05/01/2023 00:37:20 e modificato da alestat il 05/01/2023 00:40:27
@crystaltokyo Ammetto che in un paio di occasioni ho provato la tua land e per quanto mi sia piaciuta i lunghissimi tempi di attesa (non sempre eh) e dei papiri assursi sono stati due motivi che, entrambe le volte, mi hanno fatto storcere molto il naso. Una cosa che personalmente non ho apprezzato, nella tua land come in tante altre, è la tendenza che si ha a farcire le azioni con inutili pensieri che non portano nulla alla giocata. Sapere di come un pg si è svegliato la mattina, del fatto che ha la luna storta perchè la sera prima il pg X gli ha detto che la pg Y ha parlato con il pg Z non porta a nulla di concreto. Se è una cosa utile al gioco che venga detto nel parlato, non nel descritto. Credo che vietare i i pensieri in azione possa essere già un buon punto di partenza per limitare papiri inutili e tempi di attesa eccessivi per una giocata. Insomma iniziare per le 21 una giocata e ritrovarsi a mezzanotte con 4/5 azioni fatte perchè ci si trova a leggere un wall of text all'ora non è il massimo del divertimento.
Venendo al succo del tread si, è possibile modificare le abitudini. Basta semplicemente scegliere la soluzione che sembra più adatta e metterla in pratica(tempo massimo per azionare, limite di caratteri con il blocco, mancato aumento dell'esperienza se le azioni superano tot caratteri ecc), magari dando agli utenti un preavviso così che possano abituarsi alla nuova regolamentazione.
05/01/2023 16:22:10
05/01/2023 17:00:10
05/01/2023 17:34:19 e modificato da nick nightingale il 05/01/2023 17:34:51
Quoto Mikee.
I cambiamenti si possono fare, ovviamente avranno un impatto, l'importante è esserne consapevoli e sapere in quale direzione ci si vuole spostare e come raggiungerla (sono stati dati ottimi consigli in queste pagine!). Mantenendo l'esempio che state facendo, se ci saranno utenti a cui non piace giocare con ritmi diversi, faranno benissimo a lasciare la Land e iscriversi altrove, ma è vero quanto dice Mikee: c'è un botto di gente che non hai mai provato altro e non è per niente detto che non possa trovarsi con un altro stile.
Poi siamo d'accordo che le motiviazioni dietro un cambiamento debbano essere sensate e non capricci idioti.
05/01/2023 18:59:17
"La Land la fanno gli utenti" è un concetto molto bello e romantico, ma che non centra il punto della discussione: la gestione apre un sito, paga un programmatore, sceglie l'ambientazione, le regole, il sistema di gioco, senza tutto questo l'utenza non ha niente da giocare. Ma non solo "fisicamente", perché non avrebbe un sito, anche "concettualmente" perché senza quella roba lì non ci sarebbe alcuna indicazione su cosa giocare quindi sarebbe il far west. La gente si ritroverebbe in una chat con uno che gioca il vichingo innamorato, l'altro l'alieno astronauta che descrive un combattimento contro un mago rosso di Thay che però vuole lanciare i dadi per vedere se la palla di fuoco colpisce l'avversario.
E' la gestione che dice a che gioco si gioca e come. Di conseguenza, può benissimo dire "da oggi il gioco a cui vogliamo giocare cambierà così, per questo motivi" e l'utenza può solo decidere se provare o andare via (dando per buono che il cambiamento sia una scelta consapevole, ponderata e spiegata a dovere).
Tenendo l'esempio che fai: se una gestione decide di inserire un sistema di gioco al posto del diceless, probabilmente perderà gran parte dell'utenza, quella a cui proprio non piacciono i dadi mai, ma potrà sostituirla con quella a cui invece interessa giocare con un sistema. Non è un processo così automatico ovviamente, però ci si può lavorare.
05/01/2023 19:54:38 e modificato da mikee il 05/01/2023 19:55:55
05/01/2023 20:56:51 e modificato da karan il 05/01/2023 21:04:44
06/01/2023 11:32:51
12/01/2023 16:07:56
Come hanno fatto notare molti, il cambiamento è sempre possibile e, per quanto sia auspicabile che le proposte di cambiamento vengano discusse con l'utenza, la decisione finale spetta a chi la land la gestisce.
Anni fa ci siamo trovati di fronte allo stesso problema: un'utenza "educata", negli anni, nelle land Trek, a un certo tipo di gioco, che abbiamo deciso di cambiare per proporre qualcosa di diverso. Cambiare ha richiesto tempo e sacrifici, e con alcuni dei giocatori - anche storici - ci si è scontrati. Con alcuni, addirittura, salutati, a volte con una stretta di mano, a volte con una porta che sbatte.
Specie se l'utenza è oramai abituata ad un certo stile di gioco, non potrai aspettarti grida di giubilo da parte di tutti per un cambiamento radicale: alcuni proveranno e magari si troveranno meglio. Alcuni si allontaneranno ed è fisiologico che questo avvenga. Paradossalmente, altri nuovi utenti potrebbero trovare il nuovo assetto più interessante.
Per risponderti in modo secco: sì, è possibile cambiare, e cercare di evolvere il sistema di gioco al "contesto" in cui tutti ci troviamo è un concetto molto sensato!
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Syl'Rin Divinità dell'Inganno
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
La Tana del Ladro: Il Giorno in cui il Nord Respirò
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Statistiche Tecniche 2024 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2024!
Fantasia Infinita - C’è un mondo videoludico sommerso come un tesoro nascosto.. il Play By Chat!
Il Gioco in Rete - Appunti di tesi sul gioco di ruolo online di Diego Vaggi
Password Sicure - Proteggiamo i nostri personaggi sui giochi di ruolo online con password sicure e a prova di lamer!
Port Royal - Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal! Ahoy Filibustieri!
Dark Waters - Intervista al gestore del play by chat horror Dark Waters. Entra nell'incubo!
Absyntha - Scopriamo Absyntha, un nuovo GDR Sci-fi by Chat!
Lumina Urbis - Intervista ai gestori del play by chat moderno Lumina Urbis GDR