Il Panico da Prestazione postato il 27/04/2017 15:12:01 nel forum giochi e dintorni
Rieccomi con un nuovo mirabolante quesito. Non so se sono sfigato o strano io, o capitano a me cose anomale, ma di nuovo una conversazione bizzarra avvenuta giorni fa con due dei nuovi utenti approdati nella Land dove gioco mi ha fatto sorgere la curiosità che vengo or ora a condividere con voi [contenti vero?].
La questione era sull'entrare in chat a giocare o meno, che a quanto pare è un evento che da panico. Vi do un po' di contesto sulla situazione: visto che le schede erano state completate e le guide avevano già aiutato a sistemare gli errori nel BG, non capivo come mai stessero in backchat a leggere senza provare ad entrare o anche giocare loro e dare la possibilità ad altri di giocare con loro, passa un giorno, due, tre... al quarto ho chiesto. La risposta mi ha davvero sorpreso: il "panico da prestazione". L'ansia di entrare in chat con giocatori "datati" della land o che all'inverso questi datati si aggiungessero eventualmente a loro giocate e gli stili erano diversi.
Ora dico, ma è normale? Nei giocatori di PBC c'è il panico di scrivere in chat con altri utenti? Se è così siamo davvero verso il baratro.
La motivazione dell'ansia datami è variata in multiple forme: dal fatto che le azioni erano intorno ai 6 minuti l'una[è una land che predilige azioni veloci], non c'erano wall of text, salvo in momenti on game di discussione con lunga parte in dialogo di discorso diretto. O il fatto che i wall of text contenenti tutti i cazzi del PG venissero moderati, in quanto non sono ammessi pensieri e monologhi interiori. O ancora che i pg datati parlano di fatti che loro non conosco e questo li avrebbe messi a disagio. Ebbene per tutte queste ragioni intrecciate tra loro, entrare in chat creava "ansia".
Premesso che capisco la parte sul non so di cosa parlano, che magari frena nei primi giorni anche dopo la creazione del BG definitivo, ma fino a che non ci giochi non lo saprai no? Da qualche parte bisogna cominciare. Io sono rimasto davvero sorpreso da queste risposte e chiedo a voi: è questa la norma?
27/04/2017 15:33:14
Non direi che è la norma, ma è comunque comprensibile.
Credo sia paragonabile ad entrare in una classe nuova e non fare domande per paura di apparire scemo.
O essere nuovo in città e non andare al parco perché non conosci nessuno e sei timido.
Insomma non conoscono nessuno, non sanno come relazionarsi ai giocatori e temono giudizi. Comprensibilissimo da parte mia, e non ci rimango tanto sorpreso quanto incoraggiato: almeno so che stanno pensando a cosa fare in chat e non entreranno a random quando lo faranno.
Se poi vengono da una land diversa con uno stile di scrittura completamente differente il problema si accentua, perché hanno tutta una serie di bagagli culturali dai quali devono separarsi :)
27/04/2017 16:34:31 e modificato da ghennadi72 il 27/04/2017 16:37:38
27/04/2017 17:03:52
Amplio un secondo il discorso perchè magari non sono stato proprio chiarissimo. Questi Pg non hanno mai giocato, ma hanno investito davvero tantissime ore di connessione a girovagare per la land, farsi leggere la documentazione dalle guide, e seguire le giocate in chat, senza mai giocare e trovando molesti gli inviti a giocare.
Ora quello che dico è che capisco bene la fase timidezza iniziale, è fisiologica, ma io tutta questa timidezza non la trovo così naturale da chi ha la serana faccia di bronzo di dire che non capisce perchè non può scrivere quello che pensa il suo pg nelle azioni di descrizione anche dopo che gli è stato spiegato il regolamento etc. Stiamo parlando di persone che argomentano in modo estensivo le loro non così razionali ragioni, senza pudore di passare per tardi, davvero l'ingresso in chat è così da panico?
Altra cosa, non parlo di backchat da 20 minuti in fretta, parlo di giorni e giorni, costruzione del BG, valanghe di missive a guide o giocatori normali. C'è stato proprio l'effetto stalking, motivo per cui ho chiesto genuinamente dubbioso, e mi sono beccato questa valanga di spiegazioni che non hanno tutto sto senso, ma soprattutto sono scomparsi poi, dileguati, come se avessi rotto un misterioso equilibrio dello stalker.
27/04/2017 17:10:41 e modificato da bordertown il 27/04/2017 17:13:55
Ma no, sono i lurker di professione, non semplici lurker, ma appunto "professionisti del lurking". Un po' come quelli delle truffe romantiche a Chi l'ha visto. Compilano la scheda, scelgono un prestavolto, scrivono il bg, fanno domande, rispondono agli mp, leggono in back chat, argomentano il loro non gioco, hanno tutto un plot da impersonare in quanto lurker e... non giocano mai. Ogni land ne ha almeno 3/4 per ogni 15 utenti. Possono essere neutralizzati invitandoli ripetutamente a giocare (hanno sempre una buona scusa per rifiutare). True Story.
27/04/2017 17:14:19
Sigh, noi abbiamo perso il nostro lurker preferito.
Ha passato più di un ANNO a loggare e restare in mappa o in backchat con la scheda parzialmente compilata, senza mai rispondere ai messaggi o richieste di gioco, senza usare le bacheche, niente.
Dopo un po' ci eravamo affezionati, volevamo dargli un premio dopo un anno a festeggiare.
Però di recente è sparito, che tristezza gli volevo un po' bene!
Se però è una cosa così diffusa magari è solo migrato!
27/04/2017 17:33:28 e modificato da seralia il 27/04/2017 17:38:19
Mi sono sentita dire che "se sbaglio a interpretare il personaggio con il capogilda X, poi non potrò mai più entrare nella sua gilda".
Mi sono sentita dire che "voglio capire se il personaggio di livello alto Z ha un background in cui posso chiedere di fare agganci con il mio".
Mi sono sentita raccontare che il luker Tizio era il fidanzato della player del pg Caia e lurkava per vedere se qualche pg ci provava con il pg della fidanzata.
Mi sono sentita raccontare che la lurker Sempronia cercava di capire quale gildato di alto livello fosse single e come fare a farci fidanzare la sua pg ancora mai giocata, perché se iniziava a giocarla poi non la poteva modificare per farla andare bene al gildato di alto livello.
27/04/2017 17:36:13 e modificato da psycho-corvo il 27/04/2017 17:39:53
@Owli non so come funziona nelle land di D&D o le fantasy, ma per quello che vedo io sulle potteriane entrare in chat non è traumatico per via del livello, perchè a meno che non entri in chat rischiose per ragioni di ambientazione difficilmente il livello del PG comprometterà la giocatga, sarà solo come ruoli e come gestisci le informazioni a fare la differenza. Ovvio se nella prima giocata vuoi lanciarti in un duello di magia magari non ne esci bene, ma li sta alla testa del giocatore nuovo, di prendersi tempo e capire prima che succede.
@Seralia, ok il mio livello di sorpresa si è appena espanso
27/04/2017 17:45:53
27/04/2017 17:56:39
Genio non lo so, sicuramente una strategia dietro sembra esserci...
27/04/2017 18:30:07 e modificato da ghennadi72 il 27/04/2017 18:34:40
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
