✅ Port Royal
✅ Port Royal postato il 13/11/2023 17:51:44 nel forum presentazione giochi e modificato da gdr-online.com il 13/05/2025 12:41:10

« Il vino e le donne prosciugano i loro averi ad un tale livello che alcuni di loro sono costretti ad elemosinare.
Sono diventati famosi per spendere due o tremila pezzi da otto in una sola notte, ed uno ne diede 500 ad una sgualdrina per vederla nuda.
Era abitudine comprare una botte di vino, spostarla sulla strada, ed obbligare chiunque passasse a bere »
Charlie Leslie, A New and Exact History of Jamaica
«Ah, eccoti. Sì, tu. Proprio tu. Vieni qui.
Non vorrai dirmi che un tipo come te, con quella faccia e quei quattro stracci addosso, sia appena sbarcato a Port Royal?
Shh. Senti io non voglio guai, capito?
Soprattutto con quelle dannatissime giubbe rosse, quei quattro inglesotti invasati che se la prendono col primo ubriacone o con la prima fanciulla con un bel davanzale.
Tutori della legge, tsk. Sai, forse i Bucanieri sono più simpatici: li vedi quanto sono felici, grassi e sbronzi?
Per i mille boccoli di Re Luigi! Un branco di pigri e pulciosi isolani che ha scoperto quanto sia bello saccheggiare e uccidere! Ma alla fine dovremmo ringraziarli tutti, uno per uno, per essere arrivati qui da Tortuga.
Grazie al loro intervento Port Royal è ora stabilmente in mano agli Inglesi, i nostri attuali padroni di casa, e gli Spagnoli, che prima ci governavano, sono stati ricacciati a Cuba e sulle Blue Mountains, con i loro pidocchiosi cimarroni. Non sarai mica uno di loro, vero?
Mh, facciamo che ti credo. Non sono visti di buon occhio quei cani ispanici, qui. Sempre pronti ad agitare la massa, sempre così scalmanati, astiosi e maledettamente furbi. Bah.
Poi? Cos'altro vuoi sapere? Ma certo che ci sono i Francesi, del resto io sono uno di loro.
E anche gli Olandesi, chiaro! Figurati, quei quattro nasoni ormai trafficano ogni dove, perfino coi giapponesi.
Ma con un po' di fortuna troverai anche qualche altro avanzo di galera proveniente dal resto del mondo.
Ah, bella questa! Dov'è Henry Morgan? L'Ammiraglio starà saccheggiando qualche città messicana o panamense. Col beneplacito del Governatore Modyford, ovviamente.
Cosa? Vuoi sbronzarti e trovare qualcuno che ti scaldi le lenzuola? Lo sapevo!
Suvvia, smettila di vergognarti. Guarda, The Sugar Loaf è proprio qui dietro. Non preoccuparti, sentirai il fracasso da fuori.
Beh, direi che è tutto. Ti serve qualcos'altro?
Ah! Chi sono io? Oh, io sono solo un osservatore. E il tempo da dedicarti è appena terminato»
Martin Richeville, Mémoires d'un Français
Ahoy pendagli da forca!
Avrete sicuramente notato l'inserimento del nuovo genere Pirati, nevvero?
Ebbene, non poteva esserci migliore occasione per presentarvi Port Royal!
Nome Gioco: Port Royal
Categoria: Play by Chat
Genere: Pirati
Stato: Beta Test
Codice: GDRCD
Server: Altervista
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Eventi reali
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo 1500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Resurgo: Assente
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del Master
Gestori Giocanti: Sì, a scelta del Gestore
Assegnazione Punti Esperienza: Mix tra vari elementi
Personaggi Bambini: No
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Tutti
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+

Port Royal è un play by chat storico, ambientato nei Caraibi del 1670, e gli eventi di gioco sono concentrati nell'omonima città.
Capitale de facto della Colonia della Giamaica, Port Royal è il più florido avamposto inglese nei Caraibi e probabilmente di tutte le Americhe: amabilmente ribattezzata dai cronisti dell'epoca Sodoma del Nuovo Mondo per la dissolutezza dei suoi abitanti, la città ne ospita più di tremila; sono perlopiù bucanieri, mercanti e prostitute, meravigliosamente uniti in quella che un giorno verrà definita un'utopia pirata, sebbene sotto il formale controllo della corona britannica.
Per intuire la grandezza di Port Royal basti pensare che solo nel 1661 vengono rilasciate 44 licenze per aprire una locanda, mentre poco dopo viene raggiunto il record di 200 navi di grosso carenaggio approdate nel porto in un anno: è facile immaginare che chiunque, dal mozzo più inesperto pronto a farsi le ossa all'avventuriero a caccia di fortuna, passando per il pirata in pensione smanioso di spendere i suoi ultimi pezzi da otto, voglia abitare in questo paradiso di perdizione.
Situata in un'ampia baia naturale, ideale per ormeggiare e riparare le navi, Port Royal si trova nel bel mezzo delle principali rotte commerciali, fra Cuba, Hispaniola e il Messico, ed è da qui che sia gli Inglesi, padroni dell'isola, sia i Bucanieri, uniti nella Fratellanza della Costa, sferrano feroci attacchi contro gli avamposti della Spagna, ancora padrona di gran parte delle terre scoperte ma in una fase di inesorabile declino, in seguito alla Guerra dei Trent'anni e alle Guerre Anglo Spagnole.
La temibile alleanza tra Inglesi e Fratellanza della Costa culmina nel 1657, appena due anni dopo la l'invasione della Giamaica e la sconfitta degli Spagnoli, quando il Governatore Edward D'Oley invita i Bucanieri a trasferire la loro residenza da Tortuga a Port Royal: non solo per evitare che la Spagna invada nuovamente l'isola e per contrastare l'espansione delle altre potenze coloniali, ma anche per rendere inespugnabili le difese marittime della città. In breve tempo a gran parte dei capitani pirati vengono consegnate le lettere di corsa, tramite la quale diventano corsari al soldo della corona inglese, autorizzati dal Re in persona a compiere scorribande in lungo e in largo ai danni dell'Impero Spagnolo.
Restano negli annali le imprese di patrioti come l'Ammiraglio Christopher Myngs, che si dice abbia radunato 1400 pirati, distribuiti in una flotta composta da 14 navi, per saccheggiare Campeche (Messico) nel 1664, per non parlare del famigerato Henry Morgan, che tra il 1668 ed il 1670 attacca Puerto Principe (Cuba), Portobello (Panama), Maracaibo (Venezuela), Cartagena (Colombia) e Santa Catalina (Hispaniola).
Port Royal diventa in breve tempo, sotto l'oculato dominio inglese, una delle città più ricche al mondo ed uno snodo commerciale essenziale, soprattutto grazie al rapporto simbiotico che vige tra Corsari e Mercanti: i primi saccheggiano le navi e le colonie (principalmente spagnole), i secondi comprano ad un prezzo di favore le preziose mercanzie (come zucchero, tabacco, cotone, spezie, metalli preziosi) e le rivendono nel Nuovo Mondo e in madrepatria; si dice ad esempio che il saccheggio di Morgan a Portobello abbia prodotto un ricavo di due milioni e mezzo di pezzi da otto, più di 7 volte il valore annuale delle esportazioni di zucchero delle piantagioni giamaicane.
L'attuale Governatore, il Colonnello Sir Thomas Modyford, è il primo a vedere in Henry Morgan, già Corsaro Inglese e soprattutto Capitano della Fratellanza della Costa, una risorsa inestimabile: nel 1667 lo rende Vicegovernatore e Ammiraglio della Colonia.
Ma tutto ciò è destinato a cambiare per sempre, dato che l'8 luglio del 1670 viene stipulato da Inghilterra e Spagna il Trattato di Madrid, in modo da "risolvere tutte le controversie nelle Americhe": terminano le ostilità, iniziate nel 1585 con la Regina Elisabetta I e trascinatesi quasi ininterrottamente per poco meno di un secolo, e gli Inglesi ne escono vittoriosi.
Del resto prima del Trattato gli Spagnoli si consideravano legittimamente padroni dell'intero emisfero occidentale, ad eccezione del Brasile, ed ora ai loro acerrimi rivali non solo viene concessa libertà di movimento sui sette mari, ma gli viene anche riconosciuto il dominio sulle colonie del Nuovo Mondo, ovvero porzioni del Nord America orientale, New York inclusa, la Confederazione del New England, dove spiccano le città di Boston, Plymouth e Salem, le Bahamas, Barbados, qualche isolotto delle Piccole Antille conteso con Olanda e Francia e, ovviamente, la Giamaica.
Tuttavia, come contropartita, l'Inghilterra accetta di sopprimere la pirateria in tutti i Caraibi, ovvero ciò che le aveva permesso finora di contrastare il predominio spagnolo nel Nuovo Mondo.
La notizia del trattato non raggiunge Port Royal in tempo: Henry Morgan è già partito per una delle sue scorrerie contro gli Spagnoli con 30 navi al suo seguito. Sarà avvisato in tempo?
L'età d'oro della pirateria è appena terminata...o forse no?
Le vicende di Port Royal iniziano qui: ai giocatori verrà chiesto di scegliere a quale schieramento appartenere, in un momento storico delicato e dinamico.
Gli Inglesi sono gli attuali padroni della Giamaica, ma nessuno sa se riusciranno a mantenere il controllo su Port Royal senza l'aiuto dei bucanieri.
I Francesi sono perlopiù pirati provenienti da Tortuga, madrepatria della Fratellanza della Costa, ma c'è anche chi segue gli ordini del Re Sole.
Gli Olandesi sono pochi, ma posseggono gran parte delle attività commerciali della città, mentre i loro connazionali si espandono a macchia d'olio nelle Piccole Antille.
E gli Spagnoli? Sono pronti ad approfittarsi del momentaneo vuoto di potere, e a vendicarsi di tutti i torti subiti.
In base agli eventi di gioco si deciderà se implementare nuove nazionalità.

Nel gioco i personaggi sono classificati in quattro categorie: Nazionalità, Fazioni, Corporazioni e Lavori Indipendenti.
Le Nazionalità riguardano l'appartenenza ad una nazione per lingua, cultura, tradizione, religione e storia.
All'apertura le Nazionalità sono quattro, governate da altrettante autorità:
- Regno d'Inghilterra, Re Carlo II Stuart
- Regno di Spagna, Re Carlo II Asburgo
- Repubblica delle Sette Province Unite, Gran pensionario Jan de Wit
- Regno di Francia e Navarra, Re Luigi XIV Borbone
La scelta di una Nazionalità avviene all'iscrizione e comporta due principali vantaggi:
- conoscenza della lingua associata alla madrepatria, a prescindere dal luogo di nascita;
- possibilità di diventare Leader, ovvero Capo Fazione.
Pur essendo eternamente vincolati alla propria Nazionalità (tranne casi più unici che rari), i personaggi non sono costretti ad uniformarsi alle leggi o alle direttive della massima autorità della propria nazione.
_
Le Fazioni corrispondono alle entità politiche nazionali e sono associate alle quattro maggiori potenze coloniali occidentali del XVII secolo, più delle altre capaci di muovere fondi e coloni al fine di espandere la propria influenza nel Nuovo Mondo.
All'apertura le Fazioni sono quattro:
- Fazione Inglese
- Fazione Spagnola
- Fazione Olandese
- Fazione Francese
La scelta di una Fazione avviene in gioco, è attribuita direttamente dal Leader e non comporta alcun vantaggio.
L'appartenenza ad una Fazione può avvenire anche automaticamente, non appena si fa parte di una Corporazione schierata con una Fazione.
Attenzione a non confondere Nazionalità e Fazione: possedere la prima non comporta l'appartenenza all'altra. Ad esempio un suddito del Regno di Spagna può decidere di diventare un corsaro sotto bandiera inglese, e quindi affiliarsi alla Fazione Inglese, ma continuerà ad avere la Nazionalità Spagnola.
Ogni Fazione è guidata da un Leader, colui o colei che rappresenta il volere della massima autorità dello stato; è previsto l'inserimento di nuove Fazioni nel caso la quantità e la qualità del gioco lo permetterà.
All'apertura i Capi Fazione sono i seguenti:
- Inglesi: Thomas Modyford
- Spagnoli: Juan de Serras
- Olandesi: Moses Cohen Henriques
- Francesi: Michel de Grammont
Si noti che sono tutti personaggi storici realmente esistiti, Personaggi Non Giocanti creati per gestire le Fazioni prima che un personaggio mosso da un giocatore riesca ad emergere dalla moltitudine.
Lo scopo delle Fazioni è quello di influenzare la politica di Port Royal a proprio favore: inevitabilmente tutte desiderano mettere le mani sulla ricca città e rendere la Colonia della Giamaica un possedimento sotto la propria bandiera, e per raggiungere tale scopo ogni Fazione ha la sua singolarissima strategia che né i giocatori, né tantomeno i personaggi che non ne fanno parte - a volte perfino quelli che ne fanno parte - conoscono.
_
Le Corporazioni sono associazioni di personaggi guidate da uno scopo comune e dotate di un regolamento, una gerarchia ed una funzione ben stabilita; non è necessario che siano schierate con una Fazione, sebbene ciò possa comportare privilegi come afflusso costante di denaro, maggiore facilità nel reclutare nuove leve e assistenza della Nazione che si è scelto di servire.
Ogni Corporazione può avere solo una Tipologia, che corrisponde alla sua funzione in gioco: Artistica, Commerciale, Militare e Politica.
Le Corporazioni sono guidate dai Capi Corporazione, che scelgono se rendere manifesta o meno la loro presenza, oltre a decidere se rendere pubblico lo Statuto e i Membri.
La scelta di una Corporazione avviene in gioco e comporta tre principali vantaggi:
- stipendio;
- assistenza;
- equipaggiamento.
All'apertura dell'Alpha test le Corporazioni sono sei:
- Colony of Jamaica
Funzione: Politica
Fazione: Inglese
Capo Corporazione: Governor Thomas Modyford
Il Governatorato Britannico della Giamaica ha sede nella capitale de facto Port Royal.
In nome del Re, Colui che elegge il Governatore, la Corporazione gestisce l'amministrazione politica di tutte le città dell'isola, tra le quali emergono la capitale de iure Spanish Town, Ocho Rios e Bluefields. Ulteriore compito del Governatorato è l'amministrazione del potere giudiziario, che ha sede nell'Admirality Court, la Corte dell'Ammiragliato di Port Royal, del potere legislativo, che ha sede nella King's House, il Palazzo del Governatore, dato che costui può emanare editti validi in tutto il territorio della Colonia, e del potere militare, che ha sede a Fort Charles, la principale fortificazione della Colonia; esistono inoltre ulteriori guarnigioni militari disseminate nell'isola, che è compito del Governatorato armare e stipendiare.
Lo scopo principale del Governatorato Britannico è la salvaguardia delle vite dei coloni inglesi e la protezione degli interessi nazionali nella Colonia della Giamaica.
- Jamaican Royal Navy
Funzione: Militare
Fazione: Inglese
Capo Corporazione: Admiral Henry Morgan
La Royal Navy della Colonia della Giamaica ha sede nella Jamaica Station, il molo militare di Port Royal dove ormeggiano le navi da guerra che salvaguardano le acque dell'isola.
Il ruolo della Corporazione è la protezione degli interessi britannici in Giamaica e l'attuazione delle politiche di difesa marina del Governatorato, con il quale collabora per proteggere la Colonia da attacchi interni ed esterni. Ha inoltre la capacità di dispiegare sulla terra ferma le truppe operanti in mare ed ha l'obbligo di mantenere la massima efficienza delle navi.
Lo scopo principale della Royal Navy è la protezione marittima della Colonia della Giamaica.
- El Pueblo
Funzione: Politica
Fazione: Spagnola
Capo Corporazione: Jefe Juan de Serras
El Pueblo ha sede da qualche parte sulle Blue Mountains, molto probabilmente in un palenque, nome con cui vengono chiamate le comunità di schiavi fuggiti dalle piantagioni e liberati dagli Spagnoli all'indomani della vittoria inglese.
Il ruolo della Corporazione è di capeggiare l'insurrezione armata di tutti i ribelli dell'isola, a prescindere dalla loro Nazionalità e Fazione, nel gestire politicamente e militarmente gli atti di guerriglia urbana ed extraurbana, al fine di destituire l'usurpatore Governatorato Britannico. Ulteriore compito di El Pueblo è di fornire protezione ed assistenza a tutti gli avversari della Fazione Inglese, oltre a mantenere rapporti diplomatici con le Colonie dell'Impero Spagnolo.
Lo scopo principale di El Pueblo è impadronirsi nuovamente, in ogni modo, della Colonia della Giamaica per conto della Spagna.
- West-Indische Compagnie
Funzione: Commerciale
Fazione: Olandese
Capo Corporazione: Tulp Moses Cohen Henriques
La Compagnia Olandese delle Indie Occidentali non ha una sede a Port Royal e per questo è in incognito.
Il ruolo della Corporazione è di governare da dietro le quinte l'economia della Colonia della Giamaica, stabilendo i prezzi, la quantità e la qualità delle risorse e dei prodotti nei mercati isolani, oltre a gestire la produzione delle manifatture schierate e non schierate. Ulteriore compito della Corporazione è di finanziare sia attività lecite ed illecite dei coloni olandesi, sia atti di pirateria contro natanti non olandesi.
Lo scopo principale della WIC è di dominare l'economia della Colonia della Giamaica, in modo che ogni tipologia di bene consumato, prodotto, importato ed esportato passi sotto il suo controllo.
- Corsaires de Lys
Funzione: Militare
Fazione: Francese
Capo Corporazione: Capitaine Michel de Grammont
I Corsari del Giglio non hanno una sede a Port Royal e sono per questo in incognito.
Il ruolo della Corporazione è di depredare imbarcazioni e colonie non francesi al largo della Colonia della Giamaica, in modo da sabotare ed indebolire ogni singola potenza europea nella sua espansione coloniale. Ulteriore compito della Corporazione è di fornire protezione ed assistenza a tutti i coloni francesi presenti sull'isola.
Lo scopo principale dei Corsari del Giglio è di dominare i Caraibi.
- Fratellanza della Costa
Funzione: Militare
Fazione: Nessuna
Capo Corporazione: Old Roger Henry Morgan
La Fratellanza della Costa ha sede nella Cour des Miracles, a Port Royal.
Il ruolo della Corporazione è di fornire protezione e assistenza a tutti i bucanieri presenti nella Colonia della Giamaica.
Lo scopo principale della Corporazione è ignoto.
Come potete notare attualmente quattro Capi Corporazione corrispondono ad altrettanti Leader, mentre un Capo, Henry Morgan, lo è di due Corporazioni. Tuttavia tale situazione iniziale è momentanea: come già chiarito nel caso delle Corporazioni, speriamo che i personaggi emergano al più presto per scalzare i Capi Corporazione dal loro ruolo e auspichiamo anche che loro non corrispondano ai Leader per rendere il contesto più dinamico.
_
I Lavori Indipendenti sono occupazioni retribuite giornalmente, per un ammontare di pezzi da otto variabile.
Come rivela il nome corrispondono a mansioni slegate sia dalle Fazioni, sia dalle Corporazioni.
Dato che verosimilmente la giornata di lavoro è determinata da un certo numero di ore, non è possibile avere un Lavoro Indipendente e far parte contemporaneamente di una Corporazione, ma si può avere un Lavoro Indipendente e far parte di una Fazione.
Possedere una determinata Skill (si rinvia all'omonima sezione) comporta un bonus nel numero di pezzi da otto guadagnati.
- Allevatore: sei dedito alla cura, all'alimentazione e alla riproduzione di una determinata categoria di animali
- Barbiere: non ti occupi solo di radere barbe o tagliare i capelli all'ultima moda, ma anche di eseguire le più semplici operazioni di chirurgia in mare
- Becchino: sei un necroforo, dunque ti occupi della sepoltura dei cadaveri ed eventualmente ne organizzi il funerale
- Boscaiolo: qualcuno dovrà pur tagliare tutta quella giungla
- Cacciatore: sei conosciuto come trapper, ovvero "colui che utilizza le trappole" per cacciare gli animali
- Calzolaio: fai le scarpe al popolo, letteralmente
- Cappellaio: crei copricapi e parrucchini
- Carpentiere: ti occupi della manutenzione ed eventualmente della creazione dei natanti
- Carrettiere: azzeri le distanze col tuo carretto, principalmente per trasportare persone
- Cartografo: disegni carte geografiche
- Contadino: sebbene rozzo villico per antonomasia, in realtà conosci i ritmi della terra e la natura meglio di chiunque altro
- Cuoco: sei un professionista essenziale in mare, così come in una qualsiasi locanda
- Erborista: le piante officinali non hanno segreti per te
- Fabbro: qualcuno ha chiesto una squarcina?
- Falegname: lavori il legno per fabbricare e riparare mobili, oltre ad una categoria quasi infinita di oggetti
- Fattore: sei proprietario di una piantagione e sai come gestirla
- Frate: a differenza dei monaci che si isolano, hai scelto di predicare la parola di Dio nel bel mezzo della collettività
- Freak: ti chiamano scherzo della natura, ma pagano per guardarti
- Giornalista: sei un pioniere dell'informazione
- Levatrice: assisti le donne gravide e ne fai nascere la prole
- Macellaio: ti occupi di abbattere, scuoiare, disossare e sezionare gli animali
- Malavitoso: te ne freghi della legge e dei diritti altrui
- Medico: fai sì che la gente sopravviva
- Mendicante: abitare in una delle città più ricche del mondo avrà pure i suoi vantaggi
- Mercenario: qualcuno ha detto lanzichenecco?
- Meretrice: Port Royal è ricca anche grazie alla passione che dedichi ai tuoi clienti
- Messo: sei incaricato di spedire messaggi in lungo e in largo
- Operaio: tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio
- Oste: servi bevande e pietanze
- Pescatore: raccontaci ancora di quanto era grosso quel calamaro
- Portuale: qualcuno ha detto di scaricare quelle dieci casse di rum?
- Sarto: crei indumenti di ogni foggia
- Schiavo: sei considerato un bene di proprietà e non ti viene riconosciuto alcun diritto
- Scrittore: hai scelto di deliziare il popolo con i tuoi componimenti, in prosa o in versi
- Sguattero: servi gli avventori e tieni pulito l'ambiente di lavoro
- Suora: che gli orfani e gli infermi vengano a me
- Teatrante: qualcuno ha detto Shakespeare?
- Velaio: progetti, disegni, realizzi e soprattutto cuci le vele, a terra così come in mare
- Veterinario: fai sì che gli animali sopravvivano

Quali sono i punti di forza del nostro personaggio? Quanto si è allenato in una determinata disciplina? Ha combattuto molte battaglie? Ha studiato? Ha una laurea?
Per evitare di trovarci in un'isola popolata da provetti tutto fare con conoscenze enciclopediche (Bacon non ce ne volere), abbiamo impostato la scelta di determinate Skill, o Abilità che dir si voglia.
Ognuna delle seguenti rappresenta una parte del Background, della Storia del Personaggio, e tutte riassumono il bagaglio di esperienze maturate nella sua vita, prima di diventare protagonista degli eventi che si svolgono a Port Royal.
Dimentichiamoci doti innate o ricevute per grazia divina: qui ci troviamo di fronte a qualcosa che contraddistingue particolarmente il nostro burattino, le sue doti, abilità o qualità maggiori sviluppate nel corso della sua esistenza, e per questo motivo prendono direttamente il nome dal lavoro che ha scelto o praticato per un certo numero di anni.
Dovrete essere oculati nella scelta, per due motivi:
- il vantaggio iniziale di possedere una o più Skill ad un certo livello determinerà irrimediabilmente il vostro approccio al gioco;
- l'incremento delle Skill durante la vostra permanenza è determinato sia dalla qualità, sia dalla quantità di gioco.
Queste sono conoscenze approfondite, frutto di duri anni di studio e di applicazione sul campo, e abilità fisiche, sviluppate in seguito a costanti e faticosi allenamenti: non prendete mai una Skill alla leggera, dato che condiziona il vostro pg.
Lo Staff può annullare una Skill per cattivo gioco o incompetenza da parte di un utente: se vediamo, poniamo per esempio, un giocatore che vuole interpretare un Marinaio con la rispettiva skill a livello 3, e poi non sa quali siano le manovre a vela, prima gli verrà tolta, successivamente verrà fornito in OFF delle informazioni necessarie per giocarsi al meglio il personaggio scelto; se avrà imparato, e dimostrato la propria competenza, la Skill gli verrà restituita.
Ogni Skill ha inoltre un suo caratteristico bonus. Ne esistono due tipi:
- Bonus che viene aggiunto automaticamente al risultato del dado, come +2 Armi da Fuoco di Tiratore, ma non supererà mai il valore finale di 11;
- Bonus che riguarda una conoscenza aggiuntiva, come la lingua in più di Accademico.
I Livelli delle Skill vanno da 0 a 5 e seguono il determinato schema:
0) Nessuna esperienza. Sei un inetto: le volte in cui l'hai fatto si contano sulle dita di una mano.
1) Scarsa esperienza. Sei un novizio: hai appena iniziato a praticare.
2) Discreta esperienza. Sei un dilettante: hai maturato una certa conoscenza.
3) Buona esperienza. Sei capace: hai accumulato notevole competenza.
4) Enorme esperienza. Sei esperto: in pochi possono rivaleggiare con te.
5) Ottima esperienza. Sei eccelso: probabilmente sei uno dei migliori al mondo.
Il livello 0 comporta che un giocare testa su una Skill anche se non ne è in possesso.
Durante la creazione del personaggio il giocatore può decidere se distribuire i 3 punti a disposizione in una sola Skill, oppure dividerli in più Skill.
Ecco l'elenco:
- Accademico
Sei un uomo di cultura. Oltre ad esserti specializzato almeno in una disciplina in voga nella tua nazione, inizi ad esplorare lo scibile umano dedicandoti allo studio di testi in altre lingue.
Dal terzo livello puoi esserti laureato in qualsiasi materia universitaria (Lettere, Teologia, Scienze, e così via, Medicina esclusa), puoi essere uno scrittore conosciuto, o magari sei particolarmente ferrato su una branca del sapere, oltre ad avere un'ottima cultura generale.
Ad ogni livello acquisito conosci una lingua in più, oltre a quella appartenente alla tua Nazione di provenienza.
- Artigiano
Con l'applicazione, l'esperienza ed il trascorrere degli anni, le tue mani sono diventate capaci di creare oggetti funzionali, così da diventare pian piano molto apprezzato per il tuo lavoro. Ti sei specializzato in un campo, sorprendendo per la tua abilità: potresti essere un Sarto, un Falegname, un Carpentiere, un Fabbro, un Conciatore, un Gioielliere, un Addetto alle cibarie, un Calzolaio, un Cappellaio, un Vasaio, un Ceramista. Potresti condurre una Bottega di tua proprietà, lavorare in un Laboratorio, o magari essere un garzone di bottega.
Il possesso di questa skill permette la creazione di determinate tipologie di oggetti, a seconda del livello raggiunto.
Ad ogni livello i tuoi prodotti hanno una qualità ed un valore aggiuntivo del 10%, dal terzo in poi il valore aumenta del 20%.
- Artista
Sin da piccolo, o almeno durante un arco di tempo più o meno prolungato, hai curato la tua vena artistica, allenandoti su una o più attività comunemente rientrante nella definizione di Arte. Potresti essere un Pittore, uno Scultore, un Architetto, un Cantante lirico, un Attore, un Ballerino d'opera, un Artista di Strada, un Musico, un Poeta, un Romanziere o uno Chef apprezzato per le sue gustose prelibatezze, ma anche una nota Cortigiana, esperta nell'intrattenimento e nelle pratiche amorose.
Ad ogni livello i tuoi prodotti hanno una qualità ed un valore aggiuntivo del 10%, dal terzo in poi il valore aumenta del 20%.
- Atleta
Negli ultimi anni hai allenato molto il tuo corpo, curando particolarmente la destrezza fisica e la rapidità dei tuoi movimenti. Ti sarai distinto in molte competizioni sportive dell'epoca diventando un vero e proprio Atleta, o aspirante tale, avrai passato del tempo in un circo, o magari hai viaggiato in una carovana di artisti nella Vecchia Europa come saltimbanco, giocoliere o funambolo. Dunque i tuoi riflessi stanno diventando molto buoni, in modo che il tuo corpo inizi a rispondere ad ogni comando mentale o stimolo esterno.
Al terzo livello hai il Bonus Armi Bianche +1, al quarto un bonus ulteriore di +1.
- Furfante
Che la tua esperienza derivi dall'arte di arrangiarsi, imparata nella vita di strada o da un insegnamento specifico nel campo del malaffare, sei in grado di destreggiarti in svariate attività di stampo criminoso. Sai borseggiare, scassinare, muoverti furtivamente e barare al gioco. Hai probabilmente qualche esperienza con piccole armi occultabili come pugnali, randelli o coltelli da lancio, ma il combattimento non è di certo la tua specialità.
Al terzo livello hai il Bonus Armi Bianche +1, al quarto un bonus ulteriore di +1.
- Lupo di Mare
Che tu sia un Bucaniere, un Corsaro o un graduato della Royal Navy, hai navigato per un certo periodo ed hai imparato molte delle regole per vivere su una nave. La tua conoscenza nautica tuttavia non è completa, vista la preferenza ad una vita d'azione: stai imparando come assaltare le altre navi ed hai sviluppato una certa conoscenza delle tipiche armi bianche utilizzate sulle navi (sciabole, scimitarre, spade, pugnali, stocco), nonché delle armi da fuoco (moschetti e pistole).
Al terzo livello puoi scegliere tra il Bonus Armi da Fuoco +2 o il Bonus Armi Bianche +2, al quarto livello hai il Bonus che non hai scelto precedentemente.
- Marinaio
Hai accumulato una certa esperienza pratica e teorica, e stai imparando gran parte delle tecniche per governare una nave: sei stato, o magari sei candidato a diventare, Quartiermastro, Nostromo o addirittura Capitano. Conosci la navigazione d'altura, l'orientamento con le stelle e le osservazioni solari, e sai anche come disegnare una mappa. La differenza con la Skill "Lupo di mare" è proprio questa: conosci le regole nautiche, facendo a meno dell'abilità in combattimento.
Al terzo livello hai tutte le carte in regola per diventare Capitano di una Nave, e quindi saperla gestire sotto ogni punto di vista.
- Medico
Probabilmente hai servito in una struttura ospedaliera cittadina, durante una guerra o su una nave. Conosci i rimedi principali dell'epoca, ortodossi o non, ed inizi ad essere apprezzato per le tue competenze.
Al terzo livello hai una laurea in medicina, o magari hai semplicemente imparato a conoscere eccellentemente il corpo umano e le malattie che lo affliggono, e puoi curare ogni tipo di ferita...o perlomeno provarci.
- Mercante
Forse sei nato con questo pallino, o magari hai maturato esperienza come mercante, importatore, schiavista o banchiere, fatto sta che inizi ad essere un genio della trattativa, capace di adulare e respingere compratori con una maestria quasi artistica. La tua specialità è proprio la contrattazione, che riesci a portare avanti con argomentazioni esperte, col linguaggio e la caratteristica attitudine dei commercianti.
Ad ogni livello puoi guadagnare il 10% in più da ogni tua trattativa, dal terzo in poi il valore aumenta del 20%.
- Miliziano
Ti sei distinto in uno o più scontri militari o magari hai partecipato ad una Battaglia Campale nel Vecchio Mondo, inquadrato all'interno di un esercito nazionale o in una forza armata privata. Dopo un certo numero di anni d'allenamento sei arrivato ad avere una certa conoscenza della scherma, imparando a maneggiare la maggior parte delle armi bianche militari (spada, stocco, navaja) e delle armi nere (pistole, moschetti, fucili). Stai diventando un avversario molto letale sulla terraferma.
Al terzo livello puoi scegliere tra il Bonus Armi da Fuoco +2 o il Bonus Armi Bianche +2, al quarto livello hai il Bonus che non hai scelto precedentemente.
- Politico
Sei un ottimo candidato per diventare Diplomatico, Ambasciatore o perfino Governatore, o magari lo sei stato già. Riesci ad adattarti agli eventi cercando di sfruttarli a tuo favore, sai interagire con le persone amiche, ma anche con gruppi ostili. All’occorrenza sai stipulare alleanze e trattati commerciali.
Al terzo livello sei conosciuto in tutte le altre colonie inglesi nel Nuovo Mondo, al quarto livello sei conosciuto nelle colonie di tutte le potenze occidentali.
- Selvaggio
Per una scelta personale o per imposizione esterna, stai imparando a sopravvivere al limite della civiltà, in un ambiente ostile come una Foresta, mediterranea, continentale o tropicale che sia. Potresti essere stato anche un Naufrago che è stato abbandonato su un'isola deserta ed è riuscito a cavarsela a stenti, ma anche un Colono che ha deciso di manipolare da sé il proprio destino e costruirsi un piccolo pezzo di paradiso con le proprie mani, attraverso fatica, sudore e tante privazioni. Fatto sta che, avendo vissuto in un ambiente inospitale, stai affilando i tuoi sensi e la tua agilità fisica sopravvivendo alle insidie naturali, quali belve feroci, sabbie mobili e precipizi imprevisti. Non solo: sai anche seguire le tracce, maneggiare armi rudimentali e all'occorrenza creare piccole trappole.
Al terzo livello hai il Bonus Armi Bianche +1, al quarto un bonus ulteriore di +1.
- Spadaccino
Sei stato addestrato da un maestro d'arme o hai maturato autonomamente, con l'esperienza, destrezza nel maneggiare armi bianche di diverso tipo; forse sei stato addirittura assoldato come guardia del corpo o come campione di nobiluomini e donne dell'aristocrazia. Hai conoscenza dei duelli con cappa e spada, spada e rondella, e di tantissime altre modalità di poter tirare di scherma. I tuoi movimenti riescono ad essere sempre più periti e mirati.
Al terzo livello hai il Bonus Armi Bianche +2, al quarto un bonus ulteriore di +2.
- Tiratore
Per natura o per allenamento stai maturando una mira precisa come la vista d'un falco. Avrai probabilmente prestato servizio come cannoniere su una nave, fuciliere in un esercito, cacciatore per diverso tempo, o magari tutti i duelli da cui sei uscito vivo ti hanno fatto affinare questa qualità. Abitualmente usi le armi da fuoco senza trovare eccessiva difficoltà, e stai ottenendo il portentoso dono di poter centrare facilmente qualsiasi bersaglio a portata di tiro.
Al terzo livello hai il Bonus Armi da Fuoco +2, al quarto un bonus ulteriore di +2.

Il Sistema di gioco di Port Royal si basa sull'utilizzo delle Skill, abilità e conoscenze approfondite sviluppate nel corso della vita del personaggio, e sono tradotte numericamente in un valore che va da 0 a 5.
Di seguito le tre modalità di utilizzo del Sistema.
1) Opzionale: se nessun Narratore è presente, un giocatore può decidere di testare la propria abilità tirando un dado a sei facce, ogni volta che lo ritiene opportuno e dopo aver inviato la propria azione, in modo che il risultato venga automaticamente aggiunto al valore della Skill che si intende usare.
Di seguito la tabella che configura l'esito del tentativo.
1 - Fallimento Critico: il pg non solo non riesce a compiere quanto vuole fare, ma riceve anche un Malus nell'azione successiva
2/5 - Fallimento: il pg non riesce nel proprio tentativo
6/9 - Successo: il pg riesce nel proprio tentativo
10/11 - Successo Straordinario: il pg è il primo a sorprendersi di quanto formidabile sia stato l'esito del suo tentativo ed ottiene un Bonus nell'azione successiva
Un'importante precisazione: in assenza di un Narratore saranno tutti i giocatori che partecipano alla giocata a decidere quali siano eventualmente i Malus e i Bonus dei personaggi, e questa è una delle poche occasioni in cui è necessario comunicare Off-Game. Ecco la procedura:
- se in numero maggiore a 2, i giocatori invieranno in chat, con il tag "Malus" o "Bonus", quale vogliono che sia il Malus o il Bonus ottenuto; il Malus o il Bonus scelto dalla maggioranza è quello che effettivamente avverrà in gioco;
- se invece i giocatori sono 2, possono accordarsi via sussurro.
Ovviamente ricordiamo che lo Staff è onnisciente: inevitabilmente sorveglieremo che non vengano commesse scorrettezze e ci aspettiamo onestà e realismo dai giocatori.
2) Obbligatorio: dopo aver inviato l'azione, il test della Skill dev'essere eseguito ogni volta che due o più personaggi entrano in conflitto, ovvero contrappongono le proprie abilità. Tre regole aggiuntive:
- Il personaggio che ottiene il risultato migliore riesce nel proprio tentativo;
- Maggiore sarà la differenza tra i due risultati, maggiore sarà il successo di un personaggio a discapito dell'altro;
- Le Skill scelte per il test devono essere sensate. Se un Pg utilizza la Skill Spadaccino per provare a colpirne un altro, questi non può difendersi con la Skill Artigiano, ma con una Skill che possa aiutarlo a schivare o contrastare il colpo.
3) Richiesto: dopo che un giocatore ha inviato la propria azione, un Narratore può richiedere il test di una o più Skill.
Sebbene i Narratori conferiscano anche importanza all'interpretazione per giudicare la validità di un'azione, e per assegnare eventuali punti esperienza, si atterranno alla tabella della modalità Opzionale.

Con l'espansione coloniale, e l'affermazione delle potenze occidentali in un contesto di profonda alterità, osserviamo come gli stati non solo affermano le proprie inclinazioni sui territori assoggettati, ma si distinguono anche gli uni dagli altri da peculiarità culturali che a Port Royal hanno ripercussioni sin dall'iscrizione dei nuovi personaggi.
A tal proposito esistono i Vantaggi: ogni giocatore ha a disposizione 1 punto da distribuire su cinque campi, ovvero:
- Dimora
- Dotazione
- Navi
- Seguaci
- Oro
Più 1 punto ulteriore in base alla Nazionalità scelta, assestando quindi il totale massimo di punti assegnabile all'iscrizione a 2.
- Gli Inglesi hanno una propensione nautica naturale, perciò hanno 1 punto bonus in Navi, oppure ne hanno 1 in Dimora, essendo i padroni dell’isola.
Espandere il dominio marittimo o consolidare il controllo sull’isola?
- Gli Spagnoli hanno dominato la Giamaica per oltre un secolo e mezzo e i Caraibi pullulano di colonie ispaniche: il punto bonus è legato ai Seguaci.
Espandere i palenque o assemblare piccoli eserciti di fanatici?
- I Francesi si avvalgono della spinta industriale e manifatturiera della terra del Re Sole: il punto bonus è legato al possesso di un oggetto di ottima qualità e piuttosto raro ai Caraibi, la Dotazione.
Sfruttarne la qualità o vantarsi con il prossimo di quanto sia meraviglioso?
- Gli Olandesi ricevono ingenti fondi dalla madrepatria e dalle Compagnie delle Indie: il punto bonus è legato all'Oro a disposizione.
Accumulare sempre maggiori ricchezze o investirle negli ambiti più disparati, pirateria inclusa?
Con il passare del tempo verranno introdotte nuove nazionalità, sebbene a numero chiuso, alle quali saranno associati ulteriori bonus.
Seguaci
C'è chi è accompagnato dal consorte, chi senza il suo schiavo di fiducia non riesce proprio a stare, o magari c'è la madre col suo frugoletto. In una parola il Seguace, trattato alla stregua di un Personaggio Non Giocante: l'individuo in questione dipende in tutto e per tutto dal personaggio al quale è associato, e non può avere una vita indipendente. Starà al giocatore decidere quando e come palesarlo in chat, utilizzando l'apposito comando.
Siamo ben consapevoli che il controllo di uno o più Seguaci determini un notevole bonus ed infatti, se messi a rischio in una o più situazioni, è plausibile che perdino la vita.
I Seguaci non possono guadagnare nuove Skill.
1) Il Seguace possiede 1 Skill a scelta al livello 2.
2) Si può scegliere tra un Seguace con 2 Skill a scelta a livello 2, oppure 2 Seguaci con 1 Skill al livello 2.
Dimora
Nella chiassosa capitale de facto della Giamaica ciascun personaggio ha una residenza: c'è chi vive per strada, in una baracca malferma o ha affittato la stanza di una locanda, ma solo chi ha scelto tale Vantaggio ha a disposizione una o più case di proprietà per il proprio personaggio a Port Royal, vuoi che sia intestata a sé, ai genitori o al coniuge; i pg in questione non hanno quindi bisogno di acquistare un terreno o un edificio, né di soggiornare altrove. In ogni caso nulla vieta loro di abbandonare la loro Dimora o di affittarla ad altri, oppure di perderla per debiti o a seguito di un evento doloso.
Infine i più coraggiosi possono decidere di vivere in una piantagione, rischiando di essere preda delle scorribande dei cimarroni.
1) 1 Dimora su terreno di proprietà. Si estende su di un solo piano e da scegliere nei due quartieri più poveri: Turtle Crawls e Lime Street.
2) 2 Dimore su terreno di proprietà, nei quartieri Turtle Crawls e/o Lime Street. Altrimenti 1 Dimora su terreno di proprietà che si estende su due piani, da scegliere in uno dei quartieri più ricchi: High Street, King's Wharf, St. George Haven, York Street. Oppure una piantagione.
Dotazione
A volte è possibile incontrare persone che hanno a disposizione uno o più oggetti di valore, che sia per eredità, fortuna, vincite al gioco o furti.
I giocatori che scelgono questo Vantaggio hanno la possibilità di possedere da subito uno o più oggetti di valore: armi, animali, attrezzi, libri, equipaggiamenti o altri beni, ma non denaro o imbarcazioni.
1) Si possiede uno o più oggetti personalizzati del valore massimo di 200 pezzi da 8.
2) Si possiede uno o più oggetti personalizzati del valore massimo di 400 pezzi da 8.
Navi
Benvenuto ai Caraibi! Scegliendo questo Vantaggio è possibile possedere una o più imbarcazioni, chiaramente da collegare alla storia del proprio personaggio.
Le imbarcazioni di qualsiasi tipo e dimensione vengono usate per esplorare nuovi territori, commerciare, trasportare beni e persone, o assaltare altri natanti.
Ogni personaggio sceglie quale uso farne, ma attenzione: se non si hanno a disposizione abbastanza marinai, giocanti o non, sarà impossibile governarle.
1) Si possiede 1 Barcaccia personalizzata (da 1 a 4 rematori) e il materiale necessario per la manutenzione.
2) Si possiede 1 Sloop (necessari 2 pg o png) oppure 2 Barcacce personalizzate, oltre il materiale necessario per la manutenzione.
Oro
Alcuni personaggi hanno la possibilità di iniziare con una somma di denaro piuttosto ingente: hanno accumulato un certo patrimonio con modalità più o meno lecite, magari perfino grazie al supporto della madrepatria o di una Compagnia Mercantile, oppure sono aristocratici ereditieri.
Potrebbe essere pleonastico dirlo, ma l'Oro si può usare per finanziare spedizioni, acquisire beni o influenzare altri pg e png...finché non si è rapinati.
1) Si possiedono 200 pezzi da otto.
2) Si possiedono 400 pezzi da otto.
Un caloroso AHOY a chiunque abbia avuto il coraggio di arrivare fino a qui.
Per tirare le fila, Port Royal è un play by chat storico ambientato nell'età d'oro della pirateria caraibica ed ha come protagoniste le Fazioni Nazionali, che stanno trasformando le Americhe sotto ogni punto di vista; tuttavia anche i giocatori non schierati possono influenzare la storia.
E non citiamo la magistra vitae per caso: sebbene sia un gdr storico, e quindi non ci sia alcuna deriva fantastica, le vicende giocate sono verosimili e richiamano quanto accade nella seconda metà del XVII secolo, è inevitabile che con il passare del tempo Port Royal si trasformi in un gdr ucronico; se Henry Morgan venisse ucciso prima di diventare Governatore, evento che avverrà solo tra 4 anni dalla data di apertura del gioco, come cambierà il gioco? Come sarebbe cambiata la storia? O ancora, considerato che i personaggi possono muoversi da Port Royal in qualsiasi altro luogo nel mondo - la mappa di gioco non ha limiti come negli MMORPG - sarebbe davvero scoppiata la Guerra D'Indipendenza Americana se il padre di George Washington fosse stato ucciso prima di metterlo al mondo? O se venisse addirittura assassinato un monarca prima del tempo?
Insomma le variabili da considerare sono infinite quando ci si chiede "cosa sarebbe successo se..", come ricorda con leggerezza lo Special di Halloween dei Simpson in cui Homer viaggia nel passato e cambia il futuro in più occasioni, perfino quando non influenza volontariamente la realtà: basta la sua presenza a modificare il corso del tempo.
Chiusa la parentesi ucronica, aggiungiamo che il tema principale sia il cambiamento sociale e politico dovuto alla pace tra Inghilterra e Spagna, appena avvenuta in gioco: i pirati, uniti nella Fratellanza della Costa, diventano dall'oggi al domani fuorilegge, da che erano stati sfruttati dagli Inglesi per salvaguardare la Giamaica, c'è un vuoto di potere sia tra di loro, sia nel Governatorato, e gli Spagnoli, ricacciati a più riprese, sono pronti a sfruttare la situazione a loro vantaggio; il contesto viene ulteriormente complicato dalle guerre di religione e dalle altre potenze coloniali: Francia ed Olanda hanno mire espansionistiche in tutti i Caraibi - ed ovviamente la città più ricca del Nuovo Mondo non è esente dai loro radar - ma possono bussare alla porta anche altre nazioni, occidentali e non.
Ricapitolando, nel sintetizzare le trame di gioco presenti e future solo con una frase:
- Da patrioti a criminali: il rapido declino dei bucanieri
- La minaccia delle Blue Mountains
- Dov'è il tuo dio, ora?
- L'eredità di Henry Morgan
- Ombre sul Governatore
- Potenze coloniali alla riscossa
Infine, e ringrazio roosebaldton per aver posto i mai banali quesiti "Sono stati già definiti gli ambiti di gioco che si andranno a trattare?", "Chi saranno i personaggi e cosa faranno nel gioco quotidiano?" e "Ci sarà più accento sulla politica, più sull'avventura/action, cose simili?", vogliamo che tutti gli ambiti di gioco siano esplorati, nessuno dev'essere prediletto a scapito di un altro: solo perché metà dei giamaicani sono combattenti, considerati i documenti dell'epoca, non è detto che ogni giorno ci sia uno scontro armato.
Per capirci sarà possibile sia sferrare un attacco navale contro una colonia spagnola, sia discettare di fede e scienza con il parroco, sia sparare fandonie in locanda mentre si sorseggia del grog.
Port Royal è davvero una grande città, considerate le coordinate di gioco, con una popolazione che supera sorprendentemente i 3000 abitanti, e ci dispiacerebbe non renderla viva e pulsante come merita: ad ogni professione ed ad ogni preferenza di gioco è infatti tributata la giusta dignità.
Sperando di avervi trasmesso la nostra passione per il progetto, concludiamo - questa volta davvero - dicendo che i seguenti testi d'approfondimento saranno consultabili all'interno del gioco: Manuale Nautico, Manuale Strategico, Manuale Economico, Manuale Militare, Manuale Storico, Usi & Costumi della seconda metà del '600, Medicina & Erboristeria, Stregoneria & Inquisizione, Religioni, Stampa, Storyline, Divi dell'epoca.
Che possiate avere sempre il vento in poppa!
Pagine → 1 2
14/11/2023 11:08:21
Sarò sincero ma anche un pò brutale. Mi perdonerai.
Negli ultimi anni hai annunciati tanti giochi (lo stile di scrittura è inconfondibile) come L'esperimento, Mostri, Uno su Star Wars, Tenochtitlan, Ghoul Town GdR e probabilmente altri che ora mi sfuggono...
Per alcuni di questi giochi vari giocatori hanno anche investito tempo per scrivere background, dare consigli, rispondere a test ecc.
Perciò la domanda un pò brutale è: questo gioco aprirà? nel caso non aprirà darete comunicazione o sparirete come negli ultimi tot casi? Esiste una data, non dico certo ma almeno plausibile per una reale apertura del gioco?
Lo dico per chiarezza e per evitare di attendere un gioco (interessantissimo) che però a breve viene accantonato come le altre volte.
Grazie anticipate per la tua risposta
14/11/2023 11:36:25
Ma certo che ti perdono.
Scherzi a parte hai elencato progetti che ho proposto dal 2005 fino ad oggi, quindi 18 anni - e neanche tutti! Ti mancano Puerto Dorado, Bug's Existence e Vampyria. Alcuni hanno aperto in alpha, altri in beta, due sono durati un anno, un altro due, altri non hanno mai visto la luce. Ed aggiungo che non ero sempre da solo.
Credo ad ogni modo che sia normale che ci siano progetti che funzionano, mentre altri no.
E per quanto riguarda gli utenti che hanno deciso di credere in un progetto piuttosto che in un altro, non ho di certo costretto nessuno a farlo. Però se volevi farmi sentirmi in colpa forse un po' ci sei riuscito 😥
Per quanto riguarda i quesiti:
- Il gioco è già aperto, come del resto abbiamo indicato in "Stato".
- Considerato che sono qui a risponderti, che sono ben visibili nella mia scheda tutti i progetti proposti e che c'è anche un contatto discord, perché dici che io sia sparito?
- No, effettivamente una data certa non c'è, ma essendo estremamente fatalista - della serie che non so davvero se domani mi sveglio freddo - posso solo risponderti che sia plausibile che apra entro fine anno.
Ti ringrazio infine per l'"interessantissimo", ma se mi permetti sei stato brutale non tanto ad avanzare queste domande, quanto ad affermare che sono tutti progetti che mando alle ortiche dopo poco tempo. Ti invito dunque a dare nuovamente un'occhiata alla mia scheda e a scorrere le date di pubblicazione dei diversi annunci e dei post collegati.
Grazie a te del tempo adoperato per rispondere, e a presto.
15/11/2023 20:10:45
caro collega, mi chiedo ancora cosa stai cercando e perché non riesci a trovarlo, ad ogni modo se avessi tempo e ci stessimo tutti come un decennio (e più) fa ci starei volentieri, spero trovi persone che valorizzino questi tuoi progetti e la tua fantasia
15/11/2023 20:30:43
Ammetto che il tuo intervento mi ha spiazzato.
Inizialmente avrei voluto risponderti sarcasticamente, tipo "Voglio solo essere amato" o magari ancora "Cerco l'immortalità nell'arte", ma rileggendoti sono stato colto da una botta di profonda nostalgia che non mi ha permesso di gigioneggiare. Ed ho capito che le tue parole fossero sincere.
Il thread intitolato "Perché non avete più voglia di giocare" riassume cosa stia cercando e, soprattutto, perché non riesco a trovarlo. Preferirei lasciare questo spazio a Port Royal, piuttosto che trasformarlo nella Posta del cuore di Yoshi.
Grazie ad ogni modo di quanto hai scritto.
Ad maiora, compagno.
19/11/2023 21:35:17
Leggere questa presentazione, sentire il nome yoshi e ricordare i vecchi fasti di Puerto Dorado mi ha quasi fatto scendere una lacrimuccia di nostalgia.
Da Pirats a Puerto, da TBE a chissà quali altri.. che ricordi, ragazzi.
Rimarrò alla finestra ad attendere ansioso l'apertura, nel mio cuore c'è sempre spazio per i Caraibi infestati dai pendagli da forca.
Italo, il Sardo.
20/11/2023 09:27:06
Vado a preparare il bg v_v
21/11/2023 12:19:51 e modificato da port_royal_staff il 17/12/2023 14:34:26
Ahoy!
- Port Royal è stata suddivisa in sei quartieri, corrispondenti ad altrettante sotto mappe, per evitare di sovraccaricare la mappa principale: Fort Charles, Turte Crawls, King's Wharf, High Street, Lime Street, York Street e St. George Haven.
- Inseriti tutti i Lavori Indipendenti.
- Inserite tutte le Corporazioni e le Fazioni, con i relativi simboli e PNG che le governano.
- Inserite tutte le Bacheche, comprese quelle riservate alle Fazioni e alle Corporazioni.
- Inserita la possibilità di avere una piantagione come Dimora.
- Il Sistema Economico è in fase di verifica: inseriti i primi oggetti nei Mercati Automatici.
- Per avviare il gioco a tutti gli effetti, e per permettere ai personaggi di entrare nel vivo delle trame, prima dell'apertura del beta test verrà data la possibilità ai giocatori di far parte di una Corporazione e/o di una Fazione previa richiesta Off-Game allo Staff, e quindi senza bisogno di giocare con il Leader o il Capo Corporazione.
Ciò avverrà per un periodo di tempo limitato, ovvero finché non viene raggiunto il numero massimo di 5 giocatori per ogni Corporazione; diverso il discorso delle Fazioni: per queste non c'è alcun limite.
Per rendere verosimile l'affiliazione dei personaggi alle Corporazioni e/o Fazioni è necessario concordare con lo Staff la storia del proprio personaggio in Giamaica, obbligo che gli altri giocatori non hanno, dato che costoro possono interpretare un personaggio appena approdato sull'isola. Dunque se un giocatore vuole far parte della cornice iniziale, da lei o da lui ci aspettiamo la piena conoscenza dell'ambientazione e del contesto socio-politico del gioco.
Infine sarà possibile ottenere un ruolo che non superi la metà della gerarchia di una Corporazione.
Se ci sono domande, perplessità o dubbi, issate la bandiera ratti di sentina!
28/11/2023 17:36:06 e modificato da port_royal_staff il 28/11/2023 18:46:31
Siamo vicini al beta test, scimmie in negligee!
- Ora l'Ambientazione reca "Introduzione" e "Storyline", in modo che sia distinta da tutti gli altri testi e sia di facile rinvenimento.
I giocatori possono quindi iniziare ad immergersi nella lore del gioco senza doversi sorbire ulteriori preamboli.
- Inserita la Documentazione: è raggiungibile dal Menù utente ed completa di indice cliccabile, che rimanda direttamente al Testo che si vuole leggere.
Quelli principali ci sono quasi tutti e, in ordine d'importanza, sono: "Come si gioca?", "Nazionalità", "Etnie", "Skill", "Vantaggi", "Corporazioni, Fazioni, Lavori", "Sistema di Gioco", "Manuale Storico", "Geografia, Flora e Fauna".
"Manuale Militare", "Manuale Economico" e "Manuale Strategico" sono in fase di completamento.
- Inserite tutte le descrizioni delle locazioni, o chat che dir si voglia, e corredate di immagini dedicate.
- Piccoli aggiustamenti: aumentata la dimensione del font in chat, risolto il bug del "quote" in bacheca e della ricezione della password all'iscrizione, allineato il riquadro per il Diario in Scheda e quello delle descrizioni delle chat, resa visibile la sezione "Descrizione e Conoscenze" della Scheda.
- Creato un questionario ad hoc per tutti coloro che vogliono far parte di una Corporazione e/o Fazione prima dell'apertura del beta test, e che qui vi riportiamo:
"Quali sono stati i rapporti del tuo pg con il Leader della tua Nazionalità in questi anni?
E con le altre Fazioni?
E con il Governatorato della Giamaica?
Quanto spesso va nelle altre città?
Partecipa attivamente alla vita politica e sociale della città di residenza (Consigli cittadini, mercato, bevute in locanda, manifestazioni religiose) ?
Cosa pensa dei cimarroni, degli schiavi e dei meticci?
Cosa pensa della Fratellanza della Costa?
Ha aderito alla Fazione corrispondente alla sua nazionalità? Motiva la tua scelta"
Ovviamente al questionario si potrà rispondere solo in seguito alla stesura del background.
- Ultimo e non ultimo, avviata la collaborazione con il play by forum Western Redemption!
Nel pbf è stata aggiunta la location giocabile "Giamaica" e sono stati appositamente inseriti determinati spunti di gioco.
Le gestioni dei due giochi si augurano che in questo modo i rapporti tra le due comunità, sebbene le piattaforme, le tipologie di gioco, l'anno ed il luogo siano differenti - pbc uno, pbf l'altro, Storico uno, Fantasy Storico l'altro, 1670 uno, 1863 l'altro, Giamaica uno, New Mexico l'altro - possano beneficiarne.
Speriamo quindi che ci sia anche un eventuale scambio di giocatori e che le trame di gioco possano essere reciprocamente (e ragionevolmente) influenzate.
Shiver me timbers!
05/12/2023 15:19:58
Ultimo aggiornamento prima dell'apertura, Mateys!
- Approvati i primi cinque personaggi del gioco!
In ordine alfabetico: Augustin, Lupe, Mary, Morgan e Patrick.
- Resi invisibili i membri delle Fazioni, se non a coloro che ne fanno parte.
- Inserita la possibilità di postare un messaggio anonimo nella Bacheca On.
- Inserito il tasto "Segnalazione!": è possibile usarlo per comunicare allo Staff una qualsivoglia richiesta.
- Inseriti nuovi oggetti al Mercato automatico: abbiamo superato i 120 elementi e ne mancano molti altri.
- Inserito lo stipendio random per i Lavori Indipendenti.
- Risolti due bug, Abilità e Musica: apprezziamo quanto si stiano sbizzarrendo i giocatori nel condividere i propri gusti tramite la scheda del personaggio.
- Pubblicati il Manuale Militare, il Manuale Strategico, il Manuale Nautico e la Descrizione delle Chat (mancava il quartiere di St. George Haven, Spanish Town, Ocho Rios, Bluefields e le Blue Mountains).
- Modificate le icone di tutte le Nazionalità e di alcune Corporazioni.
Yo Ho Ho!
11/12/2023 11:30:43
Ahoy!
L'apertura è imminente, motivo per il quale abbiamo chiarito che non ci sarebbero stati ulteriori aggiornamenti su questo thread.
Se hai bisogno di informazioni aggiuntive, contattaci in privato.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
⊝ Discussione Chiusa Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Presentazione Giochi Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
World of Warship ↗
Crossout ↗
RAID Shadow Legends ↗
The Coven ↗
AlterEgo ↗
Raja Dunia ↗
Project Entropy ↗
Crystal Saga Nova ↗
State of Survival ↗