11/03/2019 09:03:37
Personalmente ho giocato come pg nella land che gestisco.
Ho scelto di ruolare e partire da zero come un qualsiasi giocatore, ovviamente non si sapeva chi fossi e questo mi ha fatto capire cosa non funzionasse nelle dinamiche di gioco, quali fossero i problemi dei giocatori e le carenze dello staff.
Se ci si limita a creare un progetto senza poi testarlo, non si ha la consapevolezza di cosa succede in Land anche perchè molto spesso i giocatori (staff compreso) vedendo il simbolo di gestore e si comportano diversamente talvolta anche inconsapevolmente, vuoi per esperienze passate con altre gestioni, vuoi per quell'alone di servilismo che alcuni manifestano (come se questo servisse ad avere chi sa quali favori), si corre il rischio di essere trattati diversamente ed essere all'oscuro di molte cose che possono davvero minare le basi del gioco.
Sicuramente dipende da come si vuole gestire la propria piattaforma e dell'impatto che si vuole dare in gioco ad un pg di gestione. Certo se un pg di gestione ha un ruolo così importante da influenzare o tagliare il gioco altrui, non si crea un clima favorevole per nessuno se non per la gestione stessa e a quel punto è logico che un giocatore decide di andare altrove.
11/03/2019 10:16:50
Chi mi conosce sa come la penso in merito, e sa che sono un sostenitore accanito delle gestioni non giocanti, risponderò rapidamente alle principali obiezioni che ho letto sul post.
Se non hai un pg non capisci le dinamiche di gioco: Non è del tutto vero, le dinamiche saltano sempre fuori, se uno fa i controlli log e chat in maniera invisibile, legge la gente che gioca con naturalezza, quindi può tranquillamente farse una idea, se per dinamiche si intendono invece quelle offgame, allora è un altro discorso, ma esula da questa discussione
Se ho il tempo perché non posso giocare: Nessuno dice che tu non possa farlo, ma è più intelligente a mio avviso, spendere quel tempo per muovere png che possano durante la giocata, lanciare spunti per i filoni di gioco che si intendono aprire nei prossimi mesi, lasciando che i filoni arrivino in maniera naturale, e non piantati dal nulla come spesso accade.
Il pg gestore cresce come gli altri: Qui il problema è di natura molto più annosa, sei in land dal giorno e ci passi molte ora per gestirla, è normale una crescita più rapida della media, inoltre con il tempo diventerai un “Dio” quindi i pg si approcceranno in maniera diversa a te vista la scheda enorme
Il simbolo master scoraggia i giocatori: Nessun problema, basta creare dei png con cui giocare e dare informazioni senza simbolo master, ma con i poteri di gestione, la gente non lo sa, se sono loro o se sono i master ad essere intervenuti, basta avere i master invisibili.
I png di gestione, sono la soluzione più rapida e semplice per portare gioco, e creare trame, ruolare con i player direttamente, il tutto senza avere il vincolo di un pg fisso.
11/03/2019 11:04:34
11/03/2019 12:09:29 e modificato da gdr-online.com il 11/03/2019 12:15:33
11/03/2019 12:18:53
11/03/2019 13:38:46
Siamo ancora qua...
Eh già...
Per evitare l’eterno ritorno dell’identico, se fossi una brava persona farei il riassunto dei punti fermi raggiunti in precedenza.
Ma non lo sono e invece provo a capire un punto di vista diverso dal mio, cioè quello di chi sostiene che solo il gestore e giocatore capisce bene il proprio gioco.
Siccome non ho capito cosa intendete, vi potreste spiegare meglio? In particolare vorrei capire se questa cosa vale:
- Per la costruzione della scheda (es: “Fulmine di Pegasus è OP, Catena di Andromeda è inutile se non ti piace il sadomaso”)
- Per le trame (es: “La Crisi delle Terre Infinite è troppo lunga ed inconcludente”)
- Per il comportamento dello staff (“Master Quartz è insopportabile”)
- Per tempistiche di crescita e/o di riposta al gioco
- Qualcosa che non ho menzionato ma che è evidente per voi.
Per favore e grazie <3
11/03/2019 14:11:20
Io penso che sia una questione di fiducia e basta, senza preconcetti. Un gestore può giocare o non farlo, discrezionalmente, non esiste in assoluto la cosa giusta in un pbc su questa questione secondo me. Esiste invece la fiducia, che il gestore costruisce giorno dopo giorno, se l'utenza ha fiducia nella trasparenza di un gestore e ne ha avuto prova, sarà l'utenza stessa a volere che giochi perchè lui stesso sa quando fermarsi consapevole del proprio ruolo.
11/03/2019 14:19:32 e modificato da certamenteforse il 11/03/2019 14:21:31
11/03/2019 15:07:12
11/03/2019 15:31:39
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Giochi su Camelot - Lista dei giochi ispirati al mondo dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Re Artù, Merlino ecc.
Tempo di Libri - #TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
Dissendium Draconis - Intervista allo staff del play by chat potteriano (con ucronia!) Dissendium Draconis
Moon River - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Moon River
Ballad of Serenity - Recensione del gdr fantascientifico Ballad of Serenity ambientato nel mondo del telefilm Firefly
New World GDR - Intervista al gestore di New World GDR... il play by chat di One Piece!
Lista Play by Chat - Lista dei giochi di ruolo play by chat presenti sul portale
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)