Gestione giocante o non giocante? postato il 09/03/2019 19:20:52 nel forum giochi e dintorni
In certe land, osservando poi le recensioni qui, ho notato che ad alcuni player possa dare fastidio che un PG di Gestione giochi insieme agli altri player come tutti gli altri, come se non fosse giusto che questi prenda parte alle giocate free o quest. Secondo voi è così o è solo una mia impressione?
09/03/2019 19:35:36
Da ex gestore e spero futuro gestore, personalmente ritengo che un gestore non debba giocare.
Questo per il semplice fatto che un gestore, oltre a dover seguire gli utenti, dirigere le quest e supervisionare la land in generale deve essere sempre al di sopra delle parti.
Prendere parte al gioco rischia di diventare un modo per farsi vedere e tirarsi il pistolino.
Ho visto spesso gestori che catalizzassero io gioco su di loro e i loro pg (a cascata ovviamente anche sugli amici), rendendo di fatto la land un loro parco giochi personale dove gli utenti non erano altri che semplici comparse per aumentare il loro ego.
09/03/2019 22:28:40
09/03/2019 22:40:35 e modificato da ghennadi72 il 09/03/2019 22:42:21
Un gestore che col proprio PG tende a mettersi al centro del gioco, a non accorgersi delle forme di "leccaculismo" o peggio a schiacciare gli altri, è quasi certamente un gestore che anzitutto si è dimenticato a cosa serve un gioco e che si è dimenticato di cosa sia un normale rapporto tra gestione ed utenza.
E a me francamente un gestore del genere non darabbe garanzie a prescindere, con o senza pg giocanti. Non mi darebbe garanzie neanche come entità impalpabile dietro le quinte.
Vedo due profili, anzi tre, possibili di personaggio per gestori giocanti, due utili al gioco in sè e al gioco degli altri giocatori, l'ultimo utile solo al gestore:
1) Personaggi "big" di ambientazione, da tenere rigorosamente lontani da un gioco quotidiano e da usare strettamente per finalità di innesco quest di ampio respiro
2) Personaggi di livello intermedio e utili a facilitare l'ingresso in gioco degli altri personaggi e l'innesco di quest, questi anche più adatti a un gioco quotidiano, purche mossi da staffer capaci di fare un passo indietro quando serve.
3) Personaggi free più o meno usa e getta o da ingresso occasionale e saltuario
Da gestore giocante posso anche aggiungere: escludendo chi da staffer usa un PG intenzionalmente per avere dei vantaggi in gioco, posso dire che muovere personaggi dei primi due tipi è più una rottura di scatole che un piacere e tutto meno che un vantaggio. Chi parla di vantaggi a mio parere non ha mai gestito e non si è mai trovato nella situazione di muovere quei personaggi di quel tipo in modo "sano" e avendo chiaro in mente a cosa servono.
Sostanzialmente muovi dei quasi-png, e se da staffer hai in mente cosa significa giocare e cosa significa masterizzare, sei il primo a sapere da solo che l'unica soddisfazione che quei pg possono darti è quella di approfondire un'interpretazione, se la cosa fa per te, perchè per il resto non c'è trippa per gatti. Se sei un buon gestore e se hai rispetto per il gioco di chi sceglie di giocare da te, sei il primo a sapere come e quante volte devi autolimitarti e fare un passo indietro sforzandoti di mettere sempre gli altri al centro del gioco.
Per non parlare degli spiacevoli risvolti dell'aspetto "leccaculismo".
Tralasciando chi ha qualche forma patologica di narcisismo (argomento OT che non possiamo discutere per manifesta mancanza di requisiti medicoprofessionali, come recentemente sancito), per chi cerca di giocare un pg normalmente il "leccaculismo" si traduce in ulteriori seccature: in giocatori che muovono pg in modo innaturale, o troppo leccaculi senza motivo di esserlo o troppo intenzionalmente contraddittori e "ad attributo dritto" perchè pensano di doverti colpire e mettersi in mostra.
E chi pensa che questo possa essere gratificante o appagante per un gestore o staffer che gioca, secondo me non ha la più pallida idea di cosa sta parlando.
Che è un buon motivo per cercare di tenere i propri PG ben coperti anche se per ovvie ragioni si finisce per doverlo dire almeno ai propri compagni di staff.
09/03/2019 22:44:29
Va beh tanto alla fine, se una gestione ruola o non ruola credete che le cose cambierebbero?
Gli utenti ugualmente si "lamenterebbero" per fantomatiche preferenze e troverebbero in qualche modo il pelo nell'uovo. Però al contempo quel che è da pensare, esistono gestori che tirano su una land per dare divertimento agli altri e magari mettere così da parte il loro gioco, per pensare esclusivamente alla gestione e al coordinare lo staff, quest e quant'altro?
Secondo me gestori così sono più unici che rari. Insomma ho visto land create solo per capriccio, ed il gioco incentrato davvero solo sui personaggi dello staff e della gestione. Quindi... amen.
09/03/2019 22:45:29
Un gestore non giocante non sarà mai un gestore in grado di comprendere le meccaniche della land che lui stesso ha scritto. Quindi non capirà mai davvero se la land ha bisogno di revisioni, poiché dall'alto del suo ruolo, che non lo spinge a scendere in strada con gli altri giocatori, non proverà nulla in prima persona. E quindi neanche si renderà conto di eventuali errori che sulla carta magari non c'erano, ma all'atto pratico invece sono presenti.
10/03/2019 09:13:07
10/03/2019 10:38:23
10/03/2019 10:42:15 e modificato da legesky il 10/03/2019 10:55:43
10/03/2019 10:58:31
Se il gestore non gioca e non sta nella vita di tutti i giorni della land con i normali player, non capirà mai cosa c'è da sistemare non solo nella parte off del gioco ma anche in quella On o comunque delle piccolezze che fanno la differenza per i giocatori.
Essere distaccati a prescindere dai tanti impegni che portano a dover seguire la land, non aiuta questa cosa.
Poi sta al gestore avere un PG che non sia al centro dell'attenzione e se lo è, come dice Ghennadi, che sia qualcosa di ambientazione che serve per portare gioco agli altri utenti.
10/03/2019 10:59:09 e modificato da albione il 10/03/2019 11:01:05
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
World of Warship: Battaglie Asimmetriche nel 14.5
nereya ha aperto una nuova discussione: Nuova Frontiera
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
New Wizarding World: Un nuovo Medimago
Sea of Conquest: Incontra Demona Rood! 🔥
anacronista ha recensito Storie di Agarthi
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Setting Refresh Time ✨
mhorras1988 ha recensito Fengard
prosperus ha recensito Exclusive Villa GdR
visanders ha aperto una nuova discussione: Aiuto ricerca Gioco
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
kooei ha recensito Il Paiolo Magico
emiko ha recensito La Tana del Ladro
Entropia Universe: 💥 Evento Summer Mayhem 2025
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Stazioni Abbandonate - Stazioni Ferroviarie oramai dismesse in comodato gratuito alle associazioni di Giochi di Ruolo! Scopri come!
Stargate Command Online - Intervista alla gestione di Stargate Command Online il play by chat ambientato nel mondo di Stargate
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe
Romanzi Tolkien - In che ordine leggere i romanzi del maestro Tolkien? Scopriamolo!
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West
Dati Demografici - Analizziamo assieme i Dati Demografici dei Giocatori di Ruolo Online grazie a Google Analytics
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Saigo no Densetsu - Intervista al gestore del play by forum manga Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR