26/05/2020 18:06:47 e modificato da kasa il 26/05/2020 18:11:32
26/05/2020 18:43:59
Da neofita in fatto di programmazione non posso che essere felice di questo progetto e sarei ancora più felice se si riuscisse a farlo partire! :P
Non nascondo di sentirmi tante volte frustrata nel non riuscire a ideare col codice le modifiche che voglio anche dopo aver consultato guide online sui vari linguaggi html, php, css e compagnia bella.
Avere una guida specifica su come è strutturato il gdrcd sarebbe davvero molto utile, perchè di guide generali sulla programmazione è facile trovarne in rete, come hanno già scritto prima di me.
Grazie in anticipo da parte di una povera programmatrice frustrata a chiunque vorrà collaborare! XD
26/05/2020 19:30:54
Bellissima iniziativa, ci piace molto!👍
La community non potrà che beneficiare della condivisione delle tue competenze.
Magari si potrebbero integrare entrambe le modalità di cui hai parlato: video youtube "in pillole" o per i passaggi più complessi e guida testuale più estesa come riferimento principale.
26/05/2020 21:35:39
svecchiare GDRCD e' fuori questione. Per il semplice fatto che e' un codice procedurale e portarlo ad oggetti non conviene essendo la maggior parte delle funzioni obsolete. Per questo si opto per riscrivere un nuovo codice anni fa, ma il tempo che ci si poteva dedicare non era sufficiente.
Quello che vorrei capire e' in quanti interesserebbe approfondire l'argomento, potrebbe essere invece che nella scelta a molti piacerebbe di più avere un codice pronto che non serva capire nulla di programmazione per tirare su una land. Esempio wordpress con i blog, phpBB con i forum etc. Gestisci tutto o quasi da pannelli di amministrazione.
Nel caso ci fosse un gruppo interessato potrebbe giovare "formare" un nuovo gruppo di sviluppatori altrimenti potrebbe convenire semplicemente concentrarsi a rilasciare qualcosa di nuovo in questo periodo.
26/05/2020 22:30:19 e modificato da quod il 26/05/2020 22:47:25
26/05/2020 23:00:31 e modificato da kasa il 27/05/2020 10:10:25
Pensare ad una CMS di tali dimensioni e con quei requisiti per l'utente finale è tanto affascinante quanto terrificante: racchiudere in un pannello di amministrazione TUTTE le sfaccetturare che un GDR potrebbe includere richiede una esemplare organizzazione dei contenuti, quasi paragonata allo sviluppo di un vero e proprio framework fatto ad hoc. Senza contare lo sforzo nel fornire tutti gli strumenti per aggiungere e costruire pacchetti post-release che possano sopperire alle mancanze della versione "vanilla".
Un GDRCD per coloro che "non hanno minimamente intenzione di affacciarsi alla programmazione" potrebbe essere una impresa davvero ciclopica, come ha detto quod. Non che non sia stuzzicante, eh, a me fa anche venire l'acquolina... Ma il rischio che, in breve, si perda l'entusiasmo di fronte alla mole di lavoro e che il progetto venga piano piano abbandonato è alto.
Però...
Si potrebbe comunque pensare ad una formula (passami il termine) "ibrida" che possa comunque comprendere un lato admin, ma che richieda un minimo di conoscenze di programmazione per andare a "ritoccare" il proprio prodotto.
26/05/2020 23:03:31
27/05/2020 01:05:33
Avete ragione sulla portata ciclopica di un framework, ma c'è da dire che dipende dalla filosofia del progetto.
Ad esempio e' vero che implementare un sistema d20 richiede molto lavoro, pero' se l'anima pia che lo implementa invece di tenerlo per se lo rende disponibile a tutti ecco che non devono sempre riscrivere la stessa cosa magari in modo diverso e forse a volte in modo peggiore.
La filosofia dovrebbe essere che altri possono usare lo stesso sistema d20 e migliorarlo, aggiornarlo etc e queste modifiche possono essere implementate anche da chi ha già implementato il d20 senza dover impazzire. Esistono molti modi che offre la tecnologia per fare questo, pero' servono le competenze quindi vorrei capire quanti hanno interesse a diventare programmatori e quanti invece sono costretti a farlo per poter vedere la loro land prendere vita oppure implementare qualcosa che vorrebbero.
27/05/2020 01:05:49
27/05/2020 08:22:59
Ho come l'impressione che stiamo ritornando sull'idea di svecchiare GDRCD (nel senso di renderlo modulare).
Se si vuole fare quello che suggerisce dyrr, io sono disponibile a darvi una mano coi moduli per D&D... avviso già che non basterà il modulo della scheda (come minimo ti serve anche un modulo che gestisca l'indispensabile griglia di battaglia quadrettata per non rendere totalmente incomprensibile il combattimento).
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Storie di Agarthi: Sanatorio - Dove i Sogni si spezzano
Pandora Upside Down High School: Trama dei Globi - Realtà alternativa Principatus
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
RAID Shadow Legends: Nuovo RAID Digest!
Left To Survive: E' tempo di costruire più velocemente!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sailor Land: Nuova gilda: Chaos Chess Kingdom
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
kirokiro ha recensito Stargate Command Online
Island Artist GDR: Chiusura DEFINITIVA di Island Artist GdR
nomac ha recensito Football Team Soccer
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Entropia Universe: Eventi Live Randomici!
Il portale raggiunge i 16.400 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Ex Gratia GDR: Quest | Jiangshi 2025 pt. 2
Storie di Agarthi: Al Follevenga anche il Lancio di Coltelli
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
Owari GDR - Intervista alla gestrice di Owari GDR il play by forum dei Pokémon. Catturali tutti!
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
Stargate Command Online - Intervista alla gestione di Stargate Command Online il play by chat ambientato nel mondo di Stargate
Giochi sui Pirati - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei pirati
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV
Apocalypse Requiem - Intervista a tutto lo staff del gdr play by chat post apocalittico Apocalypse Requiem!