Chat off sì o chat off no? postato il 23/04/2019 09:20:41 nel forum play by chat
Sto frequentando alcune land con una concezione diversa di off almeno per quando il PG non sta facendo praticamente nulla.
Alcuni infatti prediligono avere una chat dove i PG si tengono in sospeso in attesa di cercare gioco senza alcuna interazione, altri invece dispongono di una chat dove i player possono parlare fuori dall'ambientazione stessa del GDR.
Secondo voi, avere una chat off è un ostacolo al gioco? magari i player sono meno motivati a trovare qualcosa da fare in land?
Ditemi cosa ne pensate grazie!
This is possible, Public Enemy
Pagine → 1 2
23/04/2019 09:34:17
Trovo molto comodo avere una chattina off, ad esempio sotto i vari pulsanti, per fare una domanda o chiedere chi è disponibile per giocare.
Una chat vera e propria dove entrare per parlare off l'ho vista usare ma mi pare l'effetto sia quello che dici: la gente si ferma lì a chiacchierare invece di giocare.
💀 Utente di servizio a cui vengono attribuiti i post sul forum di utenti che si sono cancellati 💀
23/04/2019 11:48:48
Mischiare l'On con l'Off, almeno secondo me, DISTRUGGE il gioco. Molte persone finirebbero appunto a concentrarsi solo su quella chat off per parlare del più e del meno piuttosto che curarsi dell'ambientazione e cercare di far crescere e caratterizzare al meglio il proprio pg.
Se gli utenti si scambiano contatti Off quello per carità, nessuno dice niente, ma arrivare a fare una chat Off proprio NELLA land, a mia opinione ti dai un po' "la zappa sui piedi" da solo/a
http://www.kyusaigdr.altervista.org/
23/04/2019 12:01:03
Una chat di supporto in parallelo alla chat on di gioco tra cui switchare in tempo reale con un tab è uno strumento indispensabile per il gioco.
Serve a mantenere pulita la chat di gioco nel caso di richiesta di informaizoni che non sono state date e/o non capite, e le eventuali risposte tipo:
Master non ho capito l'avversario quanto distante è
e la risposta del master
oppure
"rileggendo non so se ero riuscito a farlo capire ma sono indietreggiato fino a dietro la colonna, DIETRO RISPETTO, alla posizione degli avversari.
e così via, tutte situazioni che accadono spesso in una giocata e che altrimenti dovrebbero essere chieste via sussurro o altro
23/04/2019 12:42:31 e modificato da owli1 il 23/04/2019 12:43:21
Sempre sì, sempre sempre sì, è indispensabile a mio parere, non solo appunto per tutte le questioni di quest all'interno della chat ma anche generale.
Un dubbio veloce o anche solo un "chi gioca?" scritto in chat off riduce notevolmente i tempi di reazione e porta la gente a entrare più velocemente nel vivo della land, inoltre crea molto senso di community.
L'idea che l'OFF distrugge il gioco è un'idea malsana nata da non so dove ed è un'idea sbagliata proprio alla base, non creare community vuol dire non fidelizzare l'utente.
Consiglio gratuito: non fare una quest a richiesta di un giocatore che crei gioco perché altrimenti lo chiedono tutti è il miglior modo per avere solo simming
23/04/2019 16:15:29
Dipenda tutto dalla Gestione, su che organizzazione vuole dare all'ambiente ludico, in questo caso su quali canali vuole impostare e sollecitare ad usare per la comunicazione tra giocatori.
> una chat vera e propria, forse, può essere eccessiva, per il discorso che è già stato menzionato del parcheggiare senza poi andare a giocare davvero. effettivamente anche nella mia esperienza in cui mi sono trovato questo tipo di chat, ho notato e subìto tale effetto. Tuttavia, averla potrebbe portare magari ad una minore necessità di parlare fuori dal gioco, e quindi ad avere più tutela interna per un utente anziché per vie esterne in cui non è garantito alcun intervento in ambito di regolamento del sito se succedono episodi spiacevoli con altri giocatori, poiché la giurisdizione delle land è legata a quello che succede in esse.
> una backchat dove chiedere spiegazioni per le quest o/e comunicare velocemente con gli altri per sapere, magari, chi sia disponibile a giocare potrebbe essere accettabile; anche perché soluzioni di comodo, come il pallino della disponibilità o la striscia dei messaggi nelle liste presenti, o i sussurri come spesso anche le missive, non sempre sono attendibili e/o immediate.
Si tenga conto che, comunque, per scopi come quello di insegnamento al gioco o spiegazione delle regole, spesso e volentieri le chat private (o quelle di corp se la necessità è interna ad una gilda) possono essere utilizzate per tali funzioni assicurando una comunicazione più rapida e diretta.
Per quanto riguarda un appunto che ho fatto, non è raro che molti giocatori si scambino contatti fuori il sito e interagiscono in multichat esterne al gioco, magari per mancanza di vie di comunicazioni dirette e veloci: questo li espone a rischi personali più alti i quali, sebbene dipenda e sia prettamente una loro scelta di condividere il proprio contatto, potrebbero essere parzialmente tutelati dalla possibilità di offrire un servizio che non li invogli ad esporsi a tali eventualità.
Sono cambiati molto i tempi, ad ogni modo. una volta, l'off in chat era assolutamente vietato, oggigiorno invece molti giochi lo permettono, e partono veri e propri dialoghi anche in chat di gioco normale. Nelle mie annate di esordio, si incentivavano le missive, persino i sussurri erano sconsigliati (specie perché facevano sparire le azioni in chat xD). Insomma, va tutto a seconda dell'impronta che lo staff intende dare, che strumenti vuole mettere a disposizione sia per salvaguardia che per comodità propria di trasmissione dei messaggi tra gli utenti.
[...] inoltre crea molto senso di community.
L'idea che l'OFF distrugge il gioco è un'idea malsana nata da non so dove ed è un'idea sbagliata proprio alla base, non creare community vuol dire non fidelizzare l'utente.
E-Lot, Naruto Gen, BSS, Saint Gen, Fengard, Aldebaran, Anno Mille, SW universe/rebirth /alliance/age of terror, Tenjou Tenge, Heroes reborn, Supernatural, The vampire diaries, blood moon, ultima espiazione, Edimburgh tales, LoM, BorderTown.
23/04/2019 16:21:49
Per esperienza, la chattina è una cosa che va a distogliere dal gioco On. Credo che simili strumenti(per quanto nati con le migliori intenzioni) finiscano con l'essere spesso e volentieri ricettacoli di spam. Consiglierei piuttosto una bacheca apposita dove chi vuole proporsi per ruolare apre un topic e gli interessati gli rispondono... anche perchè se si inizia ad intasare la chattina il primo che ha scritto viene "sepolto" da chi viene dopo. u.u
Cosa fa uno schiavo in discoteca? SI SCATENA.
23/04/2019 16:26:34
Brain, basta moderarla, la bacheca non è mai così diretta e veloce come la chattina.
Per la fidelizzazione della community: la base di ogni gdr è prima di tutto il rapporto umano, si gioca cartaceo per stare con le persone prima che giocare a gdr, pensare che tutto ciò danneggi il gioco è quello che ha portato ai grandissimi risultati gderristici degli ultimi anni ;-)
Consiglio gratuito: non fare una quest a richiesta di un giocatore che crei gioco perché altrimenti lo chiedono tutti è il miglior modo per avere solo simming
23/04/2019 16:39:30
owli1 ha scritto: Brain, basta moderarla, la bacheca non è mai così diretta e veloce come la chattina.
Per la fidelizzazione della community: la base di ogni gdr è prima di tutto il rapporto umano, si gioca cartaceo per stare con le persone prima che giocare a gdr, pensare che tutto ciò danneggi il gioco è quello che ha portato ai grandissimi risultati gderristici degli ultimi anni ;-)
E-Lot, Naruto Gen, BSS, Saint Gen, Fengard, Aldebaran, Anno Mille, SW universe/rebirth /alliance/age of terror, Tenjou Tenge, Heroes reborn, Supernatural, The vampire diaries, blood moon, ultima espiazione, Edimburgh tales, LoM, BorderTown.
23/04/2019 18:20:27
A me la chat off piace e non piace, dipende dal gdr nel quale mi trovo in quel determinato momento.
In una land nella quale è divertente parlare con le persone, perché sono tutte più o meno educate e contribuiscono alle trame, allora è utile.
In land nelle quali c'è un parcheggio abnorme invece è del tutto inutile, perché generalmente le persone stanno lì a non fare niente e non rispondono manco ai messaggi.
24/04/2019 01:40:02
Come sopra.
Una chat off può essere molto utile, ma può essere distruttiva per il gioco se non ben implementata E limitata.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Play by Chat Elenco Forum
Dungeons and Dragons Neverwinter: Mestieri Doppi
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste