Regolamenti plagiati postato il 22/07/2017 11:21:09 nel forum leggi e legalità
Buondì,
è un bel po' che non scrivo qui, ma bando alle ciance.. Volevo un'informazione circa una situazione che mi sta capitando che ammetto essere molto molto spiacevole.
Un anno fa ho dovuto chiudere momentaneamente la land per problemi personali ed ora, dal momento che ho ripreso il progetto in mano e sto provvedendo ad una nuova riapertura, mi ritrovo con una land che ha fatto praticamente copia e incolla di alcuni regolamenti. Ma copia e incolla brutale, eh, non sto esagerando.. cose che avevo inventato io di sana pianta (come termini e luoghi) e sono stati ricopiati malamente.
Tutti i regolamenti erano stati messi sotto Creative Commons già ai tempi dell'apertura della land e, contando che io li ho ancora tutti e vorrei riutilizzarli.. come mi comporto? Cioè, è possibile fare qualcosa di concreto o semplicemente devo prendere coscienza che la gente non ha fantasia?
Pagine → 1 2
22/07/2017 11:59:34
Lato teorico:
Puoi vantare la paternità dell'opera a livello di diritto d'autore, se è stato preso e copiato senza nemmeno cambiar euna virgola. Se è stato gia cambiato qualche nome, gia la cosa è più difficile perchè il confine di passaggio ad opera derivata è molto pieno di zone grigie.
A livello di regolamento inteso come regole è ancora più difficile, nel senso che ricordo a suo tempo di aver letto diversi articoli per cui regolamenti di tipo "matematico" tipo per fare un tiro per colpire prendi 1d20, somma bla bla, non sono coperti da diritto d'autore ed è uno dei motivi dei 25.000 cloni del monopoli dove cambiano solo i nomi.
Lato pratico:
Se hai spese, tempo da perdere, e sei sicuro che il giudice che ti troverai di fronte possa di sicuro attribuirti la paternità dell'opera, procedi pure, altrimenti lascia perdere.
22/07/2017 12:25:27
Mi spiace darti brutte notizie ma le possibilità di "riuscita" attraverso i corretti canali legali è davvero bassa ed inoltre dispendiosa :(
Tieni presente però che ci "copia" difficilmente gestirà per bene un gioco e le possibilità di fallimento/chiusura/abbandono sono alte. Al contrario chi lavora seriamente e duramente su un progetto in cui crede e che "conosce" alla lunga emerge ;)
In bocca al lupo! ⚔️
22/07/2017 14:01:37
Purtroppo ci saranno sempre persone che proveranno ad accaparrarsi lavori creati da altri, evitando così la "fatica" dell'elaborare un documento fatto ad arte per la propria Land.
E' come hanno detto sopra, l'operazione è decisamente dispendiosa se attuata tramite vie legali. Puoi eventualmente provare (anche se è ben difficile ricavarci qualcosa) a contattare la gestione della Land che ha preso i tuoi materiali e dimostrargli la tua proprietà intellettuale delle documentazioni, magari anche tramite la Creative Commons.
Per il sito, ho provato a spulciare un pò, ma non ho trovato nulla che mi desse una risposta: utilizzare il sito di Creative Commons ed inserendo il logo nella propria Land, è come dichiarare la proprietà della documentazione e tutto il resto?
22/07/2017 14:09:42 e modificato da oblivion_gdr il 22/07/2017 14:11:23
Grazie mille per le risposte.
Sicuramente non ho intenzione di agire per via legale, cioè non è il nuovo libro alla Martin che so mi sarebbe fruttato milioni di dollari. Però ammetto il rammarico e lo stupore, perché anche qui su gdr online mi ricordo che si era parlato di qualcosa ricopiato e rivisto e rigirato, ma qui si parla proprio di ctrl+c e ctrl+v.
Certo è che che non auguro alla gestrice della land - in cui si trovano i miei regolamenti - di fallire, ma certamente vista l'utenza che ha, sono abbastanza certa che almeno l'80% dell'utenza sappia l'origine di quei regolamenti o del motivo per cui, casualmente, pure l'ambientazione suoni familiare.
Grazie ancora per le delucidazioni!
22/07/2017 14:20:47
Non ti preoccupare, chi copia muore da solo.
22/07/2017 14:32:08
Mai lamentarsi di eventuali plagi. Vieni etichettato in malo modo, chissà come e perchè.
Quando è successo a me ho sempre cercato un confronto educato con i plagiatori, chiedendo gentilmente la rimozione dei contenuti copiati.
La cosa assurda è che io ho dovuto fornire prove che la documentazione fosse mia e che non avessi autorizzato l'utilizzo da parte di terzi, non il contrario.
Il più delle volte si è risolta così.
22/07/2017 15:01:18
Ti dirò, io in quel caso sono piuttosto tranquilla perché ho i documenti risalenti ad anni fa e mai più modificati, il problema è che non ho autorizzato nessuna cessione (visto che tale persona era venuta a chiedermelo ed avevo espressamente detto di no).
Boh, ma infatti mi accodo al detto che chi copia muore da solo.
22/07/2017 15:16:51
Buongiorno!
Mi pare di capire che chi ha scritto il post sia il suddetto "braccio destro" della gestrice di Oblivion.
So che questo "braccio destro", fin dal principio voleva fare una land "dalle ceneri di oblivion".
Molti erano gli utenti che 2 anni fa pregavano che qualcuno creasse una land di HP per poter tenere i propri pg o mantenere il loro gruppo di gioco, dato che tra utenti vi era una bella sintonia.
Poi il tuo progetto (che era sostenuto dai Master) deve essere fallito, altri gruppi devono essere riusciti nell'intento, invece.
Non ho capito se è una ripicca verso chi è riuscito a creare qualcosa. Perché dire di aver fatto un "copia ed incolla" é un'accusa pesante. Dunque, se è davvero così, perchè aprire questa discussione ed attirare su di sè cattiva pubblicità?
Non facevi prima a contattare i gestori dell'altra/delle altre land?
Credo sia l'unica cosa da fare per dimostrare della maturità, perchè se é accannendosi sugli altri che volete riaprire, allora vi consiglio di lasciar perdere!
Buona continuazione.
22/07/2017 16:38:13 e modificato da oblivion_gdr il 22/07/2017 17:19:37
22/07/2017 18:10:01
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
velglarn ha recensito Age of Crystals
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
anneth ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di lalalansia
Storie di Esperia: La realtà lacerata: inizio evento a tema Halloween
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
lubeck ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche I
mikee ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Piume Nere: Informazioni per i Partecipanti alla Cronaca Alpha
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
New Orleans: [on] Times - Trick or Treat
Dissendium Draconis: Invasione di non-morti, Muore la Ministro
lalalansia ha recensito Black Sails Chronicles
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Twilight Gdr - Con l'uscita del film New Moon.. intervista ai gestori di Twlight Gdr!
Virtual Tabletop (VTT) - Una rassegna completa con le migliori piattaforme per giocare ai GDR cartacei ma online!
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!
Ricerche Avanzate - Gli operatori di ricerca avanzati per ricerche web su Google!
Token per GdR - Come creare Token per giochi di ruolo gratuitamente e online!
Mutation GdR - Intervista alla gestione del PbC con i mutati urban fantasy Mutation GdR!