17/08/2016 15:51:42 e modificato da staffmh il 17/08/2016 15:52:31
17/08/2016 17:44:44
forse prima sarebbe da definire cosa si intenda per "attivo".
Per me, ad esempio, attivo vuol dire entrare in land senza dover dare il codice fiscale e poter giocare in una chat con perfetti sconosciuti. Magari divertendomi pure.
questo in cosa si traduce?
alta rotazione dei pg connessi, quest profonde, molte stringhe frequenti (5/10 minuti) e via dicendo
17/08/2016 18:47:13
Io credo serva anche un'altra distinzione a monte, che qualità di gioco si va cercando e si è disposti a tenere?
Difficilmente si trova alto livello ruolistico nella bolgia, anche se maggiore utenza garantisce più possibilità di gioco casuale quando ci si connette, di contro nella massa si viene seguiti meno e la formazione di gruppetti è la norma. Se si ha sbatti di capire in che gruppo annidarsi il numero aiuta la casualità di connessione, quando l'utente medio ha tempo e si connette sceglie come e con chi giocare e richiede poco sul piano organizzativo del singolo.
Nelle land ad utenza bassa ma giocante si affronta il problema contrario che si può essere online senza nessuno disponibile a giocare nell'immediato, sebbene ci siano (dove funzionano) meccanismi di integrazione del nuovo utente che richiede a questo di capire le fasce orarie di affluenza e magari ricorrere all'accordo off con i giocatori per trovarsi. La qualità qui può essere più alta in termini di ruolistica, si trovano chicche interpretative secondo me proprio perchè essere pochi obbliga alla noia o all'inventiva, ma richiede di più all'utente medio magari in giro a scazzo nelle sue due ore libere casuali.
A me è capitato di leggere commenti severi al concetto: accordarsi con gli utenti nelle land con numeri bassi, ma attive, come se fosse lesa maestà doversi accordare. Direi che questo è un grosso punto da tenere in considerazione allora, se è così traumatizzante dover chiarire le proprie disponibilità, prima ancora di farsi domande su quanto profonde si vorrebbero le quest o il livello di ruolistica.
17/08/2016 19:30:56
17/08/2016 20:18:46 e modificato da nick nightingale il 17/08/2016 20:20:49
Non credo che c'entri molto l'eterna sfida "qualità VS quantità" in questo thread. Concordo con LoM nel dire che il rischio è di ridurre tutto al solito luogo comune.... e concordo anche sul fatto che non per forza a grossi numeri corrisponde meno attenzione per il singolo da parte dello Staff. Basta avere un Staff altrettanto numeroso :-D. La fregatura sta qui: che staffer di "qualità" sono rarissimi, molto più rari di giocatori di "qualità", quindi se mi serve uno Staff di 50 persone o rinuncio o scendo a compromessi abbassando la "qualità". E si torna al solito discorso...
Tornando sull'argomento del thread, sarebbe molto figo poter avere dei dati certi ma non si possono ottenere ne dai giocatori ne dagli Staff. I motivi sono ovvi: nessuno è mai oggettivo e esistono parecchi modi per imbrogliare. Quindi o qualcuno si inventa qualcosa di "meccanico/automatizzato" o continuiamo a dire "da me ci sono millemila utenti", "non è vero sono tutti doppi e pg dello Staff", etc. :-(.
18/08/2016 09:55:16
per chi ha GDRCD è semplice: basta creare un modulo da installare... per gli altri dovrebbero integrare uno script ma appena il programmatore mette mano allo script, decade la garanzia di affidabilità dei dati
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