Appropriazione Indebita postato il 19/10/2020 20:49:37 nel forum leggi e legalità
Ciao a tutti, chiedo consiglio per una situazione in cui mi trovo. Per un periodo di tempo ho giocato in un pbc piuttosto noto per il quale ho prodotto diverso materiale.
Premetto che mi ero allontanato per varie ragioni, come lo stravolgimento delle trame in senso negativo e un ambiente off game tossico che mi aveva fatto passare la voglia di investire lì il mio tempo.
Inaspettatamente, dopo molti proclami positivi sui social come picchi di d'utenza, ingressi unici ecc., questa land è stata chiusa.
Avvisato da un amico ho scoperto che la land è stata chiusa da uno dei gestori, che ne ha subito aperta un'altra utilizzando la quasi totalità della struttura della precedente come codice, immagini e documenti, questi ultimi sono proprio il mio problema.
Avevo prodotto il materiale per quella specifica land, felice di dare una mano al proprietario e creatore originale. Ora vengo a sapere che testi e immagini vengono usati da un'altra persona così come sono o modificati per adattarsi SENZA avvisare e chiedere il permesso di uso a chi li ha fatti.
Tralasciando che la cosa mi sembra una cagata pazzesca (cit.) io ho creato un materiale per il progetto X e accettato che venisse usato SOLO per la land X, non voglio che sia utilizzato sulla land Z!
Qual è il modo migliore per far valere il mio diritto?
Pagine → 1
19/10/2020 21:25:00 e modificato da soizora il 19/10/2020 21:25:20
Quando si collabora con una land come terzi ste situazioni vanno messe in conto, è un po inutile cadere dal pero dopo. Purtroppo dubito che hai registrato il tuo materiale su un qualche marchio ufficiale ( richiede un investimento economico) quindi non c'è teoricamente modo di dimostrare che il materiale era tuo a livello legale.
19/10/2020 21:59:51
Vi ringrazio per i vostri pareri.
Ho pensato anch'io a questa cosa in tempi non sospetti: il regolamento che ho letto e sottoscritto prevedeva che i documenti potessero essere si usati come credevano, ma nell'ambito quel progetto specifico, non per altro, soprattutto non da una persona diversa dal proprietario legale!
20/10/2020 00:00:45 e modificato da ilgrandeinverno il 20/10/2020 00:01:15
Quali strumenti hai usato per consegnare il materiale? Oppure:dove lo tenevi online?
20/10/2020 00:13:05
Anche se non registrato con copyright od altro, c'è sempre la possibilità di usare il creative commons per il materiale che si crea se si riesce a dimostrare che è tuo in qualche maniera (non basta una semplice email di invio od altro; servirebbero file originali anche psd etc)
Problema principale è che il gioco non vale la candela, di certo non paghi un avvocato per ste cose e non essendoci copyright sopra (per quanto si possa usare il creative commons) la questione è fin troppo lunga e complicata, oltre che una perdita di tempo.
Di base poi ogni materiale che si fa per una land (di solito viene riportato) diventa si sua proprietà a parte se non detto diversamente prima; ed il proprietario di quella land poi potrebbe anche ri-utilizzarlo (anche se è una brutta cosa).
20/10/2020 00:37:22 e modificato da pml staff il 20/10/2020 12:44:37
Non mi soffermo sull'aspetto legale ma vorrei portarti su un'altra questione. Ti sei dato da fare non per quel gestore. Ti sei dato da fare per gli utenti, per la land. Se le tue creazioni, anche solo per un periodo limitato, hanno portato dei benefici a qualcosa alla quale rimarrai legato (anche se non esiste più), allora puoi ritenerti soddisfatto.
20/10/2020 15:36:06
@satraposrevenge mi dispiace per quello che ti è successo: io sono un'illustratrice e mi è capitato che rubassero diverse mie opere, una l'ho trovata su delle mascherine in vendita su Amazon, fai te ^^'
Premetto che l'illustrazione non è la mia prima entrata, ma comunque vendo i miei disegni e visto quanto spesso succedono questi furti mi sono rivolta a un legale per capire i miei diritti e come agire contro queste persone.
20/10/2020 21:31:37
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
razlo3p ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
voyager ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Naruto x Boruto - Intervista allo staff del play by chat Naruto x Boruto GDR - New Rebirth!
Giochi Antica Roma - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Roma
Terre di Albione - Intervista alla gestione di Terre di Albione il play by chat medievale!
GdR su ForumFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumFree
Fantasy Day - Resoconto del Fantasy Day al museo del Videogame Vigamus dedicato ad eXtremelot!
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo