Ciao a tutti. Vi spiego la nostra situazione (non è un plurale majestatis... siamo in due!)Abbiamo creato un gdr con un'ambientazione inventata da noi, con delle razze, ecc... riceviamo molte visite, ma si è voluta iscrivere solo una persona che poi ha abbandonato per (diciamo) incompatibilità di vedute sul modo di giocare (non stiamo a spiegare per non andare off topic).A parte lui, abbiamo solo visite. Persone che passano e basta. Nessuno che si presenta, nessuno che prova a giocare... quindi abbiamo pensato che forse c'è qualcosa che non va nel nostro gdr.Qualcuno ci ha detto che nei by forum attirano solo i fandom, ma noi non ci crediamo. Non ci possiamo credere. E' mai possibile che oggi nessuno ha più la fantasia di inventarsi un pg che non esiste in nessun film, in nessuna serie tv, in nessun libro? La fantasia di oggi è talmente poca che si deve copiare e incollare un personaggio già fatto? Non ci crediamo!Diteci che non è così come ci hanno detto... e visto che ci siete, magari, provate a dare un'occhiata al nostro gdr (è in firma!) e diteci, per favore, cosa c'è che non va. Accoglieremo volentieri i vostri suggerimenti e dubbi.Vi ringraziamo! 😉
https://lisoladikaradun-gdr.forumcommunity.net/
Pagine → 1 [2] [3]
28/06/2020 18:31:28
fondamentalmente in gran parte è vero. di solito chi sceglie un forum non lo fa per il gdr, ma perchè c'è un argomento che gli interessa(spesso serie tv, anime o videogame) e se c'è anche un gdr associato ben venga.succede anche nel pbc, seppur in misura un po' minore, visto che in 20anni si è costruita una nicchia che comunque è disponibile anche a cercare un gdr per il semplice intento di ruolare, ma comunque anche qui i pbc legati ad un fandom hanno una consistente marcia in più.
28/06/2020 18:33:05
Segnalate il gioco a vero magari allargate un po' la platea. Non trovo il vostro gioco in lista. 🤔
29/06/2020 10:18:41
oscar ha scritto: Non trovo il vostro gioco in lista. 🤔
01/07/2020 00:47:34
che tipo di marketing ci avete fatto sopra?
01/07/2020 12:45:14
In che senso, owli? 🤔
01/07/2020 13:32:53
"Qualcuno ci ha detto che nei by forum attirano solo i fandom, ma noi non ci crediamo."Vorrei dire una parolaccia, ma mi tratterrò. Non so chi vi ha detto questa cosa, ma fate bene a non crederci. Il "fandom" sì, aiuta parecchio, ma non è vero che se non c'è quello, il gdr by forum non funziona. ANZI! Ho visto gdr con un ENORME potenziale fandom, ma totalmente INCAPACI di sfruttarlo!Certo non potete aspettarvi che in un by forum ci sia la stessa affluenza di un by chat, questo è ovvio, ma se il contenuto è interessante dal punto di vista del gioco, vedrete che la gente arriva.Io ho un by forum da ormai 13 anni, con circa 25 utenti (può sembrare un numero insignificante, ma per me è più che sufficiente, anzi forse sono anche troppi per la fatica che faccio a gestirli tutti insieme alla mia moderatrice), e 0, e dico, 0 fandom. Quindi direi che come possiamo constatare il fandom non è ingrediente fondamentale per avere una discreta utenza.Come invece ha detto qualcuno, e io sottoscrivo appieno, importante è la pubblicità che vi fate. Su 100 utenti che spulciano il gdr, probabilmente solo 2 o tre decidono di iscriversi perché convinti che giocare lì possa piacere, quindi dovete attirare un gran numero di persone con tutti i mezzi possibili!Io uso: pubblicità, gemellaggi, eventi sia on che off, aggiornamenti qui su gdr-online. Devo dire che questa piattaforma mi ha fatto avere una buona metà degli utenti del gdr, per cui direi che continuare sempre ad aggiornare la pagina del gdr è fondamentale per attirare l'attenzione. Anche le recensioni sono un ottimo mezzo per attirare l'attenzione.Fossi in voi proverei anche a cercare delle critiche costruttive (anche NEGATIVE) sul gdr, collezionare opinioni per capire magari cosa cambiare e cosa invece funziona.
https://www.gdr-online.com/fantarsya.asp
01/07/2020 15:31:31
Beh, non è che attira solo il fandom... è che l'offerta basata sul fandom è clamorosamente maggiore dei pbf ad ambientazione propria. Per dire, in questo momento il catalogo di gdr-online lista alcune centinaia di play by forum a tema Harry Potter.Non saprei bene spiegare il motivo (anche perchè non ho mai giocato in un pbf e la situazione nei pbc non è così polarizzata), ma suppongo che l'utenza tipo di questo genere di giochi siano i generici fan dell'ambientazione, anche se magari non hanno mai sentito parlare di "play by forum". Chiaro che se hai un'ambientazione inventata da zero, un regolamento inventato da zero e nessun appiglio con qualcosa di già noto, dovrai faticare parecchio di più a farti pubblicità... a questo punto l'unica cosa che posso consigliare è puntare proprio sull'originalità e assicurarsi che il vostro gioco abbia qualcosa di talmente riconoscibile da non poter essere bollato come "il solito pbf" (o nel vostro caso, "un qualsiasi gioco sui pirati").
L'unico play by chat di Planescape in italiano https://sigilonline.altervista.org
02/07/2020 16:20:47
Io sono iscritta ad un gdr by forum, ma inglese (di contro in inglese ho trovato solo pbf e non pbc funzionanti e ben pensati). Perché di italiani ne ho visitati ma pochissimi hanno un livello di attività che possa stimolarmi a metterci tempo e impegno. Un altro problema è che trovo troppo spesso gdr by forum che cercano di simulare la struttura "rigida" dei gdr by chat. Con tanto di punteggi, skills ultra complicate, un manuale da capogiro. La mia è ovviamente un'opinione personale ma il forum che alla fine ho scelto punta molto di più sulla narrazione: niente complicate regole di abilità, poteri, punteggi. Ci sono poche regole sulla creazione del personaggio (per lo più sulla quantità totale dei poteri concessi ad un solo pg) e tutto viene puntato sulla narrazione, creatività e libera interpretazione all'interno dell'ambientazione.Secondo me un forum con regolamento "rigido" ha poco appeal rispetto alla chat, perché perde "l'immediatezza" del coinvolgimento. Vince invece se è lasciata proprio quella libertà che invece non c'è nei pbc, essendo tutto molto più regolamentato. Se devo giocare ad un gdr "rigido" allora preferirò sempre la chat versus il forum. Se posso inventare e lasciar scorrere la creatività liberamente, allora il tempo di riflettere e ponderare si adegua bene ai tempi più lenti del forum e non mi viene a pesare la mancata immediatezza.
02/07/2020 17:53:12
alyangel ha scritto: Io ho un by forum da ormai 13 anni, con circa 25 utenti (può sembrare un numero insignificante, ma per me è più che sufficiente, anzi forse sono anche troppi per la fatica che faccio a gestirli tutti insieme alla mia moderatrice)
alyangel ha scritto: Fossi in voi proverei anche a cercare delle critiche costruttive (anche NEGATIVE) sul gdr, collezionare opinioni per capire magari cosa cambiare e cosa invece funziona.
quod ha scritto: Beh, non è che attira solo il fandom... è che l'offerta basata sul fandom è clamorosamente maggiore dei pbf ad ambientazione propria. Per dire, in questo momento il catalogo di gdr-online lista alcune centinaia di play by forum a tema Harry Potter....(o nel vostro caso, "un qualsiasi gioco sui pirati").
aste ha scritto: La mia è ovviamente un'opinione personale ma il forum che alla fine ho scelto punta molto di più sulla narrazione: niente complicate regole di abilità, poteri, punteggi. Ci sono poche regole sulla creazione del personaggio (per lo più sulla quantità totale dei poteri concessi ad un solo pg) e tutto viene puntato sulla narrazione, creatività e libera interpretazione all'interno dell'ambientazione.Secondo me un forum con regolamento "rigido" ha poco appeal rispetto alla chat, perché perde "l'immediatezza" del coinvolgimento. Vince invece se è lasciata proprio quella libertà che invece non c'è nei pbc, essendo tutto molto più regolamentato. Se devo giocare ad un gdr "rigido" allora preferirò sempre la chat versus il forum. Se posso inventare e lasciar scorrere la creatività liberamente, allora il tempo di riflettere e ponderare si adegua bene ai tempi più lenti del forum e non mi viene a pesare la mancata immediatezza.
03/07/2020 12:16:36
Praticamente abbiamo capito che nei pbf conta solo la grafica e la lunghezza delle schede che devono essere delle vere e proprie biografie con vita morte e miracoli e poi le documentazioni devono essere infinite, dei romanzi. Praticamente ci ha fatto capire che il popolo del pbf ama i romanzi da leggere e il doversi prendere una laurea per capire come muoversi in un gioco. Quindi ci è sembrato di intuire che se si gioca da schifo, poco male... l'importante è che il gioco sia bellissimo e che le documentazioni siano tantissime e lunghissime e che le schede raccontino più cose di quanto si racconta in gioco. E niente. Sconvolte!
Poi ci è stato detto anche che il nostro sembra un gioco riservato ad un gruppo di amici. Non so da cosa lo intuiscono visto che per il momento siamo solo in due founder + il nostro primo iscritto (olèèè) che non è nostro amico in off!
Discussione seguita da: » karadun » alyangel