Pagine → 1 2
23/04/2018 21:21:27
È un dubbio che secondo me è lecito, ma i giochi di ruolo cartacei sono impostati in un modo che dipende prevalentemente dai dadi più che dall'interpretazione, chat è diverso, essendoci tutta la questione descrittiva vien da sé che ci si aspetti quel qualcosa in più legato alle stats possedute.
E in effetti a volte trovo pg con statistiche mentali alte che poi non vengono rese a dovere, e come dici "senti non sei abbastanza intelligente ti abbassi quella statistica? "
Io l'ho consigliato ad un giocatore, suggerendo di improntare il gioco sul fisico in quanto il pg si prestava più a quello, ma nada, non l'ha presa bene :P perché si entra nella sfera un po' off... Un po' è percezione soggettiva, un po' no, alla fine fai ( o cerchi di fare), una media tra interpretazione e dadi lavorando sulle difficoltà o sul giudizio puro se e quando necessario.

10/05/2018 20:36:59
Calma ragazzi, state partendo da un presupposto molto decentrato.
Il discorso che fa presa, nella fattispecie.
Avere un punteggio alto o basso di carisma non inficia infatti il tipo di discorso pronunciabile. Quello viene in base alle capacità di elaborare un discorso che sono mentali, culturali, intellettuali.
Il carisma non è giocabile perché è una capacità di fare presa sugli altri, è una simpatia che dipende dalla reazione che gli altri hanno al savor faire e quindi si può vivere solo in due modi: o avercelo sul serio quando si gioca, aver quel pg che piace, che fa presa e che quindi trascina, o giocare normalmente con la gente che consensualmente "perde" socialmente, ovvero si comporta come se le azioni o le parole di quel pg avessero un peso maggiore di quello che realmente hanno.
Ma anche un brufoloso topo di biblioteca viscido può pronunciare un discorso azzeccato, un discorso che va a colpire proprio nel punto giusto: sarà semplicemente la gente a considerarlo più untuoso, falso, interessato, indegno di fiducia o fallato per qualsiasi altro motivo.
10/05/2018 21:03:38
In linea di massima sulle caratteristiche fisiche e mentali, partirei da un presupposto: hanno senso quando riflettono il risultato di skill.
Come te li trovo fastidiosi all'ingresso e alla creazione del PG, così, nel nulla, specie in un descrittivo che non prevede skill e parametri più approfonditi in una logica.
Ma nel momento in cui risultano dalle skill che hai preso, per me ha un senso eccome.
Se ho deciso di avere un personaggio bellico e ho preso solo skill belliche, senza curare un minimo la mente, non posso poi cavarmela in una traduzione o in un enigma che richiederebbe, quanto meno una base di allenamento alla mente che solo l'esercizio mentale può dare.
La questione carisma ha senso, secondo me, quando è legata a un potere.
Magico o mistico che sia, anche qui, se risulta da skill che ovviamente attestano un potere capace di imporre il soprannaturale sugli altri, allora ci sta.
Per questo, se non esistono skill in un gioco e soprattutto i parametri che citi non siano la risultanza di skill, più o meno concordo.
Il carisma, soggiungo, non è inteso come la capacità di trascinare gli altri, come un'empatia, ma come potere e capacità di sviluppare doni soprannaturali.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione di veluterio
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione di neropallido
The Line: Ultimo aggiornamento del Betatest
Le Cronache di Raja Dunia: Gran Torneo di RDT!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
RAID Shadow Legends: Programma per chi desidera reclutare Yukimasa
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
