scopriamoli!
Endlos Realm - Intervita all'amministratore del Play by Forum fantasy Endlos Realm
Bring me to Malmö - Intervista alla gestrice di Bring me to Malmö il play by chat ambientato in Svezia!
Dream of Spring - Intervista alla gestione del play by forum A dream of spring - Il Trono di Spade GDR!
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...
Recensione Lot - Recensione di eXtremelot... il primo GDR by chat italiano!
Phantom Souls - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Phantom Souls ambientato a Vancouver