Disincentivare il nerding estremo postato il 14/06/2016 13:25:51 nel forum giochi e dintorni
Ve lo chiedo da giocatore, dato che la land su cui stiamo lavorando io ed il mio socio non è ancora pronta per il pubblico!
Mi è capitato più volte, sulla land in cui giocavo tempo fa, di vedere persone che iniziavano a ruolare in solitaria mandando 500 caratteri di azione ogni 6 minuti, spaccando proprio il tempo limite per potersi accaparrare quei 10 px giornalieri disponibili.
Così dopo un pò di tempo potevi avere "l'occasione" di vedere player, con una qualità rolistica di gran lunga sotto la media, possedere pg super pompati e super skillati!
Certo, in un GDR dove si premia la role si rimane comunque svantaggiati ma in ogni caso non puoi far sembrare un pg con Robustezza a 70/100 cagionevole come un canarino!
Quindi, dato che nella nostra Land vorremmo poter disincentivare il più possibile questo genere di cose, avreste qualche suggerimento da darci per evitare il cosiddetto "nerding estremo"?
Grazie e Buona Giornata :)
14/06/2016 13:44:19 e modificato da quartz il 14/06/2016 13:44:58
14/06/2016 14:00:07
Creare un sistema di gioco tale che non costringa la gente a farmare px.
Penso che bisogna partire da ciò, poi viene la seconda parte, ben spiegata dal post predente di quartz.
14/06/2016 14:00:22
Una soluzione efficace ma un po scomoda potrebbe essere - se ho capito bene cosa vuoi fare - quello di designare una sezione del forum di gioco alla segnalazione delle role.
Ovvero: in tale sezione ogni pg apre il proprio post che modifica ogni volta che gioca scrivendo per ogni role: nome dei partecipanti, chat, data, ora della role.
Questo sistema un po ostico ma molto semplice prevede di assegnare i px a tutti quanti solo a fine mese in base alle role effettuate nel mese e segnate sul proprio post.
Qual'è il vantaggio?
Semplice: se metti la regola per cui le role in solitaria sono vietate oppure devono essere in chat pubblica oppure non devono essere premiate, hai modo di verificare ed assegnare i px a posteriori tutti assieme.
Ovvio, questo magari è il sistema semplicistico per chi come me di programmazione capisce poco nulla. Insomma il più immediato, non di certo il migliore. Se può bastare o meno dipende dalle tue aspettative.
14/06/2016 14:03:21
c'è un sistema tecnico semplice per impedire le "role in solitaria" (seppur la sola idea di qualcuno che si metta a giocare da solo, mi fa davvero tristezza).
per limitare l'accumulo di px ed il dislivello, sarebbe semplice utilizzare un sistema di media ponderata fra tutti gli utenti con il guadagno inversamente proporzionale alla quantità di stringhe e tempo passate sulla land; ovvero chi gioca meno ma invierà un numero accettabile di stringhe nel lasso di tempo determinato, potrà guadagnare gli stessi punti di chi gioca molto.
il vero problema sono i px assegnati per le quest: chi gioca molto sarà sempre troppo avvantaggiato ma anche li c'è l'ovvia soluzione.
....però quanti vorrebbero una land equa? Poniamoci davvero questa domanda, perchè chi "farma" px sulle land, vuole il pg OP.
14/06/2016 14:05:22
14/06/2016 14:29:52
14/06/2016 14:46:13
14/06/2016 15:02:05
l'unico svantaggio che potrebbe venirmi in mente è che, una volta capito il "trucco", tutti potrebbero giocare meno ma a quel punto basta spiegare che i px si basano sulla media generale.
Insomma si reintroduce un sistema comunista e dell'equa ripartizione nelle land: se tanti giocano, tutti guadagnano più px.
14/06/2016 15:11:34
14/06/2016 15:26:44 e modificato da longbow il 14/06/2016 15:29:36
una delle cose che mi deprime maggiormente nelle land attuali è che chi ha seguito l'Alpha o il Beta, quindi c'è da più tempo, ha PG talmente "grossi" da divenire quasi imbattibli.
Non ditemi "eh ma qui non è così" perchè questo fenomeno del powerplayering è generalizzato: basta guardare sulle land in cui si dice non ci sia per arrivare poi a vedere che invece basta guardare gli oggetti e protezioni comprati con le monete che, guarda un po, si fanno stando sulla land e cliccando.
Il vedere che il niubbo non potrà mai competere con i vecchi, è uno dei motivi per i quali normalmente sto giusto il tempo di rendermene conto e poi sparisco dalla land.
Sogno, obiettivamente, un sistema dove il niubbo possa facilmente raggiungere il "vecchio", ove viene sempre aggiornata la quantità di punti attribuibili in base alla media della land; ovvero un po come si fa nei giochi da tavolo, in cui se muore uno nel party di 12° non lo si fa iniziare dal 1° ma questo inizia dal livello più basso del party, così da non essere troppo svantaggiato e, al contempo, per garantire la fluidità delle giocate ed il divertimento per tutti.
L'unico luogo in cui questo è realizzabile, guarda un po, sono le land tipo lot senza px, senza dadi e via dicendo: tutte le altre portano al farmare oggetti (click), grindare px (stringhe), cacciare le quest (org/off su skype con i master...) e via dicendo.
Cmq l'algoritmo è una semplice estrazione statistica e credo si possa integrare ma mi piacerebbe avere la risposta alla domanda che ho posto: a quanti farebbe piacere sapere che il prossimo che entra potrebbe far traballare la poltroncina comoda del superguerriero iscritto da 2 anni?
[edit] tradotto in italiano
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
titti ha recensito Black Sails Chronicles
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Colloqui aperti!
Extremelot: Tornano le Zucche di Ottobre! 🎃
New Orleans: [On Game] Dispute Territoriali, Incipit.
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
blackhawk ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
dreamboy ha recensito Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo
Storie di Esperia: Profumo di vendemmia tra nebbie e apparizioni
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
The Last Sparks - Savannah Tales: Gioco Chiuso!
AlterEgo: L’attacco alla Bettola (QUEST - Red Morg)
Lubecca: Edictum super bello contra hostem Danicum
tomhamilton7 ha aperto un annuncio di ricerca: Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ricerca Giocatore
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Vampire Game - Bitefight vs. Monstersgame... scopriamo i due browser game sui vampiri più famosi!
Migliorare il WiFi - Scopri come migliorare la rete WiFi di casa per giocare online senza lag!
Lista Play by Chat - Lista dei giochi di ruolo play by chat presenti sul portale
Mutation GdR - Intervista alla gestione del PbC con i mutati urban fantasy Mutation GdR!
Shadow of Miami - Shadow of Miami: intervista ai founders del play by chat urban fantasy ambientato a Miami!
Migliori Videogame - I cinquanta migliori videogame di sempre secondo la rivista Time! Sarai concorde?
Creare Avatar - Presentazione di 7 App gratuite sul Play Store per creare avatar manga o divertenti!