22/12/2016 14:54:27
Capito, ma non mi sembra un buon presupposto dire "nel gioco c'è questo e quello, se ti piace questo giochi questo, se ti piace quello giochi quello". La risposta ovvia sarebbe "allora facciamo direttamente due giochi", perchè ha poco senso, secondo me, creare un gioco con due anime che però possono tranquillamente non interagire tra loro.
22/12/2016 15:00:49
22/12/2016 15:08:38
Io non ho mai parlato di non interazione: è ovvio che due stili di gioco nella stessa landa andranno ad intersecarsi. Io ho solo detto che chi non ama il post apoc, ha comunque la possibilità di giocare all'interno di una città con più comodità rispetto al mondo esterno.
L'interazione è un qualcosa che non spetta a me decidere. Sono i giocatori stessi che in on game creerano queste tipologie di situazioni.
Ora, secondo me si sta creando un problema dove il problema non c'è, e ripeto secondo me, perchè dire che è impossibile far coesistere una città vivibile e tecnologica in un mondo esterno collassato e durissimo è infondato, ma avendo io scritto l'ambientazione è chiaro che forse abbia più chiara la questione.
In ogni caso la risposta a questo quesito, per quanto mi riguarda, si saprà solo dopo qualche mese di gioco. Per ora sono supposizioni. Io posso dire che per come è nella mia testa la land non credo ci sarà nessun tipo di problema.
P.S: Blacksociety non è un cogestore, ma una persona che si è unita al progetto e mi sta dando una grande mano nella realizzazione della parte post apocalittica. Io attualmente non ho alcun cogestore, ma solo collaboratori che si stanno impegnando il più che possono per rendere questo GdR unico nel suo genere.
22/12/2016 15:14:56
22/12/2016 15:15:53
22/12/2016 15:19:04
Non per fare l'avvocato di mattogatto, ma ha anche scritto di aver mandato la sua analisi in privato a mikeluzzo. Non si tratta quindi di critiche senza spiegazioni.
A parte ciò, non capisco il senso dell'ultima parte: se si presenta un progetto su un forum, si sa che potranno rispondere con pareri, opinioni, critiche o consigli tutti gli utenti iscritti al portale. Se si richiede che intervengano solo coloro che vogliono partecipare alla progettazione, si apre solo la ricerca staff.
22/12/2016 15:29:13
Io non ho mai detto di non volere critiche, se ho aperto il post è per cercare la critica costruttiva. Ho solo specificato che l'ambientazione è quella e che non sarà cambiata. Tutto il resto è modificabile.
Io ho aperto questo post non per cercare collaboratori, avendo già usato la ricerca staff, ma per capire dalle persone che sono interessate al progetto come poter rendere più giocabile QUESTA ambientazione.
Aggiungo anche che io ho parlato sia nella ricerca staff che in questo post non di puro cyberpunk ma di tendenza cyberpunk, concetto ovviamente diverso. Il cyberpunk puro è tutt'altra cosa, qui c'è un inclinazione al gioco cyberpunk dovuta al fatto che in un mondo collassato c'è una città che permette una vita agiata. Tutto li.
22/12/2016 15:31:51
22/12/2016 15:35:56
22/12/2016 15:44:15 e modificato da mikeluzzo85 il 22/12/2016 15:50:12
Per rispondere a Tiky:
Purtroppo per essere chiaro debbo fare un pochino di spoiler.
Il governo di Mosca non è vero che non ha contatti con l'esterno. Anzi, per poter avere alcune materie prime ha creato una colonia dove vengono inviati criminali o dissidenti particolarmente rivoltosi e vengono sfruttati come schiavi per lavorare nelle cave minerarie o nei pozzi. Questo è già un filo conduttore fra interno ed esterno che lascia ampio spazio al gioco in ogni direzione.
Altra questione è la città. Chi proviene dall'esterno ha la possibilità di poter entrare a Mosca, ovviamente, poichè il governo non preclude nuova forza lavoro e nuova "linfa vitale" alla città. Se si vuole avere però i diritti concessi dal governo si paga il prezzo dell'ID card, costantemente tracciabile e quindi che rende il cittadino controllabile sotto molti aspetti della vita quotidiana.
Il gioco rivoluzionario c'è, ovviamente, e non avrebbe senso non ci fosse visto che anche questa tipologia di gioco offre sempre diversi spunti. E' altrettanto vero che però è un gioco che si vede in molte altre land, perciò per renderlo unico sono necessari altri accorgimenti che sono stati presi e di cui vi accorgerete sicuramente se mai vi iscriverete per provare.
Mi stavo dimenticando il livello tecnologico. Questo va visto in maniera diversa dal cyberpunk puro. Non c'è un evoluzione delle armi (laser e via dicendo) ma semplicemente va visto come una evoluzione rispetto al mondo esterno, dove già avere una pistola funzionante è tantissimo. Il governo invece ha avuto l'opportunità di poter ricreare pistole, fucili, mitra, carri d'assalto, veicoli e via dicendo.
Tin ringrazio per aver sollevato le tue perplessità e ci metterò tutto l'impegno che posso per fare in modo che questo GdR possa dare agli amenti del genere e di quest'ambientazione qualche ora di svago nell'arco della giornata.
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