30/12/2022 15:01:15 e modificato da exiledparia il 30/12/2022 15:02:41
Come hanno suggerito altri, come giocatore un improvviso blocco potrebbe un attimo confondermi. Ma se avviene con una spiegazione del perché potrebbe essere più facile accettarla per me.
Per il "come" questa cosa potrebbe funzionare, a livello di strategia, credo esistano due metodi
. Uno più d'impatto. Previo avviso, si attiva l'equivalente di un limite di caratteri utilizzabili. È una terapia shock, e decisamente potrebbe portare diverse persone ad allontanarsi proprio per la brutalità dell'intervento
. Uno più nel tempo, e cercare di via via "d'istruire" a questo nuovo metodo sempre più persone, affinché possano aiutare altri. In questo modo non si può dire d'essere stati abbandonati. In seguito poi la decisione della creazione di un blocco di caratteri o meno.
Non credo sarebbe impossibile per i giocatori imparare un metodo diverso. Ci potrebbe essere chi non se la sente di farlo, e le ragioni potrebbero essere molteplici, non tutte necessariamente guidate da sensi di malizia. Se c'è la chiarezza da entrambe le parti, non dovrebbe essere una cosa irrisolvibile per nessuno, tanto meno non in modo amichevole.
Qualche perdita ci potrebbe essere, e onestamente mi viene da dire che quasi certamente ci sarà, ma non credo che una chiusura seria sarebbe necessaria.
30/12/2022 16:37:55
Prima di tutto vorrei ringraziare tutti per le risposte che stanno arrivando, e che sto leggendo con estremo piacere (mi emoziona soprattutto che siamo a pagina 2 e non ci sia stato neanche un flame).
Mi prendo il tempo per elaborare una risposta che possa racchiudere un po' tutti gli spunti che mi state dando.
Ovviamente non voglio lasciar intendere che questo post racchiuda il preludio di un così profondo e radicale cambiamento, ma sicuramente è un passo che vorrei quantomeno iniziare prendere in considerazione (non promettendo nulla, però, perché sarebbe veramente brutto promettere senza essere in grado, ad oggi, di sapere di riuscire a portare quella promessa a compimento).
31/12/2022 00:14:52 e modificato da lone il 31/12/2022 00:16:04
Non sarà un processo indolore, e non potrai accontentare tutti, questo perché nel caso in questione, molti utenti che si approcciano al play by chat, si approcciano con la vena creativa di chi ritiene che 3000 e passa caratteri siano una role ben scritta, quando in realtà è piena di cose di cui non frega niente a nessuno.
Tuttavia, il consiglio che mi sento di darti è quello di avvisare l'utenza del perché del cambiamento, in modo da essere trasparenti, NON fare sondaggi, o chiedere pareri, dare potere decisionale all'utenza è il modo migliore per azzopparti, o potrebbero cogliere questo tua eventuale propensione all'ascolto come incertezza e far leva su quello per spingerti a non cambiare. Sei tu lo staff, tu decidi l'andamento del gioco e cosa proporre, l'utente o si adegua, o se ne va.
03/01/2023 15:39:50
04/01/2023 10:59:57
Credo che quello che sia più importante sia offrire la modalità di gioco che più ti/vi rispecchia.
Noi ci stiamo orientando su una direzione completamente diversa perchè, per quanto non è né sarà mai nostra indole escludere qualcuno, è fuori di dubbio che ci piace, ci stimola, ci diverte un certo stile narrativo. E lo sanciremo con più decisione e chiarezza, senza più nasconderci dietro ad un dito. Non ti nascondo che quando leggo "è assurdo che vi siano land senza limiti di caratteri etc..." mi verrebbe da ribadire che no, non è assurdo; si tratta di scelte.
Ci sarà sempre qualcuno che preferirà altro così come persone che invece si divertiranno tantissimo. Non si tratta di dispotismo e chi la pensa così sbaglia davvero tanto: si tratta di coerenza interiore di chi sta condividendo una propria creazione (perchè è questo che facciamo, no? Condividiamo qualcosa che abbiamo creato. Non stiamo offrendo prodotti, cerchiamo qualcuno che si diverta con noi e, per questo, cerchiamo persone che possano quanto meno avere un'idea affine alla nostra, vista lo soggettività del tema in questione). Non possiamo accontentare tutti e questo funziona in un gioco come in tutti gli altri campi della vita. Questo significa che ce ne freghiamo? No. Solo che siamo consapevoli delle nostre differenze e magari anche dei nostri limiti e siamo pronti ad accettarli.
Non stiamo cercando consensi (per quanto sia sempre piacevole avere gusti in comune con altri), non stiamo cercando di imporre alcunché all'umana specie, non stiamo cercando di cambiare il modo di giocare degli altri o men che meno di far cambiare idea. Facciamo solo scelte in cui ci riconosciamo e diamo agli altri la stessa possibilità: di scegliere.
In bocca al lupo!
❤️
04/01/2023 11:57:06
04/01/2023 14:38:43
04/01/2023 17:10:48
04/01/2023 17:52:45
05/01/2023 00:04:32 e modificato da crystaltokyo il 05/01/2023 00:06:08
Chiedo scusa per la risposta tardiva, ma il periodo di festa mi sta totalmente assorbendo e dunque faccio non poca fatica a seguire tutto.
Sì, il focus del mio discorso non è la lunghezza delle azioni e se esse siano giuste o sbagliate (un topic, questo, che è stato sviscerato così tante volte che basta fare una ricerca qui per rendersene conto), ma verteva su un argomento di più ampio respiro.
Nella nostra land abbiamo questo problema. Vorrei tentare di risolverlo in un qualche modo e sono curioso di leggere le opinioni di persone che sono fuori dal mio contesto.
Va da sé, però, che questo argomento può aderire su tutte le land e che, in ottica gestionale, mira a porsi domande sulle dinamiche del proprio gioco. Ad esempio:
caso mio:
a) nella mia land si scrive troppo. Vorrei fare qualcosa per tornare indietro dopo tanto tempo che le cose vanno avanti così: si può fare?
esempi che non riguardano la mia, ma potrebbero riguardare altre land:
b) nella mia land non ho mai fatto fatto usare i dadi, però ora vorrei abituare l'utenza a farlo: si può fare?
c) nella mia land ogni singola cosa deve essere approvata dalla gestione, ora però vorrei distribuire gli incarichi: si può fare?
d) nella mia land ho abituato l'utenza ad attendere 340 anni l'ingresso in una razza, però ora vorrei abituare i capirazza a diminuire drasticamente i tempi: si può fare?
Questi sono alcuni esempi che rientrano nella mia domanda, che, lo ripeto, si pone come obiettivo quello di cercare di trovare soluzioni che potenzialmente potrebbero essere risolte.
Io nel leggere tutte le vostre risposte ho avuto tanto a cui riflettere, e dopo le feste - lavoro permettendo - inizierò a raccoglierle e a muovermi. Non so ancora come e se ci riuscirò. Ma è già un buon inizio.
O almeno così credo.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Syl'Rin Divinità dell'Inganno
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
La Tana del Ladro: Il Giorno in cui il Nord Respirò
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Nyx Insight - Intervista ai gestori dell'urban fantasy scolastico Nyx Insight - Project S.E.T.!
Hell Dawn: London - Recensione del gdr moderno Hell Dawn London. Entra nel futuro ipotetico...
The Island of Misfit Toys - Intervista alle gestrici di The Island of Misfit Toys, play by chat moderno
Mobile Vs Desktop - Duello di Piattaforme: Mobile VS Desktop nel Gaming Online
Videogame RPG - Videogiochi RPG, l'eredità di carta e penna?
Abitudini di Spesa - Infografica sulle abitudini di spesa dei giocatori di MMO online
Ballad of Serenity - Recensione del gdr fantascientifico Ballad of Serenity ambientato nel mondo del telefilm Firefly
LOTR dal Testo al Cinema - Tesi di laurea sul Signore degli Anelli: dal testo allo schermo