Giocatore che guida o che cerca direttive? postato il 19/08/2019 13:05:21 nel forum giochi e dintorni
Rieccomi durante la quiete estiva a molestare con un quesito emblematico: che tipo di giocatore PBC siete? Ingaggiate o necessitate ingaggio?
Argomento un po' meglio cosa intendo: quando giocate, sia da nuovo utente, ma che si spera abbia letto due cose di dove si trova, sia da navigato, avete bisogno di incipit costanti o utilizzando le informazioni di trama, quest, ambientazione, nozionismo del personaggio, sapete ingaggiare nel gioco e trascinare in ruolata altri giocatori?
Per dirla semplice, avete qualcosa da dire in quasi ogni situazione in cui il pg capita? Avete un discorso che non sia estremamente palloso da far sfoderare al vostro personaggio nelle varie situazioni non di azione pura? O avete bisogno di un giocatore che vi aiuti in questo e preferite appoggiarvi alle altrui idee?
La mia curiosità nasce dal fatto che a sentire i dichiarati giocatori sono tutti dei gran direttori d'orchestra, ma in tutta franchezza secondo me i numeri sono sbilanciati lato passivo. Io vedo più spesso la casistica del dipendente, ossia che serve aiuto. E chiariamo non sto tirando in ballo la faccenda quest ed intervento dei narratori, fati o master, sto parlando di giocate di free role, ovvialmente legate a cosa succede in land perchè non è che il PG è diverso fuori o dentro la quest, ma senza aiutini.
19/08/2019 13:57:08 e modificato da mirmidone il 21/08/2019 12:53:51
19/08/2019 14:10:55
Quoto Mirmidone.
Intraprendenza e passività sono diventate delle scuse.: "i giocatori devono essere intraprendenti oppure sono passivi" vuol dire "lo Staff non sa/non vuole regolamentare e spiegare le cose quindi i giocatori devono fare da sé a caso, poi se qualcosa non piace alla gestione vengono bloccati a gioco in corso e se non fanno niente va bene basta che poi non si lamentano, se si lamentano è colpa loro che sono passivi".
Niente può essere risolto dall'intraprendenza. Una gilda, una città, un intero pezzo di gioco, non può essere salvato da un giocatore intraprendente. Se la Land si basa sull'intraprendenza, fallisce male nel simming vuoto.
Per avere giocatori intramprendeni serve intanto che il manuale spieghi bene come funziona il gioco e parallelamente lo Staff aiuti i giocatori con esempi concreti e, se serve, anche parlando in OFF. Questo vuol dire impegnarsi e non raccontare balle, già quindi stiamo chiedendo l'impossibile a troppi utenti (giocatori e gestori) dei PbC...
Poi, serve un gioco che quell'intraprendenza possa farla sviluppare e premiarla. Se nella mia Land posso solo combattere in quest e poi passare il tempo in taverna a parlare del niente, l'intraprendenza avrà ben pochi sbocchi.
19/08/2019 14:53:58
19/08/2019 14:56:13
Non so, io sono un sempliciotto, per me l'utenza va educata al gioco che tu admin vuoi avere. Se l'utenza ti dà una risposta positiva e si lascia educare, hai vinto. In caso contrario, hai perso e chiudi.
19/08/2019 21:07:20 e modificato da bordertown il 19/08/2019 21:37:18
19/08/2019 22:00:28
mh è una bella domanda, ma che non dipende da che tipo di giocatori si è, ma anche da quello che passa il convento. Perché se quello che passa il convento riesce a carpire l'interesse e stimola me giocatore, io posso allargare il gioco ad altri che magari gli spunti non li carpiscono o magari, vuoi per inesperienza, non sanno come fare.
Il problema è... lo staff riesce a stare appresso a quello che può scaturire?
Le uniche volte che sono riuscito ad essere un trascinatore è stato in una land horror dove lo staff rispondeva positivamente a questo tipo di iniziative e ne era anche felice e, successivamente, su uno urban fantasy. C'erano altri problemi in quei due casi, ma a livello di giocato... chapeau, penso che siano state le migliori esperienze degli ultimi anni.
Pare ci sia la tendenza, da parte di alcuni gestori, a fare quest one shot per poter dire di aver animato la land, però quando i giocatori vorrebbero approfondire non sanno come gestire la cosa, per cui spesso uccidono l'iniziativa, onde evitarsi problemi.
Se dovessi pensare alle ultimissime l'immobilismo in chat pubblica era lo sport nazionale XD e se ci si metteva di buzzo buono a seguire uno spunto portava null part... che, se fosse una cosa sensata ci può anche stare, ma se è un non-sense alla fine l'impressione è quella di aver "perso tempo".
E' comunque poco onesto dire che è dovuto interamente allo staff perché a volte c'è l'inesperienza dei pg, a chi magari interessa una piccola porzione del giocato e chi è proprio pigro.
Ma in linea generale la vedo un po' come Mirmidone e Nick: lo staff è in gran parte responsabile per l'immobilismo dei giocatori e della land. Mi ricorda un po' quando si andava a scuola, ovvero che se un professore era bravo riusciva a farti capire e piacere la materia.
20/08/2019 00:02:16
Parere mio
Dipende dove giochi
Se sei in una land libera, dove puoi farti le tue storie intrecciandole con altri, sarai intraprendente
Se sei in una land con trama, dove la trama è segreta e la sanno solo loro, è ovvio non puoi essere intraprendente xd
Poi sì anche in quelle a land definita, puoi sempre proporre, ma se il capo ha la sua idea del mondo, ti sega subito le gambe con un "eh mica posso far partire un evento così perché uno me lo propone" xd
20/08/2019 09:39:48
Fondamentalmente Hashi, l'ideale sarebbe una via di mezzo. Ci sta che alcuni npg siano tenuti segreti e poco approfonditi nella doc quando hanno una scheda completa di tutto. Non ci sta che tu decidi a priori che un evento debba andare come lo vuoi tu e non dai spazio alle proposte o al gioco dei player imho.
20/08/2019 09:48:56 e modificato da bordertown il 20/08/2019 10:04:57
20/08/2019 11:10:28
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.15.3
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
blancks ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Prezzo dell'Onore - fuoco, fiamme e propaganda
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione Ufficiale del Rettore Vance - Luglio
Articolo → L'Estate Nerd del 2025: La guida definitiva alle fiere fantasy e comics in Italia!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Enlisted: Battle Pass: Quinta stagione del 2025
aik ha aperto un annuncio di ricerca: gothik ricerca Staffer
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il Grande Blu: [On Game] Calda Primavera per un Estate Bollente!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
The Coven: Che cosa sta succedendo?
korol3va ha recensito New World GDR
weaselman17 ha recensito New World GDR
aik ha aperto una nuova discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del play by chat Fairy Tail GDR!
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!
Giochi su Camelot - Lista dei giochi ispirati al mondo dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Re Artù, Merlino ecc.
Sei Nerd? - ATTENTO!!1! Potresti essere NERD!11!1 Scoprilo nell'articolo scritto dagli espertissimi!
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale
Perchè hai Aperto un GdR? - Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo direttamente ai gestori dei GdR Online!
Dreamalot - Tutte le domande che potresti avere su Dreamlot...qui le risposte!
Multi User Dungeon - Storia dei Multi User Dungeon e presentazione del Mud italiano Lumen et Umbra