GDR storico & fantasy storico: opinioni in merito?
22/04/2019 12:14:26 e modificato da 86ichigo86 il 22/04/2019 12:17:24
prut ha scritto: [quote]86ichigo86 ha scritto:
Allora la mia domanda é, se in una land si presenta Caia e chiede di ruolare un pg di quel genere. Le si danno limitazioni, rischi e via dicendo. Si crea cosí un precedente. Se si presenta poi Sempronia che vuol fare una cosa simile, visto che c'é un precedente le si può dire di no ? Cioé se la cosa non si regolamenta e per bene, si corre il rischio forse di incappare in casi in cui si creino fraitendimenti del tipo. "Perché quella player o quel player si, ed io no?"
Allora, premettendo che forse sono di parte perchè pur non giocando nel far west quello qui sopra è da sempre il mio Gestore preferito (u.u), secondo me si fraintende una cosa di questo tipo di ragionamento, ovvero il fatto che non si concede di "essere l'eccezione", ma "l'opportunità di diventarlo".
A mio parere questo risolve il problema: l'opportunità puoi darla a tutti senza "favoritismi", innanzitutto perchè non tutti quelli che si iscrivono riusciranno a coglierla (alcuni non ci proveranno nemmeno vista la difficoltà superiore a quella di scrivere un BG) ma anche quelli che ci riusciranno avranno tessuto trame tali da non rendere tutti i PG uguali, finiranno con l'allearsi, col pestarsi i piedi, e col differenziarsi, evitando il rischio di "copie" circolanti all'interno della land.[/quote]
STOP! Precisiamo, quelli erano esempi che son stati usati ma che volevano far capire il senso della mia domanda. In più io intendevo quei casi in cui questo andar oltre la "limitazione" e questa eccezione viene data da bg, e non col tempo tramite quest. In più, e lo sottolineo nel caso non si fosse capito. La mia domanda, il mio dubbio era da riferirsi a land storiche in se e non ad un caso singolo.
Mi spiace, magari mi sono espresso male.
22/04/2019 13:00:50 e modificato da ghennadi72 il 22/04/2019 13:16:00
quedit ha scritto:
Non so, non mi sembra un problema, né credo sia una cosa così strana (del resto a D&D parti da avventuriero, non da contadino e così in tutti i gdr, credo).
Infatti é tutto qui. Parti da avventuriero, non da contadino, non da zero assoluto. Che è quello che dicevo.
Il "trucco" (banale buonsenso a mio parere, basta realizzare che un PbC non è una campagna di cartaceo in cui tutti partono più o meno allo stesso livello e progrediscono assieme più o meno alla stessa velocità) é non far partire il personaggio, qualunque sia l'ambientazione o il sistema di gioco, come uno zero assoluto che deve imparare tutto, anche ad allacciarsi le scarpe e non costringerlo ad affrontare gavette infinite prima di avere qualcosa di utile da dire in gioco.
"Quanto avanti" farlo partire dipende poi da ambientazione e meccanica di gioco.
In fantasy, ucronie, sci-fi e scenari inventati in genere puoi permetterti di avere da subito personaggi più tendenti al top. In uno storico, a seconda dell'ambientazione, in genere sei più limitato se vuoi che le sfide del contesto che hai scelto come scenario siano sfide reali e significative per il pg e non elementi decorativi di contorno.
Dipende da che scenario hai deciso di far giocare ai giocatori, ma se hai deciso di giocare a un GDR storico un mondo pieno di "eroi subito" fa un po' a pugni con l'etichetta "storico" se non ti stai giocando come scenario la diplomazia fra i grandi imperi europei e quindi ti servono da subito personaggi di alto livello e che non siano semplici passacarte impegnati a fare gavetta.
@Bordertown
Non ha molto senso a mio avviso. Se permetto a Calamity Jane di essere da subito Calamity Jane, significa che non avrò più un'eccezione, ma una land di Calamity Jane in cui si perde il senso della mia ambientazione, perchè tutte vorranno fare Calamity Jane e impiegare master a ridimensionare 100 Calamity Jane mi pare un po' uno spreco di tempo, IMHO. Nel senso, tu puoi essere Calamity Jane come pg di partenza, ma il rispetto degli altri o il timore, la fama, ecc. li guadagni giocando, sennò ti piace vincere facile, diciamo.
This
Ricordando anche che spesso se il pg "eroe subito per background" ottiene scarso successo in gioco non è per colpa dei master cattivi che lo ridimensionano, ma semplicemente del fatto che puoi esserti deciso a tavolino quello che ti pare in termini di figaggine del personaggio, ma finchè questo non si traduce in qualcosa di conquistato in gioco e riconosciuto dagli altri personaggi con cui hai interagito e ti sei conquistato una certa fama, resti col tuo bel background da eroe autoconclusivo deciso a tavolino, che nessuno ti riconosce nelle interazioni di gioco quotidiane.
E da lì in genere parte il circolo vizioso della frustrazione del giocatore, del "non mi capiscono", del "mi tarpano le ali" e infine del "che gioco di cacca".
Circolo vizioso speculare a quello innescato dalla frustrazione del giocatore costretto a passare mesi o anni di "gavetta" prima di avere qualcosa di utile da dire in gioco.
Solo che nel secondo caso il giocatore ha ragione di essere frustrato e di avercela a morte col sistema di gioco che gli è stato imposto, nel primo no, perchè è lui/lei ad aver preteso il riconoscimento di qualcosa di totalmente autoreferenziale deciso a tavolino prima ancora di giocare.
22/04/2019 14:16:47 e modificato da bordertown il 22/04/2019 14:41:03
La discriminante la fa il gioco, sempre. Non il background.
Io ho personaggi in land con un background stupendo, a mio avviso, grandi eroi, fighissime avventuriere, risorse a bestia ed esperienze di background che farebbero invidia a un romanzo e però in land hanno giocato male (cioè hanno fatto scelte errate) e sono finiti malissimo. Di contro ho una gambler, che all'epoca erano ritenute poco meno di merda, che in tre anni è diventata la persona più ricca on game e anche più prestigiosa e credetemi che nessuno se lo aspettava (io per primo, anche perchè il sacrificio on game che ha dovuto fare per diventarlo è stato ALTISSIMO).
La discriminante la fa il gioco sempre, ma anche la costanza di andare avanti quando in gioco trovi delle difficoltà, per mia esperienza su 10 giocatori, solo 2 accettano di contrastare giocando le difficoltà, ed è un po' desolante lato admin. Accetto pure però di commettere a volte degli errori io, nel senso che magari sono troppo severo, per dire... non mi ritengo un admin perfetto, ma uno che ci prova quantomeno a riflettere su cosa è meglio.
Per rispondere a Pleaides invece, io nei miei tre anni ho visto diverse eccezioni nell'ambientazione, ma anche personaggi perfettamente integrati nella storia, che però sono emersi coi loro talenti fino a diventare "leggendari", come vuole la tradizione del West. Abbiamo avuto anche una player che si giocava la lesbica e ci ha donato una delle pagine più belle di gioco mai viste in tre anni culminata a colpi di pistola fra donne in un Hotel, ed era una che sfidava le convenzioni col suo solo esistere e ne ha accettato le conseguenze fino alla fine quando la situazione è precipitata.
C'è anche chi ha sfidato le convenzioni e c'è ancora, ma agisce giustamente sottobanco (e non posso dirlo così pubblicamente che je rovino il gioco, semmai te lo svelo via mp).
22/04/2019 21:04:37
Seve un quote integrale per @Duchessa e @Bordertown?
No, ma fate come l'avessi fatto.
Quoto solo questo perchè a mio parere andrebbe salvato, stampato in 3D con pasta fluorescente e appeso sopra i nostri monitor, sia per la parte lato player che per la parte lato gestore.
La discriminante la fa il gioco sempre, ma anche la costanza di andare avanti quando in gioco trovi delle difficoltà, per mia esperienza su 10 giocatori, solo 2 accettano di contrastare giocando le difficoltà, ed è un po' desolante lato admin.
Accetto pure però di commettere a volte degli errori io, nel senso che magari sono troppo severo, per dire... non mi ritengo un admin perfetto, ma uno che ci prova quantomeno a riflettere su cosa è meglio.
22/04/2019 23:45:47
duchessa ha scritto: [quote]bordertown ha scritto: La discriminante la fa il gioco, sempre. Non il background.
La discriminante la fa il gioco sempre, ma anche la costanza di andare avanti quando in gioco trovi delle difficoltà, per mia esperienza su 10 giocatori, solo 2 accettano di contrastare giocando le difficoltà, ed è un po' desolante lato admin. Accetto pure però di commettere a volte degli errori io, nel senso che magari sono troppo severo, per dire... non mi ritengo un admin perfetto, ma uno che ci prova quantomeno a riflettere su cosa è meglio.
THIS.
Ad ogni modo, personalmente, credo che si debba capire cosa si intenda anche per "eccezione".
Prendiamo un esempio banale: una donna avvocato/medico prima del '900.
Era impossibile per il semplice fatto che gli esami che consentivano la professione non erano aperti alle donne. Se tu mi vuoi fare una donna riconosciuta medico/avvocato non è l'eccezione, questo è essere anacronistici. Si può ovviare la cosa? Certo. Magari ti giochi che ti vesti da uomo, CONSAPEVOLE di tutti i possibili rischi e con un bg curato che mi spieghi come tu hai ovviato ai problemi di queste azioni. Però te lo devi anche giocare on game poi, tutto ciò che comporta, e tu player devi sapere benissimo che potresti essere scoperto e che stai facendo un gioco rischioso. Da qui anche la revisione dei bg, perché appunto, magari perché non si conosce bene l'epoca si fanno errori, o non si pensa a soluzioni alternative. Qui entra in gioco lo staff, che deve garantire la coerenza di ciò che si gioca, e allo stesso tempo cercare di seguire e guidare l'utenza per evitare il peggio.
Lo stesso discorso ovviamente non si fa solo per le donne, ma anche per uomini che, magari, a 25 anni vogliono già essere il capo della città o che so io. Ancora una volta, eccezione sì, ma fino ad un certo punto e relazionata all'epoca... soprattutto essendo cosciente delle conseguenze che potrebbero esserci.
Del resto, come diceva qualcuno, un conto è non dare per scontato ogni bg assurdo o pieno di eccezioni, un conto è chiedere semplicemente di diventarlo, l'eccezione, on game, e attenersi ai binari. E' già stata spiegata bene la ragione, per cui non mi dilungo (Bordertown uno di noi!).
Sarà un'opinione impopolare, ma io ritengo che sia molto, molto più soddisfacente riuscire ad ottenere on game qualcosa di "diverso" dal sentire comune, piuttosto che darlo da bg.
E ciò non toglie che si possono avere comunque bg particolari. Prendendo l'esempio di Paris, con un buon bg e una piccola prova di gioca, si può avere la nobiltà da BG. Ma questo comporta miliardi di paletti, che devono essere giocati, perché altrimenti sarebbe solo giocare un cosplay in abiti d'epoca con la testa e le azioni di ora. Ecco, spesso questi paletti non vogliono essere rispettati, ed è una cosa che onestamente mi dispiace parecchio, perché ritengo che l'ambientazione vada giocata in toto, e non sia uno sfondo inutile, soprattutto nelle land ad ambientazione storica.
Credo quindi, che si debba anche fare un discorso di cosa è "eccezione" e cosa "incoerenza", soprattutto quando non si vogliono accettare le conseguenze della devianza.[/quote]
Si ma ancora qui io non credo di aver ricevuto risposta al mio dubbio. Carina la proposta di un pg donna che si camuffa da uomo per andar oltre alle limitazioni e ruolarsi cosí l'avvocato, o il dottore, o dai anche il prete. Ricordo che i preti o le suore hanno sempre avuto ruoli diversi.
E magari poi si ruola tutti i rischi on game.
Ma la mia domanda é questa, se si presenta un altra pg che vuol far la stessa cosa per andar oltre queste " limitazioni" e diventare cosi un eccezione. Visto che precedenza all'altra persona é stato detto di si a quest'altra che cosa le si dice ? voglio ricordare visto che stiamo usando questo esempio, che le donne che hanno finto di essere maschi e che non sono state sgamate si contano sul palmo delle dita. E per coerenza dovrebbe essere cosí anche in un gdr, ancora di piu' se é storico. Non ci possono essere cinque pg donne che adottano questa soluzione o più, ma non gli si può nemmeno dire loro no perché dicendo si alla prima si é creato un precedente.
Allora qual'é la soluzione ?
23/04/2019 00:41:38
86ichigo86 ha scritto:
Ma la mia domanda é questa, se si presenta un altra pg che vuol far la stessa cosa per andar oltre queste " limitazioni" e diventare cosi un eccezione. Visto che precedenza all'altra persona é stato detto di si a quest'altra che cosa le si dice ? voglio ricordare visto che stiamo usando questo esempio, che le donne che hanno finto di essere maschi e che non sono state sgamate si contano sul palmo delle dita. E per coerenza dovrebbe essere cosí anche in un gdr, ancora di piu' se é storico. Non ci possono essere cinque pg donne che adottano questa soluzione o più, ma non gli si può nemmeno dire loro no perché dicendo si alla prima si é creato un precedente.
Allora qual'é la soluzione ?
Io ti rispondo per quella che è la mia esperienza, cioè ciò che ho applicato e applico perchè peraltro "la donna che si veste da uomo" è un'idea di pg che ahimè capita almeno una volta al mese nella mia ambient ed è nella fattispecie vietata per motivi di coerenza storica. Le uniche donne vestite da uomo sono state tipo una decina di soldatesse che durante la guerra civile si sono finte uomini e scoperte, rispedite a casa a calci; e una sola donna che faceva il postiglione, la quale non fu mai scoperta, se non post-mortem, ed è proprio a questa che mi rifaccio per giustificare la mia scelta... se mi propongono un background ai limiti della storia, io vado a documentarmi -spero che chiunque abbia un gdr storico sappia che ci si documenta non dico ogni giorno, ma quasi-, se l'eccezione che mi viene proposta è una su miliardi, come nel caso della donna-postiglione, la risposta sarà no, non è possibile, perchè quello è un unicum nella storia, non ripetibile. E la presenza di una Lady Oscar, non è abbastanza per poter accettare questo bg, laddove le Lady Oscar poi diventerebbero tre, quattro, cinque, ecc. e non avrebbe più alcun senso.
Pertanto piuttosto che mettere: "accetto 1 lady oscar in land e alle altre dico di no", cosa che alla fine presta il fianco alle accuse di favoritismo dei soliti ben pensanti, io preferisco dire "no" da subito, passando per quello che ti mette limiti. Te li spiego, se li capisci bene, se non li capisci, perderò un utente. Ho fatto pace con questo.
Quindi per rispondere alla tua domanda, io mi documento e vado a controllare nella storia se ciò che mi proponi rientra nella fattibilità proprio di esempi storici numericamente/geograficamente/coerentemente rilevanti, che non siano stati solo una manciata intendo, proprio perchè se volessero essercene altri, io devo poterli accettare. Per tornare all'esempio delle donne-vestite-da-uomo se fossero state un'intera corrente di pensiero nel Texas, avrei detto di sì, con cautela, ma di sicuro non era una su un miliardo; se fosse stata una corrente di pensiero a San Pietroburgo, avrei detto di no ugualmente, perchè c'è anche questo vizio di trapiantare personaggi improbabili nel Far West (di recente una vichinga, avete letto bene... vichinga).
Tutto 'stò pippone per dire che ci vuole tanto buon senso, pazienza e franchezza sulle questioni spinose, non esiste una formula quando si tratta di background perchè la gente ha tanta fantasia (per fortuna), ma a volte anche troppa (sob).
23/04/2019 01:04:06
bordertown ha scritto: [quote]86ichigo86 ha scritto:
Ma la mia domanda é questa, se si presenta un altra pg che vuol far la stessa cosa per andar oltre queste " limitazioni" e diventare cosi un eccezione. Visto che precedenza all'altra persona é stato detto di si a quest'altra che cosa le si dice ? voglio ricordare visto che stiamo usando questo esempio, che le donne che hanno finto di essere maschi e che non sono state sgamate si contano sul palmo delle dita. E per coerenza dovrebbe essere cosí anche in un gdr, ancora di piu' se é storico. Non ci possono essere cinque pg donne che adottano questa soluzione o più, ma non gli si può nemmeno dire loro no perché dicendo si alla prima si é creato un precedente.
Allora qual'é la soluzione ?
Io ti rispondo per quella che è la mia esperienza, cioè ciò che ho applicato e applico perchè peraltro "la donna che si veste da uomo" è un'idea di pg che ahimè capita almeno una volta al mese nella mia ambient ed è nella fattispecie vietata per motivi di coerenza storica. Le uniche donne vestite da uomo sono state tipo una decina di soldatesse che durante la guerra civile si sono finte uomini e scoperte, rispedite a casa a calci; e una sola donna che faceva il postiglione, la quale non fu mai scoperta, se non post-mortem, ed è proprio a questa che mi rifaccio per giustificare la mia scelta... se mi propongono un background ai limiti della storia, io vado a documentarmi -spero che chiunque abbia un gdr storico sappia che ci si documenta non dico ogni giorno, ma quasi-, se l'eccezione che mi viene proposta è una su miliardi, come nel caso della donna-postiglione, la risposta sarà no, non è possibile, perchè quello è un unicum nella storia, non ripetibile. E la presenza di una Lady Oscar, non è abbastanza per poter accettare questo bg, laddove le Lady Oscar poi diventerebbero tre, quattro, cinque, ecc. e non avrebbe più alcun senso.
Pertanto piuttosto che mettere: "accetto 1 lady oscar in land e alle altre dico di no", cosa che alla fine presta il fianco alle accuse di favoritismo dei soliti ben pensanti, io preferisco dire "no" da subito, passando per quello che ti mette limiti. Te li spiego, se li capisci bene, se non li capisci, perderò un utente. Ho fatto pace con questo.
Quindi per rispondere alla tua domanda, io mi documento e vado a controllare nella storia se ciò che mi proponi rientra nella fattibilità proprio di esempi storici numericamente/geograficamente/coerentemente rilevanti, che non siano stati solo una manciata intendo, proprio perchè se volessero essercene altri, io devo poterli accettare. Per tornare all'esempio delle donne-vestite-da-uomo se fossero state un'intera corrente di pensiero nel Texas, avrei detto di sì, con cautela, ma di sicuro non era una su un miliardo; se fosse stata una corrente di pensiero a San Pietroburgo, avrei detto di no ugualmente, perchè c'è anche questo vizio di trapiantare personaggi improbabili nel Far West (di recente una vichinga, avete letto bene... vichinga).
Tutto 'stò pippone per dire che ci vuole tanto buon senso, pazienza e franchezza sulle questioni spinose, non esiste una formula quando si tratta di background perchè la gente ha tanta fantasia (per fortuna), ma a volte anche troppa (sob).[/quote]
Assolutamente d'accordo con la soluzione da te adottata. Meglio non creare un precedente.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
CRSED: F.O.A.D. ↗
AlterEgo ↗
World of the Sea Battle ↗
World of Tanks ↗
War Thunder ↗
Cafuné ↗