Chi smette, chi ricomincia, chi... postato il 22/11/2017 16:32:52 nel forum giochi online e modificato da admiral_riose il 22/11/2017 16:34:01
Ciao
mi chiedevo se qualcuno ha voglia di rispondere a qualche domanda. Non è solo per i giocatori di pbc ma anche per chi gioca via forum, per chi fa LARP e così via.
1) SE HAI SMESSO: QUALI SONO STATI I MOTIVI
2) SE HAI DECISO DI RICOMINCIARE: PERCHE' E DI COSA HAI PIU' PAURA
3) SE NON HAI MAI SMESSO, C'E' QUALCOSA CHE TI HA FATTO CONSIDERARE DI SMETTERE?
4) SE QUALCOSA TI HA FATTO PENSARE DI SMETTERE COSA T'HA CONVINTO A CONTINUARE?
Scusate le domande da alcolisti anonimi :)
Curiosità d'uno che è stato lontano dai gdr online per un pezzo e gli è presa la smania di ricominciare :)
Comincio io, apro le danze risponendo solo alle prime due visto che sono uno dei quelli che avevano smesso
1) Perchè ho smesso
Tempo, soprattutto per quello. Finita l'università ho passato un periodo che mi ha visto dividere il tempo tra ricerca di un lavoro, amici, fidanzata e sempre meno spazio per il gioco. poi il trasloco. Poi alzati tutte le mattine alle 6.30 quindi col cavolo che puoi stare a discutere fino alle 3 su un'autoconclusiva o perchè il master di gilda ha promosso qualcun altro al posto tuo o perchè un matto ha preso una risposta ingame per un'offesa offgame e ti perseguita per i mesi successivi, in e off, e nessuno fa nulla perchè è un "player anziano" (nel senso che gioca da tanto) quindi guai a richiamarlo.
E quindi, meno tempo vuol dire meno sopportazione per polemiche, litigi, strascichi inutili.
2) Perchè mi piacerebbe ricominciare e peggior paura
Mi è sempre piaciuto dar vita a delle storie. Sia scrivendo per conto mio che con la sorpresa di non poter decidere da solo, di vedere dove ti porta l'interazione con altri e con uno scenario che non ti decidi da solo visto che l'hai scritto tu. Un po' mi manca, anzi più di un po'.
Paure/ansie? Sono le stesse per cui ho smesso.
Primo non trovare giochi che ti permettono di gestirti coi tempi: la casa, il lavoro, i rapporti fuori; insomma giochi che ti permettano di non doverti collegare proprio tutti i giorni. A parole lo fanno tutti, in concreto quasi sempre se perdi due giorni di gioco quando torni ti trovi escluso dai giochi. E una e due e tre alla quarta ti accorgi che in teoria puoi partecipare, in pratica sei escluso.
Secondo, ripiombare nelle perdite di tempo. Tempo ne ho poco e vorrei usarlo per giocare e divertirmi. Non per polemizzare fino alle 3 di notte su un esito; non per litigare per le promozioni di questo e quello, non per farmi fare 5 ore di terzo grado da un gestore, poi entrare e trovare il nulla; non per discutere ore con una perchè avrei fatto metagame solo per averla guardata con sospetto dopo che s'è fatta tutta un'entrata che pareva una via di mezzo tra la pantera rosa, assassin's creed e le ninja turtles; non per vedere giochi guastati da guerre e competizioni tra giochi con la gente che fa scorrerie nei giochi avversari, entra, rompe, sparisce, oppure entra, ti coinvolge in qualche giocata e poi sparisce e ti lascia a terra.
Insomma, poco tempo e vorrei spenderlo bene.
A voi la palla. E grazie per l'attenzione.
Pagine → 1
22/11/2017 17:00:17
1) SE HAI SMESSO: QUALI SONO STATI I MOTIVI
Tempo, l'utenza, le gestioni, le land che non fanno per me la mancanza di voglia di giocare.
Il tempo è sempre troppo poco.
L'utenza ha sempre voglia di lamentarsi per pinzillacchere e non cose importanti, sembra comportarsi come una scolaresca (è pettegola, parla alle spalle, non dice le cose direttamente), ha modi di intendere il gioco diverso dal mio (un pg per la vita non può morire anche se stiamo in un medioevo fantasy e stiamo 24/7 a darci spadate, le azioni da più di ottocento caratteri non sono papiri ma azioni corte ecc. ecc.)ecc.
La gestione: la gestione.
2) SE HAI DECISO DI RICOMINCIARE: PERCHE' E DI COSA HAI PIU' PAURA
Di cosa dovrei avere paura?
Boh, cercavo un hobby che mi piacesse e questo è stato parte della mia vita... ma niente, non trovo ambienti che mi interessano.
22/11/2017 17:49:33 e modificato da mikee il 23/11/2017 15:46:16
Parlo da GIOCATORE. :-)
22/11/2017 19:59:32
23/11/2017 02:26:10 e modificato da ghennadi72 il 23/11/2017 02:27:01
23/11/2017 08:36:36
23/11/2017 10:31:35 e modificato da arisen il 23/11/2017 10:33:51
1) SE HAI SMESSO: QUALI SONO STATI I MOTIVI
Come giocatrice ho (quasi) smesso di giocare per via degli impegni da Gestore. Ho sempre seguito il motto "prima il dovere e poi il piacere". Delle volte però mi obbligo a giocare, in quanto ogni tanto voglio godermi anche io la Land come gli altri. XD
3) SE NON HAI MAI SMESSO, C'E' QUALCOSA CHE TI HA FATTO CONSIDERARE DI SMETTERE?
C'è stato un brevissimo periodo in cui ho smesso di essere un Gestore, o per meglio dire ho/abbiamo preso una pausa che ha rischiato di essere un fermo definitivo da questo ruolo in quanto ci portarono al punto di dire "ok basta, chiudiamo", cosa che non era mai avvenuta fino a quel momento. Questo episodio risale a qualche annetto fa, quando ci fu un vero e proprio boom collettivo di utenti che persero completamente la testa. Ogni giocata che facevano era un'occasione per lamentarsi, creare problemi off/org tra di loro, spezzando così la serenità che aveva sempre caratterizzato DoY. Questa situazione ci portò al punto di loggare mal volentieri nel gioco, perchè sapevamo che ogni volta la nostra posta sarebbe stata strapiena di lamentele del giocatore X verso il giocatore Y e viceversa. Prendemmo la decisione di chiudere proprio per l'amore che provavamo verso la Land, in quanto non ci sembrava giusto che venisse distrutta in quel modo dopo anni di impegno e sacrifici.
4) SE QUALCOSA TI HA FATTO PENSARE DI SMETTERE COSA T'HA CONVINTO A CONTINUARE?
Chiudemmo DoY di netto, con un annuncio in homepage. Ancora lo ricordo. Schermata nera e testo bianco.
Ciò che ci fece ripensare e quindi riaprire (e ce ne volle per convincerci, in quanto eravamo fermi su questa decisione), furono due cose: le tantissime email che ci arrivarono da parte dell'utenza, tra cui una petizione firmata da tantissimi utenti e i mea culpa da parte di chi aveva esagerato, e lo spam nella nostra pagina FB di un Gestore che tentava di accaparrarsi la nostra utenza che, suo malgrado, non se lo sono mai filato (anche perchè poi, senza le nostre idee ed innovazioni, come sarebbe potuto andare avanti?).
24/11/2017 14:08:54
03/12/2017 16:15:02 e modificato da ghennadi72 il 03/12/2017 16:26:27
04/12/2017 15:54:59
Quoto Ghennadi: i problemi dei PbC sono SEMPRE gli stessi e sono quelli da SEMPRE. Oggi non è peggio di ieri su questo fronte, al massimo oggi è diverso da ieri su altri aspetti (per alcuni in positivo, per altri in negativo).
Quoto anche il fatto che il "tempo" sia un problema crescente. In un contesto dove il ricambio di giocatori è scarso (o almeno così pare a sentire i più... Ma al solito, mancano sempre statistiche certe) diventa fondamentale che i giocatori "anziani" siano presenti. Sfortunatamente però i PbC sono un hobby molto lento e con l'età il tempo a disposizione diminuisce.
Non a caso il "tempo" è una delle componenti che mi ha portato a mollare i PbC.
Non mi convincono invece uscite come il "sognare", che non so bene come dovrei interpretare. Di nuovo, non credo che la gente oggi "sogni" meno di ieri... Forse sogna cose diverse? Boh, forse in parte, perchè poi oggi vedo giochi molto simili a quelli di 10 anni fa e più e gli stessi identici atteggiamenti. La gente continua a giocare a cavolo, gli Staff continuano a commettere sempre gli stessi errori, continuano a nascere progetti senza alcuna logica, la comunità dei PbC continua a essere chiusa verso sé stessa. Magari si potrebbe provare a rompere queste abitudini e vedere se salta fuori qualcosa di diverso piuttosto che continuare a fare le stesse cose e lamentarsi dei tempi che cambiano come se fosse qualcosa di imprevedibile...
La sintesi di tutto questo è un circolo vizioso che produce una gamma di giochi molto poco varia e interessante, con rarissime eccezioni. Ed è anche il principale motivo del mio allontanamento dai PbC. In un contesto che offre all'effettivo (vale il gioco giocato, non quello che si annuncia in giro per il web) 1/2 stili di gioco e una media di 5 progetti stabili su 1000, diventa difficile alla lunga "adattarsi" votandosi al sacrificio di iscriversi da qualche parte senza speranze, perchè "è un gioco" e via così.
Ma questo è il risultato del circolo vizioso, non è legge, non è naturale, non è il "mercato". Si sceglie così per ignoranza e comodo. Infatti quello che potrebbe farmi tornare a giocare sarebbe proprio vedere qualche alternativa... Ma potrebbe nascere solo in uno scenario diverso se no tocca affidarsi all'eccezione appunto.
La mia "paura" è più che altro la costatazione che di alternative non se ne vedono e che non c'è nemmeno la speranza che il contesto cambi. E quindi non mi resta che far implodere i PbC spargendo odio tra le persone felici :-D!
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Epic Wizardry RP: Annuncio | Epic Wizardry RP
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
ultima_profecia ha risposto alla discussione: Ùltima Profecía
Planethos GdR: L'ombra di una nuova minaccia incombe
Legacy of Magic: Modifiche a due skill degli Elfi dei Ghiacci
Nuovo Play by Chat Game of Thrones → The Eyrie GdR
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: The Eyrie GdR
Storie di Esperia: La Celebrazione della Fiamma o Festa degli spiriti
Due Città → Le Due Città - Gioco di Ruolo Fantasy Storico. Scrivi la tua storia e lasciati trasportare dalla fantasia!
Enlisted: Aggiornamento 0.6.2.68
NosTale: Offerte lampo nel NosMall!
montana ha recensito Sea of Conquest
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Twilight Gdr - Con l'uscita del film New Moon.. intervista ai gestori di Twlight Gdr!
eXtremelot il primo GdR - Recensione del primo play by chat italiano: eXtremelot!
Papaboys e GdR - Di papaboys, giochi di ruolo e disinformazione..
Pokémon Hoenn Chronicles - Intervista al gestore di Pokémon Hoenn Chronicles. Caccia ed addestra i tuoi Pokémon!
CMS Play by Forum - Mini guida ai principali CMS per creare un play by forum grazie all'utilizzo dei CMS
Contaminazione, Potere e Morte - La Contaminazione, il Potere e la Morte. L’Anello che tiene tra Virgilio, Seneca e la sub-creazione..