L'80% delle land sono tossiche o solo il 10%? postato il 19/12/2022 12:27:29 nel forum giochi e dintorni e modificato da mikee il 19/12/2022 12:32:28
Pagine → 1
19/12/2022 13:43:27
Mi permetto di fare solo una piccola osservazione su questo discorso. Personalmente penso che il termine "tossico" sia abusato in generale un po' ambo i lati.
Nella mia esperienza, la maggior parte delle persone (gestori e utenti allo stesso modo) hanno semplicemente idee di gioco inconciliabili. La pretesa, ambo i lati, di tenere assieme persone che per mille ragioni di incompatibilità (di gioco, caratteriale, etc) non si prendono, sì, crea spesso ambienti tossici, perché è palese lontano un miglio che il clima è quello che è e si creano faide per il nulla.
Spesso creare affiatamento è difficile al tavolo coi quattro amici, avere la pretesa che 20 sconosciuti vadano d'amore e d'accordo ed abbiano piacere a giocare allo stesso modo con tutti è pretenzioso. Sperare di imporre (che tu sia pg o gestore) una qualche idea di gioco ad altri 20 persone, allo stesso modo, è pretenzioso.
Per me si torna ai soliti punti:
- Chiarezza ed onestà in quel che si offre (come gestore/offerta di gioco, come player)
- Non restare in posti a noi non compatibili perché sì/non pretendere di piacere a tutti
Forse le land tossiche non saranno l'80%, ma sicuramente le land che fanno "pubblicità ingannevole" su quel che offrono raggiungono facilmente quella percentuale.
19/12/2022 13:50:16
"Tossiche" nel senso di land con gestione e utenza aggressive, passivo/aggressive, invasate, con eccessi frequenti di controllo/protagonismo/manie varie ce ne sono, ma per quella che è la mia esperienza non sono la maggioranza. Non è facile fare una statistica ma direi un 10-20%.
"Tossiche" nel senso di "indaguate" (spesso anche in totale buonafede) invece sono molto di più.
Poi beh, i comportamenti sporadicamente tossici ci sono dappertutto, ma quello ci sta.
Io però dal post iniziale non sono sicuro di avere ben compreso qual'è la domanda o qual'è la questione.
19/12/2022 16:04:40
19/12/2022 16:09:19 e modificato da mikee il 19/12/2022 16:18:58
19/12/2022 16:56:12
magari il fraintendimento è che il giocatore vorrebbe non giocare come pedina del gestore ma scegliere lui tra le robe offerte dalla land lo spunto che più gli piace e magari elaborarlo a modo suo in amniera coerente con la land ma inaspettata da parte del gestore.
19/12/2022 21:20:35 e modificato da lilihel il 19/12/2022 21:21:03
20/12/2022 04:48:45
Scusa ibrahim faccio davvero fatica a seguirti 😟
Sostieni che gli "utenti esperti" sono convinti di sapere "come andranno le cose" ma in realtà non è così, perché le Land nascono per moda e perché la gente si iscrive nei posti e poi si lamenta di cosa ci trova?
In che modo è tutto collegato il ragionamento? Cioè, se le Land nascono quasi tutte per moda vuol dire che ripetono uno stesso schema e se così è, dopo 98 progetti uguali di naruto/got forse si riesce a capirla la dinamica e a prevederne l'andamento? No?
Sicuramente chi si iscrive su un'erotica e si lamenta di vedere gente che gioca l'erotico, sbaglia lui, ma possiamo dire che quante Land sono davvero oneste su ciò che propongono? Quante, per malafede o incapacità di chiarire i propri obiettivi, promettono di tutto e poi il gioco è simming e forse delle quest a caso? Siamo sicuri che creando certi giochi non ci attiriamo un po' ste situazioni di 50 persone che arrivano con esigenze diverse e 25 scoprono che non verranno soddisfatte?
20/12/2022 08:30:42
20/12/2022 11:26:10 e modificato da noreturn il 20/12/2022 11:26:48
Per me l'aggettivo "tossico" non si può applicare alle land o al loro gioco.
"Tossico" si applica alle persone, e si, esistono land tossiche nel senso che esistono persone che rendono l'esperienza ludica un inferno a chi spesso vuole solo giocare. Come? Per esempio bullizzando su canali esterni o tra le righe delle azioni.
La sfera off è il vero elemento tossico ed è la ragione per cui in tanti si sono allontanati dal pbc visto che non siamo tutti uguali e ad alcuni la paura che le proprie azioni in una chat di gioco o le proprie schede vengano copincollate in giro, derise e analizzate pietrifica.
Nel gioco le cose si possono risolvere giocando o sloggando, invece il chiacchiericcio off e lo stalking virtuale (e non per forza da parte di persone con cui si è interagito quindi non iniziamo con eeeeeeh ma lo hai dato tu il contatto e ora te la risolvi da solo) non si risolvono se non cambiando hobby.
20/12/2022 11:28:43
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Star Trek Horizon - Star Trek Horizon ospite al Firenze Comics 2024! Scopriamo come è andata!
Player Play by Forum - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare sui play by forum suddivisi per tipologia!
Fantasy Day - Resoconto del Fantasy Day al museo del Videogame Vigamus dedicato ad eXtremelot!
Arcane Roleplay - Intervista allo staff dell'MmoRpg ambientato nel mondo di Harry Potter... Arcane RolePlay
Gdr e Narrazione - Come il Narratore/Master sceglie di impostare il proprio gioco di ruolo..
Dallas Black Gold - Intervista alla gestione del play by chat moderno Dallas Black Gold... parti per il Texas!
Gianluca e GDR-online - Il gestore di GDR-online.com viene intervistato per la seconda volta e parla delle ultime novità del portale
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding