Crowdfunding e gdr by chat postato il 14/11/2018 10:02:58 nel forum giochi e dintorni
Per chi ancora non lo sapesse, il crowdfunding è una sorta di raccolta fondi per finanziare persone o organizzazioni affinché realizzino un determinato progetto.
Negli ultimi anni il crowdfunding si è diffuso moltissimo anche grazie a piattoforme web (come Kickstarter, Indiegogo o Patreon), che l'hanno proposto in diverse tipologie. I modelli di crowdfunding più diffusi sono però due:
- Reward Crowdfunding: si tratta di un finanziamento a ricompensa. Chi contribuisce al finanziamento ha una ricompensa (generalmente commisurata al contributo, in modo da dare ricompense maggiore a chi contribuisce di più)
- Donation Crowdfunding: è il classico finanziamento a donazione. Chi contribuisce non ha nulla in cambio, ed è per questo che è il tipo di finanziamento più diffuso per la realizzazione di progetti no profit.
Il crowdfunding ha permesso, tra le tante cose, anche la realizzazione di videogiochi e giochi da tavolo (alcuni esempi sono Shadowrun Returns, 7th Sea o il board game di Horizon Zero Dawn, finanziato completamente addirittura in due ore).
Per videogiochi, giochi da tavolo e console il crowdfunding ha funzionato. Ma per i gdr by chat? Pensate che funzionerebbe?
Finanziereste qualcuno che vuole realizzare un nuovo os o una patch?
Finanziereste qualcuno che vorrebbe realizzare una land?
E se si, quanto sareste disposti a cacciare?
14/11/2018 10:24:47
L'unico che mi viene in mente che ha provato la strada del crowfunding per un play byt chat è thalimaldor con il suo progetto Threads of Fate https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=216629 ↗
Gli segnalo la discussione così, magari, ci dice le sue impressioni visto che ha provato questa strada.
14/11/2018 13:38:57
No, il crowfunding in un pbc non funziona per vari motivi.
1) L'utenza pbc è "viziata" (non è un insulto ma una constatazione) è abituata ad avere un tipo di servizio gratuito.
Ricordati che vige la legge del 1% (si chiamava così? non ricordo) nel web il 90% lurka, il 9% partecipa, l'1% contribuisce. Le percentuali sono un'approssimazione ma giù di lì.
2) Per ottenere la fiducia del pubblico hai bisogno di un nome fidato che ottenga la fiducia del pubblico dei pbc. Buona parte dei gestori noti, tristemente, non gode di buona reputazione (colpa delle malelingue per carità) quei pochi amati e rispettati con un po' di fama si contano sulle dita di una mano ed o hanno altro da fare o potrebbero non essere interessati. Senza un nome di garanzia non vai avanti.
3) In Italia tanti ancora diffidano del pagamento via web.
L'unico modo in cui potrebbe funzionare è una buona e vecchia colletta fatta da un numero ristretto di giocatori, più che altro da un gruppo di gioco ben collaudato di 10-20 persone che pensa bene di mettere a testa dai 50 ai 100+ euro a testa per la realizzazione del progetto.
14/11/2018 14:27:25
14/11/2018 14:49:47
14/11/2018 15:26:05
Nello spiegone del post iniziale non ho precisato che i progetti vengono descritti ed illustrati dai loro autori, anche per specificare la novità e/o utilità del progetto e perché serve un certo budget per realizzare il tutto.
Davo per scontato che fosse chiaro si intendesse dei progetti che proponessero qualcosa di nuovo o utile al mondo dei gdr by chat.
Faccio degli esempi:
• Un progetto promosso da gdr-online per realizzare un upgrade che trasformi il portale in una piattaforma social
• Un nuovo os per creare gdr by chat giocabili da smartphone e tablet
• Un progetto promosso da una land affermata per creare delle app per android e ios
14/11/2018 16:12:04
Vale grossomodo quanto detto sopra, inoltre:
14/11/2018 18:22:47
Non vedo proprio perché un utente random debba prestarsi economicamente per un progetto in cui non riversa il minimo interesse, o che magari non verrà fuori così come gliel'avevano proposto (che è anche peggio: danno e beffa).
Credo nella partecipazione economica lì dove la land sia già in piedi,con utenti fidelizzati che decidono di collaborare per apportare migliorie al codice, alla grafica, ricevendo in cambio qualche bonus rapportato alla spesa. Come succede spesso negli mmorpg; acquisti moneta di gioco tramite soldi veri e puoi fare acquisti in game.
Ma il discorso "Aiutaci a pagare... vedrai che sarà una land figa... avrai un posto nello staff..." no grazie.
14/11/2018 20:45:16 e modificato da quod il 14/11/2018 20:49:39
14/11/2018 21:14:09
15/11/2018 14:17:15
No, per una sola ragione: non c'è un settore di gioco riconosciuto e commerciabile. E manca di professionisti a gestirlo.
Enelya
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: Ricorda, è il nome a scegliere il personaggio...
shirayuki ha recensito Age of Crystals
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di paoltab
World of Warship: Battaglie Asimmetriche nel 14.5
nereya ha aperto una nuova discussione: Nuova Frontiera
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
New Wizarding World: Un nuovo Medimago
Sea of Conquest: Incontra Demona Rood! 🔥
anacronista ha recensito Storie di Agarthi
Nyx Insight - Project S.E.T.: Setting Refresh Time ✨
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
mhorras1988 ha recensito Fengard
prosperus ha recensito Exclusive Villa GdR
visanders ha aperto una nuova discussione: Aiuto ricerca Gioco
kooei ha recensito Il Paiolo Magico
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Contractors GdR - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico Contractors GdR
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou
Guida NFT - Guida agli NFT: Come creare, vendere e acquistare Token Non Fungibili anche in ambito gaming!
Fanta-Trade - Intervista al creatore di Fanta-Trade il primo browser game finanziario completamente sviluppato in Italia
HHPGDR - Intervista alla gestrice del noto play by forum Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo!
Melrose Abbey - Intervista alla gestione del play by chat storico Melrose Abbey
Dreamalot - Tutte le domande che potresti avere su Dreamlot...qui le risposte!
Recensione H.D.L. - Dettagliata recensione del gdr moderno - apocalittico Hell Dawn London a cura di Kheper