Sistemi di gioco. Ne (ri)parliamo? postato il 11/06/2023 18:17:43 nel forum giochi e dintorni
Ebbene sì! Che noia, un discorso trito e ritrito da fanatici (cit.).
In previsione dell'apertura di una nuova land mi piacerebbe scambiare due parole sul tema con qualcuno che ne sappia più di me.
Credo che per costruire una macchina si debba partire dal motore, quindi il sistema di gioco diventa un tassello importante da eviscerare prima ogni altra cosa.
La land sarà moderna. Credo che gurps ed interlock siano i sistemi più performanti per questo tipo di ambientazione e vorrei un parere su questi due sistemi di gioco da chi li ha usati negli anni. Pro? Contro? Consigli?
Esistono dei manuali online? Articoli? Discussioni qui su gdr-online? Qualcuno che voglia aiutarmi a rendere una land ben bilanciata?
Pagine → 1
11/06/2023 19:47:29
11/06/2023 20:43:39
La prima domanda da farsi è "cosa si gioca?"
Quando hai chiaro qual è il focus del gioco trovi il sistema adatto.
O magari non è un gdr che vuoi ma una esperienza di narrazione (non esiste un termine condiviso su come chiamare i "gdr" che sono più simili a un teatro dell'improvvisazione) e quindi ti conviene guardare ai sistemi fatti per quello.
12/06/2023 07:13:24
12/06/2023 08:50:46
12/06/2023 11:55:03 e modificato da mikee il 12/06/2023 11:55:55
Invece, devi partire da un altro punto di vista.
Non puoi accontentare tutti e non puoi piacere a tutti.
Quindi, quale gioco desideri sviluppare?
A chi è destinato il tuo prodotto?
Quando definisci questi due parametri fondamentali, crei le basi per far sopravvivere la tua land, sai le regole che dovresti applicare, il ritmo del gioco, la durata delle azioni, la narrazione e comprendi di quale personale hai bisogno e a chi dovrai cercare, eccetera.
Si parte sempre dalla chiarezza di ciò che vuoi tu e quale tipologia di giocatori desideri che partecipino al tuo progetto.
Partire con l'idea di "creo questo e spero che piaccia" è il primo passo per fallire prima ancora di iniziare.
13/06/2023 10:46:17
Siamo ancora in fase alpha di rodaggio, ma l'ambientazione prevede pvp, pve sviluppato sia dal punto di vista sociale e politico che fisico fra personaggi o corporazioni. E poi prevediamo gioco investigativo.
14/06/2023 10:18:57 e modificato da max power il 14/06/2023 10:19:38
Dipende che cosa si intende con "esclusivamente". Se il sottinteso è che si fa solo quello e nient'altro, lo trovo un po' riduttivo.
Forse non è nemmeno adatto ad un gioco di ruolo, che nella mia opinione è tanto più gratificante quanto più è una esperienza a tutto tondo.
Se invece, come credo fosse l'intenzione della domanda, parliamo di una land che prevede il PvP come motore di gioco principale ma comunque non esclude un contorno di "tutto il resto", che renda credibili le vite dei PG (che altrimenti secondo me diventa terribilmente arido), penso ci siano diverse strade percorribili.
Dico idee a casaccio per capirci: Marvel civil war o Marvel Immortals, Highlander, un riedit delle varie ambientazioni in cui si scontrano divinità varie ed eventuali, un WoD spinto...
In questo caso però, come sempre quando si parla di PvP, ci sono più punti da tenere in considerazione:
-un regolamento che non renda eccessivo lo squilibrio di potere tra nuovi e vecchi PG
-un regolamento che non renda certo l'esito di uno scontro tra PG (nel senso che dovrebbe sempre esserci la possibilità di perdere anche se sei fortissimo, e vincere anche se sei una pippaccia al sugo, o nessuno si scontrerà mai sapendo già come va a finire)
-un corpo staff che si mantenga equo/equidistante, e che non abbia paura di arbitrare, oltre che narrare
-una pianificazione degli hint di trama, che non devono essere vere e proprie trame narrate, ma più i casus belli che vanno di tanto in tanto rinfocolati
-un costante, o almeno frequente, aggiornamento del setting
Sicuramente una land del genere richiede più impegno, perchè va costantemente tenuta "sul filo di lama" e contemporaneamente deve premiare chi effettivamente è riuscito a strappare risultati ai suoi avversari. E però, se chiedessero a me qual'è la land che mi è piaciuta di più, era una fatta esattamente così.
14/06/2023 10:48:26 e modificato da mcmanamana il 14/06/2023 10:49:02
Concordo con il post sopra, aggiungo solo un paio di altre cose.
15/06/2023 10:13:10
Beh non proprio: ho scritto "marcatamente" e non "esclusivamente" proprio perchè non credo che un gdr sia il tipo di gioco adatto a gestire solo ed esclusivamente scontri.
Un gioco in cui ogni volta che due PG entrano in chat volano le botte o comunque le coltellate sociali come GDR è ingestibile.
Un gioco in cui la parte PvP è preponderante rispetto al PvE (che può anche non esistere) ed al simming di riempimento invece può esistere, anche se è più impegnativo.
Già che ci sono, aggiungo anche che quel che dice @mcmanamana è verissimo: se il sistema di gioco è l'alfabeto, sono altrettanto (se non più) importanti anche la sintassi e la grammatica
15/06/2023 15:26:30
A me è stato insegnato che il gioco si fa con i giocatori, in tutti i sensi.
Ogni tanto ci sono le quest e i PNG che fungono da collante nel tessuto di gioco creato dai giocatori.
Al di là del sistema bilanciato, il problema delle persone che rosicano nel PvP è che non hanno compreso appieno come giocare in modo efficace, divertirsi e raggiungere i propri obiettivi.
Qui però, affronteremo il problema di persone che non sono in grado di creare una narrazione bilanciata e credibile, e di un'asset narrativo basato sull'ottenere tutto e subito. Vedo che si creano tante one shot, qualche trama con le solite 5 persone della propria cerchia ristretta ma non una vera cronaca continuativa con più protagonisti antitesi tra loro.
Il PvP è un gioco che è veloce in alcuni aspetti e lento in altri.
Questa caratteristica è fondamentale per permettere ai giocatori di costruire un gioco credibile nel tempo e avere tempo di farlo. Se le persone si annoiano, potrebbe darsi che il PBC non sia adatto a loro, e modificare la natura del PBC per soddisfare una necessità che per sua natura non può essere soddisfatta significherebbe snaturare il PBC stesso.
Ci può essere ogni settimana apocalissi? Ci può essere ogni volta il super mostro? Dopo due mesi smetti di giocare perchè non c'è più nulla da superare.
Gestire un gioco PvP non dovrebbe essere difficile, dovrebbe essere la norma. Parliamo di una piattaforma aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, se non si sviluppa un solido approccio al PvP, riuscire a durare un anno è già molto, mentre riuscire a durare tre anni sarebbe un miracolo senza lasciarci la sanità mentale.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
La Città dei Dogi: Dallo sguardo di chi vede il peccato anche nei gab
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Razza Vhas-Taya
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Hero Wars: Pre-ordina Verdoc! 💚
World of Warship: Gameplay: Indiana
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Miami Gdr: Miami Spooky Season
Enlisted: Battle Pass: Ottava stagione del 2025
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
piromee ha aperto un annuncio di ricerca: Momentum Incantatio ricerca Tester
Il gestore di Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ha risposto alla recensione di dreamboy
Black Sails Chronicles: ON - Casa delle Aste
RAID Shadow Legends: Summon Boost e Champion Chase
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Videogame Online - Come si crea un videogioco online? Scopriamolo!
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Song of Westeros - Intervista ai gestori del nuovo gioco bastao su Game of Thrones: Song of Westeros!
Evoluzione eSports - L'evoluzione degli eSports e il legame sempre più stretto con i giochi da casinò
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales
Programmazione e Linguaggi - Guida per principianti ai linguaggi di programmazione
Naruto Garden - Intervista al founder di Naruto Garden il play by forum dei Ninja!