Quando chiudere un gioco? postato il 09/02/2018 14:53:35 nel forum giochi e dintorni e modificato da gdr-online.com il 09/02/2018 14:54:02

09/02/2018 15:05:39
Per quanto riguarda i pbf, secondo me il fattore fondamentale è legato allo Staff: se si inizia a vedere che lo Staff non ha più voglia di organizzare eventi, di fare spam, e in generale di energizzare l'utenza, poca che sia, significa che è giunto il momento di chiudere. Data proprio la presenza dei topic di spam, secondo me la mancanza di utenza può può essere una motivazione solo se diventa prolungata nel tempo (il che però significa che lo Staff ha rinunciato a spammare, creare eventi come lottery e simili, che danno risalto al proprio gdr e comunque qualche utente lo portano, ogni tanto).
09/02/2018 16:04:17
Sembrerà una risposta scema però, secondo me, un gestore dovrebbe avere un numero magico di "giocatori - giocanti" MINIMO per poter portare avanti l'ambientazione.
Per un gioco/gestore potrebbe essere 10 per un altro 100 in base all'ambientazione, alla vastità delle locazioni ecc.
Se si scende sotto quel numero magico per 1 o 2 mesi consecutivi (escluse feste ed periodo estivo) dovrebbe pensare che, forse, il gioco è finito e si chiude con dignità ringraziando tutti i compagni di gioco.
👋
09/02/2018 16:24:00
Nel momento stesso in cui il progetto nasce per ripicca o motivi simili e non c'è la vera passione che smuove una persona a seguire un qualcosa per far divertire gli altri e non se stessi.
Tutto il resto dipende da questo.
09/02/2018 16:24:39 e modificato da arisen il 09/02/2018 16:26:56
Io sono una sentimentalista. Secondo me finchè c'è la voglia, l'impegno e la dedizione di mandare avanti un progetto seguendolo in prima persona, non importano i numeri, ma solo la passione. Con DoY abbiamo passato un bel pò di anni fa un'estate con 5 utenti connessi (oltre noi due) e non abbiamo mollato perchè per noi l'importante è sempre stato far divertire chi c'era dentro a prescindere dai numeri. L'anno successivo eravamo in 40 in estate, un bel risultato di tutto rispetto contando che erano anche giocanti.
Quando però manca la voglia di seguire la Land, arrivi al punto di dire "ma ne vale realmente la pena di continuare?" e la risposta è più un no che un si, allora lì è il caso di staccare la spina perchè se prosegui finisci inesorabilmente per creare più danni che altro.
Meglio interrompere l'esperienza in tempo, lasciandoti un bel ricordo della Land, piuttosto che portarla a strasciconi e ricordarla nel momento del suo declino totale.
09/02/2018 16:26:59 e modificato da gdr-online.com il 09/02/2018 16:27:07
09/02/2018 16:37:10
Dati precisi non saprei. Sicuramente, come dice anche Owli, quando ti trovi con un gioco pensato per più di 5 giocatori con dentro 4 personaggi di cui 3 sono dello Staff e tutti passano il 90% del tempo in mappa, è evidente che il progetto è andato male... Oppure quando ne hai anche 20 ma ogni 3/4 masi sei costretto a resettare tutto perchè il gioco ristagna/ci sono troppe polemiche/il risultato non è quello sperato/etc.
Eppure di giochi così ce ne sono in giro. Vale quindi l'intenzione dello Staff. Alcuni preferiscono tenere aperto a prescindere da tutto e giustamente nessuno può obbligarli a fare il contrario.
Secondo me, uno Staff dovrebbe chiudere quando:
- non sa più o non ha mai saputo cosa vuole e ora si ritrova con un gioco che come una banderuola si sposta dove la maggioranza degli utenti decide
- non ha più voglia di fare lo Staff e invece di seguire il gioco si concentra esclusivamente sul giocare i propri personaggi
- non ha tempo e sparisce
- le cose vanno male ma non ha intenzione di apportare cambiamenti che spezzino le cattive abitudini di cui il panorama è zeppo per paura di perdere altra utenza
- il progetto presentato è chiaro e funzionante ma non attira i gusti di abbastanza gente nonostante diversi tentativi
- mancano staffer che possano aiutare a reggere il gioco
09/02/2018 16:47:14
09/02/2018 17:02:38
Un Gestore dovrebbe chiudere il proprio gioco solo se non ha più voglia/tempo di gestirlo e non ci sia nessuno cui passare la staffa.
Ho sempre ammirato chi persegue un progetto con passione, cercando di dare il meglio, e queste persone non dovrebbero mai sentirsi dire "hai pochi numeri, meglio che chiudi" ma "continua a impegnarti e a divertirti, prima o poi qualcuno deciderà di farlo con te".
09/02/2018 17:06:21 e modificato da bordertown il 09/02/2018 17:07:16
Molto banalmente (e ignorantemente) è tempo di chiudere un gioco quando ti sei stufato e non ne trai più il minimo piacere per i più disparati motivi.
Si dimentica spesso che il gioco è di chi lo crea e lo porta avanti, che "offre" un prodotto agli altri gratuitamente. Questo prodotto non deve (e non può) piacere a tutti. Si fa l'errore di confondere la longevità di un gioco con il suo (presunto) successo. Se io gestore sono contento del mio gioco con tre utenti, tutti amici miei, non vedo il problema laddove mi diverto e gli altri tre con me. Neppure a scuola quello che portava il pallone faceva giocare tutti, c'era sempre quello che rimaneva fuori e lanciava le maledizioni.
Ci sono giochi che chiudono le iscrizioni e fanno giocare solo gli "invitati", ci sono giochi che aprono e chiudono a seconda della disponibilità dei gestori, magari un mese ci sono e sei mesi no, ci sono giochi con obiettivi più "universali" e quindi puntano a numero, qualità, piattaforma eccetera. Ci sono giochi morti, in cui arrivano sette/otto utenti non previsti e li risollevano, come dire... non credo esista altro standard utile che la voglia di restare aperti.
09/02/2018 17:55:33 e modificato da nick nightingale il 09/02/2018 17:56:58
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Fairy Tail GDR: 🌞 Nuovi filoni e media negli esiti!
Crystal Tokyo: Land ottimizzata per cellulari e tablet
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Novembre
War Thunder: Ottieni l'AK-225 nell'evento Sea Defender!
Crossout: Evento "Sentiero del Corvo" è iniziato!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Esce una nuova Lancetta delle Trame
sheeptamer ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
New Orleans: Modifiche in Inventario
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Stranger Felix
The Line: Weekly Update n°2 – Scheda del PG
mari_gdr ha recensito Sid - la terra al di là del mare
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
London Vittoriana - Intervista ai gestori di London.. gdr ambientato nella Londra Vittoriana
Statistiche Tecniche 2022 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2022!
Raja Dunia - Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Quidditch Babbano - Quidditch Babbano: Cos'è e dove giocarlo in Italia! Prendi il boccino d'oro!
Cronache di Milano - Recensione del GDR Cronache di Milano. Entra in una Milano popolata dai figli di Caino
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
