05/01/2023 00:37:20 e modificato da alestat il 05/01/2023 00:40:27
@crystaltokyo Ammetto che in un paio di occasioni ho provato la tua land e per quanto mi sia piaciuta i lunghissimi tempi di attesa (non sempre eh) e dei papiri assursi sono stati due motivi che, entrambe le volte, mi hanno fatto storcere molto il naso. Una cosa che personalmente non ho apprezzato, nella tua land come in tante altre, è la tendenza che si ha a farcire le azioni con inutili pensieri che non portano nulla alla giocata. Sapere di come un pg si è svegliato la mattina, del fatto che ha la luna storta perchè la sera prima il pg X gli ha detto che la pg Y ha parlato con il pg Z non porta a nulla di concreto. Se è una cosa utile al gioco che venga detto nel parlato, non nel descritto. Credo che vietare i i pensieri in azione possa essere già un buon punto di partenza per limitare papiri inutili e tempi di attesa eccessivi per una giocata. Insomma iniziare per le 21 una giocata e ritrovarsi a mezzanotte con 4/5 azioni fatte perchè ci si trova a leggere un wall of text all'ora non è il massimo del divertimento.
Venendo al succo del tread si, è possibile modificare le abitudini. Basta semplicemente scegliere la soluzione che sembra più adatta e metterla in pratica(tempo massimo per azionare, limite di caratteri con il blocco, mancato aumento dell'esperienza se le azioni superano tot caratteri ecc), magari dando agli utenti un preavviso così che possano abituarsi alla nuova regolamentazione.
05/01/2023 16:22:10
05/01/2023 17:00:10
05/01/2023 17:34:19 e modificato da nick nightingale il 05/01/2023 17:34:51
Quoto Mikee.
I cambiamenti si possono fare, ovviamente avranno un impatto, l'importante è esserne consapevoli e sapere in quale direzione ci si vuole spostare e come raggiungerla (sono stati dati ottimi consigli in queste pagine!). Mantenendo l'esempio che state facendo, se ci saranno utenti a cui non piace giocare con ritmi diversi, faranno benissimo a lasciare la Land e iscriversi altrove, ma è vero quanto dice Mikee: c'è un botto di gente che non hai mai provato altro e non è per niente detto che non possa trovarsi con un altro stile.
Poi siamo d'accordo che le motiviazioni dietro un cambiamento debbano essere sensate e non capricci idioti.
05/01/2023 18:59:17
"La Land la fanno gli utenti" è un concetto molto bello e romantico, ma che non centra il punto della discussione: la gestione apre un sito, paga un programmatore, sceglie l'ambientazione, le regole, il sistema di gioco, senza tutto questo l'utenza non ha niente da giocare. Ma non solo "fisicamente", perché non avrebbe un sito, anche "concettualmente" perché senza quella roba lì non ci sarebbe alcuna indicazione su cosa giocare quindi sarebbe il far west. La gente si ritroverebbe in una chat con uno che gioca il vichingo innamorato, l'altro l'alieno astronauta che descrive un combattimento contro un mago rosso di Thay che però vuole lanciare i dadi per vedere se la palla di fuoco colpisce l'avversario.
E' la gestione che dice a che gioco si gioca e come. Di conseguenza, può benissimo dire "da oggi il gioco a cui vogliamo giocare cambierà così, per questo motivi" e l'utenza può solo decidere se provare o andare via (dando per buono che il cambiamento sia una scelta consapevole, ponderata e spiegata a dovere).
Tenendo l'esempio che fai: se una gestione decide di inserire un sistema di gioco al posto del diceless, probabilmente perderà gran parte dell'utenza, quella a cui proprio non piacciono i dadi mai, ma potrà sostituirla con quella a cui invece interessa giocare con un sistema. Non è un processo così automatico ovviamente, però ci si può lavorare.
05/01/2023 19:54:38 e modificato da mikee il 05/01/2023 19:55:55
05/01/2023 20:56:51 e modificato da karan il 05/01/2023 21:04:44
06/01/2023 11:32:51
12/01/2023 16:07:56
Come hanno fatto notare molti, il cambiamento è sempre possibile e, per quanto sia auspicabile che le proposte di cambiamento vengano discusse con l'utenza, la decisione finale spetta a chi la land la gestisce.
Anni fa ci siamo trovati di fronte allo stesso problema: un'utenza "educata", negli anni, nelle land Trek, a un certo tipo di gioco, che abbiamo deciso di cambiare per proporre qualcosa di diverso. Cambiare ha richiesto tempo e sacrifici, e con alcuni dei giocatori - anche storici - ci si è scontrati. Con alcuni, addirittura, salutati, a volte con una stretta di mano, a volte con una porta che sbatte.
Specie se l'utenza è oramai abituata ad un certo stile di gioco, non potrai aspettarti grida di giubilo da parte di tutti per un cambiamento radicale: alcuni proveranno e magari si troveranno meglio. Alcuni si allontaneranno ed è fisiologico che questo avvenga. Paradossalmente, altri nuovi utenti potrebbero trovare il nuovo assetto più interessante.
Per risponderti in modo secco: sì, è possibile cambiare, e cercare di evolvere il sistema di gioco al "contesto" in cui tutti ci troviamo è un concetto molto sensato!
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
The Coven: Arriva il Coven-dario dell'avvento
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
RAID Shadow Legends: Ecco l'ultimo raid digest!
World of Tanks: Combatti al fianco di Benedict Cumberbatch!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
The Line: Stranger Week - Spunti di gioco
baudolino95 ha recensito Black Sails Chronicles
Fairy Tail GDR: 🌞 Nuovi filoni e media negli esiti!
Crystal Tokyo: Land ottimizzata per cellulari e tablet
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Novembre
War Thunder: Ottieni l'AK-225 nell'evento Sea Defender!
Crossout: Evento "Sentiero del Corvo" è iniziato!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
War Thunder - Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Dlvr.it - Scopri questo tool gratuito per distribuire le vostre news sui social network!
Celti - Il simbolismo celtico: i Celti, storia e cultura dell'antica europa
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo
Praha - Ambientata nella Praga del 2010, la city ripropone la lotta tra Vampiri e Mannari... leggi la recensione!
Royal Cruise - Intervista al gestore del play by chat horror ambientato su una nave... Royal Cruise!
