21/08/2019 13:03:40
21/08/2019 13:08:55
21/08/2019 13:11:52
Ah okay, no certo in questo senso sono assolutamente d'accordo, la land deve avere una struttura per cui il "viverci" fa si che ti dia la possibilità di aver cose da fare nel quotidiano del PG.
21/08/2019 15:12:38
21/08/2019 16:50:24 e modificato da nick nightingale il 21/08/2019 16:51:47
E' vero se intendi che vanno costruite ambientazioni con risorse (qualsiasi esse siano) limitate. Non è vero invece che contesti meno "stressanti" non offrano spunti per creare bisogni: il regno dei Tyrell potrebbe avere bisogno di risorse diverse, magari da quelle monetarie o alcune naturali, in un sistema economico alla "Coloni di Catan", per intenderci; in un'ambientazione moderna basata su House of Cards, i PG potrebbero aver bisogno di contatti, favori o materiale scottante per ottenere potere. E via così. Ogni ambientazione offre spunti per creare bisogni per i PG, sta a noi che creiamo i giochi saperli sfruttari e costruirli in modo che i giocatori ne sentano e capiscano l'importanza.
Ovvio un'ambientazione dove tutti hanno tutto e sono amici non crea bisogni e gran parte dell'interazione dipenderà da cosa si inventano i giocatori costruendo giocate dal niente cosmico. E ok, questo è un problema che vediamo costamente in giro... Si scrive di conflitti e risorse ma poi non c'è niente di concreto su cui giocare, tutto è fermo e si accusa la "passività" della gente :-(
22/08/2019 01:41:01
22/08/2019 12:57:06 e modificato da nick nightingale il 22/08/2019 12:58:57
In questo senso hai ragione a dire che è più "difficile". Perché giocarsi il disperato nel deserto post-nucleare che ha bisogno di acqua è uno scenario molto più facile da comprendere rispetto a giocare il politico in HoC.
Per la struttura, secondo me resta una buona base il sistema proposto da Vampiri la Masquerade, che va ovviamente adattato, e volendo anche approfondito, per funzionare in un PbC.
Riguardo la "spinta" per i giocatori, bisogna essere da una parte sempre molto chiari su che gioco si va a proporre, quali tematiche verranno affrontate, etc. e dall'altra, va reso tutto interessante e stimolante. In un gioco alla HoC ci potrebbero stare PG alla Frank, PG alla Doug, PG idealisti, etc. ma tutti dovrebbero avere un ruolo nella guerra di potere (quindi niente PG alla tizio delle costolette!). Se a uno non piace lo scenario, non dovrebbe iscriversi, inutile fare il PG al di fuori di tutto perché nella vita c'è altro oltre la politica...
Nel momento in cui PG sono dentro la guerra, per portarla avanti sono costretti ad aver bisogno delle risorse presenti in gioco. Qui, come dicevo, va spiegato benissimo come funziona il sistema, che azioni i PG possono fare e con quali conseguenze, perché nessuno di noi è Frank Underwood e di giochi che fanno giocare queste cose ce ne sono pochissimi e spesso in questi non si gioca nemmeno sta roba...
Per fare una cosa del genere si potrebbe appunto sfruttare il sistema di Vampiri: con elementi in scheda tipo Contatti, Alleati, Risorse, Fama, etc. Da gestire tutti con PNG, senza vidime ma tramite comunicazioni con lo Staff. Creando un sistema di tempistiche per evitare lo spamm di azioni. Siamo però abbastanza OT quindi per approfondire magari apriamo un altro thread ;-)
22/08/2019 13:34:43
22/08/2019 17:09:23
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
fox ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butad-ON - È iniziato Harouin (pure quest'anno) 🎃
lubeck ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Flash News: crisi ministeriale ad Hogwarts
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Skyrim: Solitude - Intervista allo staff del play by chat fantasy Skyrim Solitude. Entra nel fantastico mondo di The Elder Scrolls!
Crash Bandicoot Zone - Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D
Autodomande per Gestori - Lista di domande che ogni aspirante Gestore dovrebbe porsi quando inizia a progettare un nuovo gdr
Statistiche Tecniche 2017 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2017. Spulcia i dati disponibili!
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
Giochi Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei cartoni animati!