Pagine → 1 2
21/04/2018 15:11:16
un combattimento è un combattimento, puo essere sociale, fisico o mentale, tu puoi dire anche scemenze ma se hai un carisma alto, quelle tue scemenze hanno cmq un peso che non puoi ignorare, se poi c'e' anche il tiro del dado, beh il risultato è palese, il dado serve a quello a dire quello che può o non può fare un pg, dire o non dire, ma cmq serve sempre un minimo di buon senso e supporto dallo staff, se manca tutto c'e' sempre il fidato dado.
21/04/2018 20:04:31
Una statistica "mentale" alta e magari un valore alto nell'abilità correlata possono far cambiare completamente le reazioni alla stessa frase.
Prendiamo come esempio una situazione di evidente inferiorità numerica tra due schieramenti e prendiamo due generali diversi che parlano allo stesso schieramento in minoranza.
Il primo generale con un carisma basso e una abilità in oratoria, persuadere raggirare, o comunque legata al convincimento bassa
E il secondo generale con entrambe alte.
Entrambi i generali dicono la frase:
"Andiamo all'assalto ricordatevi che non stiamo andando a morire ma ad entrare nella leggenda"
Probabilmente il primo rischia l'ammutinamento dei suoi stessi soldati
Il secondo che questi lo seguano a quella carica suicida.
Per il quanto saper giocare la statistica, sono concorde con chi prima id me che ha detto che le statistiche e le skill permettono di giocare pg totalmente diversi dalle proprie attitudini o competenze.
Se non si è sicuri di riuscire a fare un discorso veramente convincente basta stare molto sul vago, anche perchè l'esito del tiro di dado applicato al sistema dovrebbe dare una linea guida di quanto convincente sia stato uno, ricordiamoci che c'è chi è stato in grado di vendere un pezzo di marte o lo spazio per le case sulla luna XD.
23/04/2018 21:21:27
È un dubbio che secondo me è lecito, ma i giochi di ruolo cartacei sono impostati in un modo che dipende prevalentemente dai dadi più che dall'interpretazione, chat è diverso, essendoci tutta la questione descrittiva vien da sé che ci si aspetti quel qualcosa in più legato alle stats possedute.
E in effetti a volte trovo pg con statistiche mentali alte che poi non vengono rese a dovere, e come dici "senti non sei abbastanza intelligente ti abbassi quella statistica? "
Io l'ho consigliato ad un giocatore, suggerendo di improntare il gioco sul fisico in quanto il pg si prestava più a quello, ma nada, non l'ha presa bene :P perché si entra nella sfera un po' off... Un po' è percezione soggettiva, un po' no, alla fine fai ( o cerchi di fare), una media tra interpretazione e dadi lavorando sulle difficoltà o sul giudizio puro se e quando necessario.
10/05/2018 20:36:59
Calma ragazzi, state partendo da un presupposto molto decentrato.
Il discorso che fa presa, nella fattispecie.
Avere un punteggio alto o basso di carisma non inficia infatti il tipo di discorso pronunciabile. Quello viene in base alle capacità di elaborare un discorso che sono mentali, culturali, intellettuali.
Il carisma non è giocabile perché è una capacità di fare presa sugli altri, è una simpatia che dipende dalla reazione che gli altri hanno al savor faire e quindi si può vivere solo in due modi: o avercelo sul serio quando si gioca, aver quel pg che piace, che fa presa e che quindi trascina, o giocare normalmente con la gente che consensualmente "perde" socialmente, ovvero si comporta come se le azioni o le parole di quel pg avessero un peso maggiore di quello che realmente hanno.
Ma anche un brufoloso topo di biblioteca viscido può pronunciare un discorso azzeccato, un discorso che va a colpire proprio nel punto giusto: sarà semplicemente la gente a considerarlo più untuoso, falso, interessato, indegno di fiducia o fallato per qualsiasi altro motivo.
10/05/2018 21:03:38
In linea di massima sulle caratteristiche fisiche e mentali, partirei da un presupposto: hanno senso quando riflettono il risultato di skill.
Come te li trovo fastidiosi all'ingresso e alla creazione del PG, così, nel nulla, specie in un descrittivo che non prevede skill e parametri più approfonditi in una logica.
Ma nel momento in cui risultano dalle skill che hai preso, per me ha un senso eccome.
Se ho deciso di avere un personaggio bellico e ho preso solo skill belliche, senza curare un minimo la mente, non posso poi cavarmela in una traduzione o in un enigma che richiederebbe, quanto meno una base di allenamento alla mente che solo l'esercizio mentale può dare.
La questione carisma ha senso, secondo me, quando è legata a un potere.
Magico o mistico che sia, anche qui, se risulta da skill che ovviamente attestano un potere capace di imporre il soprannaturale sugli altri, allora ci sta.
Per questo, se non esistono skill in un gioco e soprattutto i parametri che citi non siano la risultanza di skill, più o meno concordo.
Il carisma, soggiungo, non è inteso come la capacità di trascinare gli altri, come un'empatia, ma come potere e capacità di sviluppare doni soprannaturali.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
Conquistadores - Recensione del GDR Conquistadores. Scopri il nuovo mondo!
Tolkien e Paganesimo - Tesi di laurea sul Paganesimo e Cristianesimo nell'opera di Tolkien
Giochi Harry Potter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Harry Potter
Legend of Calgary - Intervista al gestore del GdR Urban fantasy play by chat Legend of Calgary. Buona lettura!
Berkana - Intervista al gestore di Berkana: play by chat fantasy! Immergiti nella fantasia!
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!
Alatian - Scopri con la nostra recensione il GDR fantasy Alatian
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il gioco di ruolo play by chat ambientato in un mondo di supereroi!