22/01/2021 00:55:42
22/01/2021 09:24:19
22/01/2021 09:53:46 e modificato da athanasius pernath il 22/01/2021 09:58:52
22/01/2021 17:23:03 e modificato da deichdaekreinz il 22/01/2021 17:26:01
Se posso dire la mia, io trovo che gli intenti della gestione siano piuttosto chiari, e che la trama di base della landa sia sufficentemente spiegata; è pur vero che non sarà una cosa completamente lineare da "vai da punto A a punto B" ma non mi sembra che Dresdain si basi sul "fate un po' quel che volete poi ci inventiamo un gioco".
Hanno creato un'ambientazione e dato i paletti, hanno già descritto i "bisogni" degli abitanti suddivisi per fazioni, oltre ad aver già suggerito in questo post quali saranno i probabili filoni che la landa proporrà all'utenza. E questo per una presentazione del progetto mi sembra più che sufficiente!
Insomma, mi pare una buona base di partenza, e francamente da giocatrice preferirei sentirmi parte attiva nella creazione di trame e situazioni che verranno a formarsi, piuttosto che sentirmi dire "qui entri per giocare X che è già stato perfettamente orchestrato per te"; chiaramente non critico chi invece cerca quel tipo di gioco, ma mi sembra un filo prematuro dir loro che non c'è nessun binario su cui muoversi. Per di più, nei post successivi al primo hanno spiegato diversi aspetti del gioco, quindi non mi sembra nemmeno che l'offerta sia presentata male o "inganni i suoi giocatori". Alla fin fine alcuni gruppi si creeranno comunque, così come ci saranno i player che verranno solo per giocare simming o romance, ma il problema dove sarebbe?
Comunque vi auguro un bel in bocca al lupo, sfruttate più che potete l'alpha per capire se la divisione netta delle zone di gioco è funzionale (soprattutto per l'inizio) e quali o quanti escamotage potete trovare per evitare che le persone finiscano col giocare unicamente con i pg del proprio ambiente (sai no, un problema potrebbe essere Y che chiama i suoi amici a giocare e dice loro "mettetevi tutti nella cupola così possiamo giocare insieme" e si rischia che alcune zone rimangano vuote, o che vengano ripopolate solo in seguito con i doppi).
22/01/2021 17:39:57 e modificato da soizora il 22/01/2021 17:40:51
Il problema di praticamente tutte le land del portale a mio avviso, problema a cui nemmeno dresdain sembra essere non affetta, non è che non ti obbligano a dire che parti da a e vai a b per forza, ma non ti danno un punto solido a cui aggrapparti da bg per avere un obbiettivo che muove le azioni del tuo pg. Invece, e credo sia proprio l'intenzione della gestione, finiranno tutti per crearsi un bg che di base non verrà mai giocato attivamente nella land e servirà solo come semplice contorno per fare giocate randomiche all'inizio finché non ti capita casualmente un filone masterato a cui il pg si potrà aggiungere e su cui dovrà modellare totalmente il nuovo carattere del pg, spesso accantonando l'idea di base totalmente, con la scusa che "eh, il pg cresce con le esperienze". Francamente per me è una modalità di gioco poco stimolante.
22/01/2021 20:51:10 e modificato da do the evolution il 22/01/2021 20:51:57



22/01/2021 22:08:27
22/01/2021 22:58:25
23/01/2021 06:16:56
Secondo la mia esperienza personale, avviare un gioco proponendo un unico focus è un rischio bello grosso, da non farsi. Nel mio caso si è rivelato infatti fallimentare. Soprattutto quando si propone un'ambientazione del tutto nuova, andrebbero sempre evidenziati più tipi di approccio, più punti di vista sul modo in cui un giocatore possa approcciarsi. Ovviamente, non intendo banalità che portano al simming, tipo il solito pub/taverna fini a se stesse, ma concrete, intonate, mirate, coinvolgenti occasioni di confronto del personaggio con l'ambiente e, si, anche con altri personaggi, anch'essi posti in vesti differenti.
Quando io proposi di recente un focus di gioco il risultato è stato che ad interessarsene sono state un paio di persone in tutto e pure poco convinte, avendo in realtà altri gusti personali, messi da parte per adattarsi a quanto passava il convento. E' stata un'idea fallimentare, tant'è che ho chiuso prematuramente. Ma è pur vero che anche proporre un gioco senza indicarne nemmeno uno di questi focus è altrettanto fallimentare.
L'ideale, a mio giudizio, è aprire in Alpha offrendo più di un indirizzo di gioco. Chi può mai saperlo qual'è il focus giusto, più gradito ed in linea do con le capacità di gioco altrui? E perchè poi dovrebbe essercene uno? Se l'ambientazione lo consente, ci si potrebbe appoggiare a più di una linea narrativa, possibilmente intrecciandola in modo coerente. E mi sembra che una cosa del genere il proponente del progetto in topic la stia facendo.
Sarebbe pura follia, ribadisco, proporre un'ambientazione, nuova ed inesplorata, offrendo un'unica possibilità di gioco. Dietro un PbC c'è molto lavoro e tempo e ritrovarlo buttato nel cesso perchè hai sbagliato focus è parecchio triste.
24/01/2021 14:36:23 e modificato da dresdain il 24/01/2021 14:39:38



Discussione seguita da
⊝ Discussione Chiusa Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lord_wilpeg ha recensito Whispers of the Sword Coast
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione di rob88lagrua
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione di starbuck
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
The Line: Ultimo aggiornamento del Betatest
Le Cronache di Raja Dunia: Gran Torneo di RDT!
RAID Shadow Legends: Programma per chi desidera reclutare Yukimasa
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
