Sistemi di gioco. Ne (ri)parliamo? postato il 11/06/2023 18:17:43 nel forum giochi e dintorni
Ebbene sì! Che noia, un discorso trito e ritrito da fanatici (cit.).
In previsione dell'apertura di una nuova land mi piacerebbe scambiare due parole sul tema con qualcuno che ne sappia più di me.
Credo che per costruire una macchina si debba partire dal motore, quindi il sistema di gioco diventa un tassello importante da eviscerare prima ogni altra cosa.
La land sarà moderna. Credo che gurps ed interlock siano i sistemi più performanti per questo tipo di ambientazione e vorrei un parere su questi due sistemi di gioco da chi li ha usati negli anni. Pro? Contro? Consigli?
Esistono dei manuali online? Articoli? Discussioni qui su gdr-online? Qualcuno che voglia aiutarmi a rendere una land ben bilanciata?
Pagine → 1 2
11/06/2023 18:47:11 e modificato da rosenblod il 11/06/2023 18:48:15
Hai già guardato https://www.slicendice.it/wp/ ↗?
11/06/2023 19:47:29
11/06/2023 20:43:39
La prima domanda da farsi è "cosa si gioca?"
Quando hai chiaro qual è il focus del gioco trovi il sistema adatto.
O magari non è un gdr che vuoi ma una esperienza di narrazione (non esiste un termine condiviso su come chiamare i "gdr" che sono più simili a un teatro dell'improvvisazione) e quindi ti conviene guardare ai sistemi fatti per quello.
12/06/2023 07:13:24
12/06/2023 08:50:46
12/06/2023 11:55:03 e modificato da mikee il 12/06/2023 11:55:55
Invece, devi partire da un altro punto di vista.
Non puoi accontentare tutti e non puoi piacere a tutti.
Quindi, quale gioco desideri sviluppare?
A chi è destinato il tuo prodotto?
Quando definisci questi due parametri fondamentali, crei le basi per far sopravvivere la tua land, sai le regole che dovresti applicare, il ritmo del gioco, la durata delle azioni, la narrazione e comprendi di quale personale hai bisogno e a chi dovrai cercare, eccetera.
Si parte sempre dalla chiarezza di ciò che vuoi tu e quale tipologia di giocatori desideri che partecipino al tuo progetto.
Partire con l'idea di "creo questo e spero che piaccia" è il primo passo per fallire prima ancora di iniziare.
13/06/2023 10:46:17
Siamo ancora in fase alpha di rodaggio, ma l'ambientazione prevede pvp, pve sviluppato sia dal punto di vista sociale e politico che fisico fra personaggi o corporazioni. E poi prevediamo gioco investigativo.
14/06/2023 10:18:57 e modificato da max power il 14/06/2023 10:19:38
Dipende che cosa si intende con "esclusivamente". Se il sottinteso è che si fa solo quello e nient'altro, lo trovo un po' riduttivo.
Forse non è nemmeno adatto ad un gioco di ruolo, che nella mia opinione è tanto più gratificante quanto più è una esperienza a tutto tondo.
Se invece, come credo fosse l'intenzione della domanda, parliamo di una land che prevede il PvP come motore di gioco principale ma comunque non esclude un contorno di "tutto il resto", che renda credibili le vite dei PG (che altrimenti secondo me diventa terribilmente arido), penso ci siano diverse strade percorribili.
Dico idee a casaccio per capirci: Marvel civil war o Marvel Immortals, Highlander, un riedit delle varie ambientazioni in cui si scontrano divinità varie ed eventuali, un WoD spinto...
In questo caso però, come sempre quando si parla di PvP, ci sono più punti da tenere in considerazione:
-un regolamento che non renda eccessivo lo squilibrio di potere tra nuovi e vecchi PG
-un regolamento che non renda certo l'esito di uno scontro tra PG (nel senso che dovrebbe sempre esserci la possibilità di perdere anche se sei fortissimo, e vincere anche se sei una pippaccia al sugo, o nessuno si scontrerà mai sapendo già come va a finire)
-un corpo staff che si mantenga equo/equidistante, e che non abbia paura di arbitrare, oltre che narrare
-una pianificazione degli hint di trama, che non devono essere vere e proprie trame narrate, ma più i casus belli che vanno di tanto in tanto rinfocolati
-un costante, o almeno frequente, aggiornamento del setting
Sicuramente una land del genere richiede più impegno, perchè va costantemente tenuta "sul filo di lama" e contemporaneamente deve premiare chi effettivamente è riuscito a strappare risultati ai suoi avversari. E però, se chiedessero a me qual'è la land che mi è piaciuta di più, era una fatta esattamente così.
14/06/2023 10:48:26 e modificato da mcmanamana il 14/06/2023 10:49:02
Concordo con il post sopra, aggiungo solo un paio di altre cose.
15/06/2023 10:13:10
Beh non proprio: ho scritto "marcatamente" e non "esclusivamente" proprio perchè non credo che un gdr sia il tipo di gioco adatto a gestire solo ed esclusivamente scontri.
Un gioco in cui ogni volta che due PG entrano in chat volano le botte o comunque le coltellate sociali come GDR è ingestibile.
Un gioco in cui la parte PvP è preponderante rispetto al PvE (che può anche non esistere) ed al simming di riempimento invece può esistere, anche se è più impegnativo.
Già che ci sono, aggiungo anche che quel che dice @mcmanamana è verissimo: se il sistema di gioco è l'alfabeto, sono altrettanto (se non più) importanti anche la sintassi e la grammatica
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Secondo turno della side quest
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di do the evolution
Storie di Agarthi: La Corte d'Ossidiana — Schiera
Ex Gratia GDR: Nuove location di gioco nello Xanadu
La Tana del Ladro: TdL Stories - ⚡ Boati a Xantharl ⚡
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
nww ha aperto un annuncio di ricerca: New Wizarding World ricerca Giocatore
Lineage II: Promozione "E' tempo di craftare!"
Sea of Conquest: Codice gratuito per Festa del papà!
exfainte ha aperto un annuncio di ricerca: Sylmaera GDR ricerca Programmatore
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Dalemyr: Distribuzione a sorpresa
Ex Gratia GDR: Quest | Il magazzino della PEH!
Legacy of Magic: La nuova regina del Brehorn
Storie di Agarthi: Custodi della Sacra Fiamma — Schiera
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Riflessioni Play by Chat - Riflessioni sul perchè provare l'esperienza dei Play by Chat!
I Play by Chat a Vinci! - I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci e noi intervistiamo il gestore di Stargate Command!
Identità molteplice - Interessante tesi di laurea dal titolo Internet e l'identità molteplice
Arcana Domine - LARP Isola dei Dannati: il GDR ad altissima risoluzione!
HHPGDR - Intervista alla gestrice del noto play by forum Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo!
Antico Regno - Intervista alla gestrice di Antico Regno, play by chat fantasy aperto da 10 anni!
Evoluzione MmoRpg - Giochi di ruolo online e MmoRpg.. da guardie e ladri a nani ed elfi il passo è davvero breve!
Statistiche Tecniche 2011 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori del 2011. Spulcia i dati! ;-)