Una biblioteca brucia! postato il 14/03/2023 21:00:43 nel forum giochi e dintorni
Ciao a tutti! Premetto che, anche se sembro novello, un tempo fui già iscritto a GdR-Online, e gioco di ruolo nei pbc (quasi esclusivamente storici) da oltre quindici anni (e forse sarebbe anche ora di smettere, direte voi 🤣 )
In effetti, non è di smettere che voglio scrivervi, ma quasi. Crescendo, mi son reso conto di essere rimasto uno dei pochi, se non l'unico, della mia cerchia ad avere ancora interesse per questa tipologia retrò di gaming... Chi lascia, in genere non torna mai più indietro, neanche per riprovarci brevemente, e le vicende della vita reale Off-Game prendono il sopravvento. Datemi anche (atecnicamente) del boomer, se affermo che quindici anni fa la vita là fuori era comunque più facile di oggi, che tra guerre e pestilenze abbiamo di che preoccuparci.
Ad ogni modo, ogni volta che anche io sono in procinto di appendere la tastiera al chiodo, puntualmente ricado nell'armadio dei ricordi, che per me ha la forma di un HDD esterno dove ho salvato il backup di tutta la mia storia nerdosa fin dai primi bagliori della mia primissima (e invidiatissima, all'epoca) linea ADSL, nei primi '2000.
Tra questi ricordi, un posto speciale è occupato da alcune cartelle contenenti files di word - talvolta, ma raramente, in pdf - i quali altro non sono che quintalate di giocate, effettuate in prima persona oppure, acquisite per semplice scambio e commento di role con amici che giocavano al medesimo gdr.
Ebbene, quando riapro qualsiasi di questi files word che ho iniziato a "collezionare" indicativamente dal 2008 in poi (prima d'allora non avevo abitudine di salvare le giocate), puntualmente mi arriva il magone. Leggo i nomi dei personaggi partecipanti, e come in un lampo, spesso mi ricordo dei loro prestavolto e delle loro schede di background. Mi ricordo le loro storie e la loro evoluzione, le loro interazioni, la loro bellezza e la loro originalità. A volte me li ricordo persino se si è trattato, come spesso accadeva nei GdR in cui la procedura di iscrizione era semplice e non richiedeva validazione dagli admins, di meteore con cui ho fatto una sola giocata di rompighiaccio e poi più nulla.
Insomma, dietro ad ogni personaggio, grande o piccolo che fosse, c'era quasi sempre un rispettabilissimo lavoro di creatività letteraria e talora anche estetica (per chi sapeva armeggiare con Photoshop).
Fatto questo poco utile preambolo, veniamo al nocciUolo della questione: l'abbandono progressivo e la sparizione dei GDR dal mondo volatile del web, l'impressione che ho avuto è stata sempre quella di vedere biblioteche bruciare. Tanta creatività, tanta produttività, tante ore di scrittura sobria o forbita, andate in fumo e disperse nelle nebbie del tempo.
Tutto normale, certo, ma un po' di salubre malinconia rimane, specie se riguardo quelle giocate. E allora, che farne?
Eliminarle mi dispiace, ma tenerle neanche ha senso (e sempre meno ne ha più passano gli anni e più temporalmente ci si allontana dal momento in cui esse furono scritte).
La mia idea, pertanto, è quella di fare qui un ultimo tentativo quantomeno per ritrovare gl'ideatori di questo o quel personaggio utilizzato cinque, dieci o quindici anni fa in questa o quella land, per fare cosa gradita inviandogli le giocate che eventualmente li riguardassero, e sbloccargli un ricordo.
Similmente, nella remota ipotesi in cui qualcuno custodisse delle giocate d'epoca che possano riguardare quello che poi, cianciando inter nos, si rivelasse essere stato un mio personaggio, amerei tanto di potermi rileggere 😄
Detto questo, senza tediarvi oltre, vi indico che i Gdr da cui ho salvato maggiormente le giocate della mia massiva presenza videoludica quasi ventennale, sono:
VRBE
Roma Imperiale
Puerto Dorado
Cronache dei Caraibi
Pirats
The Black Eye
Riverstone
Opéra
La Città dei Dogi
Pagine → 1
15/03/2023 15:13:47 e modificato da gdr-online.com il 15/03/2023 15:14:03
Iniziativa davvero simpatica.. ti ho letto con piacere.
Puoi iniziare dalle utenze che seguono i giochi o meglio ancora provare ad utilizzare il tool Ricerca Personaggio (https://www.gdr-online.com/ricerca_personaggio_form.asp) per vedere se qualcuno lo ha dichiarato sul portale per poi ritrovarlo.
In bocca al lupo!
15/03/2023 22:23:50
16/03/2023 12:17:46
Grande Rikko', sempre sul pezzo.
16/03/2023 13:06:31
Capisco benissimo come ti senti, Atlas!
Anch'io salvo tutte le role e negli anni ho fatto un piccolo archivio di giocate diviso per land di appartenenza. Con alcuni roler ho ancora la possibilità di mandare quei vecchi file e portarli nella nostalgia lane uwu
A volte mi dispiace non avere iniziato prima, e delle prime land ho pochissimi frammenti, ma almeno una parte è al sicuro.
16/03/2023 16:26:23 e modificato da cbr89 il 16/03/2023 16:26:43
Ecco un EX giocatore di VRBE
Io però non ho l'abitudine di salvare le giocate!!! XD
17/03/2023 08:58:31 e modificato da cassidy_myers il 17/03/2023 09:00:11
22/03/2023 13:22:18
22/03/2023 16:44:17
citta dei dogi
riverstone (ma per pochissimo)
ma che pg eri?
08/05/2023 17:38:48
All'esito di questa richiesta, e dopo lunga e attenta riflessione, ho deciso di disfarmi di tutto il materiale testuale raccolto in tre lustri di esperienze nei GDR PBC.
Debbo necessariamente riconoscere la volatilità di questo mondo ludico, dove inevitabilmente tutto può sparire in tanto o poco tempo, ma è condannato alla sparizione fin dalla sua creazione.
L'ultima "biblioteca" andata in fumo, è stata la recente sparizione del sito (già inattivo da tanti anni, ma era ancora visitabile) di Vrbe.org e con esso il suo storico database di creazioni. Vrbe era stata la prima land a cui avevo giocato e con cui avevo scoperto il pbc.
Signori, è stato un piacere ruolare con voi, ma il tempo dei GDR PBC è scaduto. ☕👋
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Ex Gratia GDR: Nuova Specie: gli Esiliati!
dansemacabre ha risposto alla discussione: Cerco GdR Urban Fantasy / Fantascientifico / Manga
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
La categoria Browser Game raggiunge i 2.900 giochi catalogati!
Sea of Conquest: "Mare di conquista: Culla degli Dei"
World of Warship: Aggiornamento al sistema di account di WoW
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione di jen
jen ha recensito Legacy of Magic
Brightest Star: L’inverno è arrivato(e non siamo manco a Westeros)
NosTale: Ruota delle Nuvole ☁️
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
spac3_dusk ha recensito Age of Crystals
Pirates of the Caribbean Tides of War: La nostra grande Territory Skin attende te!
DarkOrbit: Gauntlet of Plutus!
nick nightingale ha risposto alla discussione: Razze, PbC & cambiamenti
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!
Entropia Universe - Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Vignette! - Dai un occhiata alle vignette comiche di GDR-online! Prendiamo un pò in giro i giocatori, i master e i gestori ;-)
Altervista e CloudFlare - Altervista e HTTPS: Problemi e possibili soluzioni analizzate nel dettaglio per passare i vostri giochi all'https!
Shadow Land - Intervista allo staff di Shadow Land Prisoners of the Mist il play by chat ambientato nel mondo di Ravenloft
Regno di Middle Age - Breve recensione del GDR Fantasy Middle Age