Giochi di ruolo play by chat e numeri postato il 01/02/2024 12:44:20 nel forum giochi online
Voglio offrirvi un ragionamento che investe il tema del numero dei giocatori, che in un contesto pubblico come quello dei pbc assume una importanza maggiore rispetto ad un contesto privato dove il gioco di ruolo viene portato avanti da un piccolo gruppo affiatato di amici, in media 4/5 persone master compreso.
1) Ad una quantità pari a 0 corrisponde una qualità pari a 0: se nessuno gioca il problema della qualità non esiste.
2) All'interno di qualsiasi gruppo (al posto della parola "gruppo" possiamo utilizzare "quantità") troveremo differenti livelli di qualità: da quella più scarsa che è insufficiente o appena sufficiente per partecipare all'attività proposta, a quella eccellente che potrebbe essere presa come modello verso cui tendere idealmente.
Tra questi due estremi troveremo il termine medio che riguarda la maggioranza: in un gruppo di 10 persone i numeri che vanno da 1 a 3 rappresentano l'estremo basso, quelli che vanno da 8 a 10 l'estremo alto. Rimangono 4,5,6,7 a rappresentare il termine medio.
Tale esempio potrebbe essere ancora più estremizzato e a quel punto l'estremo basso potrebbe essere rappresentato da 1 e 2 oppure solo da 1 e l'estremo alto potrebbe essere rappresentato da 9 e 10 oppure solo da 10 e di conseguenza il termine medio verrebbe rappresentato da numero maggiore di persone, prima erano 4 (4,5,6,7,) ora diventano 6 (3,4,5,6,7,8) oppure 8 (2,3,4,5,6,7,8,9).
3) Eccenzion fatta per contesti molto specifici che ricercano poche persone con competenze molto elevate, la filastrocca, "la qualità è indipendente dalla quantità", è falsa e confonde solamente le persone. Ed è così non perché lo dico io.
Tipo: voglio progrettare e costruire un elicottero quindi ho bisogno di persone estremamete selezionate, non ci faccio nulla con 50 ingegneri mediocri, me ne bastano 5 che sanno lavorare come si deve. In questi casi sì la qualità conta più della quantità, fermo restando che poi per realizzare il progetto ti servono molte più persone perché il progettista progetta e poi c'è chi realizza concretamente il progetto e sarà un gruppo di lavoro coordinato.
4) Ritorniamo ai giochi di ruolo play by chat aperti al pubblico: se tu mi dici che la quantità non conta perché in un gruppo di 50 persone ne troveresti 10 che sanno giocare a me questo ragionamento può andare andare bene, ma la conseguenza logica è che in un gruppo di 5 ne troveresti 1.
Quindi secondo questa logica io vi domando: preferireste giocare in un gioco dove giocano attivamente 5 persone o 50?
Quale gioco secondo voi offrirebbe maggiori possibilità?
E quando rispondete a questa domanda tenete ben presente che nessuno crea un pbc con l'obiettivo di selezionare solo giocatori mediocri. Tutti vorrebbero almeno un ambiente di gioco sereno e funzionale e un gruppo nella media, perché la maggioranza è quella che ti fa funzionare il gioco, mentre coloro che ricadono nei due estremi, i mediocri e gli eccellenti, andranno solo a completare la maggioranza.
Occorre essere ben consapevoli delle proprie "capacità" e dell'ambiente/condizioni nelle quali si andranno ad applicare le proprie capacità, altrimenti come fai a prendere le dovute contromisure e fare così tutti gli aggiustamenti necessari per far funzionare il gioco quando si passa dalla teoria alla pratica?
Esiste sempre uno scarto, piccolo o grande che sia, tra una teoria e la sua applicazione pratica. Sempre.
5) Quindi la quantità di giocatori+la quantità di master disponibili è un parametro che andrebbe inserito in qualsiasi progetto, ancora di più se è aperto al pubblico, perché se non tieni conto anche di quante persone potranno partecipare non potrai tener conto, e quindi prevedere, quali tipi di gioco potresti effettivamente supportare.
E non basta prenderlo in considerazione solo all'inizio questo parametro ma occorre tenerlo costantemente sott'occhio nel corso del tempo e mettere in atto tutte le modifiche necessarie, perché se avvengono cambiamenti di una certa importanza rispetto alle condizioni iniziali, la conseguenza è questa: ciò che prima funzionava in un modo ora non funziona più, oppure al contrario si aprono nuove possibilità che prima non erano disponibili. Però per cogliere certi segnali e agire di conseguenza occorrono un'attenzione e un impegno costanti, e anche con le migliori intenzioni non è detto che si riesca a trovare una soluzione, vuoi per limiti personali o limiti delle condizioni nella quali si è costretti ad agire.
Un gioco che dura nel tempo come un pbc aperto al pubblico, che può andare avanti per anni, non può non tener conto dei numeri perché la differenza fondamentale tra i giochi di ruolo giocati tra un gruppetto di amici intorno ad un tavolo e i giochi di ruolo giocati in chat in un contesto pubblico la fa il numero di partecipanti.
Tu puoi avere tutte le buoni intenzioni del mondo e trovare 10 campioni ma se vuoi giocare una partita di calcio ti occorrono 22 giocatori e se non li trovi i 10 campioni non ti cambiano la realtà dei fatti.
Invece io ho trovato 22 giocatori, e non ho nemmeno un campione, però intanto ho i numeri per metterla su la partita.
Se hai 10 giocatori e ti ostini a voler giocare in un campo di calcio previsto per 22 perderai solo tempo ed energie che avresti potuto utilizzare in altro modo, cambiando formula e valorizzando le risorse che hai a disposizione.
Pagine → 1
01/02/2024 13:56:55
Grazie per la condivisione.
Sagge parole!
01/02/2024 14:36:21 e modificato da mikee il 01/02/2024 14:40:51
È naturale che per fare un gioco sia necessario un numero adeguato di giocatori.
Il problema che si è instaurato negli ultimi anni è che, pur di inseguire i numeri, sono state fatte scelte scellerate per il pbc perché:
1- Inseguire i numeri significa non fare le scelte giuste e optare per scelte popolari che hanno causato negli anni la chiusura di tantissime land.
2- Per inseguire i numeri, abbiamo mescolato persone che non hanno nulla a che fare con il gdr, soprattutto sono state mescolate esigenze con persone opposte finendo per far implodere tante land che hanno chiuso.
3- Fisiologicamente, un giocatore sviluppa un gioco sensato con le solite 4/5 giocatori e non con 22, a meno che un gestore ha "educato" 22 persone a giocare tutti insieme e a sviluppare trame stratificate. Se non è così, semplicemente ti trovi in un contenitore con un tema popolare che racchiude 3/4 gruppi di 5 giocatori ciascuno.
4- Si è sempre giocato per anni con 4/5 giocatori; adesso è piuttosto improbabile non riuscire ad immaginarsi di giocare se non hai 22 giocatori nella lista dei presenti in una land.
5- Alcune categorie più selettive non raggiungeranno MAI un numero di 20/30 giocatori con la stessa facilità con cui possono raggiungerle le categorie hentai, uf e fantasy. Secondo il tuo principio quindi, queste land non meritano di dare un'offerta diversa?
6- Spesso è capitato che i numeri siano farlocchi e che chi faccia un gioco vero siano le solite 4/5 giocatori che si sono ritrovate nella stessa land mentre gli altri stanno appesi.
7- Per non fare scelte giuste si espongono i giocatori a dei rischi gravi (stalking per esempio).
8- Nessuno di noi investe, in termini di denaro, di portare utenza a farli appassionare al pbc.
Dopo 20 anni di questa "corsa ai numeri" che purtroppo ha fatto entrare can* e por**, distruggendo a più livelli il pbc, è tempo di evolverci da questa idea e capire che la soddisfazione della persona, è meglio della corsa ai numeri. I numeri vengono dopo a tante cose che devono andare apposto.
01/02/2024 20:21:01
1) un caso limite ma okey
2) ni
L'utenza del PbC è molto ridimensionata se comparata agli inizi, questo significa che non solo c'è una certa vulnerabilità a dati estremi, ma che c'è già stata una selezione in questi 20 anni che potrebbero benissimo aver modificato le percentuali normalmente presenti nei contesti più ampi/freschi.
3) ni anche qui
Se nella realtà puoi fare un check qualità (l'elicottero che esplode oppure no), nei PbC il giudizio sociale/soggettivo conta molto di più.
Gruppi ampi e/o gestioni immature possono tranquillamente giudicare qualità ciò che al di fuori del loro contesto verrebbe giudicato inutile o persino tossico.
Certo sul lungo periodo un contesto nato storto avrá sempre più criticità, ma nel breve/medio periodo una massa dai numeri importanti può incidere sulle capacità di autoilludersi.
4) come ho giá spiegato non credo nelle proporzioni che hai espresso proprio perchè le persone non si mescolano in modo omogeneo in tutti i contesti.
Detto questo, in un PbC i grandi numeri offrono più sicurezze proprio perché meno vulnerabili alle fluttuazioni dei numeri.
La media di un gioco però non sarà mai "cinque virgola cinque" per il concetto "moneta cattiva scaccia quella buona", ovvero avrai sempre e comunque due medie molto diverse nella maggioranza delle land grandi:
A) la prima media sarà per chi è ben collegato al gioco per x motivi che riceverà sempre linfa vitale dallo staff
B) la seconda sará per tutti gli altri che potrebbero essere anche bravi, ma ricevendo meno "nutrimento"
È il secondo dato ad indicarti lo stato di salute di una land visto che nel primo si fà sempre in tempo ad integrare qualcuno di nuovo.
5) il rapporto Master/Giocatori dice fino ad una certa:
vale più un Master ogni 7 giocatori che mastera una volta al mese o uno ogni 10 giocatori che mastera ogni due settimane?
Eppure essere Master non è solo questo, diciamo che la "presenza master" è importante.
Assicurare la presenza master nel tempo e nei compiti non é possibile però, a quel punto o strutturi tutto che "regga" con poco staff, oppure ti rifugi nei grandi numeri E contemporaneamente abbassi sia i requisiti che il carico di lavoro degli staffer.
Per concludere, nel contesto land PbC odierne è più realistico basarsi/progettare/realizzare una panda adatta a molti che puntare alla nuova ferrari.
02/02/2024 09:32:58
In linea teorica hai ragione.
In linea pratica ogni "livello di quantità di utenza" (neologismi) porta con sè diverse problematiche legate all'antropologia spicciola di diverse masse umane che coesistono.
Quindi se sotto la soglia ipotetica dei 22 giocatori non giochi a calcio, quando superi la soglia e inizi a giocare si verifica il problema delle docce che erano piccole.
Quando arrivi a 30 c'è il problema delle trasferte che prima facevi con 4 macchine e ora devi pagarci i pullman.
Quando arrivi a 40 c'è il problema di pagare gli stipendi.
Quando arrivi a 50 c'è il problema delle invidie di chi viene messo in panchina.
And so on...
E tutto questo non tiene conto della qualità del gioco.
E' davvero meglio giocare poco e bene anzichè giocare tanto e male?
Non lo so, sinceramente, rientra troppo nei gusti personali.
02/02/2024 10:33:20
03/02/2024 16:19:29
12/02/2024 09:53:57 e modificato da gdr-online.com il 12/02/2024 09:58:48
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
playergdr ha risposto alla discussione: Skill e oggetti in chat
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
cerealzkiller ha aperto una nuova discussione: Skill e oggetti in chat
Legacy of Magic: Interrogatorio ai cuochi e agli inservienti
The Voyager: Nuovo Shop con certificati Scent Of The Moon
blood is the new black ha aperto un annuncio di ricerca: Blood is the new Black ricerca Giocatore
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Fantarsya: Ma non era una femminuccia?!
babbano ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Le Cronache di Raja Dunia: Che il Macrofilone Abbia Inizio!
Dominion Gdr: Chiusura famiglia Nox e Stirpe Butha da BG ⛔
Immortals Revenge → Il Signore Oscuro Zeus aprì il vaso di Pandora, liberando innumerevoli demoni dall'abisso nel mondo e facendolo sprofondare nel caos il mondo...
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Alfa Tester
Enlisted: Lotta contro le modifiche proibite
Le Cronache di Alderon: Siamo nuovi, ma siamo carichi!
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Principato delle Tre Torri - Leggi la recensione di questo GDR-online fantasy...
New York GDR - Intervista al gestore di New York GDR il play by chat moderno ambientato nella grande mela!
Sigil - Intervista al gestore di Sigil, la Città dei Portali il play by chat ambientato nel mondo nei Planescape!
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Letteratura Giovanile - Tradurre per i ragazzi: il fantasy nella letteratura giovanile degli ultimi anni
New Orleans - Intervista allo staff di New Orleans play by chat moderno