Pbc e Pbf
Pbc e Pbf postato il 09/11/2017 00:27:32 nel forum giochi e dintorni
Ciao a tutti!
Ho notato, da quando mi sono iscritto (o meglio, ci siamo iscritti), che c'è una bizzarra disparità: i gdr by forum registrati nel portale sono, all'incirca, tre volte tanto rispetto ai play by chat, nonostante la maggioranza degli utenti di gdr-online.com abbia inserito come preferito il sistema play by chat (il che è evidente anche parlando con voi nella chat - ciao, frequentatori della chat :-D).
Secondo voi, da dove origina questa discrepanza? Per quali ragioni gli utenti preferiscono i pbc, ma l'offerta di gdr è molto sbilanciata verso i pbf?
Pagine → 1 2
09/11/2017 03:25:47
Io attribuirei gran parte del motivo al fatto che un PBC va programmato... un PBF no.
Non tutti sono capaci a programmare, non tutti hanno voglia di imparare farlo o di pagare un programmatore...
Un PBF non richiede programmazione, quindi si passa molto più velocemente dall'idea/concetto a una land fruibile.
L'immediatezza e la "relativa semplicità" di impostare un forum per fungere da PBF, rispetto all'iter molto più lungo e complesso di programmare un PBC, penso sia (in buona parte) il motivo di questo rapporto 3:1.
09/11/2017 07:08:24
obscurial_fbgdr ha scritto: nonostante la maggioranza degli utenti di gdr-online.com abbia inserito come preferito il sistema play by chat
[...]
Per quali ragioni gli utenti preferiscono i pbc
Al di là della semplicità oggettiva di creare un pbf rispetto ad un pbc, che giustifica tranquillamente la disparità fra il numero di pbf e pbc presentati, che sgc carter qui sopra ha già argomentato, ti invito a considerare un'altra cosa, relativa alla preferenza degli utenti.
Solitamente i by forum fanno parte dello stesso circuito (forumfree/community/blogfree), basta fare un giro veloce fra le schede qui su gdr-online per accorgersene. Circuito dove fra l'altro, se proprio ti vuoi sbilanciare, ti serve un grafico, ma non un programmatore, perché compilare un forum più o meno funzionale è una questione di minuti e i regolamenti sono spesso impostati a mo' di "ti spiego cosa fare quando subisci un danno, ma il tool che te lo calcola in automatico non te lo do". Che messa giù così fa molto violenza psicologica, ma andiamo avanti.
Suddetti forum sono tutti più o meno interconnessi fra loro - tramite affiliati, gemellaggi o altro, ed è estremamente raro che questi affiliati conducano a siti esterni (al circuito di cui sopra). Non c'è una necessità vera e propria di farlo, tanto più che molti regolamenti vedono regole come "non accettiamo affiliati esterni". Sono pochi i forum che, per lo più di propria iniziativa, decidono di inserire collegamenti a gdr-online.
Gli stessi utenti contribuiscono a "spargere voce e interesse verso altri pbf" inserendo nella firma del loro account i banner e la scheda dei forum che frequentano (più eventuali link di utilità). Non è raro che questa pratica in particolare sia obbligatoria, definita direttamente dal regolamento del forum frequentato che in qualche maniera pretende i propri user facciano pubblicità per lui.
Il by chat medio questo sistema non ce l'ha e se sono presenti affiliati o bannerini che rimandano ad altri siti, fanno per lo più riferimento a gdr-online o portali simili, che svolgono la stessa funzione. Nella maggior parte dei casi non c'è un collegamento diretto da by chat a by chat, nella stessa misura in cui manca un collegamento da by forum a gdr-online.
Questo comporta che la stragrande maggioranza degli utenti di by forum, gdr-online non lo conosce proprio. Nascono, prosperano e muoiono nel loro circuitino, nel loro ambiente e non vanno oltre la staccionata virtuale dei loro confini. Alle volte neanche si muovono fra i circuiti.
Personalmente ho conosciuto gdr-online dopo anni ed anni che già giocavo, solo perché ho aperto un mio forum e mi è venuta la brillante idea di cercarlo su google per vedere quante pagine dovevo sfogliare per finirci. Ho scoperto totalmente a caso che era registrato qui, tutto da solo.
Qualche dato per capire l'entità del "problema", ammesso che di problemi si voglia parlare: diciamo che esiste un certo forum X molto conosciuto nell'ambiente bpf. Questo certo forum ha 4029 utenti iscritti e più di due milioni e cinquecentomila visite totali; ha inoltre un record di 3317 utenti connessi contemporaneamente. Che per intenderci, per un by forum sono una follia.
Suddetto forum, su gdr-online, ha meno di una decina di recensioni. Non figura neanche su GdrRank.
Discorso simile per altri pbf "famosi". Forum Y ha 18045 utenti iscritti ed oltre un milione di messaggi, e su gdr-online ha 3 recensioni appena.
Ma questi sono tematici. Prendiamo Forum Z, che non è "tematico". Suddetto forum è un forum "storico" del pbf fantasy. Ha 1008 utenti iscritti. L'unica recensione che ha ricevuto è stata fatta praticamente l'altro ieri.
A questi gestori non interessa.
Ai loro utenti ancora meno.
09/11/2017 08:13:22 e modificato da arisen il 09/11/2017 08:13:59
Vado a memoria e chi è più vecchietto di me potrà confermare o smentire in quanto potrei ricordare male:
gdr-online è nato per ospitare i play by chat andando ad accogliere solo successivamente negli anni le altre varie tipologie di gioco tra cui anche i play by forum (ricordo che ci fu anche un sondaggio a riguardo per sapere cosa ne pensavamo del fatto che gdr-online potesse ospitare altri tipi di giochi).
Per il resto, non saprei dirti. Io ad esempio preferisco i play by chat in quanto sono sistemi più veloci in cui giocare. :)
09/11/2017 15:18:09 e modificato da ilgrandeinverno il 10/11/2017 01:45:12
Credo che il PBC sia un gioco più "sostenibile". In termini di tempo e autonomia nella partecipazione. Sono sempre stati un numero superiore e un tipo di gioco diffuso molto anche all'estero.
09/11/2017 17:37:19
tied ha scritto: Questo comporta che la stragrande maggioranza degli utenti di by forum, gdr-online non lo conosce proprio. Nascono, prosperano e muoiono nel loro circuitino, nel loro ambiente e non vanno oltre la staccionata virtuale dei loro confini. Alle volte neanche si muovono fra i circuiti.
Personalmente ho conosciuto gdr-online dopo anni ed anni che già giocavo, solo perché ho aperto un mio forum e mi è venuta la brillante idea di cercarlo su google per vedere quante pagine dovevo sfogliare per finirci. Ho scoperto totalmente a caso che era registrato qui, tutto da solo.
Tutte le risposte hanno senso ed espongono diversi aspetti della questione, ma questo mi ha colpito in modo particolare... Considerando che anche io ho scoperto dell'esistenza di gdr-online per pura casualità, come secondo voi si può favorire la conoscenza dell'utente medio play by forum di gdr-online, che personalmente ritengo un'utile piattaforma? Perché gdr-online non è solo un sito di recensioni, permette anche una comunicazione diretta dallo staff all'utente nei casi in cui non la si vuole o non la si può scrivere all'interno del gdr stesso (per esempio oggi, in cui vari siti e piattaforme sono state down per diverso tempo)...
09/11/2017 19:10:23
obscurial_fbgdr ha scritto: come secondo voi si può favorire la conoscenza dell'utente medio play by forum di gdr-online, che personalmente ritengo un'utile piattaforma?
Beh, il punto è che gdr-online stesso all'utente medio pbf non è particolarmente appetibile, per una serie di ragioni, secondo me. Una l'ho già identificata: esistono metodi più veloci per trovare altri pbf.
Volendo fare lo sforzo di guardare a gdr-online, da giocatore di forum la prima cosa che guardo è il forum. E la sezione relativa al pbf - che a me giocatore di quel tipo può interessare - è poco popolata, povera di contenuti. Quei pochi giocatori/gestori di pbf che conoscono il portale, del forum ne fanno relativamente poco uso, perché c'è poca vita e poco interesse. Le ultime dieci discussioni sono spalmate in un arco temporale di sette mesi. Se scrolli la prima pagina arriviamo al 2015. Poche fra queste hanno più di una decina di risposte. Se visito un forum qualsiasi che ha questo genere di numeri, vado avanti e non mi guardo indietro, perché lo darò per morto. Il resto del portale poi può anche essere molto popoloso, e va bene. Ma ricordiamo che arrivo da player pbf, pertanto cercherò contenuti per pbf. Contenuti che sono più che altro orientati ai gestori, che non ai giocatori. Molte discussioni sono un "cerco un forum con queste caratteristiche" e sono abbastanza sicuro che chi le scrive comincia da gdr online e non fa il passo contrario, passando da un forum a gdr online allo scopo di trovare un altro forum. Da giocatore di pbf, in particolare su ff/fc/bf, i forum li trovi comunque, ripeto. Clicchi sugli affiliati di quello cui sei iscritto, fai amicizia con qualcuno che ti porta da forum X a forum Y, segui i link nelle firme. Visiti l'onnipresente sezione di spam.
Fra l'altro, piccolo focus: esistono anche "forum di raccolta" di gdr by forum, o perlomeno sono esistiti. Nessuno è durato, anche perché di norma i giocatori, quantomeno quelli bravi, ho notato, sono sedentari (e sono per lo più vecchi). Posso visitare questo contenitore una volta, trovare il forum che mi piace e fermarmi lì. Non è un ambiente che posso definire particolarmente dinamico, per questo forum di raccolta di questo tipo sono morti dopo poco. E questi contenitori erano sullo stesso circuito dei vari pbf cui erano rivolti, quindi tu utente non dovevi neanche fare particolare sforzo per seguirli. Lo stesso sono morti.
Il "problema" più grosso, però, è che gli stessi gestori di pbf sono i primi a non conoscere gdr online! XD Hai un gioco e il tuo gioco viene schedato, ma tu non lo sai. Non te lo viene a dire nessuno. È in qualche maniera un ostacolo.
Poi certo, puoi banalmente cercare di convincere i tuoi utenti ad iscriversi. Puoi anche convincerli a recensire il forum che li ospita, già che ci sono, in maniera più o meno carina sulla base della tua "deontologia gestionale", ma di quelli che tu convinci ad iscriversi non resteranno come visitatori di gdr online che una manciata, perché a loro non interessa proprio.
E per farli interessare a gdr-online, dovresti pubblicare contenuti nel forum, per attirarli, o fare in modo che altri lo facciano. Poi quali possano essere questi contenuti, io proprio non lo so. In ogni caso troppo sbattimento.
Per mantenere un contatto più diretto coi giocatori, comunque, ci sono anche altri strumenti molto più efficienti. Alcuni forum hanno gruppi su telegram/whatsapp, altri si affidano a programmi di chat più discreti come Discord o mIRC. Teamspeak a Skype, anche.
Tutti ti danno un contatto diretto. Ed uno strumento utile, che il forum non ha, quale una chat funzionale, che spesso i giocatori ricercano.
09/11/2017 20:42:24
In effetti anche io ho notato che la sezione del forum sui by chat è molto più vivace! E in effetti anche noi abbiamo un gruppo telegram (che ha il vantaggio di non costringere la gente a condividere il numero di cellulare), però è più un gruppo di svago che non un posto dove mettiamo le comunicazioni ufficiali, anche se occasionalmente lo usiamo anche in questo senso!
10/11/2017 01:46:05
ilgrandeinverno ha scritto: Credo che il PBC sia un gioco più "sostenibile". In termini di tempo e autonomia nella partecipazione. Sono sempre stati un numero superiore e un tipo di gioco diffuso molto anche all'estero.
Ahem. Lapsus, ovviamente.
Mi riferivo al PBF non al PBC.
10/11/2017 17:05:55
ilgrandeinverno ha scritto: [quote]ilgrandeinverno ha scritto: Credo che il PBC sia un gioco più "sostenibile". In termini di tempo e autonomia nella partecipazione. Sono sempre stati un numero superiore e un tipo di gioco diffuso molto anche all'estero.
Ahem. Lapsus, ovviamente.
Mi riferivo al PBF non al PBC.[/quote]
Mi sembrava strano xD
11/11/2017 12:52:12
mirichy ha scritto: Io credo che i pbc vanno programmati e i pbf no!
Eppoi c'è il punto che nei pbf il gioco è molto più vario e molto più distante dalle regole e ambienti canon dei pbc e quindi molto più semplice da gestire, quindi con molte meno regole da seguire più facile e semplice in pratica..
Chiaro che i pbf siano di più perchè si dividono i giocatori nell'ordine di poche persone per sito mentre la grande torta è presa dai pbc
Eh, peccato però che non ci siano più persone anche nei pbf, quando ho cominciato io intorno a tre anni fa ce n'erano di più ma piano piano si stanno riducendo :/
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
RAID Shadow Legends ↗
Raja Dunia ↗
Wuthering Waves ↗
Seconda Era ↗
Exclusive Villa GdR ↗
Tibia ↗
Neverness to Everness ↗