08/12/2017 21:35:32 e modificato da ghennadi72 il 08/12/2017 21:39:58
08/12/2017 22:38:51
09/12/2017 00:41:49 e modificato da ghennadi72 il 09/12/2017 01:06:04
Perfetto quindi tecnicamente visto che "utilizzo" è un termine generico, immagino che qualunque testo inviato vada cancellato un nanosecondo dopo essere stato ricevuto dal momento che non può essere utilizzato.
Ti ringrazio della segnalazione, chiederò conferma all'avvocato che ha scritto quella parte dei nostri termini di utilizzo del servizio. Sia mai che si è sbagliato e che nell'era della rete sia necessario farsi firmare su carta una liberatoria per ogni contenuto inviato in rete e che sia necessario "utilizzare", ad esempio mostrandolo a un terzo soggetto che si è connesso 5 minuti dopo la trasmissione del testo in una chat o in un forum, al di fuori della visione privata di ciò che si è ricevuto :-)
09/12/2017 00:55:34
anche perchè se non ricordo male si parla di diritti di utilizzazione economica. ma potrei sbagliarmi eh?
09/12/2017 02:03:36
I diritti di utilizzazione economica è il nome di una macrocategoria che racchiude una serie di diritti dell'autore il termine economica non significa che se non c'è denaro in circolo non valgano:
i diritti di quella categoria sono:
– il diritto di pubblicazione (art. 12 comma 1);
– il diritto di riproduzione in più esemplari dell’opera (art. 13), ivi compreso il diritto di registrazione meccanica a mezzo apparecchi riproduttori di suoni o di voci (art. 61);
– il diritto di trascrizione dell’opera orale (art. 14);
– il diritto di esecuzione, rappresentazione o recitazione in pubblico (art. 15);
– il diritto di comunicazione al pubblico (art. 16) e, nello specifico, il diritto di radiodiffusione;
– il diritto di distribuzione (art. 17);
– il diritto di elaborazione, di traduzione e di pubblicazione delle opere in raccolta (art. 18);
– il diritto di noleggio e di dare in prestito (art. 18 bis);
– il diritto di modificazione (art. 18 ult. comma);
Cercando poi sempre su dirittodautore.it parlavano riguardo ai contratti di cessione di
09/12/2017 03:32:22 e modificato da ghennadi72 il 09/12/2017 04:14:49
09/12/2017 03:42:11 e modificato da twcotstaff il 09/12/2017 03:51:10
Topic interessante.
In sostanza ciò che cambia è la esplicita richiesta del garante di rendere chiare e semplici le regole in materia di trattamento dei dati personali magari scrivere i riferimenti normativi secondaiamente.
La cosa ha una sua logica direi, purtroppo l'aumento di regole ha fatto si che i gestori di siti web scrivessero disclaimer sempre piu lunghi che gli utenti evitano di leggere sempre di piu, portando a volte a accettazione di regole senza accorgersene.
Principalmente a soffrirne saranno google, facebook ecc... non certamente noi, credo...
Cifratura dei dati è un argomento vecchio e va bene, ormai land che tengono dati in chiaro non ce ne è. Minimo una cifratura (noi andiamo di doppia cifratura e penso che molte lands seguano un sistema simile) ce l'hanno tutti penso.
Per la questione ip, idem, almeno noi già da molto tempo non conservavamo ip in chiaro, tantè che il mio staff vede solo quando due ip coincidevano (anche con bannati) e non gli ip in chiaro.
Infine vorrei ricordare che con email + password criptata + ip criptato. Non si è affatto rintracciabili, quindi se non si chiede altro (banalmente il sesso off del giocatore?) Non si viola la privacy in alcun modo. Basta cancellarla, la email, entro i tempi previsti?
Piuttosto mi interesserebbe sapere cosa ne pensate della messaggistica interna al sito "privata" tra due account. È sufficiente dire che lo staff legge le missive? Perche se sotto segnalazione o meno, il potere di leggere le missive esiste in ogni land per gli account di gestione e di moderazione dei siti web/nostre lands... alcuni lo esplicitano chiaramente prima della iscrizione altri lo fanno di nascosto...
09/12/2017 04:09:13
09/12/2017 09:00:20
Pensati che io nella mia "beata innocenza" non mi ero mai posto il problema dei messaggi in chat per la questione del materiale da cancellare non essendomi mai trovato fra le mani una richiesta di "cancellami tutti i messaggi della chat" XD. Me ne sono sempre "preoccupato" anche se preoccupato è un termine grosso, per background, immagini, diario della scheda, insomma per tutte quelle info che possono servire in caso il giocatore sparisca e sia necessario avere dei dati del pg per farlo uscire dis cena nel modo più veloce e indolore possibile.
10/12/2017 03:45:32 e modificato da ghennadi72 il 10/12/2017 03:59:42
Eh, appunto perchè sei "innocente" e non pensi male come fanno alcuni giocatori. In genere immagini, audio e dati di background sono le prime cose che il giocatore toglie da solo se ha deciso non semplicemente di lasciare il gioco ma ritiene di dover far implodere il personaggio e in genere sono dati che il giocatore può rimuovere da solo :-)
In genere, per esperienza, il "problema" e le eventuali grane nascono proprio sulle richieste di cancellare missive e giocate, questioni sulle quali oltre alle questioni di diritto d'autore possono entrare in gioco quelle della privacy (vedi domanda di twcotstaff) e le questioni legate all'efficacia delle policy di moderazione adottate dallo staff.
Ossia per essere più espliciti: il giocatore (soprattutto nei casi che hanno rilevanza particolare per la moderazione o per dissensi avuti con lo staff) invoca le norme sul diritto d'autore a protezione del suo "parto creativo", ma quello a cui punta realmente, di solito, è la cancellazione delle tracce delle sue attività all'interno gioco.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
kappa89 ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: Il Ricercato
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
RAID Shadow Legends: Addestramento Turtle arrivato!
World of Warship: Aggiornamento 14.8: "Un decennio in mare"
Miami Gdr: Back to Play! Il palinsesto autunnale di Miami GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: 17.000 giochi catalogati! 😲
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
toto ha recensito Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum
Le Cronache di Raja Dunia: Umani - Introduzione abilità dedicate
Hogwarts Ends: Buon 1° Settembre Potterheads da Hogwarts Ends!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
SevenSuns: SevenSuns - Benvenuto Pellegrino
aikosama si è accreditato come gestore di La Villa
New Orleans: [Trama] I Tredici passi del Diavolo
World of Warship: Riepilogo della gamescom!
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Gdr su Radio Zammù - GDR-online.com on Air su Radio Zammù con Gemini a fare da cicerone!
Analisi MMOG - Giocare in rete. Analisi sociosemiotica dei Massively Multiplayer Online Game. Scarica la tesi completa..
Giochi Digimon - Lista dei giochi ambientati nel mondo dei Digimon! Evolvili tutti!
Il PbC in Cifre - Analisi statistica sul play by chat nell'anno 2011 ricavato da osservazione amtematica delle presenze
Analisi dei MUD - Analisi storica e critica dei Multi User Dungeon (MUD)!
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!
Forgotten Years - Intervista ai gestori di Saint Seiya City Forgotten Years il play by chat sui Cavalieri dello Zodiaco
The Young Riders Italia - Intervista alla gestione del play by email western The Young Riders Italia