Come insegnare un certo tipo di gioco? postato il 23/06/2017 19:48:34 nel forum giochi e dintorni
Ispirato dalla discussione di Psycho-corvo butto la domanda nel calderone: come insegnare un certo tipo di gioco?
Esempio lampante è quello politico. Nessuno se lo sa giocare di partenza e tutti devono imparare. Ma come?
Basta guardare House of Cards e Game of Thrones per capire? O serve l'aiuto di un player esperto in ambito?
E cos'è il gioco politico? Cosa comporta?
ora generializziamo tutto! Come si insegna un tipo di gioco e come si fa capire cosa comporta un certo tipo di gioco?
(rispondete anche alle domande sul Politico se potete, perché può serviere come esempio)
Pagine → 1
23/06/2017 20:31:15
Per avere gioco politico vero servono due cose.
1. A ogni azione corrisponde una reazione, di cui il 90% almeno delle conseguenze deve essere nota. È inaccettabile che una idea politica sia "giusta o sbagliata" a occhio. Servono numeri, formule note e scritte nel regolamento. Questa è la base dei giochi strategici, e su questa base ho fondato twcot.
2. Liberta di azione, ovvero che la gestione deve solo verificare e in caso dare conseguenze, ma mai impedire di agire.
Io in land, in 1 anno e mezzo ho impedito solo una volta, con un utente assenteista. Non trovo accettabile che un utente che non gioca poi pretenda di alterare trama e ambientazione.
L'utenza impara giocando, chi facendo da consigliere chi candidandosi.
Non serve altro secondo me.
23/06/2017 22:37:07
24/06/2017 12:32:40
Se c'e il giusto contesto al nuovo basta guardare e affiliarsi ai veterani per apprendere certe dinamiche.
Se pero il discorso verte su come fare un giovo politico funzionante il discorso e' ampio (anche se gia qualcuno ha cominciato a risponderti a riguardo).
24/06/2017 12:43:27
Secondo me un metodo efficace potrebbe anche essere quello di guardare serie tv come quelle che hai citato, con una buona parte dedicata alla politica o alla fantapolitica, oppure per i più volenterosi leggersi un bel libro di storia, cosa che non fa mai male :)
24/06/2017 16:07:55
24/06/2017 18:48:35
24/06/2017 20:40:36
24/06/2017 20:52:49
24/06/2017 21:22:04
26/06/2017 16:56:52
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: Ricorda, è il nome a scegliere il personaggio...
shirayuki ha recensito Age of Crystals
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di paoltab
World of Warship: Battaglie Asimmetriche nel 14.5
nereya ha aperto una nuova discussione: Nuova Frontiera
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
New Wizarding World: Un nuovo Medimago
Sea of Conquest: Incontra Demona Rood! 🔥
anacronista ha recensito Storie di Agarthi
Nyx Insight - Project S.E.T.: Setting Refresh Time ✨
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
mhorras1988 ha recensito Fengard
prosperus ha recensito Exclusive Villa GdR
visanders ha aperto una nuova discussione: Aiuto ricerca Gioco
kooei ha recensito Il Paiolo Magico
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
GdR su BlogFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito BlogFree
Morte dei Play by Chat - Il play by chat è definitivamente morto? Chiediamo ai gestori cosa ne pensano!
Inspire City - Intervista ai gestori del play by chat sui supereroi Inspire City... diventa un supereroe o un villains!
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il gioco di ruolo play by chat ambientato in un mondo di supereroi!
Come si gioca ai Larp? - Hai mai giocato ad un gioco di ruolo dal vivo (grv)? Se la risposta è no dai un occhiata a questo articolo!
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)
Dipendenze Patologiche - "Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche" pubblicato dal Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze. Un articolo davvero folle da scaricare!
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze