Appropriazione Indebita postato il 19/10/2020 20:49:37 nel forum leggi e legalità
Ciao a tutti, chiedo consiglio per una situazione in cui mi trovo. Per un periodo di tempo ho giocato in un pbc piuttosto noto per il quale ho prodotto diverso materiale.
Premetto che mi ero allontanato per varie ragioni, come lo stravolgimento delle trame in senso negativo e un ambiente off game tossico che mi aveva fatto passare la voglia di investire lì il mio tempo.
Inaspettatamente, dopo molti proclami positivi sui social come picchi di d'utenza, ingressi unici ecc., questa land è stata chiusa.
Avvisato da un amico ho scoperto che la land è stata chiusa da uno dei gestori, che ne ha subito aperta un'altra utilizzando la quasi totalità della struttura della precedente come codice, immagini e documenti, questi ultimi sono proprio il mio problema.
Avevo prodotto il materiale per quella specifica land, felice di dare una mano al proprietario e creatore originale. Ora vengo a sapere che testi e immagini vengono usati da un'altra persona così come sono o modificati per adattarsi SENZA avvisare e chiedere il permesso di uso a chi li ha fatti.
Tralasciando che la cosa mi sembra una cagata pazzesca (cit.) io ho creato un materiale per il progetto X e accettato che venisse usato SOLO per la land X, non voglio che sia utilizzato sulla land Z!
Qual è il modo migliore per far valere il mio diritto?
Pagine → 1
19/10/2020 21:20:34
Temo potrai farci poco, spesso poi è nelle clausole di molte land che il materiale prodotto per loro lo usano poi come meglio credono. Una forma classica di condivisione ecc ecc. Per quanto possa dare fastidio, sembrare irrispettoso è una di quelle situazioni dove ci si può far poco temo.
Poi magari mi sbaglio, ma vado a intuito.
Resta comunque proprio pessimo richiudere e riaprire struttsando tutto, srtravolgendo magari gioco e ambiente ai player, tanto valeva preservare il posto in cui giocavano e migliorarlo. Non comprendo bene certe scelte.
💀 Utente di servizio a cui vengono attribuiti i post sul forum di utenti che si sono cancellati 💀
19/10/2020 21:25:00 e modificato da soizora il 19/10/2020 21:25:20
Quando si collabora con una land come terzi ste situazioni vanno messe in conto, è un po inutile cadere dal pero dopo. Purtroppo dubito che hai registrato il tuo materiale su un qualche marchio ufficiale ( richiede un investimento economico) quindi non c'è teoricamente modo di dimostrare che il materiale era tuo a livello legale.
19/10/2020 21:59:51
Vi ringrazio per i vostri pareri.
Ho pensato anch'io a questa cosa in tempi non sospetti: il regolamento che ho letto e sottoscritto prevedeva che i documenti potessero essere si usati come credevano, ma nell'ambito quel progetto specifico, non per altro, soprattutto non da una persona diversa dal proprietario legale!
soizora ha scritto: non c'è teoricamente modo di dimostrare che il materiale era tuo a livello legale.
20/10/2020 00:00:45 e modificato da ilgrandeinverno il 20/10/2020 00:01:15
Quali strumenti hai usato per consegnare il materiale? Oppure:dove lo tenevi online?
https://www.ilgrandeinverno.it
20/10/2020 00:10:29 e modificato da mathramstaff il 20/10/2020 00:13:57
Guarda sul materiale scritto è un brutto campo. Basta modificare un poco la formula delle frasi, senza modificarne il contenuto, ma solo la mera sintassi e formula e puoi farci veramente poco. Invero se parliamo di sistemi di gioco "nuovi" allora vanno registrati e hanno un discreto costo per applicare il Copyright. Quando si contribuisce a una Land, va tenuto in conto, il materiale è conviso e possono più o meno farne l'uso che vogliono se non c'è copyright o contratti vincolanti o altro di legalmente accettabile. Anche se hai le chat e le riprove di averlo passato tu, non hai un contratto che ne definisca i termini di utilizzo, è un passaggio tra te e altra persona con condivisione materiale. Si è un boccone amaro ma pensi valga la pena impelagarsi in qualcosa come un'azione legale, perchè è quella che serve e coi suoi bei costi, per dimostrare paternità e non utilizzo da parte di altri?
Purtroppo è il mondo delle piccole land. Facile altri copino, dai format, alle idee, ai sistemi facendoli propri. Dimostrarlo non è facile, oltre che lungo e possibilmente costoso, ammenochè non si registri tutto coi relativi alti costi, per quello, che per molti di noi, è un mero passatempo.
Vedila da un altro punto di vista.
Son talmente poveri di contenuti, come tanti altri, che se non copiano e riciclano, non sanno mettere in piedi due righe decenti. Lo so magra consolazione, ma è quello che ci diciamo noi, quando vediamo determinati atteggiamenti. Purtroppo non tutti sono onesti a mettere i Credits di chi ha contribuito col proprio materiale, ma lo fanno proprio, in modo molto becero. Fanne tesoro per il futuro, quando contribuisci a un progetto lo vedi subito chi è corretto e chi no, quelli corretti la prima cosa che fanno sono i credits, inserendo chi ha contribuito sotto al materiale condiviso.
😉
💀 Utente di servizio a cui vengono attribuiti i post sul forum di utenti che si sono cancellati 💀
20/10/2020 00:13:05
Anche se non registrato con copyright od altro, c'è sempre la possibilità di usare il creative commons per il materiale che si crea se si riesce a dimostrare che è tuo in qualche maniera (non basta una semplice email di invio od altro; servirebbero file originali anche psd etc)
Problema principale è che il gioco non vale la candela, di certo non paghi un avvocato per ste cose e non essendoci copyright sopra (per quanto si possa usare il creative commons) la questione è fin troppo lunga e complicata, oltre che una perdita di tempo.
Di base poi ogni materiale che si fa per una land (di solito viene riportato) diventa si sua proprietà a parte se non detto diversamente prima; ed il proprietario di quella land poi potrebbe anche ri-utilizzarlo (anche se è una brutta cosa).
Il primo GDR Italiano di One Piece!
https://www.grandeblu.it
20/10/2020 00:16:42
auronx ha scritto: Anche se non registrato con copyright od altro, c'è sempre la possibilità di usare il creative commons per il materiale che si crea se si riesce a dimostrare che è tuo in qualche maniera (non basta una semplice email di invio od altro; servirebbero file originali anche psd etc)
Problema principale è che il gioco non vale la candela, di certo non paghi un avvocato per ste cose e non essendoci copyright sopra (per quanto si possa usare il creative commons) la questione è fin troppo lunga e complicata, oltre che una perdita di tempo.
Di base poi ogni materiale che si fa per una land (di solito viene riportato) diventa si sua proprietà a parte se non detto diversamente prima; ed il proprietario di quella land poi potrebbe anche ri-utilizzarlo (anche se è una brutta cosa).
💀 Utente di servizio a cui vengono attribuiti i post sul forum di utenti che si sono cancellati 💀
20/10/2020 00:37:22 e modificato da pml staff il 20/10/2020 12:44:37
Non mi soffermo sull'aspetto legale ma vorrei portarti su un'altra questione. Ti sei dato da fare non per quel gestore. Ti sei dato da fare per gli utenti, per la land. Se le tue creazioni, anche solo per un periodo limitato, hanno portato dei benefici a qualcosa alla quale rimarrai legato (anche se non esiste più), allora puoi ritenerti soddisfatto.
20/10/2020 15:36:06
@satraposrevenge mi dispiace per quello che ti è successo: io sono un'illustratrice e mi è capitato che rubassero diverse mie opere, una l'ho trovata su delle mascherine in vendita su Amazon, fai te ^^'
Premetto che l'illustrazione non è la mia prima entrata, ma comunque vendo i miei disegni e visto quanto spesso succedono questi furti mi sono rivolta a un legale per capire i miei diritti e come agire contro queste persone.
satraposrevenge ha scritto: il regolamento che ho letto e sottoscritto prevedeva che i documenti potessero essere si usati come credevano, ma nell'ambito quel progetto specifico, non per altro, soprattutto non da una persona diversa dal proprietario legale
mathramstaff ha scritto: quando contribuisci a un progetto lo vedi subito chi è corretto e chi no, quelli corretti la prima cosa che fanno sono i credits, inserendo chi ha contribuito sotto al materiale condiviso.
"Non può piovere per sempre"
20/10/2020 21:31:37
satraposrevenge ha scritto:
Qual è il modo migliore per far valere il mio diritto?
Discussione seguita da
Pagine → 1
Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Enlisted: “TITAN RISE” - test aperto
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste