Intelligenza e GDR: PG edition postato il 14/01/2019 21:02:58 nel forum giochi e dintorni
Come fate a ruolare un pg con un intelletto di gran lunga superiore/inferiore al vostro?
Trovo che il problema ci sia in ambedue i casi: nel primo è difficile rendere un pg intelligente quando non si è a quei livelli, nel secondo il pg può risultare persino TROPPO stupido, o semplicemente una macchietta anziché una persona non brillante.
Della serie che diventa una parodia di scemo e più scemo, anziché essere una rappresentazione realistica di una persona non intelligentissima.
Come fate? Su cosa vi basate?
Pagine → 1
14/01/2019 21:33:12
Son d'accordo a "non strafare" nel senso stretto del termine, ma metti per assurdo che il sistema ti forza a pomparti INT.
Vuoi perché la magia/skill/potere che hai scelto la usa come stat primaria, quindi devi averla alta a forza, vuoi perché è una stat complementaria alla tua "build" (Es scemo: 10metri di area ogni 10 punti INT in una skill che usa CAR e SAG come stat primarie, perché boh) e quindi non puoi non alzartela.
La cosa può arrivare a sfuggirti di mano molto rapidamente, così come è scontato che se la tua build non richiede INT i punti non ce li spendi e il pg rimane cretino. Che accade a quel punto?
14/01/2019 22:15:03 e modificato da quod il 14/01/2019 22:30:06
15/01/2019 11:55:25
L'intelligenza del giocatore come in ogni gioco, ha un peso, stranamente nei giochi di ruolo si pensa che il BG del personaggio e la scheda con il numeretto cambi questo fatto, non so se è un residuo dei master da Tavolo che nell'infanzia ovviamente rivedevano il mondo per i suoi giocatori intorno al tavolino di gioco e questo ha creato mostri? non lo so, posso far solo supposizioni e ognuno con altra esperienza può fare le sue senza che le due non siano valide entrambe allo stesso tempo.
Il PBC però è interpretazione in testuale, quindi mettici i dadi se proprio vuoi, ma il dannato parametro qualcosa nell'on game del personaggio, nelle sue azioni, dovrà far vedere, soprattutto se non si giocano solo mazzate a strategia zero, se c'è il tanto osannato gioco politico purtroppo non ci sono santi che tengano. Quindi mettere il numeretto all'intelligenza, che poi non ha nessun risvolto di gioco se non cambiare il tiro di dado, ma interpretativamente magari abbiamo a che fare con mappine, genera solo difformità di percezione, il cosa si legge non aiuta il giocatore ad accettare la situazione di gioco,perchè il dado dice che frasi ebeti e scordinate, senza tattica e buonsenso, sono di una persona intelligente a prescindere.
Ruolisticamente ci sono trucchi di compensazione ovviamente, specialmente per la casistica più intelligente. Siamo dietro dei monitor, sembrare più intelligenti è di default più semplice, come prima di me si citava l'uso di tool in off con un'interpretazione pertinente associata, direi che sono senza dubbio funzionali, ma c'è un momento in cui quanto è sveglio il giocatore diventa comunque una barriera. Parlo dei giochi in cui esiste nozionistica in quantità tale in cui si possono fare deduzioni o supposizioni logiche mettendo insieme le informazioni che si hanno, dove google viene meno per intenderci. Se nella land A c'è tutta una storiona su come funziona l'alchimia per esempio, con leggi teoremi etc, il giocatore più intelligente ottiene un vantaggio, perchè potrebbe arrivare a cose che un altro, meno dotato, o meno portato alle deduzioni costruttive, salta a piedi pari. Problema addizionale, se ci sono più persone intelligenti nello stesso intorno la barra sale, e a quel punto essere quello meno portato crea casino perchè di fatto il tetto massimo di problematiche di gioco si sono adattate a standard più intricati.
Mi sembra superfluo, ma lo dico per amore di discussione, la gestione di turno deve essere intelligente tanto quanto le nozioni che spaccia o rischia di finire infilzata male se le capita un numero di giocatori intelligenti abbastanza da sfruttare lacune, imprecisioni o regole fallaci.
Nota per il gioco dell'ottuso: secondo me non è un problema enorme, volendo una persona intelligente riesce a giocare l'inetto, viceversa invece non ci si schioda molto, anche se sono concorde con chi dice che ci sono difficoltà anche qui. Darsi confini ricordandosi quanto è limitato il PG non sempre è facile, soprattutto in quest etc.
Ovviamente il problema maggiore, statisticamente parlando, è far capire all'utente non troppo sveglio che per il bene suo e di chi sta intorno dovrebbe evitare di puntare al PG genio assoluto, e non il contrario, sono abbastanza rari i PG deficienti volontari, ma questa è una delle gioie per gli Staff immagino, guidare alla consapevolezza.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
World of Warship: Gameplay: Indiana
Miami Gdr: Miami Spooky Season
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Enlisted: Battle Pass: Ottava stagione del 2025
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
piromee ha aperto un annuncio di ricerca: Momentum Incantatio ricerca Tester
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ha risposto alla recensione di dreamboy
Black Sails Chronicles: ON - Casa delle Aste
RAID Shadow Legends: Summon Boost e Champion Chase
Storie di Esperia: Uno strappo nella notte
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Crystal Tokyo: Ingresso nella Via Magica
alexandros si è accreditato come gestore di Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di jimcho
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di theduelist92
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Il Futuro dei Gdr - Quale futuro per i gdr online? Dati alla mano lo scopriamo assieme..
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!
Naruto World - Intervista ad Arus admin di Naruto World..primo gdr con questa ambientazione
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!», pronunciata spesso in ambito ludico.
ASoIaF - IGI - Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno... immergiti nel fantastico mondo di G.R.R. Martin!
Star Trek Federation - Intervista ai gestori del GdR Star Trek Federation ambientato nell'universo creato da Gene Roddenberry!
Cleveland City - Fantagiochi presenta il gioco di ruolo via chat Cleveland City!