Gioco criminale, come metter su baracca postato il 31/07/2019 17:41:47 nel forum giochi e dintorni
"Giocare, giocare, giocare".
Si, ma cosa?
Se vuoi mettere su una corp di meccanici è semplice, per ogni corp legale non è un grosso problema trovare corporati, è legale e puoi farti pubblicità senza troppi problemi.
Ma le corp illegali, come fanno?
Una volta raggiunta "massa critica" non è un problema, ma prima? Se la si vuol creare da zero?
L'avete mai fatto? Come?
Pagine → 1 2
31/07/2019 21:28:56
Vero, non è semplice promuoversi in On per le gilde clandestine come per quelle alla luce del sole, ma personalmente sono sempre stata del parere che per reclutare basta il gioco.
Purtroppo è difficile fare un esempio pratico, essendoci una varietà di gilde clandestine da far girare la testa, ma il punto è secondo me usare attivamente i pg di gilda per andare in giro a raccattare gente con giocate, missive, pungolamenti. Non sono mai stata una fan del messaggio promozionale in bacheca e quindi non trovo che il disagio delle clandestine sia poi troppo. Sicuramente ci mettono di più, perchè prima di fare entrare nuovi membri devono testarne la validità e decidere di fidarsi, ma anche il gioco di reclutamento è, appunto, gioco e se preso come tale e come spunti - che poi vada in porto o no - secondo me vale quanto quello di avanzamento di carriera che si fa poi una volta all'interno della gilda.
31/07/2019 22:12:33
Io ho sempre trovato dannose le corporazioni per questo motivo, dovrebbero ispirare il gioco, non castrarlo.
Le gilde "criminali" hanno ben poco senso di esistere, il gioco "criminale" andrebbe fatto all'interno di altre corporazioni ed il "gioco di corporazione" non dovrebbe chiudere in camere stantie i gruppi di gioco, dovrebbe essere il concime per le trame spontanee dei giocatori, non il contrario.
Gilde fortemente contrastanti tra di loro raramente portano gioco, o formano gioco parallelo o, sul lungo periodo, si castrano a vicenda (una delle due avrà il predominio sull'altra salvo deus ex machina così pesanti da far storcere il naso).
01/08/2019 14:36:44
Secondo me c'è un errore di fondo, ossia il concetto corporazione e gilda. Non ci dovrebbe essere la corporazione criminale perchè non è proprio coerente di base, ha senso invece che PG facenti parte di corporazioni siano anche come doppia vita dei criminali, magari anche organizzati e strutturati, ma il tutto dietro una facciata.
Ovviamente non avranno una sede pubblicata al comune dove si radunano e fanno combriccola, non ci devono essere bandi di assunzione e il come si entra in contatto con loro deve essere veicolato dal gioco. Ossia il pg interessato deve avere una ragione di gioco per essere interessato alla cosa, e dirigire alla ricerca di questi senza forzature interpretative, ma soprattutto di lavoro il PG farà altro, non il criminale, quello è un di più.
01/08/2019 18:56:36 e modificato da urf il 01/08/2019 18:56:48

02/08/2019 07:23:58
Rispondendo in generale, direi che dipende molto ma molto dall'ambientazione (sì, lo so che sembra un'ovvietà). In un ipotetico the mafia gdr dove tutti i livelli dell'amministrazione sono corrotti, sarebbe il PG poliziotto a dover stare molto attento a dove ficca il naso. A tale proposito, faccio notare un fatto curioso: di tutti i GdR moderni etichettati "Crime" qui sul portale, uno solo è un play by chat... visto che qui siamo nel forum pbc, forse ci sembra che il gioco criminale sia azzoppato solo perchè (per qualche strano motivo) viene più facile farlo in altre categorie di giochi. Qualcuno che gioca in tali land Crime può confermare/smentire?
02/08/2019 10:02:14
02/08/2019 10:25:01
Grazie a tutti per le risposte :D
Ci tengo a far presente una cosa: su alcune land il "doppio gioco" non è contemplato.
Ovvero se sei di corp X, sei di corp X e segui alla lettera lo statuto della corp X. Non esiste che sei nella corp X ma passi informazioni alla Y, ed organizzi un furto con la tua cricca Z.
In quel contesto, come ci si muove?
03/08/2019 00:53:53 e modificato da mikee il 03/08/2019 01:05:05
03/08/2019 16:36:45
Più che a livello di infrastruttura secondo me è un problema di roleplay, solo in un gdr di Saint Seiya ho visto giocare bene i criminali. Bisogna vedere la cosa a prescindere dal genere, giocare un pg potenzialmente malvagio molto spesso significa sacrificare il pvp. Se uno si gioca il Pablo Escobar di turno e combatte contro un altro player, almeno nella mia esperienza, porta a sole rotture di scatole off del tipo: perché mi hai ucciso il pg? Purtroppo interpretare bene è difficile, anche nei gdr pen and paper.
04/08/2019 10:45:38
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Fairy Tail GDR: 🌞 Nuovi filoni e media negli esiti!
Crystal Tokyo: Land ottimizzata per cellulari e tablet
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Novembre
War Thunder: Ottieni l'AK-225 nell'evento Sea Defender!
Crossout: Evento "Sentiero del Corvo" è iniziato!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Esce una nuova Lancetta delle Trame
sheeptamer ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
New Orleans: Modifiche in Inventario
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Stranger Felix
The Line: Weekly Update n°2 – Scheda del PG
mari_gdr ha recensito Sid - la terra al di là del mare
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Enlisted - Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Star Wars Forum - Intervista al gestore di Star Wars Forum GDR.. che la forza sia con voi!
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
Intervista a Gianluca - Intervista all'amministratore di GDR-online.com!
Regno delle Due Sicilie - Recensione del GDR storico del Regno delle due Sicilie.
Empire of Darkness - Intervista a al gestore di Empire of Darkness.. uno dei più apprezzati gdr online italiani
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou
Universi per Gioco - Scrivere l’ambientazione per un gioco di ruolo non è un compito facile! Scopriamo perchè...
