Pagine → 1 2
02/11/2018 21:33:58
02/11/2018 22:34:17 e modificato da mirmidone il 02/11/2018 22:35:23
Definizioni prese dal glossario del portale:
Alpha Test
Dicesi "Alpha Testing" la fase della programmazione precedente, chiamata "Beta Test". Durante questa fase viene compilata una lista di persone (chiamati Alpha Tester) che si impegnano a provare il gdr per un periodo più o meno lungo di tempo, cercandone bug o difetti di costruzione prima di passare al "Beta Test".
Beta Test
Dicesi "Beta Testing" la fase della programmazzione di un gdr durante la quale il gioco si rende operativo, quindi quasi completamente funzionante (la fase precedente, quella di progettazione è chiamata "Alpha Test"). Durante questa fase viene compilata una lista di persone (chiamati Beta Tester) che si impegnano a provare il gdr per un periodo più o meno lungo di tempo, cercandone bug o difetti di costruzione prima dell'apertura definitiva. Al contrario di quanto si pensa, anche dopo la pubblicazione i "Beta Tester" continuano a provare il gioco in modo da riscontrare altri errori che verranno corretti strada facendo
Confesso che ricordavo queste definizioni molto diverse(ricordavo l'alpha la stesura informatica e la beta la fare test coi tester), mentre queste leggendole, trovo siano "troppo simili"(la parte dei tester è praticamente uguale), quindi facilmente fraintendibili/strumentalizzabili.
03/11/2018 15:17:59 e modificato da ghennadi72 il 03/11/2018 15:44:22
03/11/2018 22:25:26
04/11/2018 18:08:22
04/11/2018 20:32:19 e modificato da ghennadi72 il 04/11/2018 20:34:20
Non ci capiamo, Mirmidone. Io non ho scritto da nessuna parte che tecnica e regolamento non vanno testati o che la giocabilità di un gioco è indipendente dalle sue implementazioni tecniche e regolamentari. E men che meno ho parlato di giochi in cui manchi la definizione di regolamenti e implementazioni tecniche.
Dico che la fase di collaudo non si limita a questo e che _postulato_ che parte tecnica e regolamentare siano state testate o siano in corso di test, grande parte della giocabilità di una land non dipende nè dall'una nè dall'altra, ma dal fatto che in fase di startup un gioco ha bisogno di uno zocccolo duro di giocatori già attivi, di linee di gioco già presenti e attive e di personaggi/giocatori coi quali quelli che arrivano all'apertura vera e propria possano interagire.
E che di conseguenza non c'è nulla di strano nel fatto che la maggior parte dei gestori utilizzi il termine "beta" non per indicare un beta test rigidamente definito come test del regolamento e delle implementazioni tecniche, ma per identificare più in generale quella fase di maturazione minimale del gioco necessaria a offrire un gioco giocabile e in cui chi entra non trova il deserto o tutto da costruire tranne il regolamento e le fetaures tecniche. Che da sole, perdona, col cavolo che rendono un gioco attrattivo e giocabile.
04/11/2018 21:05:40
Sono d'accordo che un PbC non è mai completo al 100%, privo di bug e di soprese (ciao Steam ❤️) e che di fatto è più vicino ad un "cartiere perennemento aperto". Ovvio però che c'è un limite a tutto.
Un gioco "aperto ufficialmente" avrà bug e aspetti da sistemare e cambierà (me lo auguro!) nel tempo, però deve avere delle basi solide sulle quali partire, sia di livello tecnico che narrativo: sito, atuomatismi, documentazione, permettono di giocare decentemente nostante tutte le possibili migliorie; lo Staff se cosa vuole proporre.
Concordo anche sull'importanza dei termini. Alla fine si torna sempre lì; questo è un ambiente dove, nonostante anni di discussioni, continuiamo a non parlare la stessa lingua (per motivi diversi tra quali anche il fatto che fa comodo così). E quindi si fa confusione con le fasi di test. Chiamiamole anche Fase Culo, Fase Ck576lvl e Fase Francesco, basta che siamo tutti d'accordo su cosa sono. Perché dovremmo esserlo sul fatto che servono!
Lo "zoccolo duro da formare" durante le fasi pre-apertura ci sta, però se dopo un anno non sei riuscito a formarlo forse è il caso di darsi una risposta? Comunque sia, sappiamo tutti che tanta gente sfrutta le etichette "test" come scusante... Come lo evitiamo? Aspettare che quei giochi schiattino non sta funzionando a dovere :-(.
05/11/2018 08:43:58 e modificato da ghennadi72 il 05/11/2018 09:13:26
05/11/2018 13:59:52
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
fox ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butad-ON - È iniziato Harouin (pure quest'anno) 🎃
lubeck ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Flash News: crisi ministeriale ad Hogwarts
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Vignette! - Dai un occhiata alle vignette comiche di GDR-online! Prendiamo un pò in giro i giocatori, i master e i gestori ;-)
Statistiche Tecniche 2023 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2023!
Jedi Survivor - Star Wars Jedi: Survivor, sarà una trilogia? Leggiamo il commento di Stig Asmussen!
Creare Linguaggi - Come creare linguaggi per live e giochi di ruolo online...Tà ghén Mordor!
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
Kingdom Hearts Gdr - Intervista a Roxal gestore del gdr Kingdom Hearts (Khuni). Gira la chiave per il mondo della fantasia..