Grafica vs Funzionalità postato il 25/05/2020 14:10:08 nel forum giochi e dintorni
Mi sorge un dubbio, magari qualcuno ne ha già parlato o l'argomento non interessa a nessuno (più probabile).
In una land del 2020, dove ormai siamo abituati ad avere grafiche 3D, 4K, Full HD proiezioni olografiche di Michael Jackson e quant'altro, quanto è importante la grafica a discapito della funzionalità?
Mi spiego, in alcune land avevo visto dei menu fatti graficamente che erano si bellini e tutto, ma non si capiva dove si stava cliccando, a cosa servisse, bisognava aspettare il title dell'immagine...
Con il vecchio GDRCD 5.2, invece, questi menu erano in una bella lista laterale. Orrendi a livello grafico, solo una scritta, ma almeno capivi subito cosa cliccavi ma soprattutto sapevi dove andare a cliccare quando cercavi qualcosa.
Chiedo a voi che sicuramente avrete motivazioni e idee diverse, ma almeno anche io mi posso muovere di conseguenza sulla mia land...
Pro funzionalità o pro grafica? Avete già riscontrato delle buone vie di mezzo?
(Non parlo solo dei menu ma un po di una land in generale).
Pagine → 1
25/05/2020 16:04:16 e modificato da ghennadi72 il 25/05/2020 16:14:04
Secondo me non esiste proprio discussione. Non è neanche questione di scegliere tra grafica e funzionalità, ma il fatto che la grafica (uso il termine in modo generico) dovrebbe essere subordinata alla funzionalità, non sono due concetti slegati e indipendenti. Una land con una grafica impossibile diventa anche poco funzionale, per essere chiari, ma un sito con una grafica spettacolare che non sia funzionale (ossia non assolva alle funzioni che deve avere) non serve a un emerito tubo.
Se le due cose vanno in conflitto e ci si trova a dover scegliere tra grafica e funzionalità c'è qualcosa che non va nell'ordine di priorità di chi sta costruendo quel sito o, specificamente, quel gioco.
E questo (per allargare un filino il discorso) é qualcosa che riscontro sempre più spesso nello sviluppo di siti web: la tendenza, a mio parere pericolosa e controproducente, a costruire i siti partendo da ciò che i framework mettono a disposizione più che a partire dalle funzionalità che si vogliono sviluppare, cosa che si traduce in miriadi di siti tutti con le stesse funzionalità e lo stesso aspetto e che a volte (questa è la cosa grave) mancano di funzionalità utili o costringono l'utente a operazioni macchinose perchè i framework utilizzati "fanno le cose in un certo modo" (soprattutto per via della scalabilità grafica sui dispositivi mobile) e gli sviluppatori non hanno trovato (a volte neanche provano a cercarlo) un adattamento sufficiente alle esigenze di quel sito. In questi casi verrebbe da dire "ma vaffa ai framework, alla riutilizzabilità del codice, al mobile first e viva il buon vecchio spaghetti code"
Questo è un argomento particolarmente sensibile quando parliamo di grafica e PbC, dove appena ti scosti dal minimo sindacale di funzionalità e devi sviluppare funzionalità specifiche, devi per forza uscire da qualunque concetto di riutilizzo di framework preconfezionati e sviluppare in proprio; probabilmente il 99% dei gdr in circolazione è fuori dagli "standard" (di nome o di fatto) grafici del web contemporaneo, cosa che ha quasi sempre delle valide ragioni funzionali ma rischia di incrementare ancora di più l'idea che il pbc sia qualcosa di vetusto e superato. Ma qui si aprirebbe un vaso di pandora...
25/05/2020 16:26:12 e modificato da quod il 25/05/2020 16:35:00
25/05/2020 16:41:16
25/05/2020 16:46:35
25/05/2020 16:58:06
25/05/2020 17:18:45 e modificato da breaker il 25/05/2020 19:02:58
Nel 2020 l'unica cosa che conta e' user-friendly. Ogni cosa deve essere intuitiva, quindi tu quando progetti qualcosa devi farlo in modo che sia nel posto e nel modo dove l'utente si aspetta che sia. Se per lui diventa difficile 90% dei casi hai perso un cliente. Ad esempio se l'icona con 3 lineette viene usato come icona dei menu e tu pensi di stravolgerlo e farlo diventare il pulsante per la ricerca
perché fa figo allora vedrai che anche con la grafica migliore del mondo l'utente si trova malissimo col tuo sito tanto da imprecare ogni volta che sbaglia perché mentalmente non si ricorda che da te e' diverso rispetto a quello in cui e' abituato e nella maggior parte dei casi ti molla.
Pensa un po' se per giocare un gioco decidesse invece si usare WASD una combinazione tipo TFGH, magari con visuale invertita o altre cose che sono molto funzionali e ben fatte, ma se il giocatore medio non riesce ad abituarsi probabilmente non gioca. Motivo per cui hanno inventato la funzionalità "personalizza". Quella e' la soluzione ognuno lo fa come vuole.
Esempio io ci vedo male il font 8 non mi permette di giocare, io invece ho schermo piccolo il font 12 mi permette di vedere solo un terzo di testo e sto sempre a scorrere, io invece preferisco bianco su nero, io marrone su nero, ecc, ecc. Siamo persone diverse con gusti diversi
25/05/2020 19:02:06
Beh direi che ho ricevuto le risposte che speravo. Grazie degli spunti e dei pensieri :)
In fondo il fine ultimo è quello di far felice l'utente (su qualsiasi sito), non si possono rispettare i gusti di tutti (quindi la grafica) ma si puo usare dei sistemi standard di funzionalità (come l'icona salva con il floppy, anche se chi non ha alcuni decenni sul groppone nemmeno ne ha mai visto uno, ma ormai è di base l'icona per il salvataggio).
Grazie a tutti!
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
blancks ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Left To Survive: Il portale è aperto!
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
RAID Shadow Legends: Aggiornamenti in evidenza 10.55.0
Dalemyr: Festa finita in tragedia
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Another Year Of Disaster: Chiusura Momentanea Iscrizioni!
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Storie di Agarthi: Di nuove skill, ringraziamenti e cambiamenti
Ex Gratia GDR: Nuova Creatura: Tsukumogami!
aranciata ha recensito Another Year Of Disaster
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.15.3
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Prezzo dell'Onore - fuoco, fiamme e propaganda
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione Ufficiale del Rettore Vance - Luglio
Articolo → L'Estate Nerd del 2025: La guida definitiva alle fiere fantasy e comics in Italia!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Gianluca e GDR-online - Il gestore di GDR-online.com viene intervistato per la seconda volta e parla delle ultime novità del portale
Recensioni Negative - Meglio non fidarsi delle recensioni negative.. lo dice la scienza!
Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo Verduci di Legacy of Magic che ci spiega anche la fine di Lande di Shannara
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?
OldOak - Intervista al gestore del play by chat fantasy OldOak
Arcane Roleplay - Intervista allo staff dell'MmoRpg ambientato nel mondo di Harry Potter... Arcane RolePlay
Gothik Praha - Intervista alla gestrice del GdR play by chat horror Gothik Praha
Google reCAPTCHA - Difendiamo i nostri giochi dai bot malevoli con Google reCAPTCHA!