Opinioni sul crafting postato il 20/02/2022 10:56:49 nel forum giochi e dintorni
Ciao ragazzi,
intanto colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno speso anche solo 5 minuti del loro tempo per rispondere al thread precedente riguardo il manuale di combattimento. Grazie alle vostre opinioni disinteressate, noi e lo staff abbiamo quasi ultimato il nuovo manuale, ed è tutto partito da voi ❤️
Fatta questa premessa doverosa, vorrei di nuovo sfruttare lo spazio del portale per chiedere un ulteriore consiglio.
Sta prendendo sempre più piede, da parte della nostra utenza, la volontà di attivare un sistema di crafting (un crafting molto basilare, sia chiaro, non ai livelli di D&D).
L'idea a livello generale è questa:
- Dare ai player la possibilità di usare un tool che permetta loro di "trovare" determinate materie prime all'interno di una location (ad es: legno nel parco, rame nella zona costruzione, alghe nella spiaggia e così via).
- Questo tool può essere usato una sola volta al giorno, non garantisce la materia prima e può essere usato solo se il player sta giocando nella location.
- Una volta ricevute tutte le materie prime necessarie, abbiamo intenzione di creare un ruolo all'interno di un mestiere, il quale avrebbe il compito di trasformare queste materie prime in un oggetto.
Questo è un canovaccio del tutto generale.
Le domande che vorrei porvi sono:
1) Secondo voi è un sistema che potrebbe funzionare? O ci sono alcuni passaggi che migliorereste?
2) Ritenete che il crafting possa essere dannoso e rischi l'effetto "farming" da parte dei player? Quale potrebbe essere una strategia per disinnescare questo rischio?
3) Qualora sia adeguato, ritenete che si possano creare con questo sistema degli oggetti magici che possano dare/attribuire bonus/malus?
4) Per un UF il crafting è un sistema coerente?
Ringraziamo in anticipo per le risposte, sia esse negative che positive. Riteniamo che i pareri disinteressati degli utenti presenti su questo portale, insieme a quelli entusiastici dei player presenti nella nostra land, possano aiutarci a trovare la risposta migliore a questo dilemma :)
Pagine → 1
20/02/2022 11:54:19
Se intendiamo il crafting preso dagli MMO, non credo abbia senso in un pbc.
In quel caso parliamo essenzialmente di un binario parallelo di progressione della potenza del pg: ovvero abbiamo da una parte i punti esperienza e dall'altra la qualità dell'equipaggiamento.
Se poi il modo in cui vengono reperiti i materiali si basa sul poter fare, ogni tot tempo, un'azione di ricerca, tutto il sistema di crafting va di fatto a rinforzare il classico sistema di progressione del pg: "più sei connesso, più diventi forte".
Non richiede infatti nessuna particolare capacità del giocatore, né di fare scelte, né c'è un sistema di rischio/ricompensa.
Potrebbe avere senso in gioco in cui, ad esempio, affrontare una sfida comporta l'ottenere qualche ricompensa. Esempio, abbattere un mostro pericoloso ti fa ottenere un materiale raro per il crafting.
Ma non mi sembra sia questo il caso.
Altrimenti, può aver senso in un gioco "survival", dove procurarsi materie prime può essere uno dei punti focali del gioco stesso.
Ma di nuovo, non mi sembra il vostro caso.
Ultimo caso che mi viene in mente su due piedi è il crafting puramente "estetico".
Quello che ti permette cose tipo mettere un nuovo outfit carino al pg o ricolorargli l'arma. Che ovviamente è scarsamente applicabile in un pbc, dove la grafica si usa molto meno.
Si può applicare al più su elementi secondari, tipo il pg che ottiene "status symbols" come la villa o una bella macchina. Non che siano elementi a cui i giocatori daranno gran valore, in genere, per cui è da valutare se ne valga la pena.
20/02/2022 14:46:08
20/02/2022 16:56:04 e modificato da haruka il 20/02/2022 16:58:50
Noi non abbiamo il crafting, ma abbiamo i collezionabili (che comunque volendo sono anche oggetti di gioco). Che sono una cosa in più, c'è chi ha voglia e gli sta dietro, c'è chi se ne frega e non è comunque penalizzato se decide di non usare questa feature del gioco.
Però funziona che per poter fare una ricerca del collezionabile nella chat devi aver prodotto almeno un tot di gioco nelle tre ore precedenti (4000 caratteri totali). E puoi ripetere la ricerca ogni ora e mezza.
Posso dirti che da noi funziona e diverte. Ma non è crafting vero e proprio. E sono d'accordo con chi dice che una funzionalità come quello del crafting ha senso dove le risorse scarseggiano. Ma a quel punto oltre al mercato si deve anche pensare ad un sistema di furto. Sempre i miei due cents.
20/02/2022 18:52:09 e modificato da quake il 20/02/2022 18:53:00
Concordo sul fatto che le riflessioni da fare e gli aspetti da tenere in considerazione siano già elencati nei primi quattro post di risposta al thread.
Quoto rosenblod, in particolare, quando dice che sarebbe opportuno capire se l'utenza che lo richiede abbia le idee chiare e l'impatto degli oggetti all'interno del gioco.
Non so come sia strutturata la land, ma partirei proprio da una valutazione di come la nuova meccanica (che nemmeno io amo particolarmente in un play by chat) vada ad impattare sulle altre e proverei a tararla sugli obiettivi di gioco, per cercare di bilanciarla al meglio.
Quindi sì, teoricamente potrebbe anche funzionare per come lo hai descritto, ma credo che il punto, se decidi di implementarlo, sia per lo più strutturarlo e renderlo funzionale al gioco che proponi, non uno strumento fine a sé stesso o, peggio, un modo per tenere i giocatori impegnati in land per più tempo.
21/02/2022 11:50:31
I romani sono gente pratica da circa 2000 anni. E così, quando passi da Roma e chiedi qualsiasi cosa a qualsiasi venditore, se quello non è convinto ti chiede a che te serve?
La stessa domanda dovreste farvi voi su CT: che funzione ricopre il crafting?
Ti hanno già detto in tanti che non ricopre la funzione di risolverti un problema di gioco impellente, così come succederebbe in una survivor horror.
La seconda utilità che può avere un sistema di crafting è invece di equipaggiamento. In diversi giochi, ad esempio D&D ma quasi tutti i MMORPG hanno questa stessa progressione, l'equipaggiamento è parte integrante della capacità effettiva del personaggio. Nei miei amatissimi Diablo, o ad esempio in Borderlands, ti puoi affezionare tantissimo ad armi fighe o con effetti particolari, ma dopo un po' semplicemente non funzionano più (all'opposto, se trovi l'arma potente prima del previsto, per un po' il gioco va in easy mode).
Se c'è questo su CT, può essere possibile dare ai giocatori il ruolo di costruttori di oggetti, facendo però attenzione al fatto che per dar loro un ruolo non deve essere più conveniente andare a comprare la stessa cosa al mercato e contemporaneamente non deve essere così conveniente da distruggere il gioco.
C'è una terza possibile utilità, che è il gioco economico, ma è una roba difficilissima da gestire, da equilibrare e da rendere efficiente in un gioco, quindi te lo sconsiglierei se non sei proprio straordinariamente motivato a creare le condizioni per un gioco di questo tipo
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mondo Hogwarts: Sull'Hogwarts Express!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
New Star Wars Gdr: Quest Vocale: Boom-Boom Glitter...stim
RAID Shadow Legends: Riequilibrare il set di attrezzi Chronofage
Enlisted: Modifiche al punteggio di battaglia delle armi
Le Cronache di Raja Dunia: Rework Razza Umani
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Shadow Scape: ✨ Ritorno dalle vacanze!
Storie di Agarthi: Quest: alla ricerca d'un varco per il limbo
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 10.70.0 👹
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di bloodymary1900
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione / Riassetto
glaucozilla ha recensito La Tana del Ladro
bloodymary1900 ha recensito Age of Crystals
Epic Wizardry RP: Spoiler #2 V2 | Epic Wizardry RP
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
eRepublik - Il browser game eRepublik.. L'alba di una nuova era, la tua nazione ha bisogno di TE!
Terre di ARES - Recensione del gdr online Terre di ARES. Scopri assieme a noi i punti di forza del gioco..
Midian Realms - Intervista al gestore di Midian Realms. Entra nel mondo di dungeons and Dragons 3.5!
CdZ Rebirth - Recensione del GDR Cavalieri dello Zodiaco Rebirth
Oscure Distese - Recensione del gdr fantasy epico noir: Oscure Distese...
Fabio Zanoli - Intervista al papà del primo GDR online a pagamento... GeArcani!
War Thunder - Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Seguici su Facebook! - Diventa Fan di GDR-online.com su Facebook e goditi le nostre vignette!