17/04/2017 00:04:19 e modificato da nick nightingale il 17/04/2017 00:05:23
Ma c'è veramente qualcuno che quando crea una presentazione di un progetto (o qualsiasi altra cosa) pensa "aspetta, queste robe che ho messo soddisferanno i guru dei GDR?"? Magari fosse così! Ma non ci credo :-(. Mi auguro invece che uno pensi a mettere quello che serve per rendere chiaro a tutti cosa presenta e per acchiappare il target al quale è interessato. Al massimo, se fa questo, il "plauso dei guru" se lo prende sempre quindi il problema non si pone :-D. Se non fa così, oltre a non ricevere il "plauso dei guru", di solito non riceve manco quello dell'utenza o non sul lungo periodo... certo, se fa una presentazione orrenda ma poi il gioco invece piace, la gente l'avrà comunque, ma perchè dovrebbe essere più giusto così invece di avere una presentazione all'altezza del progetto?
Quando parlavo di presentazioni che devono spiegare chiaramente che gioco presentano, mi riferivo propio al fatto che "che tipo di gioco mi piacerebbe costruire?" spesso non è una fase già superata al momento della presentazione, anzi.
Che questo sia un problema reale penso che possiamo constatarlo tutti, basta leggere su questo sito qualche presentazione. Tutto qua :-).
17/04/2017 00:44:04 e modificato da ghennadi72 il 17/04/2017 00:47:17
17/04/2017 01:26:23
Quello che descrivi lo trovo un percorso naturale e anche giusto.
- sono un gestore e ho bisogno di consigli
- vado sul più importante sito di gdr online perchè so che lì ci sono tanti miei "colleghi", gente con esperienze simili o diversissime che potrebbero darmi consigli o raccontarmi qualcosa di utile
- ovviamente so che sto parlando principalmente con gestori ed ex-tali o comunque con giocatori di lungo corso e che quindi il loro punto di vista è diverso da quello del nabbo o dell'"utente medio"
- nel mio thread spiego bene che gioco gestisco, cosa cerco, che dubbi ho, etc.
- raccolgo consigli, pareri, impressioni, prendo quello che mi è utile e archivio quello che non lo è, ignoro i troll e le scemenze
- continuo a gestire il mio gioco con magari qualche idea in più
Qual è il problema?
Qualcuno si fa condizionare? Bah, fosse così, forse non si vedrebbero tanti giochi assurdi come invece se ne vedono.
Qualcuno pensa che i consigli siano verità assolute? Come sopra. E poi, se te proponi un sistema sbilanciato e te lo si fa notare, il problema è del sistema sbilanciato, punto. Puoi fare come ti pare ma quel sistema resta sbilanciato. Se piace comunque a tutti saremo contenti ma il sistema è sempre sbilanciato. Idem se fai una grafica che è un cazzotto in un occhio o un pragrammazione che è un colabrodo, etc. etc. E così all'infinito, basta essere onesti con sé stessi, gli altri e il proprio progetto.
Non ci sono ste benedette "leggi del gdr" e quindi tutto ha il valore di nulla? Solito discorso, questo atteggiamento dove ci ha portati fino ad ora?
Se un gestore ha le idee chiare (che non vuol dire non avere dubbi), non avrà particolari problemi. Se un gestore è una banderuola umana o non sa cosa vuole, il problema è che è una banderuola umana o non sa cosa vuole. Poi possiamo ridirci di come sarebbe bello se le discussioni tra noi fossero più costruttive etc. etc. ma siccome è utopia, uno deve anche muoversi in relazione alla realtà in cui vive :-).
17/04/2017 02:06:53
17/04/2017 02:45:12
17/04/2017 04:51:14 e modificato da ghennadi72 il 17/04/2017 05:19:27
17/04/2017 12:17:21
17/04/2017 14:03:58 e modificato da heil kitty il 17/04/2017 14:07:26
17/04/2017 14:36:11
17/04/2017 15:44:08 e modificato da heil kitty il 17/04/2017 15:44:57
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Reami Dimenticati - Recensione del gdr ad ambientazione Dungeons and Dragons Reami Dimenticati
CRPG Book Project - Il CRPG Book Project, l’ebook gratuito sulla storia dei giochi di ruolo per computer!
Above Leggendra - Intervista ai gestori di Above Leggendra, il play by chat fantasy-steampunk ambientato su una nave volante!
Wizarding World - Intervista allo staff del play by forum Wizarding World - Harry Potter GDR
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
Regno di Drams - Intervista alla gestrice del GdR fantasy medievale Regno di Drams
Implicazioni Tecnologiche - In questa tesi si parla di implicazioni scientifiche e tecnologiche nella pratica dei giochi di ruolo
Lucca 2016 - Breve riassunto sugli ospiti incontrati al Lucca Comics and Games 2016!