09/02/2018 18:21:03 e modificato da bother il 09/02/2018 18:21:36
Quando al momento del login senti più angoscia/pesantezza/sconforto che voglia di fare o divertimento.
09/02/2018 19:14:16
Per me un gestore, oltre a valutare "il proprio" punto di vista:
- Voglia di portare avanti il progetto
- Disponibilità di portare avanti il progetto
e oltre a valutare numeri e fatti quali:
- Giocatori minimi
- Staffer minimi
- Gicate minime
dovrebbe anche tenere in considerazione i propri giocatori e agire di conseguenza.
Se io, gestore, non ho più voglia/disponibilità di portare avanti il progetto, o se ci sono pochi/e giocatori/staffer/giocate ma ci sono PG che giocano (tanti o pochi che siano) che si divertono e giocano e hanno cmq creato nel tempo (mesi, anni...) un proprio PG, allora va trovata una soluzione per non far buttare al vento tutte quelle ore di gioco e di divertimento e di "legacy" creata dagli utenti. Va rispettato il loro impegno, e va ricompensata la loro "preferenza accordata", permettendo loro di continuare ad esistere finché ne avranno voglia.
Mi diletto con la creazione di un algoritmo per la chiusura:
09/02/2018 21:53:44
10/02/2018 00:10:58
Se la gestione non ha più entusiasmo e se, staff a parte, non ci sono giocatori attivi... quello è il momento di mettere un bel cartello "CLOSED"
10/02/2018 10:55:34
10/02/2018 11:37:43
Prendere la decisione di chiudere un gioco è sempre molto coraggiosa perchè si da un taglio netto al passato e al modo dell'aver trascorso tante ore di memorabile divertimento. D'altra parte è anche vero che quando il gioco inizia a deperire sia per l'utenza nuova che magari non riesce a offrire quello spunto in più del passato, o perchè le iscrizioni sono ridotte al lumicino o soprattutto quando il gioco latita, allora ci si dovrebbe porre alcuni quesiti e chiedersi se sia opportuno andare avanti o sia meglio prendersi un momento di pausa, ovvero chiudere i battenti.
Poi per carità, ci sono quelle land che se anche l'utenza non è mai presente, ma solo saltuariamente in tarda serata e il nulla più assoluto nel resto della giornata, invece di magari comprendere che c'è qualcosa che sta portando al lento decadimento e quindi o si pone in essere un qualsiasi atteggiamento diverso, o si chiude anche temporaneamente per rimodulare il proprio staff, si preferisce rimanere aperti e condurre mano nella mano il gioco a chiusura certa e senza passare dal via!
Io penso che la cosa più difficile per un gestore, sia quello di comprendere effettivamente che la propria land non stia andando male, ma vederla sempre in una prospettiva irrealistica e che quindi, il dover chiudere non arriverà mai.
Per questo motivo, credo che la domanda non possa avere risposta certa, perché tutto dipende dall'umore del gestore e non su dati certi.
10/02/2018 12:52:52
Io sono d'accordo su tutta la linea con Bordertown. Ogni volta che leggo qualcosa di suo, mi sembra sempre più una sorta di guru del gioco di ruolo. Preciso, chiaro, impeccabile.
10/02/2018 13:03:42
Grazie Prut, tutti testimoni, vorrei che fosse messo a verbale "guru del gdr". In questo momento almeno venti persone si stanno suicidando, che si sappia.
10/02/2018 16:02:07
10/02/2018 16:34:06
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
GdR by Chat - Un nano entra in una chat... un primo sguardo al mondo del GDR by chat!
PbC epidemia del web? - Gioco di Ruolo testuale (gdr by chat): un fenomeno squisitamente nostrano, o epidemia del Word Wide Web?
GdR e Team - Giordana Bassani di "Giro di News" ci parla dei play by chat con un occhio alla sua evoluzione
Dragonball Destiny - Intervista alla gestrice di Dragonball Destiny: il gdr play by chat ambientato nel mondo di Akira Toriyama!
Return to Hogwarts - Intervista allo staff del play by forum potteriano Return to Hogwarts!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
Lista MMO - Lista degli MMO presenti sul portale
Gdr e Mobile - Scopriamo assieme come e quando è aumentato il traffico da dispositivi mobili e tablet fra i giocatori di GdR Online!