22/01/2021 20:51:10 e modificato da do the evolution il 22/01/2021 20:51:57
22/01/2021 22:08:27
22/01/2021 22:58:25
23/01/2021 06:16:56
Secondo la mia esperienza personale, avviare un gioco proponendo un unico focus è un rischio bello grosso, da non farsi. Nel mio caso si è rivelato infatti fallimentare. Soprattutto quando si propone un'ambientazione del tutto nuova, andrebbero sempre evidenziati più tipi di approccio, più punti di vista sul modo in cui un giocatore possa approcciarsi. Ovviamente, non intendo banalità che portano al simming, tipo il solito pub/taverna fini a se stesse, ma concrete, intonate, mirate, coinvolgenti occasioni di confronto del personaggio con l'ambiente e, si, anche con altri personaggi, anch'essi posti in vesti differenti.
Quando io proposi di recente un focus di gioco il risultato è stato che ad interessarsene sono state un paio di persone in tutto e pure poco convinte, avendo in realtà altri gusti personali, messi da parte per adattarsi a quanto passava il convento. E' stata un'idea fallimentare, tant'è che ho chiuso prematuramente. Ma è pur vero che anche proporre un gioco senza indicarne nemmeno uno di questi focus è altrettanto fallimentare.
L'ideale, a mio giudizio, è aprire in Alpha offrendo più di un indirizzo di gioco. Chi può mai saperlo qual'è il focus giusto, più gradito ed in linea do con le capacità di gioco altrui? E perchè poi dovrebbe essercene uno? Se l'ambientazione lo consente, ci si potrebbe appoggiare a più di una linea narrativa, possibilmente intrecciandola in modo coerente. E mi sembra che una cosa del genere il proponente del progetto in topic la stia facendo.
Sarebbe pura follia, ribadisco, proporre un'ambientazione, nuova ed inesplorata, offrendo un'unica possibilità di gioco. Dietro un PbC c'è molto lavoro e tempo e ritrovarlo buttato nel cesso perchè hai sbagliato focus è parecchio triste.
23/01/2021 12:07:27
24/01/2021 14:36:23 e modificato da dresdain il 24/01/2021 14:39:38
25/01/2021 22:57:24
Rispondo un po' in ritardo ma ci tenevo in quanto mi sento abbastanza vicina a questo progetto.
Vorrei partire dalla prima cosa in assoluta IL GIOCO
Non so onestamente che idea di gioco avete ma credo che per partire per dare un'idea bisognerebbe quanto meno partecipare attivamente all'inizio della REALE TRAMA del gioco che sarebbe carino -e si punta a quello- a creare tramite quest una volta che ci sarà qualche utente attivo. Inoltre mi sembra piuttosto assurdo criticarla come scelta dato che per costruire un pg nel miglior modo possibile basta leggere l'ambientazione e comprenderla almeno minimamente, capire in che futuro ci troviamo e poi basarsi su quello per il resto ci sono dei master e la gestione che aiuta nella creazione del pg qualora ci fossero dei problemi o dei dubbi al riguardo c:
Gruppi chiusi? Assolutamente no. Il fatto di lasciare anche alcune scelte più libere dipende proprio dal non creare chiusura nel gioco e di dare possibilità a tutti di inserirsi senza lasciare nessuno indietro.
Per quanto riguarda le critiche vorrei dire che se sono costruttive uno le ascolta anche, ma capite che criticare aspramente un PROGETTO senza nemmeno provare a capire cosa c'è dietro, senza prima partecipare, è piuttosto assurdo e con pretese di capire le meccaniche meglio della gestione che c'è dietro.
Spero ci si possa vedere tutti in game e che vi ricrederete su quanto detto e che la vostra permanenza, in caso ci fosse, sia accompagnata da un'esperienza positiva.
26/01/2021 01:02:08
26/01/2021 02:03:21
26/01/2021 03:21:04 e modificato da do the evolution il 26/01/2021 03:51:28
Discussione seguita da
Discussione Chiusa Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Archivio Presentazione Progetti Elenco Forum
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare
Living History - In Italia il primo evento tra Living History e Gioco di Ruolo Storico dal Vivo!
Sesso nei GdR - Come gestire il livello affettivo del personaggio e della sua sfera sessuale in un gdr online?
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!
Kick - I segreti del successo: come rendere popolare il tuo canale gaming su Kick
Romanzieri per Gioco - Osservazioni sulla narrazione a più voci nei giochi di ruolo online..
San Giorgio e il Drago - San Giorgio e il Drago: Il gioco di ruolo come metodologia e metafora della formazione