Giocatore che guida o che cerca direttive? postato il 19/08/2019 13:05:21 nel forum giochi e dintorni
Rieccomi durante la quiete estiva a molestare con un quesito emblematico: che tipo di giocatore PBC siete? Ingaggiate o necessitate ingaggio?
Argomento un po' meglio cosa intendo: quando giocate, sia da nuovo utente, ma che si spera abbia letto due cose di dove si trova, sia da navigato, avete bisogno di incipit costanti o utilizzando le informazioni di trama, quest, ambientazione, nozionismo del personaggio, sapete ingaggiare nel gioco e trascinare in ruolata altri giocatori?
Per dirla semplice, avete qualcosa da dire in quasi ogni situazione in cui il pg capita? Avete un discorso che non sia estremamente palloso da far sfoderare al vostro personaggio nelle varie situazioni non di azione pura? O avete bisogno di un giocatore che vi aiuti in questo e preferite appoggiarvi alle altrui idee?
La mia curiosità nasce dal fatto che a sentire i dichiarati giocatori sono tutti dei gran direttori d'orchestra, ma in tutta franchezza secondo me i numeri sono sbilanciati lato passivo. Io vedo più spesso la casistica del dipendente, ossia che serve aiuto. E chiariamo non sto tirando in ballo la faccenda quest ed intervento dei narratori, fati o master, sto parlando di giocate di free role, ovvialmente legate a cosa succede in land perchè non è che il PG è diverso fuori o dentro la quest, ma senza aiutini.
19/08/2019 13:57:08 e modificato da mirmidone il 21/08/2019 12:53:51
19/08/2019 14:10:55
Quoto Mirmidone.
Intraprendenza e passività sono diventate delle scuse.: "i giocatori devono essere intraprendenti oppure sono passivi" vuol dire "lo Staff non sa/non vuole regolamentare e spiegare le cose quindi i giocatori devono fare da sé a caso, poi se qualcosa non piace alla gestione vengono bloccati a gioco in corso e se non fanno niente va bene basta che poi non si lamentano, se si lamentano è colpa loro che sono passivi".
Niente può essere risolto dall'intraprendenza. Una gilda, una città, un intero pezzo di gioco, non può essere salvato da un giocatore intraprendente. Se la Land si basa sull'intraprendenza, fallisce male nel simming vuoto.
Per avere giocatori intramprendeni serve intanto che il manuale spieghi bene come funziona il gioco e parallelamente lo Staff aiuti i giocatori con esempi concreti e, se serve, anche parlando in OFF. Questo vuol dire impegnarsi e non raccontare balle, già quindi stiamo chiedendo l'impossibile a troppi utenti (giocatori e gestori) dei PbC...
Poi, serve un gioco che quell'intraprendenza possa farla sviluppare e premiarla. Se nella mia Land posso solo combattere in quest e poi passare il tempo in taverna a parlare del niente, l'intraprendenza avrà ben pochi sbocchi.
19/08/2019 14:53:58
19/08/2019 14:56:13
Non so, io sono un sempliciotto, per me l'utenza va educata al gioco che tu admin vuoi avere. Se l'utenza ti dà una risposta positiva e si lascia educare, hai vinto. In caso contrario, hai perso e chiudi.
19/08/2019 21:07:20 e modificato da bordertown il 19/08/2019 21:37:18
19/08/2019 22:00:28
mh è una bella domanda, ma che non dipende da che tipo di giocatori si è, ma anche da quello che passa il convento. Perché se quello che passa il convento riesce a carpire l'interesse e stimola me giocatore, io posso allargare il gioco ad altri che magari gli spunti non li carpiscono o magari, vuoi per inesperienza, non sanno come fare.
Il problema è... lo staff riesce a stare appresso a quello che può scaturire?
Le uniche volte che sono riuscito ad essere un trascinatore è stato in una land horror dove lo staff rispondeva positivamente a questo tipo di iniziative e ne era anche felice e, successivamente, su uno urban fantasy. C'erano altri problemi in quei due casi, ma a livello di giocato... chapeau, penso che siano state le migliori esperienze degli ultimi anni.
Pare ci sia la tendenza, da parte di alcuni gestori, a fare quest one shot per poter dire di aver animato la land, però quando i giocatori vorrebbero approfondire non sanno come gestire la cosa, per cui spesso uccidono l'iniziativa, onde evitarsi problemi.
Se dovessi pensare alle ultimissime l'immobilismo in chat pubblica era lo sport nazionale XD e se ci si metteva di buzzo buono a seguire uno spunto portava null part... che, se fosse una cosa sensata ci può anche stare, ma se è un non-sense alla fine l'impressione è quella di aver "perso tempo".
E' comunque poco onesto dire che è dovuto interamente allo staff perché a volte c'è l'inesperienza dei pg, a chi magari interessa una piccola porzione del giocato e chi è proprio pigro.
Ma in linea generale la vedo un po' come Mirmidone e Nick: lo staff è in gran parte responsabile per l'immobilismo dei giocatori e della land. Mi ricorda un po' quando si andava a scuola, ovvero che se un professore era bravo riusciva a farti capire e piacere la materia.
20/08/2019 00:02:16
Parere mio
Dipende dove giochi
Se sei in una land libera, dove puoi farti le tue storie intrecciandole con altri, sarai intraprendente
Se sei in una land con trama, dove la trama è segreta e la sanno solo loro, è ovvio non puoi essere intraprendente xd
Poi sì anche in quelle a land definita, puoi sempre proporre, ma se il capo ha la sua idea del mondo, ti sega subito le gambe con un "eh mica posso far partire un evento così perché uno me lo propone" xd
20/08/2019 09:39:48
Fondamentalmente Hashi, l'ideale sarebbe una via di mezzo. Ci sta che alcuni npg siano tenuti segreti e poco approfonditi nella doc quando hanno una scheda completa di tutto. Non ci sta che tu decidi a priori che un evento debba andare come lo vuoi tu e non dai spazio alle proposte o al gioco dei player imho.
20/08/2019 09:48:56 e modificato da bordertown il 20/08/2019 10:04:57
20/08/2019 11:10:28
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
aranciata ha recensito Another Year Of Disaster
quod ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.15.3
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Prezzo dell'Onore - fuoco, fiamme e propaganda
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione Ufficiale del Rettore Vance - Luglio
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Articolo → L'Estate Nerd del 2025: La guida definitiva alle fiere fantasy e comics in Italia!
Enlisted: Battle Pass: Quinta stagione del 2025
aik ha aperto un annuncio di ricerca: gothik ricerca Staffer
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il Grande Blu: [On Game] Calda Primavera per un Estate Bollente!
The Coven: Che cosa sta succedendo?
korol3va ha recensito New World GDR
weaselman17 ha recensito New World GDR
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Creare un PNG - Come creare un PNG realistico e ben fatto?
Betsu No Tamashi - Intervista al gioco di ruolo play by chat a tema manga Betsu No Tamashi
SidusAnguis - Intervista allo staff del gioco di ruolo fantasy SidusAnguis
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
eXtremelot - ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni.. :-(
Wesnoth - Recensione dell'MMO strategico e gratuito The Battle for Wesnoth!
MyCharBook - Intervista all'ideatrice del servizio online gratuito per creare e memorizzare le schede dei propri personaggi!
La Spada - Articolo sulla più usata arma nel GDR fantasy!