Gestione giocante o non giocante? postato il 09/03/2019 19:20:52 nel forum play by chat
In certe land, osservando poi le recensioni qui, ho notato che ad alcuni player possa dare fastidio che un PG di Gestione giochi insieme agli altri player come tutti gli altri, come se non fosse giusto che questi prenda parte alle giocate free o quest. Secondo voi è così o è solo una mia impressione?
This is possible, Public Enemy
09/03/2019 19:35:36
Da ex gestore e spero futuro gestore, personalmente ritengo che un gestore non debba giocare.
Questo per il semplice fatto che un gestore, oltre a dover seguire gli utenti, dirigere le quest e supervisionare la land in generale deve essere sempre al di sopra delle parti.
Prendere parte al gioco rischia di diventare un modo per farsi vedere e tirarsi il pistolino.
Ho visto spesso gestori che catalizzassero io gioco su di loro e i loro pg (a cascata ovviamente anche sugli amici), rendendo di fatto la land un loro parco giochi personale dove gli utenti non erano altri che semplici comparse per aumentare il loro ego.
09/03/2019 20:02:39
C'è anche un rischio insidioso, per quanto si possa essere imparziali: quello che chiamo "leccaculismo indiretto", ovvero la tendenza della gente a darle tutte vinte ai pg dello staff nelle giocate.
Nel migliore dei casi, i giocatori tendono a ragionare off e a pensare che qualunque cosa possa voler fare on un pg dello staff sia per muovere le cose in una direzione preordinata e che non ci si possa/debba opporre.
💀 Utente di servizio a cui vengono attribuiti i post sul forum di utenti che si sono cancellati 💀
09/03/2019 21:44:42 e modificato da edinburgh_staff il 09/03/2019 21:45:17
Da gestore ho creato il gioco come piace a me.
Ho passato mesi su documentazione, codici e grafica.
Poi non dovrei giocarci?
Se i player non riescono ad essere imparziali, non è un problema mio ma dei player stessi.
Come gestione l'importante è che il pg sia al pari degli altri, che non abbia di più, ma nemmeno di meno.
Quando scendo in chat con il mio pg, sono un player come tutti gli altri.
Infatti - almeno da noi - il mio pg e quello della mia co - gestrice, sono quelli con il numero più alto di decessi in land.
💀 Utente di servizio a cui vengono attribuiti i post sul forum di utenti che si sono cancellati 💀
09/03/2019 22:28:40
edinburgh_staff ha scritto: Da gestore ho creato il gioco come piace a me.
Ho passato mesi su documentazione, codici e grafica.
Poi non dovrei giocarci?
L'unico play by chat di Planescape in italiano
https://sigilonline.altervista.org
09/03/2019 22:32:34
Un Gestore è nato giocatore.
Penso sia normale che voglia ed abbia piacere di giocare sul proprio progetto.
Od almeno con me funziona così :P
💀 Utente di servizio a cui vengono attribuiti i post sul forum di utenti che si sono cancellati 💀
09/03/2019 22:40:35 e modificato da ghennadi72 il 09/03/2019 22:42:21
Un gestore che col proprio PG tende a mettersi al centro del gioco, a non accorgersi delle forme di "leccaculismo" o peggio a schiacciare gli altri, è quasi certamente un gestore che anzitutto si è dimenticato a cosa serve un gioco e che si è dimenticato di cosa sia un normale rapporto tra gestione ed utenza.
E a me francamente un gestore del genere non darabbe garanzie a prescindere, con o senza pg giocanti. Non mi darebbe garanzie neanche come entità impalpabile dietro le quinte.
Vedo due profili, anzi tre, possibili di personaggio per gestori giocanti, due utili al gioco in sè e al gioco degli altri giocatori, l'ultimo utile solo al gestore:
1) Personaggi "big" di ambientazione, da tenere rigorosamente lontani da un gioco quotidiano e da usare strettamente per finalità di innesco quest di ampio respiro
2) Personaggi di livello intermedio e utili a facilitare l'ingresso in gioco degli altri personaggi e l'innesco di quest, questi anche più adatti a un gioco quotidiano, purche mossi da staffer capaci di fare un passo indietro quando serve.
3) Personaggi free più o meno usa e getta o da ingresso occasionale e saltuario
Da gestore giocante posso anche aggiungere: escludendo chi da staffer usa un PG intenzionalmente per avere dei vantaggi in gioco, posso dire che muovere personaggi dei primi due tipi è più una rottura di scatole che un piacere e tutto meno che un vantaggio. Chi parla di vantaggi a mio parere non ha mai gestito e non si è mai trovato nella situazione di muovere quei personaggi di quel tipo in modo "sano" e avendo chiaro in mente a cosa servono.
Sostanzialmente muovi dei quasi-png, e se da staffer hai in mente cosa significa giocare e cosa significa masterizzare, sei il primo a sapere da solo che l'unica soddisfazione che quei pg possono darti è quella di approfondire un'interpretazione, se la cosa fa per te, perchè per il resto non c'è trippa per gatti. Se sei un buon gestore e se hai rispetto per il gioco di chi sceglie di giocare da te, sei il primo a sapere come e quante volte devi autolimitarti e fare un passo indietro sforzandoti di mettere sempre gli altri al centro del gioco.
Per non parlare degli spiacevoli risvolti dell'aspetto "leccaculismo".
Tralasciando chi ha qualche forma patologica di narcisismo (argomento OT che non possiamo discutere per manifesta mancanza di requisiti medicoprofessionali, come recentemente sancito), per chi cerca di giocare un pg normalmente il "leccaculismo" si traduce in ulteriori seccature: in giocatori che muovono pg in modo innaturale, o troppo leccaculi senza motivo di esserlo o troppo intenzionalmente contraddittori e "ad attributo dritto" perchè pensano di doverti colpire e mettersi in mostra.
E chi pensa che questo possa essere gratificante o appagante per un gestore o staffer che gioca, secondo me non ha la più pallida idea di cosa sta parlando.
Che è un buon motivo per cercare di tenere i propri PG ben coperti anche se per ovvie ragioni si finisce per doverlo dire almeno ai propri compagni di staff.
ASoIaF - Il Grande Inverno GdR
https://www.ilgrandeinverno.it
Not a cosplay by chat
09/03/2019 22:44:29
Va beh tanto alla fine, se una gestione ruola o non ruola credete che le cose cambierebbero?
Gli utenti ugualmente si "lamenterebbero" per fantomatiche preferenze e troverebbero in qualche modo il pelo nell'uovo. Però al contempo quel che è da pensare, esistono gestori che tirano su una land per dare divertimento agli altri e magari mettere così da parte il loro gioco, per pensare esclusivamente alla gestione e al coordinare lo staff, quest e quant'altro?
Secondo me gestori così sono più unici che rari. Insomma ho visto land create solo per capriccio, ed il gioco incentrato davvero solo sui personaggi dello staff e della gestione. Quindi... amen.
"Occhio di falco la chiamavano. Ogni freccia nel suo arco, era un psd, o un jpeg. Immaginazione e originalità."
09/03/2019 22:45:29
Un gestore non giocante non sarà mai un gestore in grado di comprendere le meccaniche della land che lui stesso ha scritto. Quindi non capirà mai davvero se la land ha bisogno di revisioni, poiché dall'alto del suo ruolo, che non lo spinge a scendere in strada con gli altri giocatori, non proverà nulla in prima persona. E quindi neanche si renderà conto di eventuali errori che sulla carta magari non c'erano, ma all'atto pratico invece sono presenti.
- Potevano scegliere tra Guerra e Disonore -
- Scelsero il Disonore, ed ebbero la Guerra -
- non esistono più le belle land -
10/03/2019 08:52:16
Un trucchetto semplice e che funziona è farsi il pg senza dire a nessuno che sei master o gestore.
Si evitano un po' di problemi e ti dà il polso del gioco visto dai giocatori.
Sempre se si trova il tempo di gestire e giocare anche :P
💀 Utente di servizio a cui vengono attribuiti i post sul forum di utenti che si sono cancellati 💀
10/03/2019 08:55:56
Discussione interessante, posto che preferirei mille volte creare e poi giocare in una land che soddisfi le mie idee senza esserne gestore (ma sarebbe un'utopia avere la land dei sogni senza preoccuparsi anche degli oneri), vi lascio i my2cent.
Da quel poco che ho potuto constatare personalmente, non me la sentirei a giocare con un pg come tutti gli altri in una land che gestisco, per le seguenti ragioni:
- Da grandi poteri derivano grandi responsabilità
hai effettivamente il potere di fare il bello e il cattivo tempo, il che può portare, anche senza volerlo, a condizionare gli altri e gli altri a farsi condizionare da te a loro volta.
- Sai troppe cose
hai una visione a 360° della trama e degli elementi nascosti ai più, il che ti porta facilmente in una possibile condizione, anche involontaria, di meta, oltre che a togliere il gusto della "scoperta" e della "sorpresa".
- Il lavoro non finisce dopo la creazione
devi controllare l'operato di staff e master, implementare aggiornamenti e visionare in maniera quanto più imparziale possibile l'andamento del gioco e le sue dinamiche interne, il che toglie di per sè già abbastanza tempo.
In definitiva, vedrei l'utilizzo di un pg come un qualcosa che toglie tempo al lavoro di gestione del suo complesso, preferirei più sfruttare la sopracitata conoscenza a 360° per l'utilizzo di png e per quest (in questo modo di è vicini all'utenza, anche se da un piano diverso).
Del resto perchè limitarsi all'utilizzo di un pg, con trama e relazioni personali, quando ci si può allargare verso una moltitudine di possibilità utili più che a te stesso al gioco in sè e agli altri utenti? Penso che questa sia la differenza tra il "creare un gioco al solo scopo di giocarci te mentre gli altri sono solo spettatori (e dove sei il regnante)" e tra il "creare un gioco per il piacere di creare una comunità di gioco (dove sei sia re che servitore)".
💀 Utente di servizio a cui vengono attribuiti i post sul forum di utenti che si sono cancellati 💀
Discussione seguita da
Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Play by Chat Elenco Forum
Dungeons and Dragons Neverwinter: Mestieri Doppi
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste